RASSEGNA STAMPA

 

Cerca le notizie su KIWANIS  cliccando sul logo sottostante

Motore di ricerca che permette di trovare tutte le notizie

riguardanti la parola chiave digitata


Hanno detto di noi...

Ott

Nov

Dic

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

 

Catania  30-12-'04

Il Kiwanis Catania alla scoperta dell'America

 

Il 21 maggio 1506 concludeva la sua vita terrena il più grande navigatore italiano di tutti i tempi, colui che con la sua scoperta ha certamente influito a cambiare il mondo intero: Cristoforo Colombo.
Un'interessante e gradevole conferenza ha tenuto il prof. Santo Mandolfo nel corso di un "caminetto", organizzato dal Kiwanis Club Catania Centro allo Yachting Club, dal tema: "Scoperta e conquista europea dell'America". Il presidente del Kiwanis dott. Carmelo Basso dopo aver presentato l'oratore, docente universitario, storiografo insigne, filosofo e pubblicista, ha, in modo mirabile, introdotto l'appassionante argomento. Il prof. Mandolfo dopo aver accennato al periodo in cui visse Colombo, era in cui esistevano le condizioni per la sua strepitosa scoperta, ha affermato che lo scopo del viaggio del navigatore genovese era quello di raggiungere le Indie (da dove venivano importate in Europa sete e spezie) non circumnavigando l'Africa come fece il portoghese Vasco de Gama, ma attraversando l'Atlantico.
Sovvenzionato dai reali di Spagna Cristoforo Colombo, con le tre caravelle e 900 uomini il 3 agosto 1492 salpò da Palos. Il 12 ottobre, dopo inaudite peripezie, avvistò un'isola selvaggia alla quale lui dette il nome di S. Salvador. Quindi toccò altre isole delle Bahamas, Cuba e Haiti, ritenendole sempre terre facenti parte del territorio indiano. Nel suo viaggio di ritorno portò in Europa alcuni indigeni, piante, frutti esotici, e metalli preziosi. Il 15 marzo del 1493 Colombo rientra a Palos, accolto trionfalmente. A questo viaggio ne seguirono altri tre, sempre con la convinzione che le terre da lui toccate fossero le Indie; probabilmente soltanto nel corso del quarto viaggio si rese conto di aver scoperto un nuovo continente.
Dopo la morte di Colombo il continente scoperto si aprì all'esplorazione e alle conquiste degli stati europei. La Spagna occupò il Messico, il Quatemala, l'Honduras, lo Yucatàn, il Perù, il Cile l'Equador, la Columbia, il Rio delle Amazzoni e l'Argentina. Il Brasile fu occupato dai portoghesi, mentre la colonizzazione dei territori del nord America ebbe luogo da parte di olandesi e soprattutto di inglesi e francesi. Nel corso dei secoli l'America, anche se con grandissimi problemi, è diventata la prima potenza mondiale, esportatori di democrazia in tutto il globo. "Ma gli americani- ha concluso il prof. Mandolfo - a volte dimenticano l'insegnamento del napoletano Vincenzo Cuoco, che, fatto edotto dal fallimento francese nell'Italia meridionale, nel "Saggio sulla rivoluzione napoletana del 1799" scrisse che i regimi politici non si possono esportare con la guerra, ma devono nascere dal popolo stesso con la propria convinzione e le proprie esigenze ideali e sociali".
Antonio Di Paola

 

 

Cronaca di Enna  29-12-'04

 

Nicosia: volume «il natale nella poesia e nella musica»
Messaggio di amore all'insegna della tradizione

Nicosia.  «Il Natale nella poesia e nella musica» è il titolo della pubblicazione presentata a cura di Antonio Eremita, con il patrocinio del Comune di Nicosia. Il libro è stato curato dall'autore durante la sua presidenza al Kiwanis Club di Nicosia ed è stato pubblicato con il patrocinio del Comune.
La presentazione della pubblicazione è avvenuta presso l'aula consiliare del Comune di Nicosia, a cura della professoressa Sandra Raccuglia della facoltà di Lettere dell'Università di Catania. La pubblicazione contiene poesie dei nicosiani Grazia Gangitano, Sandra Monsù, Enza Giangrasso, Franca Fascetta e Sigismundo Castrogiovanni e poesie e canti di altre province.
«Il Natale è un messaggio di amore, fratellanza e pace. E' opportuno che tutti gli uomini nel mondo raccolgano tale comandamento. Sacrificando i propri interessi, dimenticando l'odio, il terrorismo e la guerra», ha dichiarato Antonio Eremita, autore dell'originale pubblicazione. Il libro ripercorre in maniera analitica attraverso un meticoloso studio, ricerca e raccolta di produzioni poetiche e canti, volendo serbare memoria di un ricco patrimonio culturale linguistico e lessicale di poesie e scritti in lingua dialettale per non disperdere le tradizioni culturali e conservare l'identità di un popolo, soprattutto per il recupero delle tradizioni nel periodo natalizio in particolare.
«Ho iniziato la raccolta di tale cospicuo materiale - ha dichiarato l'autore - a seguito del ritrovamento di un quadernetto appartenente a mia madre, successivamente venendo a conoscenza che nella città di Nicosia vi è un gruppo di poeti che compone nell'antica parlata dialettale, ho voluto raccogliere il materiale e lavorando in collaborazione per la produzione in italiano con gli stessi autori, al fine di conservare questo materiale di ricerca e serbare memoria storica delle tradizioni popolari di Nicosia e di altre province».
La pubblicazione sarà distribuita presso le scuole ed istituti di Nicosia.
SANTINA MONSU'

 

da "Il Messaggero"  (Marche) 29 dicembre 2004

 

Kiwanis club. Successo della conviviale natalizia del Kiwanis club, tenutasi alla Filarmonica. Un concerto di brani classici natalizi ha aperto la serata, conclusasi con una cospicua raccolta di fondi che saranno destinati ai “services” del club per gli aiuti ai bambini con problematiche sociali.
 

 

  28.12.2004

Il Kiwanis Bergamo tra gli ospiti della comunità di don Resmini

Una quarantina di soci del Kiwanis Bergamo Orobico hanno trascorso la vigilia di Natale tra gli ospiti della comunità di don Fausto Resmini, a Sorisole, dividendo con loro la gioia dell'attesa del Natale. Da segnalare anche il successo di un'altra iniziativa del Kiwanis Bergamo Orobico, messa in atto in piazza Pontida, dove il club aveva alzato una tenda per la distribuzione di cioccolata e biscotti il cui ricavato servirà in parte per finanziare il Premio We Build – dedicato come tutti gli anni a una persona, un ente o un'associazione bergamasca distintasi in campo sociale nel corso dell'anno – e in parte ai bambini soli. «Voglio ringraziare la cittadinanza – ha detto il presidente del club, Angelo Serraglio – per la generosità dimostrata. Nonostante la posizione non proprio felice del luogo in cui abbiamo sistemato la tenda, in piazza Pontida, il passaparola tra quanti hanno affollato il centro della città ha consentito di raccogliere una discreta somma. Nell'occasione vorrei anche ringraziare quanti hanno permesso la riuscita dell'iniziativa: prima di tutto la Protezione civile di Alzano Lombardo, il suo presidente, l'architetto Maurizio Orlandi, che ha subito accolto la nostra richiesta di aiuto e i collaboratori rimasti con noi per tutta la giornata. E poi gli sponsor che hanno regalato rispettivamente la cioccolata e biscotti e infine il locale di piazza Pontida che ha fornito la corrente elettrica».

 

 

Cronaca di Catania  28-12-'04

 

«Musical Tonight» per un incontro del Kiwanis con giovani talenti in evidenza

Se è musical, che lo sia. Specie quando diventa occasione d'orgoglio, confronto e verifica per una provincia che in questa forma di spettacolo ci ha creduto in tempi non sospetti e sta sfornando artisti preparati, con in mezzo qualche sicuro talento. Lo si dica senza tema, dunque, che la prova della Musical Theatre Academy, "centro polifunzionale per la formazione di artisti a tre dimensioni", con sede nella cittadina etnea, ha dato i risultati sperati, forte anche di una bella vetrina nata dalla collaborazione col locale Kiwanis (presidente Alessandro Rizzo), e presentata dall'Associazione culturale "Tersicore" nell'auditorium "Don Milani".
Questo viaggio nel mondo del teatro musicale dal 1966 al 1996 prendeva nome di "Musical Tonight!" e, ben districandosi tra gli ormai classici del genere ("Jesus Christ Superstar", "The Rocky Horror Show", "Cabaret", "Evita", "Phantom of the Opera"), e le ultime novità ("Chicago", "Les Miserables"), forniva un ulteriore slancio di generosità nel sostegno all'associazione "L'aquilone" che, presieduta da Emanuela Ionella, opera a sostegno dei bambini disabili e dei loro genitori, offrendo supporti logistici e psicologici.
Così, alla presenza di numerose autorità locali (l'assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Salvatore Panebianco, il sindaco di Paternò, Pippo Failla, l'assessore alla Cultura del comune, Nino Naso) e kiwaniane si snoda il canovaccio di questa gradevolissima antologia del musical, puntellata dagli interventi, in veste di presentatore ufficiale, ma financo di intrattenitore al piano durante un incidente tecnico in sala, del sagace, vulcanico Peppino Schembari Impellizzeri.
E venendo al risultato artistico, diremo che arduo appariva il compito di eguagliare le produzioni ufficiali - cosa che peraltro non ci si deve aspettare da una scuola del musical - ma ben articolato e grammaticalmente curato in tutto il suo complesso lo spettacolo, con plauso pieno alla direzione musicale di Iole Patronaggio, alla direzione di scena di Rosanna Vasta, alle coreografie di Barbara Cracchiolo, alla regia di Gisella Calì. E, non potendo citare tutti i giovani interpreti, ci limitiamo a segnalare due sicuri talenti: Salvo Montalto e Valeria Panepinto, perfettamente in ruolo nei panni, rispettivamente, di un seduttivo Frank 'n' Further e di una Velma Kelly sensuale quanto mai.
Laura Silvia Battaglia

