RASSEGNA STAMPA

 

Cerca le notizie su KIWANIS  cliccando sul logo sottostante

Motore di ricerca che permette di trovare tutte le notizie

riguardanti la parola chiave digitata


Hanno detto di noi...

Ott

Nov

Dic

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

 

 

Catania 30 ott.2004

Oggi e domani a Valverde
Due corali per sostenere l'Ailam

Oggi e domani Concerto d'autunno a Valverde presso Villa Cosentino con la presenza di alcune prestigiose Corali del territorio ed artisti del campo in favore dell'Ailam un'associazione che si occupa di solidarietà e che attraverso il coinvolgimento della musica cerca di dare un significato forte e utile alla ricerca di una malattia ancora in fase di valutazione.
L'Associazione Ailam, con il patrocinio dell'assessorato alla Solidarietà sociale del Comune di Valverde e la fattiva collaborazione di associazioni come Kiwanis Junior Catania Centro, Idee e Azione hanno curato nei minimi dettagli l'organizzazione e le previsioni non deluderanno le attese vista lo scopo e l'esibizione della «Corale Giuseppe Tovini» di Catania e quella della «Mater Divinae Gratiae» di Nicolosi.
Musica e solidarietà viaggiano assieme verso la coralità di voci suoni e voglia di dedicarsi a chi affronta un tipo di malattia con lo spirito di conviverci attraverso la sensibilizzazione e informazione.
A questo proposito l' Ailam (Associazione Italiana Linfangioleiomiomatosi) si occupa di una malattia rara legata alla proliferazione incontrollata delle cellule muscolari lisce delle vie respiratorie, dei vasi linfatici e sanguigni. L'affezione colpisce quasi esclusivamente giovani donne in età fertile e sembra dipendere da stimoli di tipo ormonale.

 

 

29 ottobre 2004

Domenico Aragona guiderà i giovani
Kiwanis di Villa
Madotta presidente

 

VILLA SAN GIOVANNI - I kiwaniani di Villa San Giovanni hanno compiuto nei giorni scorsi il rituale cerimoniale delle consegne, scambiando la carica del club maggiore fra il presidente uscente Roberto Tedesco e quello entrante Gino Madotta, mentre per il Kiwanis junior la carica è passata da Marco Santoro a Domenico Aragona. I presidenti entranti copriranno la carica per l'anno sociale 2004- 2005. Undici stendardi dei club della quarta divisione, assieme a quello del club della VII divisione di Trapani, gemellato con quello di Villa, hanno fatto da corona alla cerimonia, alla quale sono stati presenti il Luogotenente governatore della IV divisione e autorità rotariani, dei lions e fidapine. Il cerimoniere del club, comandante Giovanni Drommi, al tocco della campana ha dato la parola al sindaco Cassone che ha reso merito al club per le iniziative intraprese durante l'anno trascorso, complimentandosi anche con i giovani del Kiwanis junior per le loro attive iniziative. Il presidente uscente del club maggiore, preside Roberto Tedesco, si è commiatato ringraziando i suoi collaboratori ed esprimendo i suoi migliori auguri al nuovo presidente Gino Madotta, il quale, prima di presentare il suo programma, ha rivolto un vivo ringraziamento, a nome del Club, al sindaco Cassone per la sua decisione di restare alla guida della amministrazione comunale. Il neo presidente Madotta ha voluto sottolineare che parte importante del programma sarà l'attenzione che verrà prestata alla soluzione delle problematiche dei bambini del mondo e al "Premio di pittura Villa San Giovanni", oltre che al concerto di Natale. Il presidente Madotta ha poi reso nota all'assemblea la composizione del nuovo direttivo del Club e si è complimentato con Giusy Caminiti per la nomina di segretaria nazionale del Kiwanis Junior Distretto Italia. La conclusione della manifestazione è toccata al Governatore del club Natale Cutrupi, che ha elogiato l'attività svolta dal club e dal suo presidente e ha reso noto che il motto del nuovo anno sociale è "Amare per servire". La serata si è conclusa con l'ammissione di tre nuovi soci.
d.c.

 

 

