A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

KIWANIS DISTRETTO
Dai Club      OTTOBRE                                                                                                    INDICE >>>
PIEMONTE 1

KC Biella Victimula Pagus

Si è svolta giovedì 21 ottobre 2010 la Conviviale d'apertura del Kiwanis Club Biella VICTIMULA PAGUS alla presenza di ospiti d'eccezione : il Dott. Paolo Tavormina - Direttore della struttura Otorinolaringoiatria del Regina
Margherita di Torino, il Dott. Fabrizio Colombani - Direttore della struttura
Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Degli Infermi di Biella , il Dr. Pier Oreste
BRUSORI - Direttore Generale dell'ASL di Biella e la Dott.ssa Antonella Tedesco - Dirigente dell'ASL di Biella e referente delle Malattie Rare che ha tenuto una interessante conferenza.
Il Service annuale del KC Biella Victimula Pagus sarà indirizzato anche
quest'anno a GIROTONDO ONLUS, meritoria associazione biellese che sostiene la ricerca sulle Atrofie Muscolari Spinali e fornisce assistenza e sostegno alle famiglie colpite da questa malattia rara.

da sinistra : Dott. Tavormina ; Dott.ssa Antonella Tedesco ; Dott.
Fabrizio Colombani ; Sig.ra Taverna Simona - Presidente di GIROTONDO Onlus ; Dr. Pier Oreste Brusori - Direttore ASL di Biella ; Sig. Danilo Paggi -
Presidente KC Biella VICTIMULA PAGUS.

KC Vercelli

PAOLA BERNASCONE LUOGOTENENTE PIEMONTE 1

E’ molto nota quale insegnante di filosofia, già docente in quella che era comunemente  conosciuta come “Magistrale Rosa Stampa”. Ma in questi anni, presidente dell’Università Popolare, ha di fatto trasformato l’istituzione che con i suoi molti programmi di istruzione, di aggiornamento e di formazione degli adulti  è stata riportata alle origini. Giovedì 28 ottobre Paola Bernascone Cappi riceverà le insegne di luogotenente governatore della “Divisione Piemonte 1” del Kiwanis International – Distretto Italia San Marino che a Vercelli ha uno dei clubs più seguiti, costituito una trentina di anni fa. E Paola Bernascone, che del club vercellese è stata presidente, ha contribuito in modo determinante al ruolo kiwaniano sul territorio: culturale e di servizio alla comunità.

La cerimonia del “Passaggio della consegne” tra il luogotenente Andrea Sardo e Paola Bernascone Cappi è programmato nella Tenuta presso il Castello di Desana, alla presenza delle autorità provinciali, alle ore 20,00.

Paola Bernascone Cappi, subito dopo, illustrerà il suo programma nel contesto del Kiwanis International – Distretto Italia che ha dato la sua adesione a services a livello mondiale nei paesi emergenti, in particolare a favore delle partorienti che senza assistenza rischiano il tetano nonché dei bambini.

Il club di Vercelli al Kiwanis International in questi anni ha dato altri due soci che si sono distinti per i loro incarichi nazionali o di divisione: Ezio Barasolo, chirurgo, che governatore italiano ha anche fondato una rivista culturale di grande impatto; e Eliseo Santoro, già comandante della Polstrada a Vercelli e della Polposta a Milano, successivamente vice questore attualmente in servizio a Torino, che quale luogotenente ha retto la Divisione Piemonte 1. Anche il luogotenente Paola Bernascone come i suoi predecessori affronterà un’opera delicata di coordinamento dei clubs che sul territorio  attuano iniziative di services accanto agli enti locali e alle altre istituzioni territoriali.