RASSEGNA STAMPA

 

Cerca le notizie su KIWANIS  cliccando sul logo sottostante

Motore di ricerca che permette di trovare tutte le notizie

riguardanti la parola chiave digitata


Hanno detto di noi...

Ott

Nov

Dic

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

 

Augusta 29 gennaio 2005

Kiwanis, incontro su "A futura memoria" (cesa)

Verrà presentato questa sera alle 18,30 nei locali del ristorante "Al Michelangelo" di Brucoli il volume "A futura memoria. Monumenti ed epigrafi dell' Italia post-unitaria nel territorio della Provincia di Siracusa", edito dall'assessorato regionale ai Beni culturali, con il patrocinio del ministero per i Beni e le attività culturali e di Italia nostra- sezione di Siracusa. Alla presentazione, organizzata dal Kiwanis club di Augusta presieduto da Antonello Forestiere sarà presente l'autrice, Liliana Gissara, vice presidente della sezione di Siracusa di "Italia nostra".

 

Catania 29 gennaio 2005

Kiwanis Club Etneo


Oggi sabato 29, ore 18,30, nell'auditorium del Centro civico di Gravina, conferenza sul tema «7 dicembre 1941: Pearl Harbour - 11 settembre 2001: New York; strane coincidenze»; relatore dott. Alfio Russo, generale di brigata e presidente della sezione Unuci di Acireale.

 

 

Caltanissetta 29 gennaio 2005

Conviviale del Kiwanis con il Prof.Alberto Faro 

Scoprire l'intelligenza artificiale per migliorare la qualità della vita

Il Kiwanis di di Caltanissetta aveva programmato per oggi un doppio appuntamento finalizzato alla valorizzazione dei corsi universitari di Ingegneria presenti sul territorio, oltre che alla loro promozione e alla incentivazione tra gli studenti nisseni che si apprestano ad intraprendere gli studi universitari. L'incontro tra docenti universitari e studenti prossimi al diploma era fissato alle 11 nell'aula magna della nuova sede di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (in via Real Maestranza), ma è “saltato” dopo che per due giorni le scuole sono rimaste chiuse a causa della neve. L'altro appuntamento (confermato) è la conviviale tra i soci del club, alla quale oltre ai docenti dei corsi universitari nisseni, interverrà il prof. Alberto Faro, ordinario di sistemi informatici ed intelligenza artificiale presso l'Università di Catania, dove è anche presidente del corso di laurea in Ingegneria Informatica. Il tema della conviviale sarà «Il ruolo dell'intelligenza artificiale per una migliore qualità della vita». Nel corso della serata, l'ing. Spampinato, docente presso l'Università di Catania, effettuerà varie pratiche dimostrative per fare meglio comprendere come la “intelligenza artificiale” sia destinata a diventare sempre più importante e utile nel prossimo futuro.
«Avendo a cuore i problemi sociali della città - spiega l'ing. Salvatore Gagliano, presidente del Kiwanis di Caltanissetta - attraverso relazioni, incontri, scambi di opinioni e culturali, che mirano all'edificazione di una società migliore, in collaborazione con le istituzioni locali, avevo programmato un incontro per parlare delle nuove prospettive di studi universitari a Caltanissetta, favorendo l'incontro tra i docenti di Ingegneria Elettrica ed Elettronica e gli studenti che si apprestano a conseguire il diploma. ritenendo che sia utile per questi ragazzi conoscere bene i due corsi di laurea nisseni, molto innovativi. Per motivi organizzativi questo incontro è stato rinviato ad altra data che fisseremo al più presto».
Confermata, come detto, la conviviale serale che introdurrà i soci del Kiwanis nel campo biomedico e della bioinformazione, nei sistemi di sorveglianza e controllo domestico, nei sistemi di controllo delle condizioni fisiche per prevenire situazioni a rischio, nei sistemi robotizzati autonomi per supportare le funzioni domestiche e per l'intrattenimento. Su tutte queste problematiche interverranno il prof. Vittorio Cecconi (presidente del corso di laurea in Ingegneria Elettrica di Caltanissetta(, il prof. Rosario Miceli (docente universitario), il prof. Stefano Riva Sanseverino (presidente del corso nisseno di Ingegneria Elettronica), l'ing. Gianluca Acciari (ricercatore) e il prof. Alberto Faro che, assieme al suo gruppo di ricerca, sta concentrando gli interessi scientifici sulle possibilità di utilizzare tecnologie intelligenti per prevenire situazioni a rischio sia umane che ambientali e per contribuire alla comprensione delle cause e alla cura di patologie complesse.

