RASSEGNA STAMPA

 

Cerca le notizie su KIWANIS  cliccando sul logo sottostante

Motore di ricerca che permette di trovare tutte le notizie

riguardanti la parola chiave digitata


Hanno detto di noi...

Ott

Nov

Dic

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

 

30/07/2005 - Cronaca Provincia di Siracusa

Incontro sulla legalità al Kiwanis: forze dell'ordine vicine alla gente

(cesa) La "Radiografia della legalità e dell'ordine pubblico in Sicilia" attraverso la lente d'ingrandimento di Enzo Fragalà, parlamentare e componente della commissione Giustizia della Camera dei deputati e del vice comandante regionale dei carabinieri, l'augustano Vincenzo Inzolia, oltre che del responsabile provinciale del centro studi "Energie" e avvocato, Puccio Forestiere. I tre oratori sono intervenuti, nalla conviviale d'estate organizzata dal Kiwanis club presieduto da Antonello Forestiere per fare il punto della situazione. A sottolineare l'impegno speso dalle forze dell'ordine sul territorio, anche attraverso la presenza dei carabinieri di quartiere, già una realtà visibile a tutti in provincia di Siracusa ed anche ad Augusta e Avola, è stato Inzola. "Ogni giorno - ha poi aggiunto- vengono impiegati oltre 3000 uomini sul territorio, sono in tutto 425 le stazioni esistenti, 4 le tenenze, 52 le compagnie dei carabinieri e stiamo cercando di dare sostanza anche al carabiniere di prossimità". "Nella Sicilia orientale la mafia non c'è mai stata - ha poi commentato Fragalà - Ci sono state organizzazioni mafiose che avevano contatti con la mafia che si è fermata a Enna e Caltanisetta e che esiste storicamente nella parte occidentale dell'isola". Durante la serata, il Kiwanis junior, presieduto da Roberta Morello, ha donato mille euro all'associazione "Nuova Augusta" presieduta da Ciccio Messina.

 

Siracusa 15/07/2005

Kiwanis club, domani la conviviale d'estate (cesa)

Verrà celebrata domani sera, in un noto locale di Siracusa la conviviale d'estate del Kiwanis club e della sezione giovanile presieduta rispettivamente da Antonello Forestiere e da Roberta Morello. E' prevista la presenza del parlamentare Enzo Fragalà, componente della commissione Giustizia della camera dei deputati e del vice comandante regionale dei Carabinieri, Vincenzo Inzolia che interverranno sul tema "Radiografia della legalità e dell'ordine pubblico in Sicilia". Gli oratori saranno presentati dl responsabile provinciale del centro Studi "Energie", Puccio Forestiere.

 

Provincia di Messina 15/07/2005

Kiwanis, serata danzante all'Olimpo di Mazzarò (bt)

Serata di gala questa sera per il Kiwanis club Messina nuovo Ionio. Alla serata danzante, che prenderà il via alle 21 al Grand Hotel Olimpo di Mazzarò, prenderà parte anche il Kiwanis club di Taormina.

 

14/07/2005 - Cronaca Provincia di Siracusa

"Navi, rotte e tempeste", una conferenza sui relitti (cesa)

La ricerca e il recupero dei relitti di navi antiche inabissatesi migliaia di anni fa nei fondali del Mediterraneo e lo studio della navigazione e della vita a bordo emerso dallo studio dei reperti. Sono questi i temi della conferenza "Navi, rotte e tempeste: viaggi per mare nell'antichità", organizzata nei giorni scorsi al circolo ufficiali della Marina militare dalla sezione locale del Kiwanis, presieduto da Antonello Forestiere. A relazione l'augustana Rosa Lanteri, archeologa alla soprintendenza dei Beni culturali di Caltanissetta e docente di Numismatica all'Università del Molise. Dopo una panoramica sulle consuetudini, religiosità e modalità di navigazione dei popoli antichi, la studiosa ha commentato, con l'ausilio di immagini, i più importanti ritrovamenti di relitti del Mediterraneo, delle coste turche e dell'Egeo, sino a quelli della Sicilia occidentale, dinanzi al porto di gela e in prossimità del litorale del siracusano. Anche nella zona di Augusta sono stati ritrovati numerosi materiali indice dell'intensa attività di navigazione e commercio che anticamente vi si svolgeva. Un'anfora antica venne ritrovata diversi anni fa nella zona del faro santa Croce, poi smarritasi e di cui è rimasta solo un'immagine.