25 OTTOBRE 2004

Rogolino succede a Palumbo alla guida del club
Nuovo presidente Kiwanis
 

È Enzo Rogolino il nuovo Presidente del Kiwanis Club di Reggio Calabria. La cerimonia ufficiale del "passaggio della campana" si è tenuta all'hotel Miramare della città alla presenza di autorità civili, militari e kiwaniane. La manifestazione ha avuto inizio con i saluti del presidente uscente, Antonio Palumbo a cui hanno fatto seguito i ringraziamenti del neo presidente per la fiducia riposta sulla sua persona, "grazie alla quale ho ricevuto il prestigio dell'incarico".
Rogolino ha presentato agli ospiti presenti il nuovo programma per l'anno sociale 2004/2005 all'insegna dei valori universali dettati dal Kiwanis International. Priorità si è intesa assegnare all'infanzia ed alla terza età. La trattazione dei temi sociali più sensibili sarà, inoltre, oggetto di incontri ed azioni di sensibilizzazione. In particolare sull'ambiente, sulla scuola, sulla sanità, sui trasporti, sulla tossicodipendenza e sull'esaltazione dei valori spirituali.
Si è posta inoltre l'attenzione sulle attività del tempo libero, occasione per rafforzare valori come l'amicizia, la solidarietà e la lealtà sia tra soci che col mondo esterno. Il neo presidente inoltre, ha colto l'occasione per ricordare il contributo sul campo del volontariato e di beneficenza frutto del lavoro e della sensibilità del Kiwanis club che, soprattutto sul fronte internazionale, è impegnato in interventi per il terzo mondo. In particolare si è fatto riferimento alle azioni già portate a termine, quali i pozzi costruiti nelle terre aride del terzo mondo, ai vaccini distribuiti per la prevenzione delle malattie della prima infanzia, alle adozioni a distanza per sostenere i bambini disagiati.
In virtù di queste iniziative già intraprese, il presidente Rogolino, ha manifestato la propria volontà di rafforzare i rapporti con le istituzioni pubbliche e private, con le associazioni di volontariato che con i rappresentanti delle forze armate, "simbolo oggi di impegno non solo militare" per accomunare esperienze ed intendimenti e tentare così di conseguire importanti risultati tangibili per la risoluzione di problemi di interesse propriamente locale e internazionale.

 

 


23 ottobre 2004

Gula lascia l’incarico a Coletta, il bilancio dell’attività del Kiwanis
Un cambio al vertice

Serata d'eccezione, quella oggi per il Kiwanis Club di Fermo. Si terrà infatti l'annuale "Passaggio della campana" che segnerà ufficialmente l'insediamento del nuovo presidente Giuseppe Colletta. L'appuntamento è alle ore 20 presso il ristorante "La Cascina" di Porto San Giorgio dove, al termine della cerimonia, si terrà una cena di gala finalizzata, come sempre, alla raccolta di fondi per iniziative benefiche.

Il bilancio dell'anno trascorso è tracciato dal past president, Massimiliano Gula: "Si chiude un anno decisamente intenso, caratterizzato da importanti cambiamenti registrati sia a livello nazionale che locale. Abbiamo aderito con il consueto entusiasmo ai programmi di livello nazionale ed internazionale del club, focalizzando inoltre la nostra attenzione su un paio di progetti che abbiamo gestito localmente riguardanti l'ambito del sociale; da ricordare l'adesione all'iniziativa sostenuta dal prof. Grisostomi per un intervento umanitario in Zambia: una piccola goccia nel mare del bisogno, ma carica di significati. Auguro al nuovo presidente di proseguire con successo l'opera avviata". Nel 2005 il Kiwanis Club di Fermo festeggerà il 25° anno dalla sua fondazione. Nella serata di sabato, inoltre, il club saluterà la nomina del nuovo luogotenente governatore della divisione Marche/Umbria/ San Marino, l'avv. Giuseppe Agostini, espressione del Club di Fermo.
 


Riunione nelle sale della Società Filarmonica
Il Kiwanis cambia presidente Eletto Giuseppe Belogi



Si è svolta presso la prestigiosa sede della Società Filarmonica di Macerata la cerimonia del “passaggio della campana” dalle mani del presidente uscente del Kiwanis club Alfonso Cacchiarelli al neo presidente Giuseppe Belogi. La serata si è svolta nella splendida cornice della società maceratese alla presenza di autorità, amici e soci del Kiwanis.

Sono stati nominati Alfonso Cacchiarelli past president, Francesca Chiavari presidente eletto, Paolo Matcovich vice presidente, Domenico Sirocchi tesoriere, Luigini Craia cerimoniere, Elena Farascioni addetto stampa.

Per quanto concerne il Consiglio, sono stati eletti consiglieri Giuseppe Renzi, Paolo Appignanesi, Mario Mariani, Stefano Di Pietro. Della Commissione soci, invece, faranno parte Renato Perticarari, Renato Galeotti, Paolo Monterotti, Raffaele Berardinelli.

Il neo presidente Giuseppe Belogi ha ringraziato per la fiducia che i soci hanno riposto in lui e ha ricordato l’impegno del Club a collaborare con le autorità e le istituzioni pubbliche e private nella risoluzione di alcuni gravi problemi che affliggono la nostra società con speciale attenzione a quelli che riguardano i bambini nei paesi e nelle aree sottosviluppate.

Al termine della seduta i soci hanno formulato al neopresidente i migliori auguri per un proficuo lavoro.
 