 

 

27 gennaio 2005

 

26 gennaio 2005

Kiwanis Catania Centro

Giovedì 27, ore 20,30, all'Auto Yachting club, incontro sul tema «Le demenze: epidemiologia silente degli anni futuri», relatore il prof. Francesco Nicoletti, direttore del dipartimento scientifico di neuroscienze dell'università.
 

 

Articoli riguardanti un 'opera precedente di Matteo Balistreri (KC Prato Centro Storico)

28 aprile 2004

 

24 gennaio 2005

Kiwanis Catania Centro


Giovedì 27, ore 20,30, all'Auto Yachting club, incontro sul tema «Le demenze: epidemiologia silente degli anni futuri», relatore il prof. Francesco Nicoletti, direttore del dipartimento scientifico di neuroscienze dell'università.
 

 

 

Cremona 19 gennaio 2005

La comunicazione al Kiwanis

Si è parlato di comunicazione a Palazzo Trecchi, durante l’ultima conviviale del Kiwanis Club Monteverdi, presieduto da Franco Ventura. Sono intervenuti sul tema gli psicologi Alessandro Mascherpa e Maria Chiara Gozzellino. Ampio spazio è stato dedicato al comunicare per conoscere e per farsi conoscere, sottolineando anche l’importanza dell’ambito familiare. Comunicare è anche restare in un angolo ad ascoltare con le orecchie e con gli occhi. Si è poi passati ai settori pubblicitario e al marketing, che adottano le strategie per lanciare messaggi al pubblico e potersi proporre in modo positivo ai potenziali clienti. Infine l’ingegnere Ettore Ferrari ha presentato il sito del Kiwanis Monteverdi, che sarà attivato in tempi brevi. (mdl)
 

 

17 gennaio 2005

 

La proposta rilanciata dal presidente e dalla direttrice dell'Unitre in occasione della serata del Kiwanis club Un "Martinino" per i tiranesi illustri Soltoggio: «Sarebbe un premio per i concittadini distintisi all'estero, come Cici Bonazzi»

TIRANO Si chiamerebbe “Martinino” e starebbe a Tirano come l'“Ambrogino d'oro” sta a Milano. Un riconoscimento ufficiale della città a quei cittadini tiranesi che si sono distinti per le proprie qualità in Italia o all'estero, in qualunque campo dalla letteratura alla scienza, passando per tutte le discipline del sapere. E' questa l'idea “rispolverata” dal presidente dell'Unitre di Tirano, Remo Felesina, e dalla direttrice dei corsi, Carla Moretta Soltoggio, nel corso della serata kiwaniana di giovedì, dedicata a Cici Bonazzi. Un progetto per cui è stato usato non a caso l'aggettivo “rispolverato”. «La proposta era già stata presa in considerazione una prima volta, in questa sede, due o tre anni fa – spiega la signora Moretta Soltoggio, indicando la cattedra dell'Unitre dietro la quale nel corso degli anni accademici hanno preso posto illustri personaggi -. Cici Bonazzi era nostro ospite e proprio in quell'occasione era saltata fuori l'idea di un premio speciale, il “martinino” (dal nome del santo patrono di Tirano, San Martino, ndr), da consegnare ai nostri concittadini che si sono fatti conoscere e apprezzare anche all'estero». Rimasta in sospeso da allora, la proposta è tornata d'attualità l'altra sera, con l'intervento di Felesina nella conviviale del Kiwanis Club Città di Tirano. «Un'idea simpatica» commenta il past president kiwaniano, Leonardo Galasso, organizzatore della serata dedicata a Cici Bonazzi. La proposta di un premio, abbinato al nome del tiranese emigrato in Australia, autore del “Lessico del dialetto tiranese” e della più recente raccolta di poesie “Pensieri”, non è infatti causale. Con il suo Dizionario in tre volumi (giunto alla terza edizione) è attualmente il massimo esperto del dialetto tiranese. In più, residente da 50 anni in Australia dove ha acquisito la doppia cittadinanza, è il simbolo stesso dell'emigrante tiranese, figura tuttora carica di significato per Tirano e per tutta la provincia. «Cici Bonazzi sarebbe sicuramente un ottimo candidato per questo premio – dice la direttrice dell'Unitre –, ma tanti sono i tiranesi che si sono distinti per le proprie qualità anche fuori dal paese». Proprio per questo il premio potrebbe essere conferito a più d'una persona. «Non credo però sarebbe opportuno proporlo ogni anno» continua la signora Moretta Soltoggio, «Tirano, infatti, è una realtà ridotta rispetto a Milano» dove l'Ambrogino viene consegnato ogni anno. «Ad ogni modo è soltanto un'idea. Per renderla possibile, bisognerà parlarne con l'amministrazione». Michela Nava