 

08/07/2005 - Cronaca Provincia di Catania

Zafferana, uno screening sulle malattie della tiroide


ZAFFERANA. (rma) Prevenzione e cura delle malattie della tiroide. Questo l'intento del progetto organizzato dal Kiwanis Club di Zafferana presieduto da Alfredo Quattrocchi in collaborazione con la cattedra di endocrinologia dell'Università di Catania, l'Usl, l'Ordine dei Medici della provincia di Catania e il Comune. "L'idea del progetto per la prevenzione e cura delle malattie della tiroide nella popolazione di Zafferana - spiega Iano Leonardi del direttivo del Kiwanis - nasce dalla constatazione che in ampie zone della Sicilia, e tra queste quella etnea, esiste ancora un'elevata incidenza di tali patologie". Il progetto, presentato in un incontro pubblico, dal professore Concetto Regalbuto, docente di endocrinologia dell'Università di Catania, prevede l'esecuzione, dal prossimo mese di ottobre, di uno screening tiroideo gratuito sulla popolazione di Zafferana. Se dovesse emergere qualche patologia legata alla tiroide il paziente sarà indirizzato dal medico di famiglia all'Ospedale Garibaldi dove sarà attiva una corsia preferenziale. Rosalba Mazza

 

8-7-2005

Cronaca Provincia di Catania

Il nuovo direttivo del Kiwanis club Etneo


Il dott. Carmelo D'Arrigo è stato confermato presidente del Kiwanis club Etneo per il 2005-2006; con lui, nel direttivo: geom. Prospero Sciuto (presidente eletto), geom. Vincenzo Corsaro (past presidente), dott. Salvatore Caruso (vicepresidente), dott. Franco Carbone (tesoriere), rag. Nunzio Spampinato (segretario), prof. Mario Calabretta (addetto stampa), rag. Salvatore Laudani (adviser), dott. Antonio Sciuto (cerimoniere), dott. Beatrice Puglisi, ing. Giuseppe Di Paola, geo. Carmelo Messina, avv. Luciano Luggisi, geom. Luigi Romano, geom. Antonio Muscarà.

 

8-7-2005

Cronaca Provincia di Trapani

Alla baia dei mulini
Un intenso programma
per i 10 anni del Kiwanis

Si terrà domani nella Baia dei Mulini la conviviale per il 10° anniversario della Charter del Kiwanis International Club di Erice.
Per l'occasione saranno presenti il Lgt. della VII Divisione, avv. Salvatore Bellafiore, autorità kiwaniane, il past governatore Francesco Braschi, i past presidenti, avv. Enzo Perniciaro, il prof. Giuseppe Bruccoleri, il rag. Giacomo Croce, l'ing. Filippo De Vincenzi, il dott. Pietro Testa, il dott. Stefano Leone, il dott. Francesco Lucchese, il rag. Antonio Di Bono, il presidente del Kiwanis junior, dott. Dario D'Amico.
I lavori saranno coordinati dal presidente dell'anno sociale 2004/05, dott. Giovanni Oddo.
In occasione dei dieci anni di service del Kiwanis Club di Erice è stata curata una pubblicazione che riporta le numerose iniziative realizzate dal 1995 ad oggi, all'insegna del motto kiwaniano «Noi costruiamo».
Un programma intenso: convegni e tavole rotonde su tematiche sociali, sanitarie, umanitarie, incontri dedicati alla solidarietà, ai disabili, agli indigenti, raccolta di fondi per il Terzo Mondo, per l'acquisto di attrezzature sanitarie e per una Unità mobile d'assegnare ad «Erice soccorso». L'elenco dei progetti, rivolti a «fare service» è piuttosto lungo.
«Il Kiwanis - ha sottolineato il presidente Giovanni Oddo - ha dei principi etici che, se non abbracciano tutta la possibile esperienza umana, delineano certamente dei modelli di vita e di comportamento, specialmente nel vasto campo delle relazioni interpersonali». Gli obiettivi che si prefigge il Kiwanis sono quelli di affermare la supremazia dei valori umani e spirituali su quelli materiali, promuovere la ricerca ed il raggiungimento dei più alti livelli umanitari e sociali.