 

da La Nazione

 

Catania 20 ott.2004

«Il pentimento di S. Pietro» al Museo diocesano dopo il restauro curato dal Kiwanis

Nella sala pinacoteca del Museo Diocesano il Kiwanis Club Catania Est, alla presenza di S.E l'Arcivescovo Salvatore G ristina, ha presentato il restauro del dipinto "Il pentimento di S. Pietro" proveniente dalla parrocchia S. Maria di Monserrato in Catania ed esposto presso la pinacoteca del Museo già dalla sua inaugurazione nel febbraio 2001. Il Kiwanis Club Catania Est ha interamente finanziato il restauro grazie anche al contributo del Kiwanis Junior e di alcune ditte catanesi. Santino Salamone, direttore del Museo, ha affermato che "questa partecipazione dimostra ancora una volta quanto sia valida, preziosa e auspicabile la collaborazione dei privati per il recupero la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio storico artistico e culturale". Elio Garozzo, presidente del Kiwanis Club Catania Est, ha sottolineato che "questo è un service per la comunità: un popolo senza memoria non può progettare il proprio futuro. In questo modo il nostro patrimonio culturale non sarà più qualcosa di lontano ed estraneo, ma qualcosa che ci appartiene e di cui prendersi cura attivamente". L'arch. Gesualdo Campo, assessore alla cultura della Provincia Regionale di Catania ha voluto segnalare l'ormai indispensabile ruolo di supplenza del Club Service alle pubbliche amministrazioni sempre più vessate da problemi di bilancio.
Il prof. Antonino Vaccaielli ha quindi descritto, grazie ad un supporto multimediale realizzato dalla Coopertiva Museika, il delicato intervento di restauro, da lui stesso eseguito previo nullaosta della Soprintendenza beni culturali di Catania. Il dipinto, di ignoto pittore meridionale della seconda metà del XVII secolo, è di particolare interesse, oltre che per il suo valore artistico, anche perché testimonianza di un periodo storico particolarmente significativo per la Sicilia, mostra infatti evidenti influenze stilistiche della pittura spagnola di questo periodo. Prima del restauro la cromia del dipinto risultava molto offuscata ed ingiallita per le alterazioni di sostanze sovramesse nel tempo. Inoltre la tela presentava diverse ondulazioni a causa di una rifoderatura precedente. L'attuale intervento di restauro ha svelato i colori originali permettendo di ammirare alcuni particolari precedentemente celati. L'Arcivescovo ha salutato il restauro del dipinto come ricerca di ciascun credente a promuovere un restauro interiore.

 

 

20 ottobre 2004   Catania-provincia

Ottobrata all'insegna anche della solidarietà

L'Ottobrata Zafferanese, oltre ad essere una grande vetrina delle tipicità etnee e di Sicilia, ha una zona riservata agli stands che si occupano di solidarietà e beneficenza :il Rotary Club, l'Unicef che aprirà presto una sede a Zafferana Etnea; Amnisty International.Il Kiwanis club di Zafferana e l'Associazione Ibiscus attualmente stanno raccogliendo i fondi necessari per contribuire alla realizzazione di una Casa Famiglia annessa al reparto di Ematologia e oncologìa pediatrica nel Policlinico di Catania; encomiabile lo stand che sensibilizza alla donazione degli organi grazie all'iniziativa promossa dal coordinamento aziendale dei trapianti dell'azienda ospedaliera Vittorio Emanuele, Ferrarotto e Santo Bambino di Catania .
«Intendiamo svolgere un'opera informativa , perché sia una scelta consapevole e sia un gesto d'amore che contribuisce ad arricchire il senso della vita» ha sottolineato il dott.Rosario Cunsolo (vice direttore sanitario) soddisfatto per la sensibilità della gente che viene all'Ottobrata.
Moltissime le adesioni raccolte in queste domeniche. Una presenza significativa nel nostro territorio è lo stand del CTA Villa Letizia che offre oggetti realizzati da utenti e operatori. «Apparentemente sono oggetti bruti, se visti con l'occhio dell'estimatore d'arte - ha spiegato il dott. Pqasquale Musarra (psicologo del CTA Villa Letizia), acconciati alla meglio, rozzi e frettolosamente aggiustati.Se però andiamo più a fondo scopriamo che esprimono il disagio mentale di quanti intendono raccontare la loro sofferenza, questi pensieri frantumati, le emozioni violate e il desiderio di riappropriarsi di una sedia nella platea dei normali».
A scopo di beneficenza anche gli stands del Circolo didattico e dell'istituto comprensivo Federico De Roberto e quello del Movimento ecclesiale delle suore carmelitane.
Enza Barbagallo

 

SIRACUSA 20 OTT.2004

Nastasi «passa» la campana
al nuovo presidente Lalicata

Cerimonia di passaggio della campana per il Kiwanis club Noto barocca sabato 30 ottobre. Sarà il past-presidente Roberto Nastasi a passare le consegne al nuovo presidente Corrado Lalicata . La cerimonia, la più importante dell'anno, vedrà affiancati in questo passaggio, il club di Noto con quello di Avola. Anche il past-president avolese Concetto Rudilosso passerà la campana alla neo- presidentessa Saria Piccione. La serata sarà allietata da un trio di giovani musicisti esordienti, Toro al violino, Guglielmino alla chitarra e Iacono al jambè, che intratterranno i soci con musica dal nostalgico sapore degli anni '70. Una scelta, questa, che mira a valorizzare le risorse giovanili della città e che, come affermano i membri del direttivo, sarà una costante del nuovo anno insieme alle attività di solidarietà sociale con uno sguardo al mondo dell'infanzia.