 

 

16 gennaio 2005
Kiwanis Catania Etna


Mercoledì 19, ore 20,30, all'Auto Yachting club, conferenza sul tema «La Chiesa di Tunisi e il dialogo con l'Islam», relatore mons. Fouad Twal vescovo di Tunisi.
 

 


16 gennaio 2004

Silvana Amati ospite del Kiwanis club nella serata dedicata al nuovo Statuto regionale
Più peso al Consiglio e alle donne
Anche un organismo con la presenza di rappresentanti dell’economia

Una serata davvero speciale quella promossa dal presidente Leonardo Russi del Kiwanis club di Senigallia, che ha visto ospite la presidente Silvana Amati, commendatore della Repubblica, da sempre impegnata in politica e prima ancora docente di Anatomia umana naturale presso la Facoltà di medicina dell'Università di Ancona. Invitata a discutere del nuovo Statuto regionale, la Amati ha parlato del lungo percorso che ha portato alla sua recente approvazione. Un percorso di cui è stata protagonista prima come presidente della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali italiani, poi come presidente del Coordinamento delle Commissioni regionali per lo Statuto e come presidente della Commissione regionale per lo Statuto delle Marche. Ha sottolineato come le Marche siano una delle poche Regioni che hanno portato a termine la stagione statutaria e realizzato anche un rinnovamento della legge elettorale regionale. Sullo Statuto delle Marche la Amati ha segnalato come punto innovativo il ruolo dato alle funzioni di indirizzo e controllo del Consiglio regionale e la previsione di una presenza femminile nel governo della Regione. Si è poi soffermata sulle novità del Crel, Consiglio Regionale dell'Economia e del Lavoro, con rappresentanti delle attività produttive e del nuovo ruolo dato alle autonomie locali. Riconoscimento del valore della famiglia, delle radici cristiane e ruolo dei consumatori sono stati segnalati come rappresentati nel nuovo Statuto delle Marche. "Un'attenzione del tutto particolare - ha infine sottolineato l'Amati - va all'obbligo della presenza femminile nel governo regionale. Forse lo Statuto delle Marche è il più rosa d'Italia". Infine la dottoressa Amati ha messo in luce come sia importante realizzare il pieno sviluppo della persona e l'eguaglianza dei cittadini, dedicando particolare attenzione ai giovani e alle persone in condizioni di disagio, favorendo l'inserimento nella società e nel lavoro dei disabili.
 

 

15 gennaio 2005

La sezione tiranese dell'associazione giovedì sera ha dato vita a un interessante incontro tra i soci Dialetto e cultura, un gradito ritorno per il Kiwanis

