RASSEGNA STAMPA

 

Cerca le notizie su KIWANIS  cliccando sul logo sottostante

Motore di ricerca che permette di trovare tutte le notizie

riguardanti la parola chiave digitata


Hanno detto di noi...

Ott

Nov

Dic

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

 

28 febbraio 2005

Associazione Orchestra Geminiani

"Il Filosofo di Campagna" all'Ex Fonderia Leopolda

Domenica 27 febbraio, con inizio alle ore 17,00

Follonica 26/02/05 : Dopo il successo ottenuto la scorsa estate con il “Secondo Festival Geminiani” ed in particolare con la produzione dell'Opera “Così Fan Tutte” di Mozart, che riscosse ampi consensi di pubblico e di critica, l'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica, presieduta da Loriano Lotti e patrocinata dal Kiwanis Club Follonica, si appresta ad allestire a Follonica un'altra manifestazione in musica. Si tratta de "Il Filosofo di Campagna", Opera Buffa in tre atti di Carlo Goldoni su musiche di Baldassarre Galuppi. Per la prima volta l'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica ha presentato la sopracitata Opera a Siena nel Teatro del “Costone”, la settimana scorsa. Con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Follonica verrà proposta anche a Follonica, per il pubblico, domani domenica 27 febbraio, con inizio alle ore 17,00, presso l'Auditorium della Ex Fonderia n° 2 “Leopolda”.

L'Orchestra Geminiani di Follonica, diretta come di consueto, dal Maestro Pierclaudio Fei, sarà formata, in questa rappresentazione da:
Francesca Boncompagni e Sofia Vettori (Violini Primi);
Marina Raimondi e Silvia Senesi (Violini Secondi);
Julie Shepherd (Viola);
Valeria Brunelli (Violoncello);
Luca Zalaffi (Contrabbasso);
Tersa Vallini (Flauto);
Enrica Petricci (Tromba).
Klara Mitsova sarà invece in cabina di Regia e Maestro collaboratore sarà Erica Bocci.
Tutti i Musicisti, compreso il Direttore Artistico, indosseranno costumi del '700.

I Cantanti saranno:
- Francesca Lazzeroni, Soprano, nella parte di Eugenia;
- Klara Mitsova, Soprano, nella parte di Lesbina;
- Robin Snape, Tenore, nella parte di Rinaldo;
- Lee Sang Bin, Basso, nella parte di Nardo;
- Hyun Jin Hwan, Basso, nella parte di Don Tritemio.

L'ingresso è di € 10,00 a persona.

La prevendita dei biglietti sta avvenendo a Follonica, presso il Chiosco della Pro Loco, in Via Roma - Tel. 0566 263332. Il locale dell'Ex Fonderia n° 2 "Leopolda", dove verrà rappresentata l'Opera sarà riscaldato.

Essendo un'Opera scritta da Carlo Goldoni, essa riveste un carattere di elevato livello artistico culturale. Oltre che al normale pubblico, è molto adatta agli Studenti delle Scuole Superiori, che hanno il Goldoni come materia di studio.
Per tale motivo l'Opera verrà rappresentata anche sabato mattina 26 febbraio, con inizio alle ore 10,30 circa, solo ed esclusivamente per gli Studenti delle ultime classi delle Scuole Superiori di Follonica.
Non sarà ammessa, in questo caso, la presenza del normale pubblico.