 

 

Cronaca di Siracusa  28-12-'04

Rosolini

In occasione della manifestazione organizzata dal Kiwanis Club Noto Barocca per la consegna in beneficienza di dieci televisori, da installare nelle stanze di degenza dell'unità di geriatria dell'ospedale Trigona, il direttore generale dell'Asl n. 8, Mario Leto, ha comunicato che nel nosocomio netino sarà istituito il reparto di riabilitazione e di neurologia con trentadue posti letto, il terzo in Sicilia dopo quello di Sciacca e di Mistretta. Una convenzione con la Fondazione Mauceri sarà stipulata ed inoltre saranno istituite, nell'ospedale Avola-Noto, le dodici unità operative previste nel piano di rifunzionalizzazione dei due nosocomi Avola-Noto secondo gli accordi del 2 settembre 2002.
Alla cerimonia per la consegna dei dieci televisori erano presenti oltre i soci kiwaniani, il governatore del distretto Italia-San Marino, Renato Giummo, il presidente del Kiwanis netino, Corrado Lalicata, il vescovo monsignor Giuseppe Malandrino, gli assessori comunali Corrado Mina e Corrado Pagano, la direttrice sanitaria, Anna Rita Mattaliano, il direttore amministrativo, Giuseppe Lo Presti, il direttore del reparto di geriatria del Trigona, Vincenzo Vassallo ed il personale tutto.
Il presidente del kiwanis ha espresso la viva soddisfazione per aver contribuito con questo piccolo gesto ad alleviare i disagi degli ammalati rendendo così loro il soggiorno più gradevole nella struttura ospedaliera.
Il presidente La Licata ha concluso evidenziando che il gesto non è stato compiuto soltanto per fare opera di beneficienza ma per tenere accesi i riflettori sulla sanità della zona sud, così come ha sottolineato più volte l'addetta alla comunicazione del club netino, Cetty Amenta. «La nostra sanità sta vivendo un periodo difficile ed i due ospedali Noto-Avola anzicchè essere potenziati vengono depauperati di servizi essenziali. Per questi motivi il Kiwanis Club Noto si è fatto portavoce delle istanze dei cittadini».
Il direttore generale dell'Asl 8, Mario Leto, ha sottolineato che all'inizio del nuovo anno presenterà sia il piano di rifunzionalizzazione dei due ospedali Noto-Avola ma anche i progetti per l'acquisto di arredi ed attrezzature per le opere edili già realizzate. «Nessuno ha mai pensato - ha detto - di annullare gli accordi assunti si è solo cercato di programmare un disegno organizzativo ed operativo in linea con il quadro di riferimento».
Benito Tagliaferro

 

 

Cremona 25 dic 2004

Alle ragazze madri il dono del Kiwanis

Il vescovo di Cremona, Dante Lafranconi, è stato l’ospite d’eccezione alla tradizionale festa degli auguri natalizi organizzata sabato sera al Cattaneo dal Kiwanis Club Cremona, il sodalizio presieduto da Giuseppe Torrisi. La presenza di monsignor Lafranconi (unica volta nella storia dei club) non è stata un caso. Quest’anno, infatti, il Kiwanis ha riservato il primo service alla Fondazione Casa Famiglia Sant’Omobono, impegnata ad assistere le ragazze madri. Torrisi ha offerto il contributo al vescovo, nel corso della bella serata, che ha visto, tra gli ospiti, anche il prefetto Oreste Iovino, il questore Aniello Sciavicco, accompagnati dalle mogli, e il presidente della Provincia, Giuseppe Torchio. Nel suo commovente intervento, Torrisi si è soffermato sul significato del Natale e ha ricordato un pensiero di don Primo Mazzolari: «Entra nel mondo la gioia attraverso un Bambino che non ha niente. La gioia è fatta di niente, perché ogni uomo che viene al mondo, viene a mani vuote, cammina, lavora e soffre a mani vuote, muore e va di là a mani vuote». «Poche parole piene di significato — ha detto il presidente del Kiwanis Club Cremona — che ci aiutano a comprendere il profondo valore del saper donare». Nel rivolgersi a monsignor Lafranconi, Torrisi ha voluto inoltre ricordare ai soci il pensiero che il vescovo gli inviò nel Natale 2001: «In questo mio primo Natale cremonese, a breve distanza dall’inizio del mio ministero in diocesi, rivivo la gioia della cordiale e fraterna accoglienza che ho sperimentato. Auguro che il Natale ci trovi tutti disposti ad accogliere con fede e gratitudine il Signore, sapendo che a quanti lo hanno accolto ha dato la grazia di essere figli di Dio. E’ un dono così straordinario che nessuno, sono certo, vorrà rifiutare». Un augurio che monsignor Lafranconi ha rinnovato nella serata degli auguri di Natale del Kiwanis Club Cremona. (f.mo.)
 

 

 Cremona 25 dic. 2004

Kiwanis Monteverdi Serata per gli auguri
 

Serata di gala per il Kiwanis Club Monteverdì, presieduto da Franco Ventura, martedì al Trecchi. Erano presenti per la divisione kiwaniana il past governatore Piero Grasso, il past luogotenente Marco Orefice, per il Kiwanis Cremona il presidente Giuseppe Torrisi, il past president Dimitri Musafia e per il Lions Club Cremona Host, il presidente Sandro Bani. Il presidente Franco Ventura ha sottolineato che il club cittadino sta crescendo e che, di recente, ha realizzato service a favore di persone sofferenti, in particolare per la pediatria dell’Ospedale Maggiore. Ha annunciato la creazione di un sito internet. L’appuntamento natalizio è stato allietato dalle musiche del gruppo live Ffm.

 

Lentini 23 dicembre 2004

Lentini
Kiwanis, commemorati i 25 anni di attività
Franco Valenti: «Impegno sociale e culturale»


Solennizzato il XXV anniversario dell'istituzione del Kiwanis club di Lentini. L'avvenimento è stato celebrato nel corso di una riunione, ha cui hanno partecipato fra gli altri il governatore del distretto Italia Gianfilippo Muscianisi, il luogotenente Renato Giummo, il presidente della provincia Bruno Marziano e il vicario generale per la pastorale mons. Giuseppe Marino, che ha parlato del natale.
E' stato il presidente dottor Franco Valenti con dovizia di riferimenti e solidità di argomenti a fare il bilancio delle iniziative che hanno caratterizzato l'attività del club service in questo quarto di secolo.
«Da quel lontano novembre di 25 anni fa - ha sottolineato Franco Valenti - è passato tanto tempo, ma lo spirito di fraternità , amicizia e la voglia di essere al servizio della comunità fra i soci del kiwanis club di Lentini è ancora vivo. In questi lunghi anni il club si è contraddistinto per l'impegno sociale, la promozione culturale, e le iniziative a favore dell'infanzia». Il kiwanis club di Lentini, che comprende i territoti di Lentini, Carlentini e Francofonte fu fondato dal compianto avvocato Salvatore Neri. Numerose sono state le attività per sensibilizzare la collettività sugli argomenti delicati come la droga, l' inquinamento costiero, la crisi dell'agrumicultura e dell'economia siciliana ed abusivismo edilizio. Il kiwanis di Lentini ha manifestato impegno culturale con la riscoperta di autori come il poeta dialettale Cicco Carrà Tringali, a cui è stato intiltolato anche un premio nazionele di poesia, e l'organizzazione e pubblicazione degli atti di un convegno su Sebastiano Addamo ,con la partecipazione di autori famosi come Vincenzo Consolo e Mazzamuto.
ANNA COCO

 

 

Siracusa 22-12-'04

Domani la cerimonia di consegna
Il Kiwanis dona 10 televisori all'unità ospedaliera di Geriatria

 