TIRANO (m.na.) Gradito ritorno giovedì sera alla conviviale del Kiwanis Club Città di Tirano. Già ospite in passate occasioni del sodalizio, sotto la presidenza di Leonardo Galasso, è tornata a sedere tra i soci kiwaniani la professoressa Mariella Londoni, docente di storia e filosofia al liceo scientifico di Sondrio. Accolta con il consueto calore dai soci del club e dal loro presidente, Tommaso Ferrante, la docente sondriese ha affrontato il tema “Le Argonaute”, un'associazione femminile finalizzata alla valorizzazione della donna. Un argomento, seguito da un vivace dibattito, che è servito da spunto per parlare del ruolo della donna nelle molteplici realtà sociali, tra cui – molto interessante – quello della politica. La serata, preceduta come sempre dalla cena fra i soci, è stata inoltre impreziosita da un altro ospite d'eccezione, anche se “assente giustificato”. Il past president, Leonardo Galasso, insieme ad Ezio Maifrè, profondo conoscitore del dialetto tiranese e autore lui stesso di racconti e poesie in vernacolo, ha presentato l'ultima opera di Cicci Bonazzi, “Pensieri”. In particolare, Galasso ha ripercorso per sommi capi la vita e le opere del tiranese emigrato in Australia, soffermandosi ovviamente più a lungo sui “Pensieri” e su alcune tematiche principali: il ricordo, la nostalgia, la madre e il perché del dialetto nell'opera. Discorso più circoscritto, invece, per Maifré (vincitore, tra l'altro, del recente premio letterario lanciato dal Kiwanis per i 500 anni dall'Apparizione della Madonna a Tirano) che ha messo a confronto il suo dialetto con quello di Bonazzi. Serata riuscita, quindi, con un solo “rammarico”. «Se Cicci fosse stato con noi – dice Leonardo Galasso - avrebbe apprezzato molto».

 

 

14 gennaio 2005

Paterno'
Oggi conferenza su «Giovani per sempre»


(g.c.) La locale sezione del Kiwanis Club organizza, stasera alle ore 20 nei locali dell'albergo Sicilia, una conferenza sul tema: "Giovani per sempre? Mito, realtà e... poesia". Relatori della serata saranno il prof. Luciano Motta, che tratterà "L'anziano, oggi e domani" e il prof. Giuseppe Benfatto, che si soffermerà su "Il chirurgo e l'anziano".
 

 


14 gennaio 2004



Oggi un nuovo appuntamento per i soci con Silvana Amati
Una serata al Kiwanis club


Una nuova riunione, prevista per venerdì 14 gennaio attende i soci del Kiwanis club, che si riuniranno come è ormai tradizione al ristorante La corte in via Nigra. Il presidente Leonardo Russi, invita tutti a partecipare alla serata che sarà dedicata ad un tema molto attuale e di grande interesse "Il nuovo Statuto della Regione Marche".

Relatrice d'eccezione, sarà la dottoressa Silvana Amati, consigliere regionale, presidente della Commissione Statuto e coordinatrice nazionale delle Commissioni Statuto delle Regioni italiane, la cui esperienza, consentirà di conoscere in concreto gli effetti del nuovo Statuto sulla partecipazione dei cittadini marchigiani alla vita politica ed istituzionale della propria Regione.

"Il Consiglio dei ministri, ha approvato nella seduta del 23 dicembre il testo del nuovo Statuto regionale - ha spiegato la presidente Silvana Amati - . La nuova carta statutaria entrerà pienamente in vigore trascorsi tre mesi dalla pubblicazione. In questo periodo, secondo quanto previsto dall'articolo 123 della Costituzione, sarà possibile promuovere il referendum confermativo. La nostra Regione - ha detto infine la Amati - è fra le poche che hanno completato il lavoro di revisione statutaria. Questo, mi piace sottolineare - ha concluso la presidente - è un valore raggiunto con il contributo di tutti, anche delle voci discordanti che hanno alimentato il dibattito democratico". Una serata che si presenta, dunque, molto interessante sotto ogni punto di vista, per apprendere le ultime novità in fatto di politica partecipata.
 

 

 

Lentini 13 gennaio 2004

Conferenza del Kiwanis sull'identità siciliana

LENTINI. (lum) "Alla ricerca dell'identità perduta": è il tema della conferenza sul recupero della sicilianità, organizzata dal Kiwanis club di Lentini che si terrà sabato, alle ore 18, all'auditorium comunale di via Focea. A trattare l'argomento sarà la dottoressa Marinella Muscarà del consiglio d'amministrazione dell'Istituto regionale ricerca ed educazione di Palermo.