 

 

7-7-2005

 

7-7-2005

 

7-7-2005

Provincia di Catania

Zafferana
Una conferenza del Kiwanis
per prevenire le patologie della tiroide


Un risveglio, finalmente, dell'attenzione verso la tiroide e le sue patologie che specie per quel che riguarda l'ipotiroidismo presentano da sempre, una incidenza particolarmente inquietante con vaste zone endemiche gravitanti soprattutto nel “triangolo” della Sicilia compreso tra Enna, Caltanissetta, Catania e Messina con particolare densità nel territorio della costa ionica e su Nebrodi. Una volta era il gozzo vero e proprio a offrire la misura del fenomeno: vere e proprie «borse al collo», espressione di un aumento considerevole del volume della tiroide stessa. Adesso di gozzi così grossi e pregiudizievoli per l'estetica oltre che per i segmenti corporei adiacenti all'organo (vasi, tronchi nervosi eccetera) se ne vedono sempre meno (grazie alle cure e a un minore fatalismo), ma continuano a imperversare le patologie che insorgono in maniera subdola e che procedono silenziosamente offrendo segnali della propria presenza con sintomi dapprima vagh per poi esprimere la loro gravità in età piuttosto adulta. Da qui la necessità di carattere medico sociale di prevenire (oltre che curare per tempo) le patologie medesime anche perché la possibilità di farlo c'è ed è reale. Alla base di un gozzo o di un semplice ingrossamento della tiroide stessa ,infatti, risiede un fenomeno :la ghiandola, cioè, per produrre i propri ormoni che servono a promuovere una normale crescita del corpo e regolare numerose funzioni metaboliche abbisogna di un elemento che è piuttosto raro sulla crosta terrestre ma di cui è ricco il mare:lo iodio. La scarsità di tale elemento nell'acqua che beviamo e nel suolo (e di conseguenza anche nei vegetali e negli animali che di questi ultimi si cibano) determina uno stress della tiroide stessa nel dover produrre i suoi ormoni e accade allora che essa, a causa delle sollecitazioni che ne derivano reagisce producendo ormoni che stimolino sé stessa e deriva da ciò tutta una serie di conseguenze patologiche che vanno dal “cretinismo” (allorché la compromissione dello sviluppo psichico e somatico è precoce) all'arresto dello sviluppo corporeo e sessuale, con tutta una serie di disturbi che vanno dall'astenia perenne alla sonnolenza, agli edemi diffusi(specie sottopalpebrali) all'aumento del peso corporeo. Per fare la prevenzione basta aumentare l'iodio soprattutto nell'acqua (in qualche centro dell'Isola tale provvedimento è stato adottato con grandi risultati da parte delle amministrazioni municipali) oltre che sottoporsi agli accertamenti del caso, ma occorre l'informazione e le sollecitazioni ed è proprio in ragione di ciò che risulta oltremodo opportuna e tutta da imitare l'iniziativa lanciata dal Kiwanis club di Zafferana e raccolta con entusiasmo dal Comune e da tutti i medici di famiglia del centro di sottoporre la popolazione oltre i dieci anni di età a uno screening sulle patologie ,appunto, della tiroide che sarà intrapreso – con l'ausilio e il patrocinio della cattedra di Endocrinologia dell'università di Catania (direttore il prof. Riccardo Vigneri), dell'Ordine dei medici e dell'asl 3 distretto di Acireale. Il progetto prevede la diffusione (già in corso) di un opuscolo informativo e di tutta una serie di esami clinici e diagnostici da effettuare nella guardia medica locale con il supporto dei medici di base. Parte integrante del progetto medesimo una conferenza su tutte le patologie della tiroide inclusi anche gli ipertiroidismi, le infiammazioni e il carcinoma che (moderatore il medico giornalista Nuccio Sciacca è stata tenuta con eccezionale chiarezza e con tutti i dettagli del caso che hanno avvinto il numerosissimo uditorio dal prof. Concetto Regalbuto, docente di Endocrinologia dell'università di Catania:con ampia introduzione da parte del sindaco Filadelfo Patané e del presidente del sodalizio Alfredo Quattrocchi, e dei dott. Angelo Russo (luogotenente distrettuale) e Alfio Cavallaro.
ANGELO TORRISI

 

 

 

 

