RASSEGNA STAMPA

 

Cerca le notizie su KIWANIS  cliccando sul logo sottostante

Motore di ricerca che permette di trovare tutte le notizie

riguardanti la parola chiave digitata


Hanno detto di noi...

Ott

Nov

Dic

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

 

31 maggio 2005

Conclusa la quarta edizione del premio organizzata alla biblioteca comunale dal Kiwanis club
Nel ricordo sempre vivo di Remo Lombardi

NEL segno della solidarietà, intesa anche come impegno civile e sociale, si è svolta la quarta edizione del premio "Remo Lombardi", del Kiwanis Club, presso la Biblioteca comunale. Alla presenza del Sindaco Franco Sammarco, del presidente del consiglio comunale Marco Talarico, del presidente del Kiwanis Gaetano Servello, dei docenti delle scuole vincitrici del concorso, degli alunni e dei genitori, la signora Elisa Carullo, presidente della Commissione che ha valutato gli elaborati, ha posto i suoi saluti ricordando come anche quest'anno le scuole hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa, producendo una grande quantità di ottimi lavori.
Il soggetto di tali temi è stato quello importante della solidarietà, intesa come un atto generoso e disinteressato di una persona verso un'altra; nel commosso ricordo di Remo Lombardi, già presidente del Kiwanis Club, ha poi aggiunto: «E' doveroso ricordare la figura del dottor Remo Lombardi, quale persona speciale sia come medico che come cittadino, al servizio della città, della solidarietà verso i più bisognosiž.
Un tema delicato a volte complesso, che solo la freschezza della giovane età con l'innocenza dei sentimenti ha permesso alle giovani vincitrici di coglierne il significato esprimendolo con semplicità e concretezza. I premi, consistenti in una piccola gratificazione economica, in una targa ricordo ed in una pergamena finemente decorata dall'artista Amalia Politi, sono stati consegnati dalla Commissioni giudicatrice, con i complimenti del presidente del Kiwanis Club Servello e del sindaco Sammarco alle seguenti allieve nell'ordine di prima classificata a Teresa Barbieri della terza classe della scuola media inferiore di Maierato, di seconda classificata a Floriana Agnesi della scuola media inferiore "Garibaldi" di Vibo Valentia, di terza classificata ad Alessandra Caputo della scuola media inferiore di Francavilla Angitola.
Alle ragazze gli auguri del primo cittadino di Vibo Valentia per un futuro di impegno e di solidarietà, sull'esempio di tutte quelle persone che come Remo Lombardi hanno dato tanto alla comunità.
Anna Barbara Chiarella

 

da " Il Messaggero" (Umbria) 31 maggio 2005

 

Il Kiwanis Club Foligno ha un nuovo presidente. Il generale Francesco Paci succede a Donato Vallescura e, nel prossimo ottobre, avverrà il passaggio della campana. L'ultima assemblea, riunitasi per l'elezione, ha anche deciso l'istituzione di un premio specificamente rivolto a persone, organismi o istituzioni che si siano particolarmente distinti nel prestare aiuto ai bambini bisognosi. Il Kiwanis svolge attività di solidarietà rivolte ai bambini e, ultimamente, si è distinto per iniziative convegnistiche sulle dipendenze.

 

30 maggio 2005
"Sicilia antica e..."

è il titolo della mostra antologica dell'artista italoamericano Tony Cassisi, inaugurata sabato dal sindaco Maria Teresa Sodano, nella sala esposizione comunale "Francesco Messina"(ex pescheria). La mostra, che sarà visitabile fino al 7 giugno e che contiene ben 150 opere tra sculture, bassorilievi, pitture e tecniche varie, è organizzata dalla sezione Giarre riposto del Kiwanis Club, presieduta da Rita Fieramosca, e dalla Società giarrese di storia patria e cultura, guidata da Anna Castiglione Garozzo e dal Comune.

 

CREMONA 30 MAGGIO 2005

La genesi e la storia del Casato Soldi, l’originale sodalizio, che si ispira alla fratellanza e solidarietà, creato da Fiorino Soldi nel dopoguerra e ancora oggi vivo in Italia, Brasile e Argentina. Ne ha parlato il figlio Floriano alla conviviale del Kiwanis Club.

 

29/05/2005 - Cronaca Provincia di Enna
Monumenti abbandonati, Vicari: "Valorizzare patrimonio culturale"
Negativo il bilancio del coordinatore del comitato per i diritti dei cittadini "Deturpato il castello di Lombardia, utilizzato male il museo di Alessi"
 

(gipi) Segnala problemi decennali il Comitato promotore per i diritti dei cittadini, coordinato da Gaetano Vicari, sottolineando, in particolare, quelli riguardanti la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e storico della città. Un lungo elenco, contenuto in una nota indirizzata alle istituzioni cittadine, nel quale vengono snocciolate passo passo, questioni esistenti da sempre in città. "Segnalazioni - afferma Vicari - delle quali i mezzi di informazione hanno dato notizie già diverse volte in passato, ma che non hanno visto, purtroppo, provvedimenti concreti". Alcune di queste risalgono al 2 gennaio 1997. "Il Giornale di Sicilia in quella data segnalava che nelle pendici del castello di Lombardia, una costruzione sottostante il costone nord, deturpava il castello. Però è ancora là. Anzi da qualche anno, e in questi giorni, è continuata l'aggressione alle pendici del maniero con altre costruzioni - continua la nota - E nessuno li vede". Si parla anche di una cabina dell'Enel che ostruisce la semicircolare dell'abside della chiesa di San Biagio, risalente al XV secolo. "La segnalarano anche altri giornali dice Vicari. Un chiaro riferimento si fa alla precaria situazione di apertura del museo Alessi ed all'inutilizzo di un locale che avrebbe dovuto funzionare da negozietto per souvenir. Spostandosi dal centro storico, alla zona periferica di Pergusa, la musica non cambia. "Si è chiesto e si continua a chiedere che la lapide con le parole di Ovidio, del Ratto di Proserpina, che si trova all'interno dell'autodromo, venga collocata fuori, arricchendo il sito di segnaletica che ricordi l'avvenimento mitologico. Così come si potrebbero apporre le targhe nei vari siti culturali e turistici". Il comitato chiede inoltre la valorizzazione delle grotte, che si trovano sulle pendici della città, risalenti al periodo preistorico. "Facciamo rilevare lo scempio di questi luoghi - dice Vicari - Privati cittadini li chiudono per proprie comodità utilizzandoli come garage e ripostigli". Menzionati anche alcuni club che si sono prodigati per la città, come il Kiwanis che nel '96 ha fatto collocare, a proprie spese, delle targhe con le notizie storiche più significative sulla facciata di venticinque chiese. Si chiede, infine, che le istituzioni lancino un appello ai cittadini, affinché‚ vengano salvaguardate le cose della collettività, ponendo fine all'opera di distruzione ed imbrattamento di mura e monumenti.