 

Cremona 12-1-2005

Kiwanis Club Venerdì incontro

Riprende venerdì sera l’attività del Kiwanis Club Cremona Monteverdi, presieduto da Franco Ventura. Alla conviviale, ospitata nell’elegante cornice di palazzo Trecchi, interverranno gli psicologi Maria Chiara Gozzellino e Alessandro Mascherpa. I due esperti intratterranno sul tema ‘La comunicazione’. L’appuntamento è fissato per le 20.15.

 

Caltanissetta 12/1/ 2005

Al Kiwanis Contributo dalla Provincia per la stampa di una rivista (dc)

Un contributo di 1.800 euro è stato stanziato dalla giunta provinciale a favore del Kiwanis International Club per la stampa della rivista pubblicata dallo stesso club, dal titolo "Il Domani". Nella pubblicazione vengono trattate, tra l'altro, le attività artistiche, sportive e turistiche promosse sul territorio nisseno, con notizie anche sui beni monumentali, i siti archeologici e le manifestazioni culturali organizzate in provincia.

 


10 gennaio 2004

L’incontro
Silvana Amati al Kiwanis club


“Il nuovo Statuto della Regione Marche” è il titolo dell’incontro che si terrà venerdì al ristorante “La Corte” di Senigallia e organizzato dal Kiwanis club. Un appuntamento che avrà come relatore Silvana Amati, presidente della commissione regionale Statuto. “L’esperienza del relatore - si legge nell’invito del Kiwanis - consentirà di conoscere in concreto gli effetti del nuovo Statuto sulla partecipazione dei cittadini marchigiani alla vita politica ed istituzionale della propria Regione”. L’incontro si aprirà alle 20.30 con l’aperitivo di benvenuto e con la cena conviviale. Per informazioni chiamare entro mercoledì il segretario Maria Assunta Tricoli (071-65523 oppure 3356952985).
 

 

09/01/2005 - Cronaca Provincia di Trapani

Kiwanis, raccolti 1.500 euro per attrezzature sanitarie

(gdi) Saranno destinati all'acquisto di un'apparecchiatura per il monitoraggio cardiaco e respiratorio dei neonati prematuri i 1.500 euro raccolti durante la conviviale di fine anno del Kiwanis Club. "Completeremo successivamente -assicura il presidente del club Vincenzo Candela-la cifra per coprire il costo complessivo dell'attrezzatura". La strumentazione sarà donata all'associazione "Nuovi Angeli" che lavora a stretto contatto con l'unità di neonatologia dell'Ospedale Sant' Antonio Abate diretta da Giuseppe Alletto. Alla conviviale è intervenuto il senatore Antonio D'Alì parlando sul tema "Trapani e il suo domani- confini comunali e aree portuali".

 