 

Cremona 19 ott. 2004

Lo strumento di Stefano Conia in comodato ad Alessandro Ceravolo

Il Kiwanis dona un violino

Un regalo importante, un modo per incoraggiare il talento musicale e venire in aiuto a giovani di merito. Ieri mattina nella Sala Azzurra di palazzo Comunale il presidente del Kiwanis Club, Dimitri Musafia ha donato in comodato un violino, realizzato da Stefano Conia, ad Alessandro Ceravolo, allievo del 7° corso dell’Istituto Musicale Pareggiato della Fondazione Scuola di Musica Claudio Monteverdi. Alla cerimonia di consegna hanno preso parte, oltre al presidente del Kiwanis e all’aspirante virtuoso dell’archetti, il sindaco Gian Carlo Corada, il direttore il direttore della Scuola, maestro Mario Vitale e Mario Parlato del Kiwanis Club. Il sindaco Corada ha evidenziato come il dono del Kiwanis sia in sintonia con la vocazione musicale della città e come iniziative simili debbano essere incoraggiate, perché determinanti a dare fiducia e apporto ai giovani che intraprendono la professione di musicisti. Mario Vitale ha evidenziato le doti dell’allievo Alessandro Ceravolo e in generale dell’impegno profuso dai ragazzi che hanno deciso di dedicarsi alla musica. Dimitri Musafia ha sottolineato come la donazione del violino di Conia rappresenti la volontà concreta del club di servizio di favorire la diffusione della cultura musicale in città.

da "La Provincia" di Cremona 19 ottobre 2004

 

 

18 ottobre 2004

Il Kiwanis cresce ancora tra cultura e iniziative

TIRANO (m.na.) Cresce la famiglia del Kiwanis Club Città di Tirano. Tre nuovi soci si sono infatti aggiunti giovedì sera al sodalizio, nella prima riunione presieduta dal nuovo presidente Tommaso Ferrante (subentrato a Leonardo Galasso). La classica “cerimonia di ammissione” e che verrà presto ripetuta poiché altre persone entreranno nel Kiwanis club. Dalla quarantina di soci di inizio settembre, i membri del sodalizio dovrebbero così crescere sino a 45, un numero inaspettato dallo stesso direttivo e proprio nel 10° anniversario della fondazione del club tiranese, per cui sono in programma una serie di iniziative (tra queste una pubblicazione e una mostra). La serata di giovedì si è svolta seguendo il fortunato abbinamento cena-conferenza, tenuta di volta in volta da una personalità legata a un particolare aspetto della cultura valtellinese. Relatore e ospite d'onore era l'artista tiranese Valerio Righini, il quale ha affrontato il tema “Arte e cultura tra la Valtellina e la Valposchiavo”. In particolare, il pittore e scultore (che ha firmato la decorazione del nuovo ospedale di San Sisto a Poschiavo) ha parlato della mostra allestita fino a domani nella galleria Pro Grigioni Italiano di Poschiavo, dedicata a Grytzko Mascioni.

 

17 ottobre 2004

 

KIWANIS CLUB CATANIA EST ED ETNEO
Oggi domenica 17, ore 20, al President Park Hotel Acicastello, conviviale per il "Passaggio della campana" dell'anno sociale 2004/2005, tra i presidenti dei clubs Catania Est - Etneo - Junior Catania Est.

 

 

Cremona 16 ott. 2004

Kiwanis domani a Palazzo Trecchi


Domani alle 20, nell’elegante cornice di palazzo Trecchi è in programma il passaggio della campana del Kiwanis Club Monteverdi. Marco Petecchi cede la presidenza a Franco Ventura. Nel corso della serata si porterà a termine il service 2004, consistente nella consegna della sala medicale al reparto di pediatria dell’Ospedale Maggiore di Cremona.

***

Un violino all’allievo della ‘Monteverdi’

Il Kiwanis Club dona un violino ad un allievo dell’Istituto Musicale Pareggiato. Lunedì, alle ore 10.30, nella Sala Azzurra di Palazzo Comunale il presidente del Kiwanis Club Dimitri Musafia donerà in comodato un violino ad Alessandro Ceravolo, allievo del 7° corso dell'Istituto Musicale Pareggiato della Fondazione Scuola di Musica ‘Claudio Monteverdi’. Alla breve cerimonia interverranno anche il sindaco di Cremona Gian Carlo Coarada ed il Direttore della Scuola, Maestro Mario Vitale. Un appuntamento dunque importante per il Kiwanis Club.