Gianmario Pitta

 

28 maggio 2005

 


28 maggio 2005

Oggi a “La Cascina”
La conferenza


PORTO SAN GIORGIO - Stasera, alle ore 19.30, presso il ristorante “La Cascina” di Porto San Giorgio, si terrà la conferenza dal titolo “La terra di Gesù: tra ebrei, cristiani e mussulmani” organizzata dal Kiwanis Club di Fermo. Relatore dell’incontro sarà l’Arcivescovo Mons. Cleto Bellucci.

Al termine della conferenza seguirà la consueta conviviale. Per poter partecipare è necessario comunicarlo in anticipo telefonando ai seguenti numeri: Armando Muccichini 0734/ 53123, Cellulare 338/ 3566222 oppure Clara Renzi, tesoriere 0734/ 997367. Una bella ed interessante iniziativa, data l’attualità e l’importanza dell’argomento, dove protagonista sarà, ancora una volta il Kiwanis Club di Fermo già promotore di altri incontri sociali e culturali. Un momento di riflessione ma anche un’occasione per stare insieme.

 

27 maggio 2005

Terza festa del violino - 40 violini in festa!

Venerdì 27 Maggio 2005 ore 21.00

Follonica 26/05/05: La Festa del Violino è oggi al suo terzo appuntamento, a distanza di tre anni dalla sua prima comparsa nel Maggio 2002; questa manifestazione vuole essere innanzitutto l'occasione per tutti i ragazzi e le ragazze che studiano questo meraviglioso Strumento di festeggiarlo esibendosi tutti insieme in un grande Concerto; quindi un momento di scambio di esperienze e confronto tra le varie realtà didattiche presenti sul Territorio, in un'ottica di continuità ed omogeneità educativa.
Il progetto di continuità didattica relativo all'insegnamento del Violino e della Viola che i due Docenti Julie Shepherd e Pierclaudio Fei hanno realizzato, ha offerto in questi anni la possibilità a moltissimi studenti di incontrare il Violino in tenera età, di studiarlo durante gli anni della Scuola Media e di continuarne in seguito l'approfondimento.
La nascita della “OGF Music Academy” (la Scuola di Musica dell'Orchestra Geminiani) ha quindi allargato le possibilità didattico educative dell'utenza, con l'apertura di Corsi di Pianoforte, Canto, Canto Corale, Musica da Camera e Quartetto, tutti tenuti da Docenti altamente qualificati e con grande esperienza Concertistica e Didattica.
Tra gli iscritti ben cinque Allievi hanno conseguito la Licenza di Solfeggio presso il Conservatorio Cherubini di Firenze, il prestigioso Istituto col quale OGF ha aperto una bellissima collaborazione.
Infine, è stata creata la “Concordi Youth Orchestra” (Orchestra Giovanile del Teatro di Campiglia), nata in collaborazione con l'Associazione “Nuovo Teatro dell'Aglio” di Piombino, per dare accesso all'esperienza orchestrale a tutti gli iscritti della OGF Music Academy.
Nel frattempo l' ”Orchestra Geminiani di Follonica”, nata nel 2002 col supporto del Kiwanis Club di Follonica e diretta dal Maestro Pierclaudio Fei, ha continuato a crescere approdando ad importanti risultati, quali realizzare e produrre Opere Liriche (Così fan Tutte estate 2004, Il Filosofo di Campagna per il Teatro del Costone di Siena, Nozze di Figaro in cartellone per il Festival 2005), aprire collaborazioni con Solisti di fama internazionale (Andrea Nannoni, Marco Fornaciari) ed esibirsi in ambienti sempre di maggior prestigio, quali il Teatro Globe di Villa Borghese a Roma.
In quest'edizione 2005 la Festa del Violino viene ospitata dalla “Seconda Primavera del Volontariato” e vedrà esibirsi anche gli Allievi della Sezione ad Indirizzo Musicale della Scuola Media “Pacioli” di Follonica.

 

 

27 maggio 2005

 

27 maggio 2005

 

 

24-5-2005

Acireale. Kiwanis, la prevenzione delle cardiopatie


Medici in prima linea per pazienti più responsabili. Il Kiwanis Club di Acireale, nello scegliere per la serata sociale una conferenza specialistica in medicina, ha pensato di informare su importanti questioni legate alla salute dell'essere umano. La conferenza: «Infarto miocardico sintomi e terapia " è stata curata, illustrata con diapositive dal dott. Alfio Monaco Cardiologo emodinamista all'Istituto di Cardiologia "Ferrarotto" di Catania. Nella sua introduzione il dott. Francesco D'Anna, presidente del Kiwanis acese, oltre a porgere i saluti al Luogotenente governatore dott. Angelo Russo, ai presidenti dei Club della quinta divisione e del Kiwanis Junior di Acireale, ha presentato al numeroso pubblico il dott. Alfio Monaco. Il relatore, dopo aver parlato dei fattori a rischio della cardiopatia ischemica, ha illustrato i sintomi dell'infarto con le sedi di manifestazione del dolore anginoso e loro irradiazioni e durata. Della terapia, sia essa farmacologica, sia interventistica con angioplastica coronaria (disostruzione meccanica del trombo, dilatazione della coronaria con palloncino ed impianto di stent ) si è voluto precisare la necessità di intervento rapido. Infatti, solo entro le prime due tre ore dall'inizio della sintomatologia si riesce a salvare più muscolo cardiaco e più vite umane.
 