4-7-2005

Provincia di Caltanissetta

Gela: nessun riconoscimento - Salvò sorelle a mare -
eroe dimenticato


Gela.   E' trascorso un anno dalla morte di Roberto Granvillano, l'eroe del mare che perse la vita per salvare due ragazze che stavano annegando al Lungomare. Un eroe dimenticato dalle istituzioni. Per la famiglia Granvillano tanta solidarietà dalla comunità gelese, l'assunzione della vedova, la signora Patrizia, da parte della Raffineria di Gela ma nessun riconoscimento da Roma. La medaglia al valor civile che il sindaco Crocetta chiese all'indomani del tragico episodio, con una lettera al presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi non è mai arrivata. Ad altri eroi del mare si, sull'eroe siciliano, uno strano ed incomprensibile silenzio.
Al capo dello Stato si è rivolto il Kiwanis, il club service guidato da Lillo Giardina, che ha raccolto migliaia di firme perché il nobile gesto di Granvillano abbia il dovuto riconoscimento. Perché non venga dimenticato. Il Kiwanis ha chiesto di essere ricevuto dal presidente della Repubblica ed è in attesa che si fissi la data. Intanto si attende che le istituzioni locali mantengano la promessa di dedicargli una struttura cittadina: il porto o il kartodromo. Un modo anche questo per tramandare alle generazioni future il ricordo di un uomo che, a differenza di altri bagnanti rimasti impassibili quel pomeriggio di domenica 4 luglio, non ha esitato a gettarsi in mare per salvare due sorelle che stavano annegando.

 

 

 

 

Terzo Festival Geminiani nella provincia di Grosseto

dal 25/06/2005 22:30 al 16/07/2005 22:00

Il Festival Geminiani, che si tiene dal 25 Giugno al 16 Luglio nella provincia di Grosseto, è arrivato al suo Terzo anno di vita, e l'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica vuole renderlo più ricco, divertente e fruibile, con sempre nuove proposte e nuove collaborazioni, ma mantenendo anche appuntamenti fissi, in un Progetto che mira ad essere organico e duraturo.

Tra le prime spiccano le collaborazioni con gli Ospiti locali di Follonica: le Corali Domenico Cimarosa, Goitre, Corale Città di San Vincenzo  e la Filarmonica Giacomo Puccini. Le Corali si esibiranno insieme al Coro dell'Orchestra Geminiani di Follonica (OGF) nel grande Concerto inaugurale del 1 Luglio, accompagnate dalla “new entry” 'Orchestra Giovanile “ Concordi Youth Orchestra”. La Filarmonica Giacomo Puccini di Follonica sarà sul palco il 3 Luglio.

Altre prestigiose collaborazioni sono state aperte in questi mesi  con il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Esso partecipa con una parte del Cast all’Opera “Le Nozze di Figaro” in scena dal 5 al 11 Luglio (Secondo appuntamento Mozartiano, dopo il “Così Fan Tutte” del 2004) e che continuerà  nel 2006 con il “ Don Giovanni”. Le Nozze di Figaro andranno in scena a Follonica Giovedì 7 Luglio alle ore 21,00, all'Ex Fonderia n° 2 “Leopolda” e nel Castello di  Scarlino, Sabato 09 Luglio.

Tra gli Ospiti fissi, avremo escursioni nella Musica Latino Americano con l'Orchestra “I Guajra” (12 Luglio) e nella Musica Jazz (10 Luglio) con la Big Band “Alex Marchetti Straight Band” che sarà accompagnata dalla voce della Cantante  Joy Garrison.

Avremo ancora novità con i Vincitori del Concorso Città di Grosseto: il Quartetto di Sassofonisti “Fun Sax Quartet” che si esibirà il 13 Luglio e la Pianista del Conservatorio di Mosca, Marianna Humetska che sarà in scena il 14 Luglio.
 
Non potevano mancare escursioni nel mondo delle sonorità Barocche. Verrà presentato infatti: “Gloria” di Antonio Vivaldi in collaborazione con il Coro di Monterotondo (GR)  (10 Luglio) e, a chiusura Festival, il Solista Marco Fornaciari ci presenterà le Quattro Stagioni, sempre  di Antonio  Vivaldi (15 e 16 Luglio).   

Inoltre il neonato gemellaggio tra l'Orchestra Geminiani di Follonica e l’Orchestra dell’Università di Graz (ospite il 6 Luglio) ha aperto la strada all’evento pre-festival, la Serata all’Acqua Village del 25 Giugno dove si è  esibita l'Orchestra Geminiani di Follonica in una vera serie di sorprese tra Musica, Moda e Divertimento.