Un gesto concreto di solidarietà nei confronti di chi soffre è l'iniziativa sostenuta dal Kiwanis club Noto barocca: 10 televisioni sono state consegnate al direttore dell'unità ospedaliera complessa di Geriatria del Trigona, dott. Vincenzo Vassallo, allo scopo di rendere meno difficile il soggiorno ai degenti. Il dott. Vassallo si è dichiarato molto contento: il regalo dei kiwaniani allevierà le sofferenze ai pazienti consentendo loro di distrarsi. E' infatti sempre più presente negli obiettivi programmatici delle aziende sanitarie far sentire il più possibile a proprio agio il paziente. Fra gli indici di valutazione delle strutture, oltre alla capacità ricettivo-alberghiera (numero di posti letto per reparto) ruolo di un certo peso rivestono anche quei dettagli che aiutano a sopportare meglio una malattia o il disagio di trovarsi in un contesto diverso da quello domestico: gradevolezza degli arredi, spazi per la socializzazione, presenza di confort, buona accoglienza, attenzione ai risvolti psicologici della permanenza del malato in ospedale. «Mi auguro che questo piccolo segnale serva da pungolo, sperando di essere emulati e superati, ed ancor di più richiami l'attenzione degli organi preposti alle strutture ospedaliere», ha detto il presidente del Kiwanis Corrado Lalicata, «non bisognerebbe dimenticare mai che l'ospedale, oltre ad essere un luogo di lavoro per gli operatori sanitari, è soprattutto la casa dell'ammalato, ovviamente nel rispetto delle regole». Anche il Kiwanis junior ha voluto partecipare offrendo le staffe di sostegno delle TV. La cerimonia della consegna ufficiale delle televisioni, fissata per il 23 nell'unità 18 di Geriatria, sarà presenziata dal Vescovo Malandrino.
Cettina Raudino

 

 Una collettiva di pittura
ospitata a Palazzo di città


Nell'ambito delle attività culturali il Kiwanis, diretto da Saria Piccione Trovato, ha dato avvio sabato scorso, ad una mostra collettiva di pittura. La mostra che si tiene alla pinacoteca del palazzo Modica sarà aperta al pubblico fino al 2 gennaio ed è dedicata a tre artisti avolesi: Nino Messina, Emanuele Nicastro, Maurizio Santoro. I tre pittori espongono una mostra ricca e piena di contenuti, contribuendo ,come ha commentato la presidente Saria Piccione Trovato nel corso dell'inaugurazione, a dare alla città un impulso alla diffusione della cultura. Nino Messina, propone una galleria di quadri alcuni dei quali rappresentano il personaggio pirandelliano, altri mostrano una realtà composita in cui si trapassa facilmente dall'esteriore all'interiore con una fluidità che è la stessa con cui l'autore reinterpreta le maschere nude del grande agrigentino. I dipinti dell'autore emanano una particolare luce nei volti di uomini anziani, stanchi, su cui è passato il fiume della vita scarnificandone i tratti esteriori. Le tele di Emanuele Nicastro, sono contraddistinte da vivaci e brillanti colori che si elevano a simboli. Nei suoi dipinti è sempre presente una simmetria tra i due lati del quadro, il destro e il sinistro. A destra, vi sono gli elementi che si riferiscono al mondo umano, mentre a sinistra tutto ciò che si rifà al mondo divino ultraterreno.
CARMEN ORVIETO

 

 

 

Caltanissetta 22-12-'04

mille euro e doni del Kiwanis agli studenti della «Capuana»   «Usa il casco e sarai... premiato»

 

Nel 2002 in Italia gli incidenti stradali sono stati 237.812, con 6.736 morti e 337.879 feriti. Un dato allarmante, che ha indotto già da un anno il Kiwanis Club di Caltanissetta ad impegnarsi in una campagna di sensibilizzazione alla sicurezza stradale tra i giovani, che il Luogotenente Governatore della VI Divisione nell'anno 2003/2004, avv. Alfonso Gucciardo, ha denominato «Io ...kasco e non kasco». E a prolungare la meritoria attività di educazione stradale è stato il presidente del Club di Caltanissetta, ing. Salvatore Gagliano, che voluto mettere in palio il finanziamento ottenuto dalla Provincia regionale (segnatamente dall'assessore alla Pubblica Istruzione Tilde Falcone) tra gli studenti della scuola media «Luigi Capuana», consapevole che i premi in denaro, ma anche gli altri oggetti messi in palio, potessero regalare un sorriso ai vincitori e alle loro famiglie in questo particolare clima di festa.
Ieri mattina, nell'aula magna dell'istituto di via Re d'Italia, oltre a Gagliano, Gucciardo e l'assessore Falcone, c'erano pure il sindaco Salvatore Messana e i “vertici” della Polizia municipale, il comandante Domenico Ferrante e il suo “vice” Ottavio Rizza. E' intervenuta, brevemente, per un precedente impegno assunto, l'ispettrice della Polizia Stradale Valentina Catesi, accompagnata dal marito, il questore Filippo Piritore. A far gli onori di casa, il preside della scuola, prof. Raimondo Daniele e il corpo docente della «Capuana».
Tutti, nei loro brevi interventi, hanno evidenziato l'importanza della sensibilizzazione sulla sicurezza stradale rivolta ai giovani per evitare che anche le cadute dallo scooter apparentemente banali possano trasformarsi in tragedia. Ai ragazzi è stato raccomandato, insomma, di «godersi la vita nella pienezza della giovinezza e dell'integrità fisica», ma anche di non buttarla via «perchè tutto può cessare improvvisamente». A sorpresa, il sindaco Messana ha svelato di essere rimasti vittima, da ragazzo, di un incidente stradale con il suo scooter che gli ha procurato non pochi problemi.
Il momento culminante dell'incontro è stata la consegna dei premi agli studenti che, oltre a rispondere al questionario loro proposto sulle più elementari regole del Codice della Strada, avevano ideato lo slogan più significativo (uno tra tutti: «Se vuoi salvarti dall'incidente, indossa il casco e sii prudente»).
Il primo premio (di 500 euro) è stato assegnato a Walter Greco della III B, il secondo premio (di 200 euro) ad Andrea Anzalone della III A; premi da 150 euro ciascuno sono andati poi a Dario La Iacona della III F e a Ilenia Patti della III E. Inoltre ad Assunta Ariostuto della III A è stato assegnato un borsone, una tuta e l'abbonamento annuale per iscriversi ad una società di basket. Infine, sono stati consegnati orologi Swatch a Jessica Romano della III B, a Manuela Gioè della III D e a Hcine Mohamed della III F.

 

 

Caltagirone 22-12-'04

Caltagirone: raccolti oltre 1.500 euro
Il Comprensivo Narbone amico di Telethon

 

L'Istituto comprensivo «A.Narbone» amico di Telethon. Con una straordinaria raccolta di oltre 1500 euro, la Narbone è divenuta scuola benemerita. Tant'è che nei prossimi mesi, i funzionari di Telethon verranno a consegnare la targa di merito.
«Grazie a una sensibilizzazione capillare che ha trovato attenti genitori, docenti e alunni - ha affermato il preside Franco Pignataro - abbiamo voluto dare speranza a chi soffre concretizzando il vero spirito del Natale. Che è quello di stare vicino a chi ha bisogno, aiutandolo».
E in effetti la scuola in questi giorni è stata in pieno fermento per la realizzazione di numerose iniziative che hanno coinvolto tutti, anche i più piccoli.
Così tra sorrisi e palloncini colorati, i 150 bambini della materna, guidati dai docenti, hanno distribuito messaggi di pace in Piazza Marconi e si sono esibiti in una performance di brani natalizi nella chiesa di San Francesco di Paola.
Un ruolo importante nella manifestazione è stato svolto poi dai giovani del Coro e dell'Orchestra «Narbone», che si sono resi protagonisti di un riuscito ed applaudito spettacolo musicale sulle note delle più celebri arie natalizie.
Il Concerto, con le voci di Oriana Arcerito e Valeria di Martino, Sebastiano Ticli alla batteria, Rosita Rizzo al piano, Letizia Galesi al flauto, è stato realizzato grazie all'apporto dei docenti di strumento,Linda D'Alì, Lucio Pappalardo, Domenico Scaminante e Michele Cancemi che ha diretto l'Orchestra ed il Coro della Narbone,ed ha visto presenti il preside Pignataro, in veste anche di sindaco, il vicesindaco Foti, l'assessore Massimo Floridia, il parroco don Salvo Millesoli e numerosi genitori e docenti.
Di vera solidarietà si sono resi testimoni anche gli studenti dell'Ipsa Alberghiero con una fiera del dolce, mentre Viviana Fernando, Alvana ed Enza Cortile hanno allestito uno stand del mercato equo solidale.
«Con questa serata di beneficenza a favore di Telethon - ha concluso la vicepreside dell'istituto, Rosanna Martellino - abbiamo voluto mostrare quanto sia importante credere nella ricerca scientifica».
Quanto a solidarietà, questa è solo una delle tante iniziative della Narbone perchè nei giorni scorsi, in sinergia con il Kiwanis ed il Comune, il Coro e l'Orchestra della Narbone insieme al Complesso bandistico «Narbone» si sono esibiti nel tradizionale concerto di «Santa Lucia» per la campagna Kiwaniana «Un Euro per i bambini della Somalia».
Alessandra La Puzza