 

23-5-2005

Nella cittadina dello Stretto una conferenza sulla multietnicità
Tutto il mondo è Villa
La popolazione è cresciuta del 18%
 

VILLA SAN GIOVANNI - Si è concluso in maniere brillante il ciclo di conferenze, organizzate congiuntamente dal Kiwanis club di Villa San Giovanni e dal Comune, con una tavola rotonda alla quale hanno dato il proprio contributo il professore Nunzio Lauretta dell'Università di Palermo, la dirigente delle Scuole Elementari di Villa dottoresse Anna Stajano, la V^ classe, sezione A, del Liceo Sociopedagogico "Nostro".
Il tema trattato è stato "Villa San Giovanni: Una realtà Multietnica". Il sindaco, Rocco Cassone, ha evidenziato la crescita della popolazione villese negli ultimi anni di circa il 18%, con 370 abitanti provenienti dall'estero, che vi risiedono con famiglia e figli, in armonia con quanto avviene in Provincia di Reggio. Perciò è importante, ha concluso, che vi siano gli interscambi culturali. Il presidente del Kiwanis villese Gino Madotta ha rivolto ai presenti i saluti del club cittadino, che è alla sua ultima e quarta conferenza ed ha reso omaggio anche ai precedenti relatori professori Caridi, Arillotta, Trombetta, ai quali ha consegnato una targa ricordo.
Premiato pure il direttore del servizio Bibliotecario cittadino dottore Mario Del Grande, il quale ha evidenziato la opportunità di allargare per il prossimo anno gli studi sulle famiglie villesi, sulle filande, sul toscano Egidio Dei ed ha invitato tutti coloro che posseggono documenti di consegnarne una copia alla Biblioteca per costituire un archivio storico cittadino. Il professore Nunzio Lauretta, il quale iniziando a trattare il problema della multietnicità, ha evidenziato l'esistenza in Europa di una cultura ibrida a causa delle molte migrazioni, sottolineando però l'opportunità che le relazioni multiculturali debbano essere frutto di scambi liberi e non di imposizioni. Il dialogo deve essere alla base degli scambi per rompere le monoculture e valorizzare le diversità.
Il territorio è un'opera vivente che cresce e si sviluppa attraverso atti di amore, che possono essere migliorati col contributo dei club che sono vettori della cultura europea. Passando alle proposte, ha evidenziato come la cucina locale possa essere un fattore di scambio con le altre cucine e culture europee, oltre che un fattore economico. La dottoressa Anna Stajano ha iniziato il suo intervento, riprendendo quello del Sindaco Cassone, per rendere noto che nelle scuole elementari cittadine vi sono 19 ragazzi stranieri, con 6 nati in Italia, e genitori provenienti da: Marocco, Australia, Germania, Russia, Polonia, Albania, Cina, Isole Mauritius, America. Ogni bambino è portatore di una propria cultura. L'inserimento è avvenuto in classi poco numerose, i genitori sono fiduciosi e l'accoglienza è stata positiva. Sono stati pure organizzati corsi pomeridiani di italiano.
L'interculturalità è un fatto positivo e positivo è l'apporto del Comune e degli altri enti del territorio ed anche delle altre Scuole. Un esempio positivo di collaborazione è avvenuto con il Liceo Sociopedagogico "L. Nostro" che, presentato dal Preside Franco Trecroci, ha illustrato l'esperienza condotta dalla classe V^ A con la classe IIB delle Elementari Papa Giovanni XXIII, dove le allieve della professoressa Lucisano hanno presentato la favola di tradizione cinese "La corona di rugiada", col fine educativo di evidenziare che la prepotenza non paga. Anche i ragazzi stranieri hanno apprezzato l'iniziativa, che è stata sviluppata anche con l'ausilio della lavagna luminosa.
Si è mostrato un po' ritroso solo un allievo cinese, perché ancora non perfettamente a conoscenza della lingua italiana. Le allieve del Liceo hanno giudicato positiva l'esperienza, con la quale hanno potuto mettere a frutto le loro conoscenze pedagogiche. La manifestazione culturale si è conclusa con la premiazione di tutti i protagonisti e con i saluti finali del futuro governatore del Kiwanis del Distretto Italia Benito Verrina, che ha giudicato estremamente positive le iniziative del club villese ed ha concluso dicendo che la multietnicità è ricerca della storia dei popoli e della loro sapienza; ed anche con i saluti e gli apprezzamenti dell'attuale governatore Muscianisi.

Domenico Crimi

 

23-5-2005

Cronaca di Catania

È nato il Kiwanis junior club di Acireale

Alla presenza delle più alte cariche kiwaniane e numerosi ospiti si è svolta la cerimonia per la presentazione del neocostituito Kiwanis Junior club Acireale. Le parole del segretario del club senior prof. Pippo Pistorio, del presidente, comandante Francesco D'Anna, del past governatore avv. Matteo Calabretta, e di altri dirigenti (dott. Nicola Russo, dott. Elio Garozzo, dott. Angelo Russo, Sergio Bellafiore, ing. Filippo Lizzio, promotore dell'iniziativa) hanno preceduto la consegna e la firma della charter da parte del governatore del distretto Italia S.Marino dott. Gianfilippo Muscianisi e degli addetti al cerimoniale, e con l'apposizione dei distintivi ai nuovi soci, che sono venti. Quindi il neopresidente del club junior, Nunzio Peluso, ha illustrato il programma e le attività già avviate,e ha presentato il direttivo, del quale fanno parte Gianfranco Lizzio (presidente eletto), Roberta Lizzio (segretario), Francois Giunta (tesoriere), Gregorio Di Stefano (addetto stampa), Valeria Olivelli, Chiara Olivelli, Annalisa Barbagallo, Vincenzo Bertino, Giuseppe Lizzio (consiglieri).
È seguito un breve ma significativo intervento da parte dello youth luogotenente governor Antonio Ciravolo che ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa tesa a trasferire, anche, ai giovani le finalità Kiwaniane.

 

Como 23 maggio 2005

 

Entro il 31 attesi i nomi per il Kiwanis

C'è tempo fino al 31 maggio per presentare al segretario del Kiwanis club di Como Giuseppe Casartelli i nomi dei comaschi che si intendono candidare per il Premio Kiwanis International Città di Como 2005. Le proposte, corredate da valida documentazione, possono essere spedite via fax 031-26.90.28, o via posta in via Cinque giornate 72 c/o Immobilnuova oppure portate di persona. Tutti possono proporre le loro candidature. La consegna del premio avrà luogo nel corso di ottobre al Palace Hotel.