L'intera manifestazione godrà anche quest'anno della prestigiosa adesione del Presidente della Repubblica Italiana e dei Patrocini della Regione Toscana, Provincia di Grosseto e Comune di Follonica.

Programma:

Sabato 25 Giugno, ore 22,30
Acqua Village di Follonica
Serata Pre Festival tra Musica e Moda

Venerdì 01 Luglio, ore 21,30
Auditorium Fonderia Leopolda – Follonica (GR)
Concerto inaugurale
Concerto dell'Orchestra Giovanile “Concordi Youth Orchestra” Coro Geminiani, Corale Cimarosa, Coro Goitre, Corale Città di San Vincenzo
(Ingresso € 5,00)

Domenica 03 Luglio, ore 21,30
Auditorium Fonderia Leopolda – Follonica (GR)
“La Banda in Concerto” - Concerto della Banda Cittadina “Giacomo Puccini”
(Ingresso libero)

Martedì 05 Luglio, ore 21,00
Castello di Bracciano (Roma) ore 21.00
W. A. Mozart, Le Nozze di Figaro, Opera Lirica – Orchestra e Coro Geminiani di Follonica, Direttore Maestro Pierclaudio Fei

Mercoledì 06 Luglio, ore 21,30
Auditorium Fonderia Leopolda – Follonica (GR)
Concerto Sinfonico - Orchestra dell’Università di Graz (Austria)
(Ingresso € 8,00)

Giovedì 07 Luglio, ore 21,00
Auditorium Fonderia Leopolda – Follonica (GR)
W. A. Mozart, Le Nozze di Figaro, Opera Lirica – Orchestra e Coro Geminiani di Follonica, Direttore Maestro Pierclaudio Fei
(Ingresso € 12,00)
Prevendita biglietti presso Chiosco  Pro Loco Follonica – Via Roma
Tel. 0566 263332

Sabato 09 Luglio, ore 21,00
Castello di Scarlino (GR)
W. A. Mozart, Le Nozze di Figaro, Opera Lirica – Orchestra e Coro Geminiani di Follonica, Direttore Maestro Pierclaudio Fei
(Ingresso € 12,00)

Domenica 10 Luglio, ore 17,00
Monterotondo Marittimo (GR) – Piazza del Comune
Concerto Barocco: “Gloria” di Antonio Vivaldi - Orchestra Geminiani di Follonica , Direttore  Pierclaudio Fei e Coro di Monterotondo.
(Ingresso libero)

Domenica, 10 Luglio,  ore 21,30
Auditorium Fonderia Leopolda – Follonica (GR)
Concerto Jazz con la Big Band “Alex Marchetti Straigt Band” Direttore Alex Marchetti, con la Cantante Joy Garrison
(Ingresso € 8,00)
 
Lunedì, 11 Luglio, ore 21,30
Duomo di Massa Marittima (GR)
Concerto Barocco: “Gloria” di Antonio Vivaldi - Orchestra Geminiani di Follonica , Direttore  Pierclaudio Fei e Coro di Monterotondo.
(Ingresso libero)

Martedì 12 Luglio, ore 21,30
Auditorium Fonderia Leopolda – Follonica (GR)
Concerto di Musica Latino - Americana col Gruppo “I Guajra” Direttore Michele Makarovic
(Ingresso € 8,00)
 
Mercoledì 13 Luglio, ore 21,30
Ex Casello Idraulico, Via Colombo – Follonica (GR)
Concerto tenuto dal Quartetto Sax “Fun Sax Quartet” di Napoli, Vincitori del Concorso “Città di Grosseto”.
(Ingresso € 8,00)

Mercoledì 13 Luglio, ore 21,30
Teatro dei Concordi, Campiglia Marittima (LI)
Recital della Pianista Marianna Humetska (Conservatorio di Mosca)
(Ingresso € 8,00)

Giovedì 14 Luglio, ore 21,30
Auditorium Fonderia Leopolda – Follonica (GR)
Recital della Pianista Marianna Humetska (Conservatorio di Mosca)
(Ingresso € 8,00)

Venerdì 15 Luglio, ore 21,30
Auditorium Fonderia Leopolda – Follonica (GR)
“Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi - Orchestra Geminiani di Follonica, Direttore Pierclaudio Fei -                                Solista Marco Fornaciari.