 

 

Caltanissetta 21-12-'04

Kiwanis Club
Questionario di sicurezza stradale si assegnano oggi i premi
   

 

Sulla scia dell'iniziativa sviluppata dall'avv. Alfonso Gucciardo nell'anno sociale 2003/2004 in cui è stato Luogotenente Governatore della VI Divisione del Kiwanis, il club nisseno che nell'anno sociale 2004/2005 è presieduto dall'ing. Salvatore Gagliano ha deciso di rilanciare e promuovere tra gli studenti della scuola media «Luigi Capuana» il concorso denominato «Io... kasco e non kasco» finalizzato alla sensibilizzazione tra gli studenti alla sicurezza stradale. L'invito di Gagliano è stato immediatamente raccolto dal dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo, prof. Raimondo Daniele, dal quale dipendono anche i plessi scolastici di Santa Barbara e Santa Lucia.
«Il senso della nostra iniziativa - spiega il presidente del Kiwanis di Caltanissetta - è duplice perchè vogliamo ulteriormente diffondere tra gli studenti il corretto modo di stare alla guida dei loro ciclomotori, e poi perchè abbiamo deciso di elargire i premi (in denaro e piccoli oggetti comunque di significativo valore) nel contesto di una realtà scolastica dove ci sono molti studenti che vivono in condizioni economiche modeste seppur dignitose».
La premiazione degli studenti che avranno fornito in maniera corretta risposte contenute in un questionario ricevuto nei giorni scorsi avverrà stamani alle ore 10, nell'aula magna dell'istituto scolastico di via Re d'Italia, ed oltre al preside della scuola Daniele ed al presidente del Kiwanis Gagliano saranno presenti l'ispettrice della Polizia Stradale di Caltanissetta Valentina Catesi ed il comandante della Polizia municipale Domenico Ferrante. Interverrà pure l'assessore provinciale Tilde Falcone, che fa sostenuto l'iniziativa.
Verranno consegnati, come detto, vari premi: tre in denaro (da 500 euro, da 300 euro e da 200 euro) ed inoltre un borsone con una tuta sportiva accompagnato dalla quota annuale di iscrizione ad una società sportiva di pallacanestro locale, e quattro orologi Swatch offerti da un socio del Club.

 

 

Catania 21-12-'04

Smettere di fumare: non è semplice, ma...

Quanti fra fumatori e non fumatori sanno che in ogni boccata di fumo sono contenute almeno 1015 tra sostanze ossidanti e irritanti che sono le principali responsabili dei danni provocati dal fumo? La cosa che invece si sa per certo è che il fumo provoca gravi conseguenze all'organismo e l'unica soluzione da prendere è quella di smettere di fumare. Riflessioni e soluzioni insieme sono state l'obiettivo che il Kiwanis Catania Est ha voluto perseguire dibattendo sul tema, discusso nella sala del Museo diocesano, dal titolo: "La Crociata antifumo a Catania: gioie e dolori" e svoltosi alla presenza di autorità kiwaniane quali il Luogotenente V Divisione Angelo Russo, il past governatore avv. Giuseppe Spampinato e il past - luogotenente Angelo Nassisi. Ad inserirlo nel proprio programma dell'anno sociale, sostenuto dal suo direttivo, è il presidente del sodalizio, Alfredo Brullo che da ex fumatore ha voluto sottolineare i pericoli del tabagismo.
"Il fumo provoca gravi danni all'organismo" ha affermato Riccardo Polosa, docente dell'Università di Catania e presidente della Lega Italiana Antifumo (Liaf) "poiché le sostanze generate dalla combustione della sigaretta intaccano l'apparato respiratorio e circolatorio, la laringe, il primo tratto delle vie digestive, urogenitale e altro ancora oltre ad avere ripercussioni cardiache, cerebrali ecc.ecc."
Le patologie più comuni relative al primo degli apparati vanno dalla bronchite acuta a quella cronica, all'enfisema e gli idrocarburi policiclici contenuti nel catrame possono sviluppare tumori polmonari e non solo. Inoltre, per l'apparato cardiocircolatorio, il fumo è la causa principale di malattie coronariche in uomini e donne e facilita non solo l'arteriosclerosi delle coronarie ma di tutte le arterie. In quanto poi all'apparato riproduttivo, esso influisce negativamente sia nell'uomo che nella donna. Il solo rimedio per evitare questi spaventevoli danni resta dunque lo smettere di fumare. Ma come? Lo illustra ancora una volta, dopo le tante campagne organizzate anche a Catania, Polosa che pone in primo piano la necessità per il fumatore - che di solito non ce la fa da solo - di affidarsi al Centro Antifumo Universitario che nella nostra città è presso l'ospedale Ascoli Tomaselli ed è diretto dal dott. Bonaccorso. "Smettere di fumare" continua Polosa "non è semplice. Il 70% dei fumatori durante l'anno ci tenta almeno una volta e solo il 30% lo fa in modo serio e di questi solo il 2% riesce in maniera duratura. Ciò avviene con il metodo 'fai da te' mentre al Centro le cose sono diverse poiché li si segue anche oltre l'anno dalla cessazione e si raggiunge anche il 25 - 30% di esiti positivi. Tutto ciò abbinando farmacoterapia a terapia di psicologia di supporto e presto verranno attivati gruppi di auto e mutuo aiuto". Uno screening sul fumo, effettuato durante l'incontro, con indicazioni di non fumatore, fumatore leggero, moderato e severo, a seconda dei valori riscontrati, ha concluso l'incontro.
Ida Scandura

 

Cremona 20 dicembre 2004

Kiwanis, domani serata al Trecchi


Serata di gala martedì sera alle 20 a palazzo Trecchi per il Kiwanis Club Monteverdi, presieduto da Franco Ventura. Durante la conviviale degli auguri di Natale sarà presentato la programmazione dell’anno kiwaniano 2005. Per il Club Monteverdi dunque una serata importante, perchè permetterà a tutti i soci di conoscere i progetti futuri del club di servizio.

 

Caltanissetta 20-12-'04

il kiwanis offre 1.200 euro.   Ne servono altri 25 mila per operare Kimberly negli Usa
La gara di solidarietà continua

Occorrono ancora oltre 20 mila euro per reperire la somma necessaria alla famiglia di Campofranco che deve portare la figlia in America per sottoporla ad un delicato intervento chirurgico. Lo ha detto il vescovo Mario Russotto, nel breve discorso di ringraziamento rivolto ai soci del Kiwanis Club di Caltanissetta che gli avevano consegnato poco prima un assegno di 1.200 euro da devolvere in favore della piccola Kimberly Modica che necessita di cure specialistiche negli Stati Uniti. Il gesto di solidarietà compiuto dal Kiwanis (in occasione della tradizionale conviviale per lo scambio di auguri di Natale) è stato molto apprezzato dal vescovo, che ha poi detto: «Per consentire Kimberly di essere curata dai medici americani occorrono 45 mila euro. Ne abbiamo raccolti finora 20 mila, ma sono certo che ce la faremo».
Mons. Russotto ha poi avuto parole di elogio per l'iniziativa promossa dal presidente del club Salvatore Gagliano, auspicando che si moltiplichino le iniziative in favore della bambina di Campofranco. «Kimberly - ha sottolineato il vescovo non senza rilevare la coincidenza - si è sottoposta a vaccino nello stesso giorno in cui sono state vaccinate le due gemelline, pure di Campofranco, che hanno avuto anch'esse bisogno di cure specialistiche, e per le quali nei mesi scorsi mi sono impegnato per reperire i soldi necessari».
Ricordando quell'altra gara di solidarietà, mons. Russotto ha raccontano un retroscena inedito. «Per aiutare le gemelle di Campofranco - ha detto - avevo messo all'asta la maglia della Juventus con l'autografo di Del Piero e degli altri campioni bianconeri offermati espressamente dalla dirigenza della società torinese. L'asta fruttò 1.500 euro, ma ricevetti ugualmente le offerte di quanti avrebbero voluto acquistare la maglia e non c'erano riusciti. La somma complessivamente raccolta fu di 8.570 euro. Ma la cosa più bella accadde qualche settimana dopo, quando venne recapitato in Vescovado un pacco nel quale trovai, stavolta incorniciata e protetta da un vetro, la maglia della Juventus che avevo messo all'asta, che mi venne restituita forse per la mia dichiarata simpatia calcistica per la Juventus. Oggi quel “quadro” è nella camera dei miei nipotini, a Vittoria, anch'essi ovviamente tifosi della Juventus. Ma debbo pubblicamente ringraziare quel benefattore che offrì 1.500 euro per qualcosa di cui si è poi spontaneamente privato».