 

 

  Cosenza 16 ottobre 2004

Kiwanis, cambio della guardia
 

CONTINUA, sempre costante, l'impegno del Kiwanis, associazione che opera ormai da ventitrè anni sul nostro territorio. Oggi, nelle sale dell'hotel Holiday Inn, alle 20, si celebra il consueto "Passaggio delle campane" ovvero il passaggio di testimone tra presidenti: lascerà la carica Luca Fiorita e diventerà nuovo portavoce dell'associazione l'ingegnere Franco Genovese. Il Kiwanis collabora anche con importanti associazioni come Unicef e Anffas.

 

 

Rosolini  14 ott. 2004

 

Cambio di presidenza al Club Kiwanis: il passaggio di consegne da Piero Iemmolo a Pippo Marzana si è svolto nei locali di Villa Di Pasquale, a Ragusa. Erano presenti i rappresentanti dei clubs della IX divisione, della Fidapa, dei Lions rosolinesi, le autorità kiwaniane e il sindaco Giovanni Giuca. Nel suo intervento il presidente uscente ha parlato di "rafforzamento e di progressiva crescita del sodalizio con nuovi ingressi: dopo quello di maggio di Corrado Scala e Giancarlo Spatafora, adesso è arrivata l'adesione di Giovanni Giuga. Il club Kiwanis di Rosolini - continua Piero Iemmolo - è formato da persone impegnate a professare i valori della solidarietà e dell'amicizia secondo la regola d'oro del "fai agli altri quello che vorresti facessero a te", per accettare la complessità e la diversità di ogni persona e fare emergere le migliori potenzialità per metterle al servizio dei più deboli". Marzana, neo eletto, ha presentato il programma e il service per il nuovo anno sociale, con l'intento di formare "Costruttori di pace": attraverso un corso riservato ad alunni delle elementari e medie, con incontri formativi e culturali, fuori e dentro la scuola, per "educare alla pace attraverso l'acquisizione di valori come il lavoro di gruppo, la solidarietà, la tolleranza"; Marzana parla della "funzione sociale del club Kiwanis, per superare le diversità e attuare il service in favore dei più deboli come i bambini". Il direttivo è composto da: Pippo Marzana, neo presidente; Piero Iemmolo, past president; Massimo Sipione, presidente anno sociale 2005/06; Gigi Carpanzano, vice presidente; Cinzia Giurdanella, segretaria; Rosario Ciccazzo, tesoriere; Ignazio Catanese, Salvatore Ciccazzo e Nino Floridia, consiglieri.
giorgio iemmolo

 

Catania 13 ottobre 2004

Nel salone dello Yachting Club ha avuto luogo il "passaggio della campana" tra i presidenti uscenti del Kiwanis e del Kiwajunior Catania Centro, rispettivamente ing. Isidoro Privitera e dott. Letizia Patanè, e i subentranti dott. Carmelo Basso e Sofia Raciti. Alla conviviale erano presenti tra gli altri il Luogotenente Governatore dott. Angelo Russo, l'Adviser del Distretto dott. Elio Garozzo, il Presidente del Comitato dei Past Governatori avv. Matteo Calabretta. La dott. Patanè ha tracciato un breve riepilogo della intensa attività svolta dal Kiwanis Junior ed ha fatto proiettare un breve ma significativo documentario sull'attività svolta in questi primi 25 anni di vita del club. Ha quindi passato le consegne a Sofia Raciti che si è detta lieta di essere stata scelta quale presidente del sodalizio dei giovani, assicurando che col nuovo anno sociale il club sarà coinvolto in una serie di riunioni, conviviali, concerti e aste per beneficenza.
L'ing. Isidoro Privitera, il quale, com'è noto, nel corso del trentennio del club è stato presidente per ben tre volte, ha riassunto l'intesa attività svolta quest'anno dal club, citando gli incontri più significativi, le iniziative di solidarietà, le gire sociali, e ha ringraziato tutti i componenti il direttivo per l'opera fattiva e infaticabile prestata al club. Subito dopo il passaggio della campana il neopresidente dott. Carmelo Basso, haanticipato a grandi linee il programma di quest'anno e ha presentato il nuovo direttivo che risulta così composto: Presidente Carmelo Basso, past presidente Isidoro Privitera, presidente eletto Nello Musumeci, vice presidente Alfio Privitera , segretario Ottaviano Cutrona, tesoriere Giuseppe Guarino, consiglieri Vincenzo Arena, Salvatore Dell'Aria, Giambattista Di Mauro, Salvatore Iozzia, adviser Duilio Gego, cerimoniere Giuseppina Di Mauro, addetto stampa Salvatore Iozzia, chairman del service Giuseppe Geremia, chairman manifestazioni Alfio Privitera. La sig.na Annelise Cutrona Web Master del sito Internet del Kiwanis Catania Centro ha illustrato il funzionamento del sito del club. Il Luogotenente Governatore dott. Angelo Russo ha elogiato l'attività svolta dal club e dal suo presidente e ha annunciato il motto del nuovo anno "Amare per servire". A conclusione della serata sono stati ammessi due nuovi soci: il prof. Ignazio Vecchio e il dott. Alessandro Ferrara.
Antonio Di Paola

 

Rovigo 12 Ottobre 2004

La campana del Kiwanis è passata a Ferruccio Marzano

Annuale "passaggio della campana" per il Kiwanis di Rovigo che ha festeggiato il nuovo presidente Ferruccio Marzano alla Romanina Country Club di San Cassiano di Crespino.