Catania 7 gennaio 2005

solidarietà   Musica sinfonica per l'Ailam: raccolti 10.000 euro

E' stata di circa diecimila euro la somma che i più di mille spettatori, che hanno assistito al concerto di musica sinfonica svoltosi nell'auditorium de «Le Ciminiere», hanno offerto in favore dell'Ailam (Associazione italiana linfangioleiomiomatosi) onlus. I giovani rappresentanti delle associazioni dei Kiwanis Junior (Catania centro,Catania est ed Etneo), dei Leo (Catania nord, Acitrezza e Trecastagni) e dei Rotaract (Catania ovest, Catania nord e Catania centro), che hanno curato l'organizzazione, sono stati soddisfatti del brillante risultato riscosso dalla manifestazione sia per il numero di spettatori sia per l'esibizione dell'orchestra sinfonica della Repubblica Moldava e dal coro «Tovini».
Alla manifestazione, presentata da Antonello Zitelli, sono intervenuti l'attore catanese Tuccio Musumeci, padrino della serata, l'assessore alle Politiche sociali della Provincia regionale di Catania, dott. Seminara, che ha offerto la disponibilità della Provincia per altre simili iniziative, i presidenti dei club-services e la presidente dell'Ailam, Eleonora Miani, accompagnata dal consigliere della stessa associazione, Tommaso Nicolosi. Questi ultimi hanno presentato al pubblico l'associazione e i suoi scopi. L'Ailam è stata costituita a Catania l'anno scorso ed ha sede presso l'Uo di Chirurgia toracica dell'ospedale Cannizzaro. Fanno parte del consiglio direttivo i medici della Chirurgia toracica, Maurizio Nicolosi (primario), Antonio Petino, Tommaso Nicolosi, Francesco Tornabene e molti volontari. L'associazione si occupa di offrire solidarietà e assistenza ai soggretti colpiti da linfangioleiomiomatosi-Lam, di dare informazioni sulla malattia, e di istituire, al più presto, un registro nazionale sui casi che si verificano. La malattia è legata alla proliferazione incontrollata delle cellule muscolari lisce che compongono la parete delle vie aeree, dei vasi linfatici e di quelli sanguigni. L'affezione colpisce esclusivamente giovani donne e sembra dipendere da stimoli di tipo ormonale. La malattia è classificata come malattia rara ed ha un'incidenza di un caso per un milione di abitanti.
Il concerto di musica sinfonica è stato eseguito dall'orchestra della Repubblica della Moldova,diretta magistralmente dal giovame maestro catanese William D'Arrigo, il cui debutto a Catania è stato definito una vera rivelazione. Egli vanta un curriculum di studi e di prestazioni di alto valore che lo rendono ormai noto in Italia e all'estero. Insieme alla corale «Tovini» di Catania, diretta dal maestro Raddino,sono stati eseguiti, l'overtoure dalle «Nozze di Figaro» e l'Ave Verum Corpus» di Mozart; «Il Preludio» di Giovanni Raddino; «Vorrei», «Intermezzo» e «Resta qui» del compositore catanese Matteo Musumeci; «La Rapsodia Taranta» di Giuseppe Finocchiaro; «Il Preludio» della Traviata ed il «Va Pensiero» del Nabucco di Verdi; «La Suite» dal balletto «Lo Schiaccianoci» di Tchaikovsky; «Tritsch-Tratsch polk» di Strauss.
Giuseppe Petralia

 

 

06/01/2005 - Cronaca Provincia di Siracusa

Lentini, il Kiwanis dona televisori al reparto di Pediatria

 LENTINI. (sds) Cinque televisori completi di videoregistratore sono stati donati dai soci del Kiwanis di Lentini al reparto di Pediatria dell'ospedale "zonale". La consegna è stata effettuata, ieri mattina, dal presidente del club service, Francesco Valenti, accompagnato dai soci al primario del reparto Antonino Fichera alla presenza dei medici e degli infermieri. La consegna delle apparecchiature video al reparto di Pediatria rientra nell'attività straordinaria dei soci del Kiwans. Per il primario Fichera "è un gesto di grande impegno morale, che permetterà ai piccoli degenti di essere impegnati durante la degenza". Il presidente Francesco Valenti ha sottolineato l'impegno dei soci nelle attività esterne. Alla consegna ha partecipato che il direttore sanitario, Alfio Spina.

 

05/01/2005 - Cronaca Provincia di Trapani


Castelvetrano, Costanza Una vita dedicata allo sport

 CASTELVETRANO. (alq) Gli oltre trent'anni passati ad insegnare educazione fisica negli istituti superiori castelvetranesi, non hanno fiaccato lo spirito indomabile di Salvatore Costanza. Nonostante abbia superato la soglia dei 60 anni, non sembrano esserci molte differenze tra le due foto che vi proponiamo. Ma del resto la sua vita è costellata di una serie incredibile di impegni e di progetti che hanno caratterizzato la vita sociale della città. Ha fondato e presieduto per tanti anni il club nautico di Selinunte, il club tennis di Castelvetrano ed è stato dirigente della gloriosa società del Dopolavoro ferroviario che toccò i fasti della serie A2, ed oggi è nel consiglio direttivo della Free Volley che ne ha raccolto il testimone. Ma è stato anche fondatore del club service Kiwanis, oltre 20 anni fa, e ne è stato il presidente negli anni 90. Il suo impegno sociale e civile è stato profuso anche in politica, dove ha ricoperto per vari anni il ruolo di consigliere comunale della democrazia cristiana, ed è stato assessore per tre legislature, in cui si è distinto per aver portato in città personaggi di spicco del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport. Oggi si dedica con grande affetto alla sua famiglia, due figlie e due nipotini che adora.