 

 

Edizione di: S.MARINO   domenica 19 dicembre 2004

I Cortigiani di Serravalle in un calendario

SAN MARINO - I “Cortigiani di Serravalle”, mostra fotografica di Laurent Bernard curata da Loretta Menicucci dell’Associazione Noor, si trasforma in calendario e verrà presentato oggi pomeriggio alle 16.30 presso il centro Atlante. Potrà essere acquistato presso le edicole al prezzo di 5 euro, e il ricavato della vendita sarà devoluto al Kiwanis Club di San Marino, club service presente in territorio dal 2002 che opera in favore dell’infanzia, per la donazione di attrezzature per la riabilitazione, materiale didattico e di svago in favore dei bambini degenti presso il servizio di chemioterapia degli istituti ortopedici Rizzoli di Bologna.
 

 

 

Cremona 18 dicembre 2004

Kiwanis, martedì serata di auguri

Serata di gala martedì sera alle 20 a palazzo Trecchi per il Kiwanis Club Monteverdì, presieduto da Franco Ventura. Durante la conviviale degli auguri di Natale sarà presentato la programmazione dell’anno kiwaniano 2005. Per il Club Monteverdi dunque una serata importante.
 

 

18/12/2004 - Cronaca Provincia di Siracusa

Kiwanis "Realismo d'utopia" alla pinacoteca di via Milano

(ada) Aprirà i battenti oggi nei locali della pinacoteca di Palazzo Modica di via Milano, organizzata dal Club di Avola del Kiwanis International, nell'ambito delle attività culturali del sodalizio, la mostra di pittura e scultura dal titolo "Realismo di un'utopia". Ad esporre i propri lavori d'arte sono gli artisti avolesi Nino Messina, Emanuele Nicastro e Maurizio Santoro. La mostra, che sarà inaugurata alle 18, chiuderà il 2 gennaio.

 

18/12/2004 - Cronaca Provincia di Enna

Premio della Bontà ai due vedovi di chi ha donato gli organi

(amdf) Una cerimonia sobria al Garden con l'assegnazione del sesto premio Kiwanis della Bontà alla memoria di due giovani donatori di organi: Marco Nicosia di Enna, morto per aneurisma cerebrale lo scorso marzo, e Giusy Sanfilippo di Leonforte deceduta in seguito a un malore improvviso di cui non c'è statoil tempo di accertare le cause, lo scorso settembre. Giusy non aveva figli, Marco era padre di un bambino di due anni. Hanno ricevuto il riconoscimento Rosa Linda Spallina moglie di Marco e Giuseppe Buscami marito di Giusy, con la stessa motivazione: "per avere creduto nel valore di donare ed aver trasformato il dolore in speranza", impressa su ciascuna delle due targhe ricordo consegnate dalla presidente del club Antonella Buscemi. Marco e Giusy - ha detto la presidente - non si conoscevano, eppure sono stati accomunati per il gesto compiuto all'atto della morte allo scopo di salvare vite umane. Entrambi schivi non avrebbero gradito rumore intorno a s‚, però è opportuno che la loro testimonianza sia resa nota, apprezzata ed imitata". Accanto alla presidente, Domenica Virzì di Catenanuova, nel cui petto batte il cuore trapiantato di Marta Russo, la studentessa romana uccisa nel cortile dell'università in circostanze misteriose. La cerimonia è stata preceduta da alcune spiegazioni di esperti, per sensibilizzare alla donazione degli organi. Il primo a prendere la parola è stato l'oculista Emilio Monastero, che ha effettuato a Enna l'espianto delle cornee di Giusy Sanfilippo. Hanno parlato il vicepresidente regionale dell'Aido Antonio Fuschi, il presidente nazionale dell' Aile contro le epatopatie Giuseppe Consoli, egli stesso un "trapiantato" per aver ricevuto un fegato nuovo, il direttore di nefrologia ed emodialisi dell'ospedale di Catania Domenico Di Leandro e il coordinatore per i prelievi d'organi e di tessuti dell'ospedale di Enna Paolo Alaimo. E' seguita la conviviale, allietata dal canto di Valentina Camilleri che il padre ha accompagnato al piano.  A. M. De Francisco

 

da "Il Messaggero"

 17 dicembre 2004

Tombola di solidarietà per i bambini africani

 Natale di solidarietà e di impegno civile perché questa ricorrenza non sia solo il trionfo del consumismo e delle spese ad ogni costo: aiutare chi è meno fortunato - anche se lontano dalle prime pagine dei quotidiani e dai titoli dei mass media - senza troppo ostentare. Con questo spirito il Kiwanis Club di Antrodoco "Tota Sabina Civitas", ha organizzato una tombola di beneficenza il 12 dicembre. Numerosi i premi messi in palio donati dagli operatori commerciali della splendida cittadina posta nel mezzo della valle del Velino. L’iniziativa è finalizzata alla raccolta dei fondi per la scolarizzazione dei bambini africani. Una lettera contenente precise indicazioni sullo stato dei lavori verrà inviata a tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi, che anche per il corrente anno ha raggiunto la cifra di 1.000 euro.
 

 

Siracusa 16-12-'04

Lo ha detto il procuratore in una riunione del Kiwanis
Campisi: «Bossi-Fini, una legge soddisfacente»

«Immigrazione clandestina: disciplina normativa, attività di sorveglianza e soccorso in mare» è stato il tema trattato nel corso di una conferenza organizzata dal Kiwanis Club di Augusta di concerto con la Marina Militare.
Ai saluti da parte del presidente del Circolo Ufficiali il contrammiraglio Stefano Tortora, del presidente del Kiwanis Antonello Forestiere, del prefetto Francesco Alecci e dell'ammiraglio Armando Molaschi, sono seguiti i lavori.
«Quella siciliana è una immigrazione anche di transito- ha detto il procuratore capo della Repubblica presso il tribunale di Siracusa Roberto Campisi - . La nostra regione per la sua collocazione geografica è in prima linea. Da circa 1 anno il fenomeno si è notevolmente ridotto. Il risultato complessivo della nuova legge Bossi - Fini - a mio avviso è tutto sommato soddisfacente e ritengo che possa avere effetti positivi. Vi sono delle disposizioni di carattere penale e non manca l'esigenza di regolare la quota di ingresso nel nostro Paese».
Delle attività svolte dalla MM in questo settore ha parlato il contrammiraglio Alessandro Piroli, comandante delle Forze da Pattugliamento per la sorveglianza e la difesa costiera.
«Per far fronte al fenomeno - ha detto - la Marina compie uno sforzo notevolissimo. Nel 2004 sono stati assistiti circa 4000 emigranti e recuperati circa 700 profughi».
Tra i relatori anche il comandante della capitaneria di Porto di Siracusa Antonino Munafò e il tenente Marcello Marzocca comandante del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo.
A. S.

 


16 dicembre 2004

Cena di solidarietà.

Il Kiwanis International club di Senigallia  sta preparando con grande attivismo di tutti i suoi soci il service natalizio, che sarà collegato ad una lotteria. "Per questo abbiamo organizzato - ricorda il presidente Leonardo Russi - un incontro che abbiamo chiamato "Festa degli auguri", a cui sono stati invitati a partecipare non solo i soci, ma anche familiari e amici. Si terrà domenica a partire dalle 20,30 al ristorante "La corte", in via Nigra. Il tema della serata sarà "Il Natale nel mondo". Il momento clou della serata, arriverà dopo la cena, con l'estrazione dei premi della lotteria legata alla solidarietà, a favore di chi soffre o è nel bisogno.
 

 

Cremona 13 dicembre 2004

Al Kiwanis serata sulla moda


All’ultima conviviale del Kiwanis Club Monteverdi, presieduto da Franco Ventura, si è parlato della valorizzazione dell’immagine. I relatori sono stati Lina Fossati e Antonio Conti, responsabili del Top School. Presenti anche due allievi della scuola Claudia Scaravonati e Stefano Losi (nella foto). I realtori hanno parlato di moda, del modo di proporsi delle persone, fino alla scoperta del ‘fascino’ che può inaspettatamente emergere davanti ad una macchina da presa o ad una macchina fotografica. (mdl)

 

Lentini 12 - 12 - 2004

Il Kiwanis Club festeggia l'anniversario della fondazione

 Il Kiwanis club di Lentini celebra stasera il venticinquesimo anniversario della fondazione. Nel corso della cerimonia, presenti il governatore distrettuale Gianfilippo Muscianisi ed il luogotenente governatore Renato Giummo, saranno consegnati gli attestati di benemerenza ai soci fondatori. L'impegno per il territorio, la cultura patria e la letteratura sono state le tre direttrici principali dell'azione del club.

 

12 dicembre 2004

Concerto lirico
per il Kiwanis club
La tradizionale festa degli auguri del Kiwanis club di Vercelli, presieduto da Olivieri Filiberti, si svolgerà giovedì al Modo Hotel, e avrà come protagonista il soprano Serena Piana, allieva di Giuseppe Valdengo, e il pianista Ermanno Silano, allievo di Joseph Robbone. Verranno eseguiti brani di Schubert, Arditi e Mozart nonchè celebri arrie natalizie. Saranno ospiti della serata le autorità e i rappresentanti degli altri club.