Marzano, 65 anni, conosciutissimo in città, presidente dell'Ater e giudice di pace a Ferrara, riceve il testimone dal generale Renato Spadavecchia.

Tra le autorità kiwaniane presenti alla conviviale anche il padovano Alberto Baggio da poco subentrato a Maria Paola Govoni di Ferrara nella carica il luogotenente della divisione cui appartiene il club di Rovigo insieme a Ferrara, Adria, ai due club di Padova e a Trento.

Il Kiwanis (letteralmente "stare insieme in amicizia") è nato nel 1915 in America ed è un'associazione benefica che si impegna nel sociale con diverse iniziative umanitarie di respiro internazionale. Tra le più recenti, oltre a favorire il sistema delle adozioni internazionali, il Kiwanis di Rovigo si è adoperato per la costruzione di circa 150 pozzi per l'acqua nel continente africano. Promosse e finanziate inoltre borse di studio per neolaureati segnalati dalle università. Nel corso della serata alla Romanina è stata infatti premiata Ilaria Pigozzo, prima laureata a Rovigo in diritto dell'economia alla facoltà di Scienze politiche del Cur collegato all'università di Padova.

Il Kiwanis promuove ogni anno anche un bando di sostegno al volontariato di associazioni e singoli che offrono quest'opera con gratuità in società segnalati dalle parrocchie.

Marzano ha anche annunciato per le serate a tema, due al mese organizzate durante l'anno, la sua intenzione di sviluppare l'approfondimento di argomenti legati alla bioetica e alle religioni.

Franco Pavan

 

Reggio Calabria 12 /10/ 2004

Si è svolta la cerimonia del passaggio delle consegne
Kiwanis IV divisione, Cutrupi
nuovo luogotenente governatore

ALL'HOTEL MIRAMARE di Reggio Calabria il "passaggio delle consegne" tra Matteo Santoro e Natale Cutrupi, nuovo Luogotenente Governatore del Kiwanis IV Divisione.
Alla cerimonia hanno preso parte autorità civili e militari, tra cui Gianfilippo Mascianisi, Governatore del distretto Italia-S.Marino, Benito Verrina, Governatore eletto per l'anno 2005, Giovanni Tomasello, Luogotenente eletto, Sandro Cuzari, Segretario della Divisione, i presidenti e segretari degli undici club della IV Divisione.
Nel corso della cerimonia, sono state illustrate le iniziative programmate per l'anno sociale 2004/05, finalizzate, come ha dichiarato il nuovo Luogotenente Governatore del Kiwanis IV Divisione, Natale Cutrupi, "sia alla crescita del Kiwanis che alla concreta realizzazione sul territorio della promozione e dello sviluppo dei programmi sociali di alto valore morale, soprattutto dando un aiuto concreto ai bambini, servizio istituzionale e primario della nostra organizzazione oltre a rappresentare il nostro futuro".
Al centro della manifestazione anche il "passaggio della camapana" tra Antonio Ielo ed il nuovo presidente del club "Città dello Stretto", Santo Ambrogio.
Ielo, "sotto la cui presidenza sono state intraprese importanti iniziative di solidarietà a favore dell'infanzia ed in particolare dei bambini ricoverati nel reparto pediatrico degli ospedali Riuniti di Reggio Calabria che hanno ricevuto cinque televisori dotati di videoregistratore", premiato col distintivo "Presidente distinto", ha colto l'occasione per consegnare a tutti i componenti del suo consiglio direttivo un omaggio in ricordo dell'anno sociale trascorso insieme.
"Il servizio ai bambini sarà al centro della programmazione dell'attività anche di quest'anno", ha dichiarato il neo presidente del club, Santo Ambrogio che, dopo aver illustrato le attività da conseguire, ha presentato il nuovo consiglio direttivo ed il nuovo officer del club che lo affiancherà durante la sua presidenza.
I festeggiamenti si sono conclusi con la relazione di Gianfilippo Muscianisi, Governatore del distretto Italia-S.Marino, che ha proposto, oltre al miglioramento degli "studi Kiwaniani", la realizzazione di una giornata, il kiwanis day per la raccolta, su tutto il territorio nazionale, di fondi da destinare ai servizi di comunicazione, con la rassegna stampa ed un bollettino mensile, per promulgare ed amalgamare le attività dei 130 club operanti in Italia.