 

22/05/2005

 

21 maggio 2005

 

Venerdì 20 maggio 2005

 

20 maggio 2005

Provincia di Siracusa

Kiwanis, a Gulizia e Izzo il "Premio artigianato"

 (pl) Organizzata dal "Club Kiwanis" si è svolta all'Open land la cerimonia di consegna del "Premio artigianato". Il riconoscimento è stato consegnato, a parità di merito, a Rosa Gulizia, ceramista, e Massimo Izzo, designer orafo. Il presidente del Kiwanis Fabio Barucco ha evidenziato lo scopo del premio volto a "porre l'attività artigianale all'attenzione sia della cittadinanza che degli operatori, nella convinzione che anch'essa può concorrere alla valorizzazione e alla caratterizzazione del territorio". "E' esiguo - ha detto Barucco - il delicato confine che intercorre tra arte e artigianato, cioè laddove l'utilità sconfina nella bellezza e diventa indispensabile godere l'oggetto creato anche al di là dell'uso utilitaristico che si fa di esso". Gulizia e Izzo ringraziando per l'attestato ricevuto hanno auspicato un "maggiore interesse da parte della cittadinanza verso quanti già operano nel settore e verso coloro che si accingono a farlo".

 


20 maggio 2005



SENIGALLIA - "Russare: non vergogniamoci, parliamone" è il titolo quanto mai interessante e simpatico di un convegno promosso dal Kiwanis club per stasera al ristorante La Corte in via Nigra. La serata dedicata a questo importante tema, ancora un po' tabù, visto che nessuno ammette almeno pubblicamente di russare, è stata promossa dall' attuale presidente del Kiwanis club, il dottor Leonardo Russi. Secondo le statistiche ne vengono colpiti il 60% degli uomini e il 40% delle donne al di sopra dei 40 anni e che oggi può essere curata, fra l'altro, con la chirurgia laser.
 

 

19 maggio 2005

 

Como 17 maggio 2005

Entro maggio attesi i nomi per il Kiwanis

C'è tempo fino al 31 maggio per presentare al segretario del Kiwanis club di Como Giuseppe Casartelli i nomi dei comaschi che si intendono candidare per il Premio Kiwanis International Città di Como 2005. Le proposte, corredate da valida documentazione, possono essere spedite via fax 031-26.90.28, o via posta in via Cinque giornate 72 c\o Immobilnuova oppure portate di persona. Tutti possono proporre le loro candidature. La consegna del premio avrà luogo nel corso di ottobre al Palace Hotel.

 

16-5-2005

Il direttivo 2005-2006 del Lions Catania Etna

L'Assemblea dei soci del Lions Club Catania Etna si è riunito qualche giorno fa presso l'Auto Yachting Club ai fini di eleggere i membri del consiglio direttivo per l'anno sociale 2005/2006. Il nuovo gruppo dirigente eletto è così composto: presidente del Club avv. Giuseppe Conti, past president prof. Antonio Privitera, 1° vice presidente arch. Salvatore Contraffatto, 2° vice presidente dott. Paolo Nicotra, s gretario dott.ssa Amanda Succi, t soriere rag. Salvatore Pepe, cerimoniere dott. Demetrio Spanti, censore prof. Francesco Romeo, consiglieri ing. Antonio Maiorana, dott. Francesco Amico, prof. Carmelo Di Salvo, dott. Paolo Amato, dott. Antonio Platania, avv. Vincenzo Gullotta, presidente commissione soci p.i. Claudio Vitale, vicepresidente prof. Salvatore Indelicato, componente ing. Luigi Asero; revisori dei conti avv. Giovanni Gurrieri, ing. Giovanni Saitta, rag. Angelo Monteforte.
Nuovo direttivo al Kiwanis Catania Etna
Il Kiwanis Club Catania Etna ha eletto il consiglio direttivo per il 2005-2006: presidente: Natale Puglisi; presidente eletto: Benedetto Miceli Carmelina; immed. past presidente: Filippo Ferrigno; vice presidente: Mario Romeo; segretario: Giuseppe Spampinato; tesoriere: Salvatore Vecchio; cerimoniere: Carlo Cincotti; consiglieri: Michele Pascucci, Antonino Cucchiara, Rosario Cavallaro, Roberto Suma, Alfredo De Natale; responsabile del service: Giuseppe Arcidiacono; adviser Kiwanis junior: Franco Finocchiaro; addetto stampa: Giuseppe Schembari; revisori dei conti: Lucio Di Bella (presidente), Orazio Carambia, Franco Papa; commissione ricreativa: Giuseppe Arcidiacono (presidente), Filippo Alario, Salvatore Vecchio; commissione solidarietà: Cristina Russo (presidente), Mirella Condorelli, Maria Di Graziano; commissione cultura: Vincenzo Pane (presidente), Girolamo Gozzo, Alfredo Petralia; comm. ammissione soci: Angelo Nassisi (presidente), Franco Finocchiaro, Michele Pascucci; comitato nomine: Giuseppe Spampinato (presidente), e tutti i past presidenti; rapporti con la divisione: Giuseppe Schembari; comitato per il trentennale del club: Angelo Nassisi e tutti i past presidenti.
Dirigenza rinnovata agli «Amici della scuola»
E' stato eletto il nuovo consiglio direttivo, per l'anno sociale 2004-2005 dell'associazione «Amici della scuola»: presidente prof. Antonino Alparone; vicepresidente Emidio Salpietro; segretaria Francesca Alparone; revisori rag. Rosario Neri, Giuseppe Pignata, Antonino Timpanaro; consiglieri ins. Albina Carnazza, ass.soc. Lucia Della Diocesi, dott. Carlo Cliozzo, Iolanda Gruppillo, Maria Gusmano e Angela Valento. Alla prossima riunione dei dirigenti saranno distribuiti i vari incarichi.