Sabato 16 Luglio, ore 20,00
Castello di Meleto – Gaiole in Chianti (SI)
Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi - Orchestra Geminiani di Follonica, Direttore Pierclaudio Fei -                                Solista Marco Fornaciari.
(Il Concerto è organizzato dalla II° Divisione del Kiwanis International – Distretto Italia – San Marino. Durante la serata verranno raccolti fondi per il “Service della II° Divisione”
<Il pane quotidiano per i bambini di Zapodia>

PER  INFORMAZIONI CONTATTARE IL PRESIDENTE ASSOCIAZIONE ORCHESTRA GEMINIANI DI FOLLONICA LORIANO LOTTI :  347 6754324
E-Mail:
kiwanis@follonica.org

 

 

1 - 7 - 2005

 

Il Kiwanis club di Villa ha organizzato l'ottava edizione del premio di pittura
Artisti calabresi e siciliani in mostra


VILLA SAN GIOVANNI - La VIII edizione del Premio di pittura Kiwanis Villa San Giovanni è stato un evento culturale significativo, al quale hanno dato il contributo 8 artisti siciliani e calabresi.
La manifestazione inaugurale si è tenuta, alla presenza di numerose autorità politiche siciliane e calabresi, fra le quali citiamo l'assessore alla cultura del Comune di Messina Vincenzo Spoto,il vice presidente della Regione Calabria Francesco Fortugno, il presidente dell'assemblea provinciale di Reggio Calabria Piero Patafi, il sindaco di Villa Rocco Cassone, l'assessore Rocco Nava e tutta la Giunta, i quali tutti hanno dato il loro contributo alla manifestazione. Il Sindaco Cassone ha evidenziato l'importanza della inaugurazione della sede della Casa della Cultura, nell'ex macello dimesso dal 1983 ed ora rimesso in funzione lasciando intatta la sua bellezza di stile liberty.
Infine il primo cittadino ha ricordato la dipendente comunale Mariella Barresi alla cui memoria è stata intitolata un'ala della struttura. La sede della Casa della Cultura realizza l'idea dell'ingegnere Giovanni Calì di dare una dimora stabile alla mostra di pittura.
Il presidente del Kiwanis Gino Madotta ha evidenziato il fatto che la struttura sarà un punto di riferimento per gli artisti dello Stretto. Anche l'assessore alla cultura Rocco Nava ha evidenziato l'importanza dell'avere recuperato alla cultura la struttura dell'ex macello, un'ala della quale verrà riservata alla Biblioteca ed un'altra alle mostre.
La professoressa Irene Torchia ha dedicato un suo intervento al ricordo di Giuseppe Selvaggi, poeta e critico d'arte che è stato la guida sicura del premio Calì, ma anche dell'attuale premio. Dopo uno scritto letto dall'avvocato Giuseppe Aricò sullo storico villese Luigi Nostro, del quale è stato dal Comune ripubblicato il testo storico sulla città e il territorio, il preside Franco Trecroci, in un suo dotto intervento, ha definito umano lo storico villese, che ha salvato la memoria della città.
Quindi, dopo il taglio del nastro da parte della gentile signora Patrizia Grillo, consorte del sindaco Rocco Cassone, che ha inaugurato la sede della casa della cultura e la stessa mostra, vi è stato l'intervento del direttore artistico del premio, professore Lucio Barbera che ha definito la struttura di una bellezza straordinaria e da vedere. Lo Stretto è plurale perché è un punto di partenza, di arrivo e di incontro di diverse civiltà millenaria e qui è nata la civiltà e la pluralità che è caratteristica degli 8 artisti che hanno un linguaggio, che va dalla purezza di Gianfranco Anastasio, alla drammaticità delle tele di Cesare Berlingieri, alla materia che decade delle opere di Giuseppe Bonaccorso, ai brani narrativi di Michele D'Avenia, a Sarah Cerreti che ricava le sue immagini da piatti di cucina, ad Angela Pellicanò che si ispira alla pittura delle grandi civiltà e fa domande al presente, a Roberto Saterno che si ispira alle luci del Mediterraneo; alla reggina Tina Sgrò che ricava flash dalla vita quotidiana dello Stretto. Ottocento sono stati i visitatori fino al momento in cui scriviamo.

 Domenico Crimi