 

 


Senigallia 12 ottobre 2004

Sostituisce Sergio Lanari
Il Kiwanis affidato a Russi


Al Kiwanis club di Senigallia, si svolgerà sabato prossimo la serata per il "Passaggio della campana". Un momento molto importante che ogni anno cade in questo periodo e vede così succedere, a capo di questo club i vari appartenenti al sodalizio. Pur essendo, infatti il il Kiwanis club giovane dal punto di vista della sua fondazione, numerose sono state durante questi anni sociali i service portati a termine con grande successo, a testimonianza dell'impegno di un club, già fortemente radicato nel tessuto sociale e nel campo della solidarietà.

Al dottor Sergio Lanari, presidente che ha svolto il suo mandato nel 2003/2004, succederà il dottor Leonardo Russi, che avrà davanti un anno intero, per dare la sua impronta e favorire la solidarietà e l'impegno del club in questo campo e naturalmente anche in quello culturale. Il Kiwanis, che raccoglie numerosi soci, racchiude nel suo motto "We build", cioè "Noi costruiamo", numerosi obiettivi e fra i più importanti quelli di rendere servizi nell'interesse comune e formare una comunità migliore.

Alla cerimonia, fissata per le ore 20,30 al ristorante La Corte, sono stati invitati non solo i soci, ma anche i loro familiari, affinchè il passaggio delle consegne, sia veramente sentito da tutti e costituisca un momento di festa.

G.BET.

 

Catania 12 ottobre 2004

Kiwanis: passaggio delle consegne tra luogotenenti alla 5ª Divisione

Dicendosi orgoglioso di avere guidato la V Divisione del Kiwanis international, Distretto Italia-San Marino, il lgt. governatore dott. Angelo Nassisi, ha dato vita alla cerimonia del passaggio delle consegne al subentrante dott. Angelo Russo. All'Hotel Primavera dell'Etna erano presenti il governatore dott. Gianfilippo Muscianisi, il tesoriere del Distretto rag. Nunzio Spampinato, il presidente dei past governatori avv. Matteo Calabretta, autorità kiwaniane e civili, moltissimi soci e numerosi ospiti.
Visibilità, coesione, interscambi e service, sono stati gli obiettivi ambiziosi che hanno contraddistinto il lavoro nel passato anno sociale. Il dialogo franco, pur nell'autonomia dei singoli club, ha condotto ad impegni comuni nella volontà di un Kiwanis al passo con i tempi, per un progetto innovativo finalizzato al raggiungimento di un espressivo chiarimento per tutta l'organizzazione. Sono stati ripercorsi appuntamenti ed incontri, il cui risultato più importante è stato il grande gesto d'amore a favore dei bambini meno fortunati dell'Etiopia. Con un apposito progetto, infatti, tutta la Divisione è stata impegnata nel "service" che ha permesso di completare l'arredamento di una scuola materna e di una elementare a Wolisso, città dell'Etiopia piuttosto povera, circondata da un'area rurale priva di tutto. Nello stare insieme, si è cercato di interpretare il ruolo per un club più visibile nelle idealità e nella solidarietà più ampia per una "democrazia delle azioni". Ci rimane, ha concluso Nassisi, l'orgoglio di aver servito con gioia, in un anno entusiasmante ed i punti di programma realizzati hanno evidenziato l'impegno di tutti i presidenti (Salvatore Peluso, Isidoro Privitera, Elio Garozzo, Filippo Rapicavoli, Salvatore Laudani, Carmelo Torrisi, Salvatore La Manna, Giuseppe Pappalardo) che con senso di responsabilità e di sacrificio, hanno svolto un percorso di valorizzazione e di sviluppo, secondo gli obiettivi del Kiwanis.

 

 

Siracusa 12 ottobre 2004

Al via il nuovo anno sociale del service
Passaggio di consegne al Kiwanis Club

Il Kiwanis club Augusta inaugura il nuovo anno sociale con il passaggio di consegne per la IX Divisione Kiwanis Distretto Italia -San Marino tra il Luogotenente Governatore uscente Ignazio Ventura e l'entrante l'augustano Renato Giummo, il passaggio di campana tra Antonella Salemi che cede la presidenza del Kiwanis Junior a Roberta Morello, nonché per quanto concerne il Kiwanis Club tra il presidente uscente Antonino Valastro e l'entrante Antonello Forestiere.
La cerimonia ha offerto l'occasione ai presidenti uscenti di tracciare un bilancio dell'attività svolta e ai subentranti di rendere noti i traguardi che si prefiggono di raggiungere. Per il Kiwanis Junior tante le iniziative a favore dell'infanzia, come quella della clown terapia che i ragazzi del club hanno avviato presso il reparto di pediatria del Muscatello e che il nuovo presidente ha intenzione di continuare. Viene inoltre rinnovato l'impegno di promuovere diverse attività finalizzate alla raccolta di fondi da destinare alla beneficenza. Il Kiwanis Junior ha altresì in programma l'organizzazione di manifestazioni per i disabili e una conferenza sulla sicurezza stradale. Si conclude con successo l'anno sociale che ha visto presidente del Kiwanis club Antonino Valastro. «Gli obiettivi sono stati raggiunti - ha detto - primo tra tutti il sostegno alla comunità Oreb gestita da Suor Gabriella Profita che si occupa di bambini sfortunati ai quali è venuto a mancare l'affetto dei genitori e che il tribunale dei minori ha affidato a quest'associazione. Per loro grazie ai fondi della X Rassegna teatrale di beneficenza abbiamo acquistato arredi e materiale didattico».
Con altrettanto impegno il nuovo presidente Forestiere porterà avanti il suo anno. Nel suo direttivo ci sono il past presidente Antonino Valastro, il presidente eletto Franco Pustizzi, il vice presidente Sebastiano Tempio, il segretario Domenico Morello, il tesoriere Michele Purgino e i consiglieri Antonino Amato, Salvatore Cannavà, Roberto Donati, Sebastiano Gulino e Sebastiano Tringali.
Agnese Siliato