 

da Il Quotidiano della Calabria

Service del Kiwanis Junior di Cosenza

 

12 maggio 2005

Iniziativa del Kiwanis club- Incontro su Maria questa sera con don Celiberti

TIRANO - (m.na.) “Per Maria fu maggiore dignità essere discepola che madre di Cristo?” è il tema che sarà discusso oggi alle 20.30 nel salone del Beato Mario con don Michele Celiberti, superiore della Famiglia dei discepoli. L'incontro, voluto dal Kiwanis Club, sarà preceduto dalla lettura di odi mariane accompagnata dal chitarrista Stefano Mancuso.

 

 

12 maggio 2005

Kiwanis club, sabato conferenza sullo Stagnone (db)

"Lo Stagnone di Marsala, area naturale tra conservazione e sviluppo" è il tema di una conferenza dibattito che, promossa dal Kiwanis Club si terrà sabato pomeriggio, con inizio alle 18, all'Auditorium Santa Cecilia. Relatore sarà Antonio Mazzola, del Dipartimento di Biologia Animale del Laboratorio di Biologia e Risorse Marine dell'Università di Palermo. La conferenza sarà introdotta dal presidente del Club, Ignazio Agate, che farà da moderatore al dibattito.

 

10 maggio 2005

Tre ragazze di Canicattì in finale ai giochi della matematica   In corsa per la medaglia all'olimpiade

A soli 12 anni sono già delle maghe dei numeri. Si tratta di Claudia Callari, Monica Condello ed Emanuela Sacheli, studentesse della scuola media dell'Istituto Comprensivo «Pirandello» di Canicattì. Le ragazze quest'anno sono state ammesse alla fase finale della XV Olimpiade dei giochi logici, linguistici e matematici, banditi dalla «Mathesis», la società italiana di Scienze matematiche e fisiche. La settimana scorsa, le studentesse sono state accompagnate dalla Prof.ssa Rosalba Fiduccia, alla prova che si è tenuta al Politecnico di Bari e che ha visto le alunne canicattinesi confrontarsi con circa 2500 ragazzi provenienti da tutta Italia. La partecipazione delle alunne alla fase finale della XV Olimpiade è stata sponsorizzata dal Kiwanis Club di Canicattì e da un istituto di credito, che hanno consentito, con il loro contributo, di far vivere alle studentesse un'esperienza sicuramente indimenticabile e di grande valore formativo.
«Alla manifestazione - commenta Rosalba Fiduccia, insegnante - hanno partecipato studenti provenienti da ogni parte d'Italia. Questo riconoscimento senza dubbio è un grande motivo d'orgoglio per la scuola e per tutti i docenti che hanno seguito le ragazze durante l'anno scolastico». In caso di vittoria, sarà dato il dovuto risalto all'evento con una manifestazione all'interno della scuola «Pirandello».
«Sono tante le persone che hanno paura o orrore della matematica,- conclude l'insegnante - molti giovani, ma anche adulti, per tutta la vita decidono di essere negati alla matematica. Questo tipo di eventi serve a dimostrare che la veridicità di questa idea non è esatta, perché la maggior parte della gente possiede l'intelligenza sufficiente per capire la matematica e la logica. Iniziative come l'olimpiade dei giochi logici e matematici, servono per acquisire la consapevolezza delle proprie capacità logiche».
d.d.

 

 

10 maggio 2005

 

10 maggio 2005

Kiwanis Catania centro, su previdenza e assistenza, Sicilia agli ultimi posti

Un quadro piuttosto desolante sulla previdenza, prevenzione e assistenza in Sicilia è venuto fuori nel corso di un interessante meeting organizzato dal Kiwanis Catania Centro allo Yachting Club. All'incontro hanno partecipato il dott. Francesco Prezzavento, Presidente del Comitato provinciale INAIL, il dott. Michelangelo Garufi, Vice Direttore dell'Ispettorato del Lavoro, il dott. Filippo Impallomeni, Capo Dipartimento provinciale del Ministero Economia e Finanze, e il dott. Giacomo Nicotra, Presidente del Comitato provinciale INPS: Il Presidente del Kiwanis dott. Carmelo Basso, dopo aver presentato gli oratori, ha introdotto con particolare competenza il tema che vede la nostra regione agli ultimi posti nelle graduatorie nazionale ed Europea per quanto attiene i delicati settori dell'assistenza, della prevenzione degli infortuni e della previdenza. Il dott. Prezzavento, dopo aver denunciato che oggi in Italia l'assistenza e la prevenzione sono considerate una spesa eccessiva, ha subito evidenziato che la nostra città è in testa, in campo nazionale, negli infortuni sul lavoro. Infatti dai 4.908 casi registrati nel 1999, siamo passati ai 5.927 nel 2003 e agli 8.249 dello scorso anno. Vi sono troppi enti che si occupano della prevenzione degli infortuni, e spesso finisce che del problema non se ne occupa nessuno o quasi, sperando uno nell'intervento dell' altro o degli altri. Il fenomeno degli infortuni è dovuto in parte al lavoro sommerso particolarmente diffuso nel nostro territorio, in parte alla mancanza di una cultura sulla prevenzione degli infortuni. L'Inail sta attraversando una grave crisi, e sembra che il governo intenda addirittura smantellare gli istituti (ben undici sedi sono state vendute in pochi anni). Il dott. Garufi dopo aver illustrato la struttura dell'organico tutt' altro che consistente, ha dichiarato che l'Ispettorato interviene, tra l'altro, per contrastare gli illeciti, come il lavoro nero, il rispetto dei contratti, e collabora con Inadel, Inps. Asl e VV.F. sulla vigilanza nel lavoro. Il dott. Impallomeni si è occupato in particolare dell'assistenza statale agli invalidi civili, che grazie ad una commissione medica di verifica si cerca di tamponare con scrupolosi accertamenti. Il cittadino chiede il certificato di invalidità (lo scorso anno ne sono stati riconosciuti 18.621) per aver un sussidio o quanto meno, se il grado invalidante è piuttosto basso, di essere iscritto tra gli invalidi per accedere ai concorsi riservati alle categorie protette. Nel passato gli invalidi che ottenevano il sussidio era un numero enorme. Grazie ad un giro di vite molti falsi invalidi sono stati scovati e cancellati. Il dott. Nicotra, infine, dopo aver affermato che l'Inps ha in campo nazionale 19 milioni di assicurati e un milione e mezzo di aziende, ha dichiarato che nella nostra città vengono erogate 87 mila pensioni per vecchiaia, oltre 26 mila per anzianità, 9523 per invalidità e quindi cassa integrazione, indennità di malattia, trattamento di fine lavoro. Anche quest'ente non vive sonni tranquilli: basta pensare che ben 43 sedi di proprietà dell'Inps sono state alienate, compresa la sede di Palermo, oggi operante in locali affittati. E' seguito un vivace e interessante dibattito.
Antonio Di Paola