 

12 dicembre 2004

Grazie all'impegno dei volontari del Kiwanis Club Città di Tirano” e alla collaborazione degli Amici Anziani La chiesetta dell'Angelo Custode è tornata a nuova vita

 

 

La cerimonia di inaugurazione ieri a Tirano

TIRANO C'era gente fin sul sagrato ieri sera alle 17 all'inaugurazione della piccola chiesetta dell'Angelo Custode a Tirano, rinata grazie al restauro e alla ferma volontà del “Kiwanis Club Città di Tirano” che negli anni – e nonostante le difficoltà incontrate nel cammino che ha portato alla cerimonia di ieri – si è sempre dato da fare per reperire i fondi necessari a completare l'intervento. Un'operazione resa possibile grazie all'impegno del sodalizio e all'aiuto di molti volontari: dai soci dell'associazione Amici degli anziani (che hanno donato i banchi in legno già posizionati nella chiesa) all'attuale presidente, Tommaso Ferrante, sino alle tante persone che hanno lavorato assiduamente dietro le quinte, ringraziate ieri – a nome di tutto il Kiwanis Club – dal già presidente Edoardo Trinca Colonel. «Ci troviamo finalmente qui a riconsegnare ufficialmente la chiesetta dell'Angelo Custode alla comunità di Tirano» ha detto, facendosi interprete del sentimento di orgoglio e di commozione di tutti i presenti. Poi, la parola è passata al parroco di Tirano, monsignor Tullio Viviani, che ha celebrato la messa ricordando il significato della chiesetta dell'Angelo Custode per Tirano e, quindi, ringraziando «di cuore il Kiwanis per il lavoro che è riuscito a fare». Alla cerimonia, cui erano presenti il direttivo e i soci del Kiwanis Club, hanno preso parte anche moltissimi tiranesi, affezionati alla piccola chiesetta in Via Venosta. Il coro Novum Canticum di Ebe Pedretti ha curato la parte musicale mentre in cima alla chiesetta, ai piedi dell'altare è stata posizionata l'opera raffigurante il Cristo morente donata, per l'occasione, dal senatore a vita Giulio Andreotti. m.na.

 

 

 

11 dicembre 2004

Tirano

Festa inaugurale oggi pomeriggio nella chiesa dell'Angelo Custode a Tirano. Alle 17 il parroco di Tirano, monsignor Tullio Viviani, celebrerà la prima messa dopo i restauri. Il recupero del tempietto è stato possibile grazie al contributo del Kiwanis club Città di Tirano, che oggi sarà presente al gran completo prima del tradizionale scambio degli auguri.

 

10/12/2004 - Cronaca Provincia di Enna

Premio Bontà" a chi donò gli organi

Il Kiwanis li assegna mercoledì in memoria di Marco Nicosia e Giusy Sanfilippo


(pdm) Un riconoscimento alla memoria di Marco Nicosia di Enna e Giusy Sanfilippo di Leonforte, donatori di organi. Mercoledì 15 dicembre, alle 19, presso l'hotel Garden di Pergusa, il presidente del Kiwanis club Antonella Buscemi consegnerà ai familiari dei due giovani l'annuale premio della bontà. "Questa scelta - dice il presidente del club del capoluogo - è un riconoscimento a coloro che si sono impegnati o si stanno impegnando nella cultura della donazione". Marco Nicosia gestiva una palestra e nel marzo scorso perse la vita a causa di un'emorragia. Stessa sorte per Giusy Sanfilippo nello scorso mese di settembre. Tra l'altro è stata la prima donatrice ad essere espiantata all'ospedale di Enna. Alla serata parteciperanno: il vice presidente dell'Aido, Associazione italiana donatori organi, Antonio Fuschi, il presidente nazionale dell'Aile, Associazione italiana lotta alle epotopatie, Giuseppe Consoli, direttore del reparto di Nefrologia ed Emodialisi del Cannizzaro di Catania, Domenico Di Landro e il coordinatore per i prelievi d'organi e di tessuti dell'Umberto I, Paolo Alaimo. Nelle ultime edizioni il Premio della Bontà è andato a suor Lucia Cantalupo, missionaria impegnata in Brasile tra le favelas di Sapè, a Cristina Fazzi per il suo progetto Raimbow nello Zambia e il riconoscimento 2004 a Lino Di Mattia quale punto di riferimento per la costruzione di un ospedale nella città di Taung in Sudafrica. Giovedì 16 dicembre il presidente del Kiwanis Antonella Buscemi, nel corso di un convegno dell'Ausl sulla donazione premierà Salvatore Seminara studente di grafica pubblicitaria, quarto anno, all'Istituto d'Arte di Enna per aver coniato il logo prescelto per lo stesso incontro. Paolo Di Marco

 

09/12/2004 - Cronaca Provincia di Siracusa

Immigrati clandestini "Un problema di tutti"

(cesa) "Il problema dell'immigrazione è un problema che riguarda tutti ed esiste l'esigenza di trovare una regolamentazione dei flussi migratori, anche se oggi diventa quasi necessario ospitare questi soggetti perchè riempiono i vuoti che si vengono a creare nella realtà lavorativa". A dirlo è stato il procuratore capo del tribunale di Siracusa, Roberto Campisi intervenuto la scorsa settimana al circolo ufficiali di Augusta, alla conferenza su "Immigrazione clandestina: disciplina normativa, attività di sorveglianza e soccorso in mare" organizzata dalla locale sezione del Kiwanis club presieduta da Antonello Forestiere, in collaborazione con la Marina militare. Campisi ha sottolineato gli aspetti più tecnici legati alla normativa in merito, affermando che la legge Bossi-Fini "tutto sommato ha dato una risposta positiva al fenomeno". A seguire poi gli interventi del comandante delle forze di pattugliamento per la sorveglianza e la difesa costiera, Alessandro Piroli che ha ricordato come la forza abbia assistito, nel 2004, oltre 4000 migranti. A specificare i compiti, di soccorso in mare, di vigilanza delle coste e concorso per contrastare il fenomeno dell' immigrazione clandestina , specifici della Guardia costiera è stato Antonino Munafò, comandante della capitaneria di porto di Siracusa mentre il comandante operativo della guardia di Finanza, Marcello Marzocca, ha affrontato il fenomeno dal punto di vista della polizia giudiziaria. Alla conferenza sono intervenuti anche il prefetto di Siracusa, Francesco Alecci e il comandante di Mari Sicilia, Armando Molaschi. Ce.Sa.

 

Villa San Giovanni 9 dic.2004

Varato il calendario del "Natale 2004"

Il 19 dicembre vi sarà una manifestazione, che avrà inizio alle 17,30, nel Duomo di Maria SS. Immacolata "In ricordo di Nassirya": vi sarà una santa messa presieduta dall'Arcivescovo Mondello, che sarà seguita alle 19, dal "Gran concerto di Natale" del coro polifonico dell'associazione culturale"Laetare" della diocesi di Locri- Gerace, curata dal Kiwanis club.   Il 26, alle ore 19.00, vi sarà, organizzata dal Kiwanis Junior, a l'Hotel de la Ville, la "Tombolata", il cui ricavato verrà dedicato alla costruzione di una scuola in Niger, intitolata alla memoria dei giudici Falcone e Borsellino.

 

Catania 9-12-'04

Ragazzi di oggi e cittadini di domani: dibattito al Kiwanis etneo

 

Un attento e qualificato pubblico ha seguito con vivo interesse, nell'auditorium del Centro civico di Gravina di Catania, la conferenza sul tema "Ragazzi oggi….cittadini domani", tenuta dal prof. Tino Maglia, dirigente scolastico "Tomasi di Lampedusa" di Gravina di Catania e membro C.N.P.I. Dopo i saluti del presidente del kiwanis club etneo geom. Vincenzo Corsaro, del prof. Gaetano Bonfiglio sindaco di Gravina di Catania, del dott. Angelo Russo, Lgt Govern. V Divisione, l'oratore ha analizzato lo sviluppo culturale e sociale nella formazione attuale dei giovani, auspicando riforme adeguate per una efficace interazione tra mondo della scuola e mondo del lavoro. Ha altresì sottolineato come le varie antitesi si possono e si devono superare con il dialogo costante tra le varie componenti della società, tra generazioni giovane e non più giovane e con la disponibilità a saper comprendere i problemi di tutti. È seguito un vivace dibattito. Un cocktail ha concluso la serata.