 

 

10 ottobre 2004

 All'Adus il premio del Kiwanis

Nel corso di una semplice cerimonia svoltasi ieri pomeriggio nella sala consiliare della Provincia, alla presenza di numerose autorità – tra cui il prefetto Cono Federico, il presidente della Provincia Valerio Bettoni, il questore Salvatore Longo e i comandanti della Guardia di Finanza Federico Maurizio D'Andrea e dei carabinieri Benedetto Lauretti – il Kiwanis Bergamo Orobico ha consegnato l'ottavo «Premio We build» alla sezione bergamasca dell'Associazione difesa utenti sanità (Adus). «"We build" – ha spiegato Stella Zuccalli, presidente del Kiwanis – vuol dire "noi costruiamo" ed è un po' il motto del nostro impegno rivolto al sociale. Il club ha istituito tempo fa una giuria per destinare un contributo economico ad un'associazione, ente o persona distintasi nella nostra provincia per qualche particolare merito. Quest'anno è stata scelta l'Adus in quanto si è organizzata per raccogliere fondi finalizzati all'acquisto di un costoso macchinario, il primo del genere in Italia, da destinare entro la fine dell'anno agli Ospedali Riuniti». All'Adus sono dunque andati il contributo di 6 mila euro, una medaglia e il gagliardetto del Kiwanis. «La macchina, di tecnologia italiana – ha proseguito Gianfranco Marchesi, presidente dell'Adus – e del valore di 800 mila euro, sarà data in dotazione al reparto di oncologia dell'ospedale di Bergamo. Si tratta di un acceleratore di elettroni che verrà utilizzato al termine degli interventi per tumore al seno per accorciare di circa due mesi la successiva terapia, con indubbi benefici anche di carattere psicologico per le pazienti». Successivamente c'è stato l'annuale «passaggio della campana» tra i presidenti uscenti e quelli eletti di due Kiwanis bergamaschi, il Bergamo Orobico e quello del Sebino. (testo Francesco Lamberini, foto Yuri Colleoni)

 

 

7 ottobre 2004

 Dal Kiwanis il Premio We Build all'Associazione difesa utenti sanità

«Per l'assidua ed efficace opera svolta in difesa dei diritti civili nel settore dell'assistenza sociale e sanitaria, nonché per la meritoria attività attualmente in corso, rivolta all'acquisto di una costosissima apparecchiatura da donare al reparto di oncologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo, che, usata al termine degli interventi, servirà ad accorciare di circa due mesi applicazioni o radiazioni post-operatorie del tumore del seno, con sensibile riduzione di eventuali recidive del male»: questa la motivazione che ha portato la sezione bergamasca dell'Associazione difesa utenti sanità (Adus) a ricevere dal Kiwanis Bergamo Orobico l'ottavo «Premio We Build». Nella giuria del premio, presieduta dal prefetto Cono Federico, siedeva anche il presidente della Provincia, Valerio Bettoni.
La cerimonia avrà luogo sabato alle 18,30 nella sala consiliare della Provincia, in via Tasso, alla presenza di autorità cittadine e provinciali. In serata, presso la Sala dei Mille dell'Hotel Excelsior San Marco, avrà invece luogo l'annuale «passaggio della campana» tra i presidenti uscenti e i presidenti eletti di due Kiwanis bergamaschi. Nel club Bergamo Orobico, Maria Stella Zuccalli lascerà le consegne al nuovo presidente, Angelo Serraglio; nel club del Sebino, Mario Dometti passerà il testimone a Roberto Giorgi. Nel corso della cerimonia avrà luogo anche la nomina di un nuovo socio.
Infine, questa la composizione del nuovo consiglio direttivo del club Bergamo Orobico: Angelo Serraglio (presidente); Flavio Boccara, Maria Stella Zuccalli, Antonio Magni, Valeria Gringeri, Ernesto Lazzari; Antonella Impellizzeri, Rocco Lombardo, Manlio Zampetti.