 

 

8 maggio 2005

Naro, incontro dibattito sulle cellule staminali

 NARO. (papi) Si è svolto ieri sera presso la sala consiliare del Comune di Naro, un incontro sui nuovi orizzonti per la lotta ai tumori. La conferenza dal titolo "le cellule staminali nei tumori: una nuova via per sconfiggere il cancro", patrocinata dall'Assessorato Comunale alla Cultura, diretto da Salvatore Trupia, è stata organizzata dal " Club Naro Chiaramente Active", che fa parte del Kiwanis International. I lavoro sono stati introdotti dal presidente cittadino del Kiwanis Dino Donato, mentre le relazioni sono state curate da Ruggero De Maria, direttore scientifico dell'Istituto Oncologico del Mediterraneo e da Luigi La Licata , responsabile del centro salute mentale di Canicattì.

 

8 maggio 2005

Conferenza del Kiwanis con don Celiberti

TIRANO(m.na.) In occasione dei festeggiamenti per i cinquecento anni dell'Apparizione della Madonna (iniziati l'anno scorso e in programma ancora fino al prossimo settembre), il Kiwanis club “Città di Tirano” ha deciso di organizzare a Tirano un incontro aperto alla cittadinanza, alla presenza dei soci e delle autorità, con don Michele Celiberti, superiore generale della Famiglia dei discepoli. La conferenza è in programma giovedì 12 maggio alle 20.30 nel salone del Beato Mario in piazza Basilica 25 a Madonna di Tirano (ex Casa del fanciullo) e affronterà un tema in attinenza con l'anno del Cinquecentenario e con il mese di maggio che, nella liturgia, è dedicato proprio alla figura mariana. Il titolo scelto per l'incontro è “Per Maria fu maggiore dignità essere discepola che madre di Cristo?”, una domanda cui saranno chiamati a interrogarsi tutti i presenti alla serata e a cui cercherà di dare una risposta il relatore ospite del Kiwanis. L'appuntamento con don Celiberti sarà preceduto da una lettura di odi mariane accompagnate da un sottofondo musicale a cura del chitarrista Stefano Mancuso, docente al Conservatorio nazionale di Sassari e laureato al Santa Cecilia di Roma. Gli appuntamenti con il Kiwanis club di Tirano continueranno a giugno all'auditorium Trombini con alcune serate aperte al pubblico (una delle quali dedicata certamente alla musica lirica). E' invece saltata la gita che avrebbe dovuto svolgersi sabato scorso a Modena e a Maranello e che prevedeva, fra le altre cose, anche una visita guidata alla Galleria Ferrari.

 

7-7-2005

Oggi pomeriggio convegno a Naro   Il Kiwanis e le cellule staminali

Naro.  Si parla di cellule staminali dei tumori oggi nella sala consiliare di Naro. Si tratta di un appuntamento culturale organizzato dal Kiwanis international, Club Naro Chiaramente Active, e dal Comune di Naro.
Quello che sulla quale si dibatte e ci si informa - è spiegato in una nota – è "una nuova via per sconfiggere il cancro". Per affrontare il tema considerato decisamente attuale – basti pensare anche agli imminenti referendum – oltre che critico nel territorio, il Governatore del Distretto Italia, Gianfilippo Muscianisi, e il presidente Dino Donato, hanno coinvolto nell'iniziativa un relatore d'eccezione. Si tratta di Ruggero De Maria, direttore scientifico all'Istituto oncologico del Mediterraneo. A coordinare i lavori sarà Luigi Lalicata responsabile del Csm Neuropsichiatria geriatrica.
«Abbiamo scelto questo tema - spiegano dal Club di Naro - per la sua pregnanza sociale e per l'impatto che questa malattia ha nel territorio, colpendo cittadini di ogni età, ma sapere che si lavora per restituire speranza di vita a chi è nel dolore dà la forza per superare ogni ostacolo. Del resto - aggiungono dal Kiwanis international - non a caso abbiamo voluto adottare lo slogan "Amare per servire", modo esplicito e chiaro per definire la strada che il Clus Naro Chiaramente active segue anche con questa iniziativa».
L'appuntamento è in programma per oggi ed ha inizio alle 18 al municipio della città del Barocco.
c.i.

 

 

7-7-2005

Staminali contro il cancro Dibattito di esperti a Naro

 NARO. (eg) "Le cellule staminali dei tumori: una nuova via per sconfiggere il cancro". E' questo l'attuale ed interessante tema di una conferenza che si svolgerà oggi pomeriggio presso la sala consiliare del comune di Naro. Ad organizzarla il "Club Naro Chiaramonte Active" del Kiwanis International guidato da Dino Donato col Comune di Naro. Relatore della conferenza sarà il professore Ruggero De Maria, direttore scientifico dell'Istituto Oncologico del Mediterraneo, mentre i lavori saranno coordinati dal dottore Luigi Lalicata, responsabile del Centro Salute Mentale e Neuropsichiatria Geriatrica presso l'ospedale civile Barone Lombardo di Canicattì. La conferenza di oggi pomeriggio il cui inizio è fissato per le 18 si inserisce nel tema di quest'anno del service deciso dal distretto Italia-San Marino del Kiwanis International "Amare per servire". E. G.