 

 

Siracusa 9-12-'04

Volontariato, 20 anni di attività
Celebrazioni.
In festa associazione Misericordia e gruppo donatori di sangue Fratres

Con un calendario denso di manifestazioni l'associazione Fraternita di Misericordia ed il Gruppo Donatori di Sangue Fratres festeggiano vent'anni di attività ad Augusta. Convegno, sfilate di automezzi per le vie cittadine, incontri con le scolaresche sul volontariato e la donazione di sangue e un corso full immersion sul tema «Psicologia dell'emergenza» tenuto dal dottor Salvatore Cannavà governatore della Misericordia, che ha coinvolto volontari della Provincia. Per domenica mattina a partire dalle ore 8 è prevista una raccolta di sangue in autoemoteca e depistage sul glaucoma e sul diabete in collaborazione con Kiwanis club Augusta e con il Lions Club Augusta Host. I festeggiamenti si concluderanno nel pomeriggio con un concerto del coro polifonico «Euterpe», diretto da Rosi Messina, che avrà luogo nell'auditorium di palazzo San Biagio in onore di tutti i volontari. Da vent'anni la Misericordia ed il Gruppo Donatori Fratres sono una realtà ad Augusta: 40 volontari, tre ambulanze di cui due di rianimazione, un fuoristrada, 250 donatori di sangue, un'emoteca, un pullmino. L'attività media annuale consiste in: 1000 interventi, 8000 ore di volontariato, 40.000 chilometri percorsi e 350 sacche di sangue raccolte. «Questo ambizioso traguardo del ventennale - dicono il presidente del Gruppo Fratres Antonino Zagami e il governatore della Misericordia Salvatore Cannavà - è da attribuirsi alla capacità operativa e morale, all'abnegazione, al sacrificio, alla caparbietà alla forza d'animo dei nostri volontari. Un sincero grazie va a quanti in questi 20 anni hanno creduto in noi e nel nostro operato e vorranno esserci ancora vicini in futuro. La Misericordia, così come il Gruppo Fratres esisteranno finché vi saranno volontari. Abbiamo bisogno di giovani e meno giovani che spendano qualche ora la settimana del loro tempo in favore degli altri, per formare più equipaggi e assistere più infermi in maniera tempestiva».
 

 

 

  7.12.2004

Kiwanis club - Il menu è solidale

Vigilia di Natale all'insegna della solidarietà per il Kiwanis Bergamo orobico: la sera del 24 dicembre numerosi soci e loro congiunti parteciperanno infatti a una serata in favore di chi è solo, intervenendo nella comunità per minori di Sorisole. Sarà una serata un po' speciale, con i soci kiwaniani impegnati nel servire ai tavoli di una cena per i ragazzi di don Fausto Resmini.
Restando sempre nell'ambito della solidarietà il club bergamasco sta inoltre organizzando una giornata sul Sentierone di raccolta fondi in programma per sabato 18 dicembre. Verrà servita cioccolata calda e servirà a raccogliere denaro per il Service: nell'occasione, i soci - alla manifestazione prenderanno parte anche i componenti di altri due club kiwaniani, il Bergamo e il Sebino - faranno conoscere alla cittadinanza il Kiwanis e i suoi scopi.
Le due iniziative, sono solo i primi passi compiuti dal nuovo consiglio direttivo del club che risulta così composto: presidente Angelo Serraglio; vicepresidente Flavio Boccara; presidente eletto Antonio Magni; past president Stella Zuccalli; segretario Valeria Gringeri; tesoriere Ernesto Lazzari; consiglieri Manlio Zampetti, Antonella Impellizzeri, Rocco Lombardo e Giuseppe Lucchin; adviser Luigi Famoso.

 

 

Caltanissetta 6-12-'04

Torna al successo la Trinacria Gela che ha vinto per 2-1 a Lentini: ha deciso Brancacci al 96'
4   @@numero@@

 

Museo delle “Vare” nell'antica (ed abbandonata) chiesa di Santa Maria degli Angeli, di cui oggi si può ancora apprezzare soltanto l'antico portale ma che all'interno versa in condizioni di totale abbandono. La proposta è stata lanciata dal neo presidente del Kiwanis Club di Caltanissetta, ing. Salvatore Gagliano, nel corso della tradizionale “Charter” e del “passaggio della campana” che ha segnato il trasferimento ufficiale delle consegne dal presidente uscente (l'arch. Salvatore Romano) a subentrante. L'idea di impegnarsi nel recupero di questo prezioso monumento abbandonato che sorge nello spiazzo attiguo all'ingresso principale del cimitero e che oggi è assolutamente impossibile da visitare, è stata lanciata da Gagliano dopo un colloquio con il vescovo Russotto, e dopo avere acquisito il parere favorevole del Soprintendente ai Beni culturali di Caltanissetta Rosalba Panvini. E l'ipotesi che le artistiche “Vare” (vanto della nostra tradizione culturale e religiosa) possano trovare una sede consona è piaciuta pure al sindaco Salvatore Messana, ospite del nella conviviale, che l'ha accolta con entusiasmo, dichiarandosi pronto a sostenerla con forza. Trattandosi di un bene monumentale, dovrò essere ora la Regione a dire la sua, ma il Kiwanis è pronto a fare la sua parte con l'intento di restituire alla città un monumento importante del suo patrimonio artistico-culturale e di stimolare la istituzione di una sede definitiva per le “Vare“.
Nei programmi del neo presidente, che l'altra sera ha presentato il direttivo che lo collaborerà nell'anno sociale 2004/2005, c'è pure grande attenzione per la solidarietà. Nel corso della “Charter” sono stati infatti presentati due quadri che sabato 18 dicembre, in occasione della conviviale per lo scambio degli auguri di Natale, verranno sorteggiati tra i soci che avranno preventivamente contribuito con una offerta per aiutare una bambina di Campofranco che deve assolutamente sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico in America. Ad indirizzare il club, in questo caso, è stato il vescovo mons. Mario Russutto che il 18 dicembre interverrà alla serata per ringraziare i kiwaniani e rivolgere loro gli auguri di Natale. Una delle opere che saranno sorteggiate è stata realizzata da Pino Lomonaco, socio fondatore del Club, poeta, scrittore, musicista, pittore, che nelle sue opere, intrise di spirito religioso, esprime il desiderio di richiamare l'uomo all'armonia, alla semplicità, alla scoperta della propria profondità per scoprire l'Assoluto e riconoscersi con la sua immagine. L'altra opera è della giovane pittrice palermitana Maria Giovanna Peri: dalle sue tele (presentate già in numerose mostre) emergono sempre e soltanto volti di donna.
Sabato sera, il presidente uscente Salvatore Romano, prima di cedere la “campana” a Salvatore Gagliano, ha annunciato il conferimento del premio «Honor Aedificanti» al prof. Giulio Maira, nato a San Cataldo 60 anni fa, che è titolare della cattedra di Neurochirurgia e direttore dell'istituto di Neurochirurgia dell'università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, policlinico universitario «Agostino Gemelli». Il prof. Maira (che qualche anno fa è balzato agli onori della cronaca per avere operato il senatore Giulio Andreotti) sarà a Caltanissetta tra due settimane per ritirare il premio conferitogli e ringraziare personalmente Salvatore Romano ed il Club di Caltanissetta che hanno voluto insignirlo.
Tornando al nuovo anno sociale del Kiwanis, il presidente Salvatore Gagliano sarà collaborato dal presidente eletto per il 2005/2006, notaio Ina Palazzolo, dal past president Salvatore Romano, dal vice presidente Giuseppe Muratori, dal segretario Italo Giugno, dal tesoriere Antonio Mistretta e dai consiglieri Giuseppe Cocciadiferro, Ettore Cannarozzo, Pippo Guarnaccia, Angelo Ottaviano, Giuseppe Scarpulla, Roberto Torregrossa e Armando Cigna. Completano il direttivo Alfredo Zoda (adviser), Gaetano Lacagnina (cerimoniere), Lino Lacagnina (addetto stampa), Mario Failla (chairman del service) e Angelo Tomassoli (chairman delle manifestazioni).

 

 

Enna 6 dicembre 2004

L'opera di Elio Romano si trova nel plesso «Arisio» ed è stata adottata dal club ennese   Il Kiwanis salva un affresco dalla deturpazione

Salvare dalle deturpazioni di graffiti e degli autografi di chi è insensibile all'arte, l'affresco di Elio Romano "Il ratto di Proserpina" che si ammira nell'androne del plesso scolastico «Paolo Arisio» è quanto si propone il Kiwanis, come ha reso noto la presidente del club Antonella Buscemi. Si tratta dell'opera di pregio di un artista di importanza nazionale come dimostrano le partecipazioni alle quadriennali degli anni 1951, 1959,1963,1971 e le sue personali che hanno riscosso grande successo di critica, senza poi trascurare gli ampi consensi ottenuti alle sindacali del 1933 e del 1935, il premio Panerai e la segnalazione ottenuta al premio Ussi.
 L'opera raffigurata nell'androme del plesso scolastico è stata già danneggiata con scritte di vario genere, pertanto il Kiwanis ha deciso di correre ai ripari prima che l'affresco venga definitivamente compromesso.
 Nato a Trapani nel 1922, catanese di adozione amò vivere nella campagna di Morra, tra Nissoria ed Assoro. Giovanissimo frequentò la scuola di nudo a Roma dopo aver praticato la scultura con risultati apprezzabili. Trasferitosi a Firenze, si inserì perfettamente nell'ambito artistico letterario del tempo, ebbe contati con le Giubbe Rosse, i letterati della salaria e divenne amico di Montale. Allievo di Felice Carena, ne divenne l'assistente, non si lasciò mai influenzare dalle mode e rimase sempre se stesso. Legato alla natura visse in un'abitazione non solo immersa, ma attraversata dalla natura. Non possiamo dimenticare quell'albero frondoso che affondava le sue radici sotto il pavimento della camera da pranzo, attraversava il tetto e si elevava verso il cielo. In primavera prima ed in estate poi, attraverso le finestre entravano i rami dei ciliegi ora fioriti, ora carichi di frutti, che creavano un'atmosfera di favola.
 E a un mondo irreale sembrava appartenesse lo stesso Elio Romano con il suo viso incorniciato dalla barba bianca ed i suoi occhi dallo sguardo acuto, penetrante ed insieme dolce. Egli è un artista che rimane nella mente e nel cuore di quanti lo hanno conosciuto personalmente e di coloro i quali possono cogliere la sensibilità ed il valore attraverso le sue opere. Il Kiwanis gli ha conferito il premio Euno nel 1989. Si è spento a Catania nel luglio 1996, all'età di 84 anni.
 Angioletta Giuffrè

 

5 dicembre 2004

Kiwanis Paternò


Domani, lunedì 6, alle 20, nell'auditorium Don Milani, spettacolo di beneficenza «Musical tonight» con la partecipazione dell'associazione culturale «Tersicore», in collaborazione con la Musical Theatre.