 

Noto 4 gennaio 2005

Kiwanis, tombola dell'Epifania per le vittime del maremoto

NOTO. (vr) Il Club Kiwanis di Noto ha deciso di devolvere l'intero ricavato della tradizionale tombola dell'Epifania alle popolazioni vittime del maremoto del sud-est asiatico. "Non possiamo rimanere insensibili di fronte ad una catastrofe di tale portata", ha detto il presidente del Kiwanis Club "Noto Barocca", Corrado Lalicata. "Quest'anno il ricavato della tombola - ha aggiunto - , da sempre destinato in beneficenza, sarà interamente devoluto all'Associazione Medici senza frontiere, impegnata in prima linea nelle zone colpite dal maremoto, per alleviare i disagi e le sofferenze delle popolazioni".

 

Catania 3 gennaio 2005

Disagio giovanile e rapporto con i genitori, esperti a confronto al Kiwanis

 

Un problema, il disagio giovanile, di difficile soluzione per le famiglie e per la società; non si richiedono azioni di forza né leggi speciali o altro, solo costante impegno in ambito familiare e scolastico e stabilire un dialogo interattivo che oggi manca. Di questo si è parlato al Kiwanis Catania Etna, nell'auditorium della Banca Antonveneta.
Dopo i convenevoli del presidente Filippo Ferrigno, ha preso la parola il magistrato Marisa Scavo, che ha introdotto l'argomento dal punto di vista giuridico ed umano. Ha sottolineato il disfacimento della famiglia, dovuto in genere agli impegni di carriera o di lavoro dei genitori che così perdono i contatti con i figli. I ragazzi in età evolutiva martellati dalla televisione, da modelli esterni dettati dall'egemonia della società industriale, seguono vie diverse spesso conformi alle mode imperanti, al successo effimero, ai falsi valori. E' seguita l'esposizione del dott. Roberto Cafiso, direttore del servizio di psicologia dell'Asl 8 di Siracusa, che ha iniziato citando i dati statistici sugli effetti della devianza giovanile, meno allarmanti di quanto si crede ma pur sempre gravi e di difficile soluzione.
Il disagio dei giovani è dovuto al disagio degli adulti: carenza di autorevolezza, modelli poco credibili, difficoltà di esprimersi, incapacità di capire i bisogni dei figli. Nella società moderna il successo economico sta al primo posto rispetto ai valori tradizionali, i ragazzi privi di guida oculata si adeguano ed assumono il successo economico immediato come valore primario, generando risultati sociali aberranti a cui nessuno riesce ad opporsi. Il principio illusorio, molto diffuso tra i genitori di oggi, è quello di dare tutto ai figli con la scusa di non farli soffrire come loro un tempo hanno sofferto, creando così generazioni di ragazzi a basso tasso di sopportazione delle privazioni e dando l'impressione che tutto sia loro dovuto. Gli interventi del prof. Adernò, preside della «Parini», dell'educatore salesiano Don Carmelo Umana hanno aperto prospettive settoriali diverse ma coerenti con il tema trattato. Molti e qualificati interventi (l'avv. Pippo Spampinato, il dott. Lucio Di Bella, Francesco Puglisi, il dott. Angelo Russo Luogotenente della V Divisione del Kiwanis) hanno concluso la manifestazione

 

 

Lentini 3 - 1 -2005

 Kiwanis, donati i televisori per il reparto di pediatria

LENTINI. (lum) Un televisore fornito di videoregistratore per ogni stanza del reparto di pediatria del locale presidio ospedaliero. E' quanto il Kiwanis club cittadino consegnerà mercoledì 5 gennaio, alle 11, nel corso di una cerimonia che vedrà presenti i soci del sodalizio, gli operatori del reparto ed il direttore generale dell'Asl 8. "Il nostro club - spiega il presidente Francesco Valenti - con questa donazione vuole contribuire a rendere meno monotona la degenza dei piccoli pazienti ricoverati".