 

5-5-2005

La nomina, avvenuta nel corso del Consiglio direttivo della terza divisione del sodalizio lo scorso 30 aprile
Kiwanis, Claudia Vivaldi Nisticò eletta luogotenente governatore
 

Il Consiglio direttivo della Terza divisione del Kiwanis international Distretto Italia, nella riunione dello scorso 30 aprile, tenutasi a Castrovillari, ha eletto all'unanimità e per acclamazione, la socia catanzarese Claudia Vivaldi Nisticò alla carica di luogotenente governatore per l'anno sociale 2006-2007.
Ne ha dato notizia il presidente del Club catanzarese, Aldo Traficante, sottolineando che «la scelta è stata effettuata per le sue note qualità sia personali che kiwaniane, con le quali ha sempre operato all'interno e fuori dal Club».
Aldo Traficante, uno dei fondatori del Club, ritiene che l'importante nomina «abbia voluto essere un ulteriore riconoscimento per il Club catanzarese, per ciò che ha rappresentato durante i suoi 24 anni di vita e per quello che sarà ancora nel futuro: un sicuro faro ed esempio da seguire».
Nel formulare gli auguri di buon lavoro, a nome di tutto il Club, il presidente Traficante ha assicurato alla Vivaldi la piena collaborazione di tutti nell'espletamento del prestigioso incarico

 

 

5-5-2005

una serata organizzata dal club ennese   Kiwanis, festa per celebrare il 27° anniversario

Nel salone dell'Hotel Garden di Pergusa è stato celebrato il 27° anniversario della fondazione del Kiwanis. La storia del club, definito dall'Unesco una organizzazione di servizio, che affronta problemi locali, nazionali e internazionali, è stata illustrata dalla presidente Antonella Buscemi.
Il primo club nasce a Detroit, nel Michigan, nel 1914. In Italia il Kiwanis è presente dal 1967 e a Enna dal 1977. Tra gli scopi del Kiwanis, l'affermazione dei valori umani e spirituali su quelli materiali e la collaborazione per mantenere vivi gli ideali che incrementano i principi di rettitudine, giustizia e buona volontà.
Nell'ultimo ventennio il Kiwanis ha diretto in prevalenza le sue attività a favore dei giovani e dei bambini. Nel 1983, infatti, è stato lanciato il service "Scopo del Kiwanis: i bambini meno fortunati". Costante è l'impegno dei Kiwaniani ennesi nei settori culturali, sociali ed umanitari. Vero fiore all'occhiello è da considerarsi il "Premio Euno", da assegnarsi ad una personalità di Enna o della provincia che si sia distinta nel campo delle arti, delle scienze, della letteratura, dell'imprenditoria, del diritto, della saggistica. Quest'anno il 20° Premio, la cui manifestazione si è tenuta presso l'Auditorium dell'Università "Kore", è stato conferito al generale di corpo d'armata Roberto Speciale, comandante generale della Guardia di Finanza, presente alla manifestazione, al quale la presidente Buscemi ha consegnato la pergamena con la motivazione del Premio assegnatogli.
Negli anni trascorsi, particolare merito per il club di Enna sono da considerarsi la partecipazione per la costruzione di una scuola per l'infanzia in Albania e la costruzione di un pozzo d'acqua in Africa, aderendo al service del Kiwanis nazionale denominato "Sabbia per acqua". Al Club ennese si deve anche il restauro di opere d'arte, la realizzazione di targhe turistiche poste sulle facciate dei monumenti più significativi del centro storico, l'organizzazione di manifestazioni a scopo di beneficenza, di mostre d'arte, di pittura, la presentazione da parte di studiosi di volumi di saggistica, narrativa e di poesie.
Per i giovani il Club ha istituito, fin dal 1992, gli "Alfieri" - attestati di benemerenze al merito scolastico - che annualmente vengono assegnati agli studenti ennesi che nelle scuole superiori abbiano conseguito la maturità con il massimo dei voti.
Alla manifestazione hanno partecipato, tra gli altri, il Luogotenente Governatore del Kiwanis dott. Emanuele Boccadifuoco, l'on Ugo Grimaldi, il prefetto Elda Floreno, il presidente della provincia Cataldo Salerno, nonché i rappresentanti dei Club Service della città e dei Club Kiwaniani della VI divisione, oltre ad un nutrito numero di soci ed ospiti.
Angioletta Giuffrè

 

Mercoledì 4 Maggio 2005

Donazione del Kiwanis Club Brescia1 per aiutare i bambini ricoverati in oncoematologia
Dal sud del mondo al Civile, per guarire
Fulvio Porta: «Servono aiuti per questa sorta di adozione a vicinanza»

Vengono dal Bangladesh, dall’Argentina, dalla Romania, i bambini affetti da gravi patologie oncoematologiche, come le leucemie, che intraprendono viaggi della speranza verso la Clinica pediatrica del Civile. Dietro a loro, che ce la fanno ad arrivare in Italia, e a sottoporsi alle terapie, ce ne sono moltissimi altri che al viaggio verso una possibilità di cura hanno dovuto rinunciare, perché le complicazioni burocratiche sono tante, e i costi non si riducono a quelli sanitari, ma comprendono anche quelli di permanenza in una città così diversa da quella di origine.
Sarà proprio alla copertura delle spese che molte famiglie provenienti da Paesi europei ed extraeuropei si trovano ad affrontare per garantire al proprio figlio le cure più adatte, che verrà destinata la somma di 2.500 euro devoluta per il terzo anno consecutivo alla Clinica pediatrica e per suo tramite all’Associazione Bambino Emopatico dal gruppo Kiwanis Club Brescia 1.
«Se negli anni ’80 erano i bambini italiani a rivolgersi a Paesi come l’Inghilterra o la Francia per ricevere cure adeguate, oggi la tendenza si è invertita, non mandiamo più pazienti all’estero ma ne accogliamo, grazie ai protocolli di terapia d’eccellenza offerti dalle nostre strutture», spiega il dottor Fulvio Porta, responsabile del Day Hospital di Onco-Ematologia. «È pertanto un dovere quello di solidarizzare con persone che vedono noi così come noi percepivamo altri Paesi europei negli anni ’80: quella che proponiamo è una sorta di campagna di adozione “a vicinanza”, per essere vicini, anche materialmente, ai bambini in terapia e alle loro famiglie».
I primi ad aderire sono stati proprio gli esponenti del club Kiwanis, che per tramite del presidente, Benito Mangano, hanno staccato l’assegno a sostegno dell’iniziativa. Nel 2004, peraltro, grazie ai fondi raccolti, l’Associazione Bambino Emopatico era riuscita a introdurre all’interno del reparto di Oncoematologia pediatrica un protocollo psico-sociale finalizzato all’accoglienza e all’assistenza dei bambini seguiti e delle loro famiglie, grazie alla presenza di un supporto psicologico in reparto.
Il percorso di ospedalizzazione è già impegnativo per i bambini italiani e lo diventa ancora più per chi è straniero: l’idea di essere vicini alle famiglie sostenendo parte dei costi per l’alloggio, il vitto e per la permanenza in città sarà un ulteriore tassello in quella prospettiva di assistenza globale al bambino e al suo contesto familiare che da tempo vede impegnata la Clinica pediatrica con l’Abe. l.c.