 


3 dicembre 2004

Il club a “La Corte”
Silvestri stasera relatore al Kiwanis l’incontro



Il neo presidente del Kiwans club Leonardo Russi, ha dato il via alla nuova attività dell'anno sociale con uno speciale incontro che si terrà questa dera alle ore 20,30 presso il ristorante La Corte dell'hotel "Duchi della Rovere", dedicato a un tema del tutto particolare "La medicina predittiva, uno sguardo sul futuro della nostra salute". Relatore d'eccezione il professor Giorgio Silvestri, già primario del Centro trasfusionale dell'Ospedale regionale di Torrette di Ancona, studioso e cultore anche delle arti letterarie.
Il Kiwanis club di Senigallia attraverso il lavoro dei suoi soci ha realizzato numerosi service, sia a livello locale che internazionale, molti dei quali dedicati ai bambini a conferma del motto del Kiwanis international "Serving the children of the world". Il presidente Leonardo Russi, con questo imminente incontro dedicato alle nuove frontiere della medicina, apre un tema molto interessante per il futuro dell'umanità e soprattutto per le nuove generazioni, a cui da sempre il Kiwanis si dedica. Numerose sono state infatti, durante l'arco degli anni i service portati a termine con grande successo.

 

2 dicembre 2004

Inaugurata ieri l'esposizione allestita dal Kiwanis Club per il restauro delle chiesetta A Palazzo Foppoli una mostra per l'Angelo custode

Uno scorcio della mostra di Palazzo Foppoli

TIRANO (m.na.) E' dedicata all'Angelo custode la mostra aperta ieri pomeriggio nelle tre sale di Palazzo Foppoli dal Kiwanis Club Città di Tirano. Un allestimento curato dal sodalizio per il restauro delle chiesetta dell'angelo custode a Tirano che verrà inaugurata sabato 11 dicembre con una messa alle 17 celebrata dal parroco di Tirano, monsignor Tullio Viviani, presente ieri insieme al presidente in carica Tommaso Ferrante e a quanti lo hanno preceduto. Una presenza con cui il prevosto ha voluto ringraziare personalmente il Kiwanis per l'impegno assunto a favore del tempietto tiranese, «nel quale si vede il senso vero dell'umanità». Una lavoro che ha richiesto del tempo, ha ricordato il presidente Ferrante, «ma ora siamo alla chiusura. Per questo ringrazio l'intera cittadinanza – ha aggiunto – perché il nostro scopo è innanzitutto fare famiglia, nella società nella quale viviamo». Realizzata grazie al contributo di una quindicina di artisti locali, che hanno accettato di esporre le loro opere, la mostra comprende anche una sezione dedicata ai lavori di restauro alla chiesetta dell'Angelo custode, con fotografie e bozzetti delle vetrate che potranno essere realizzate nell'edificio religioso. Il ricavato della mostra sarà interamente devoluto alle opere di completamento dei lavori. L'esposizione, inaugurata ieri pomeriggio alle 17 con una cerimonia ufficiale tra i soci del Kiwanis e la cittadinanza, rimarrà aperta fino a domenica 5 dicembre. Le sale potranno essere visitate tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. L'inaugurazione della chiesetta, invece, è fissata per sabato 11.

 

2 dicembre 2004

Al Kiwanis Catania Est si parla del Sole

Il Kiwanis Club Catania Est, presieduto dal cav. rag. Alfredo Brullo, ha organizzato nella splendida aula magna del Convitto "Mario Cutelli" una conferenza sul tema: Il sole: la stele di Rosetta dell'astrofisica". Il relatore, il dott. Daniele Spadaro, astronomo associato presso l'Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio Astrofisica di Catania, ha illustrato ai convenuti l'importanza dello studio dettagliato del Sole per conoscere approfonditamente i processi fisici che hanno luogo nelle centinaia di miliardi di stelle che compongono l'universo. Lo ha fatto mostrando una serie di immagini ottenute dalle più recenti missioni spaziali dedicate all'osservazione del Sole, the Solar and Heliospheric Observatory (Soho) al quale Spadaro partecipa, e il Transition Region and Coronal Explorer (Trace). Il relatore ha anche descritto gli effetti dell'attività magnetica solare sulle condizioni fisiche dell'atmosfera e della magnetosfera terrestre, e l'influenza che tale attività può esercitare sul funzionamento dei sistemi tecnologici più sofisticati (satelliti tv, Gps, comunicazioni radio) che caratterizzano con sempre maggiore frequenza il nostro stile di vita.

 

 

Domani presentazione del libro “Aldo Ferrara, mio marito”


Il Kiwanis Club di Catanzaro, nell’ambito del programma culturale predisposto dal nuovo Consiglio Direttivo per l’anno sociale 2004–2005, presenterà domani, 3 dicembre, il libro “Aldo Ferrara, mio marito” scritto dalla moglie dell’ex presidente della Regione e della Provincia, avv. Valeria Pucci Ferrara. La manifestazione si terrà nei saloni del Guglielmo Hotel di Catanzaro con inizio alle ore 17,30. Illustreranno la figura dell’avv. Ferrara (già Sindaco della città, Presidente dell’Amministrazione Provinciale e Presidente della Giunta regionale) il Sindaco Sergio Abramo, l’ex Sindaco Marcello Furriolo, l’on. Agazio Loiero, il sen. Donato Veraldi e il Vice ministro per le Infrastrutture, Mario Tassone. La prefazione al libro è stata curata dal prof. Antonio Carvello, docente di Storia dell’Industria presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.

 

 

Cremona I° dicembre 2004

Kiwanis, cambio della guardia
 

Dopo il passaggio della campana che ha segnato la successione del presidente Dimitri Musafia con il neo presidente Giuseppe Torrisi  alla guida del Kiwanis Club Cremona, c’è stata la relazione annuale del presidente uscente che ha illustrato i successi conseguiti dall’associazione a favore dei bambini bielorussi, il service a favore della scuola di Musica Monteverdi di Cremona e le adozioni a distanza ed il sostegno alle attività di don Mario Cavalleri in Costa d’Avorio. Il neo presidente invece ha impostato il programma 2004-2005, che sarà imperniato su più services, nell’ambito del territorio cremonese.
 

 

I° dicembre 2004

Oggi pomeriggio A Palazzo Foppoli mostra per l'Angelo Custode

TIRANO (m.na.) Verrà inaugurata oggi alle 17 nelle sale di Palazzo Foppoli a Tirano la mostra di quadri per il restauro della chiesetta dell'Angelo Custode organizzata dal Kiwanis Club Città di Tirano con il patrocinio del Comune. Un allestimento di opere donate da una quindicina di artisti locali per il recupero del tempietto, a cui si accompagneranno una serie di stampe di opere d'arte locali e una rassegna fotografica della chiesetta prima e dopo i lavori che le hanno ridato il volto originario. Un impegno verso cui si sono concentrati i maggiori sforzi degli ultimi anni del sodalizio, a cui si aggiunge questa mostra che consentirà di completare l'intervento sulla chiesa, compresa la posa delle nuove vetrate per cui si possono già ammirare i primi bozzetti messi a punto da una ditta milanese specializzata. All'inaugurazione sarà presente il presidente in carica del Kiwanis, Tommaso Ferrante. Dopo il taglio del nastro la mostra rimarrà aperta fino a domenica prossima e si potrà visitare tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Terminata l'esposizione il Kiwanis ha però in serbo un altro appuntamento, l'inaugurazione ufficiale della restaurata chiesetta dell'Angelo Custode. La cerimonia avrà luogo sabato 11 dicembre con la celebrazione alle 17 della messa da parte del parroco di Tirano, monsignor Tullio Viviani, cui seguirà un momento musicale curato dal coro Novum Canticum e la cena.