 

3 maggio 2005

"Fecondazione artificiale" Un convegno a Comiso

COMISO. (fc) "Fecondazione artificiale: legge ingiusta?". Questo il tema dell'incontro, organizzato dal Club Kiwanis Kasmeneo sul prossimo referendum riguardante la legge 40 del 2004. Relatori: Maria Concetta Puccia, Umberto Ienzi, presidnete regionale del Movimento per la Vita, padre Angelo Busà, rettore del Santuario dell'Immacolata. I lavori saranno introdotti dal sindaco, Giuseppe Digiacomo. Moderatore sarà il presidente del Kiwanis, Antonio Incardona. Il convegno si terrà il sette maggio presso il Centro Servizi Culturali, alle ore 18.

 

2 maggio 2005

La comunicazione e la solitudine globale al centro di un convegno del Kiwanis junior
I giovani e il valore del linguaggio
Confronto su nuove tecnologie e relazioni sociali


In un'epoca "predominata" dalla potente tecnologia informativa, dove il linguaggio abbreviato degli sms o delle chat ha sostituito quello epistolare, non si può non fare un'analisi del progresso e anche del regresso in cui i giovani di oggi sono inseriti. Un tema accattivante e complesso è stato quello presentato dal Kiwanis junior club di Reggio Calabria durante l'incontro dal tema "I giovani e la solitudine globale". Un confronto con i ragazzi e non solo, per parlare delle difficoltà comunicative e dei nuovi mezzi di interazione che hanno cambiato la vita sociale dei giovani, inseriti nel mondo vorticoso dell'alta tecnologia.
All'appuntamento, svoltosi nel salone dell'Hotel Excelsior, hanno partecipato il presidente del Kiwanis junior club, Antonella Cafarelli, l'adviser del Kiwanis junior Distretto Italia, Ezio Garozzo, l'avvocato Francesco Garaffa e il dottor Mario Musolino.
"Il tema proposto questa sera - afferma il relatore Musolino - mette a confronto un paradosso dell'epoca di oggi, un'era estremamente tecnologica che con i suoi mezzi comunicativi ha cambiato la vita dell'individuo. Le lettere o le comunicazioni verbali sono state ridotte dagli sms, le chat, gli mms che i giovani di oggi usano costantemente. Dobbiamo capire le vere motivazioni che portano i ragazzi a non interagire tra di loro perché sembra ridicolo, ma la mancanza di comunicazione allontana e isola i giovani dalla società".
"I ragazzi - continua ancora - attraverso le nuove tecnologie creano un modo diverso ma molto semplificato e asettico di relazione sintetizzando la comunicazione verbale ed estraniandosi dal resto della comunità. Oggi non si ha più voglia di incontrarsi e guardarsi negli occhi, vivere quell'intensità e quella bellezza del comunicare verbalmente e scambiarsi idee ed esperienze. I giovani fanno e si adattano a quello che fa il gruppo e si riuniscono in posti senza poi interagire tra loro". Puntare, quindi, alla comunicazione per migliorare se stessi e la società è uno degli obiettivi del Kiwanis club.
"I Kiwanis ­ dice Garozzo - sono una risorsa sociale e culturale perché permettono di colmare il divario presente tra le generazioni. Oggi si nota un cambiamento di vita molto forte e il mondo dei giovani risente di questi stravolgimenti. Spetta quindi a noi evitare il conflitto fra le parti aiutando i ragazzi a recuperare i valori e i mezzi tradizionali".
"L'obiettivo principale del Kiwanis ­ continua la Cafarelli ­ è quello di promuovere e promulgare informazione, avvicinando i giovani a tematiche attuali e fondamentali per la loro crescita. Nonostante oggi la comunicazione abbia raggiunto livelli di massimo spessore, i giovani restano chiusi in quella solitudine che li condiziona e li emargina. Oggi sappiano tutto in tempo reale grazie ad internet ma questo mezzo informativo ha in un certo senso ridotto la possibilità di conoscersi e stare insieme. Bisogna quindi, che i giovani capiscano l'importanza di questi mezzi ma non riducano il valore della comunicazione verbale, la vera arma della crescita dell'individuo".
"I computer e i cellulari ­ conclude l'avvocato Garaffa ­ sono importanti per certi aspetti ma i giovani devono capire il valore del linguaggio e la necessità del confronto per la loro crescita. Oggi non c'è più quella comunicazione che si faceva una volta in piazza, la voglia di stare insieme ed interagire, di scrivere una lettera. Tutto questo è stato ridimensionato da un freddo e breve scambio di sms".
Grazia Candido

 

 

1°maggio 2005

Alcamo, premio del Kiwanis allo storico monsignor Vincenzo Regina
ALCAMO. (gc) Il Kiwanis club di Alcamo ha consegnato a monsignor Vincenzo Regina (nella foto) il premio Kiwaniano 2005 "per aver illustrato con 55 volumi Alcamo e il suo territorio, valorizzandone il ricco patrimonio storico, sociale, ecclesiale, artistico, economico ed ambientale". Novantacinque anni compiuti, l'arciprete, nel corso della cerimonia di consegna del riconoscimento, ha relazionato sul tema "mafia e antimafia nella storia di Alcamo". Nel corso della prolusione, monsignor Regina ha enfatizzato la recente nascita dell'Associazione antiracket ed antiusura di Alcamo. Nonostante la veneranda età, infatti, monsignor Regina ha attivamente partecipato alla nascita dell'associazione - accompagnandola sin dai primi passi - ed ha inoltre fornito un contributo editoriale con la pubblicazione, in collaborazione con l'associazione, del volume "Arpie del racket, vampiri dell'usura".