L'Orchestra Geminiani di Follonica è nata a Follonica nell'Ottobre 2002, all'interno della Associazione di Promozione Sociale denominata Associazione Orchestra Geminiani di Follonica, in onore del Musicista Toscano del '700 Francesco Geminiani. L'idea si è concretizzata grazie agli stretti rapporti con il Kiwanis Club Follonica, impegnato da molti anni a supporto della promozione della Cultura Musicale verso le nuove generazioni. Dal debutto, tenutosi il 22 Dicembre 2002 nella Cattedrale di Massa Marittima, è iniziata una sempre crescente attività musicale e concertistica. L'Orchestra ad oggi ha tenuto in tutta Italia, più di cinquanta Concerti, con programmi dal Barocco al Jazz, dalla Lirica al Novecento. Ha collaborato con solisti e cantanti di fama internazionale e proposto anche varie prime esecuzioni assolute di musica contemporanea, raggiungendo presto un ottimo livello artistico musicale.
Fin dall'Estate 2003 l'evento principale della programmazione artistica è stato ed è, il “Festival Geminiani”, una grande rassegna Concertistica che vede in scena l'Orchestra Geminiani e prestigiosi gruppi e solisti ospiti. L'edizione 2004 ha visto tra gli altri eventi la produzione dell'Opera Mozartiana “Così Fan Tutte”, presentata, sotto la Direzione del Maestro Pierclaudio Fei al “Globe Theatre” di Villa Borghese, a Roma, prima Opera Lirica eseguita nella prestigiosa struttura.
Dell'organico Orchestrale fanno parte musicisti Italiani provenienti da varie regioni, oltre ad un gruppo di artisti stranieri di varie nazionalità (Gran Bretagna, Spagna, Sud Africa, Stati Uniti) cui si affiancano un nucleo di giovani studenti che hanno così la possibilità di trarre grandissimo beneficio da questa esperienza.
L'importanza dell'attività dell'Orchestra Geminiani di Follonica è stata riconosciuta da importanti Enti ed Istituzioni che le hanno accordato il loro patrocinio.
Tra questi sono da ricordare:
Adesione del Presidente della Repubblica, Patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Roma, di Grosseto, Comune di Roma, di Firenze, di Siena, di Follonica, Massa Marittima ed altri.

L'Associazione Orchestra Geminiani di Follonica, è già al lavoro per organizzare quest'anno il “Terzo Festival Geminiani” che, come di consueto, si svolgerà nella prima metà del mese di Luglio.
Quest'anno fra le altre cose, verrà presentata la produzione di un'altra Opera Mozartiana “Le Nozze di Figaro” e la produzione del capolavoro di Antonio Vivaldi “Le Quattro Stagioni”.

 

(Un momento della rappresentazione dell'Opera "Il Filosofo di Campagna", a Siena nel Teatro del "Costone")

(Da sinistra: Viola Jukie Shepherd insieme a Violino Secondo Silvia Senesi.)

(Violino Secondo Silvia Senesi con il Direttore Artistico Maestro Pierclaudio Fei)

 

 

 

 

 

 

 

 

27/02/2005 - Cronaca Provincia di Siracusa

Muti: "Scavi a Lentini per il Castellaccio"

LENTINI. (sds) Problematiche e prospettive dei beni culturali hanno costituito il tema della conferenza che il sovrintendente ai beni culturali di Siracusa, Mariella Muti, ha tenuto al Kiwanis club cittadino, soffermandosi -nello specifico- sul complesso della Santissima Trinità. La Muti ha annunziato la consegna dei lavori di scavo al Castellaccio federiciano, mentre per il restauro degli interni della Matrice, benchè‚ il progetto sia già pronto, si dovrà attendere il finanziamento con i fondi dell'otto per mille.

 

da "La Nazione" del 24 febbraio 2005

 

da "IL Messaggero" (Marche)22 febbraio 2005

 

Auguri dai Kiwanis Club di tutt’Italia al Kiwanis Club Foligno per la festa di compleanno della sua Charter. La Charter è il documento che attesta l’accettazione e l’inserimento del Club di Foligno nell’ambito del Kiwanis International, organizzazione che si colloca ai livelli più alti tra le organizzazioni di servizio alle comunità di tutto il mondo, i cui impegni sono tesi alla edificazione di una società migliore, in cui i valori umani e spirituali trionfino sempre su quelli materiali. Nelle considerazioni del Kiwanis Club Foligno e di ogni suo singolo socio prevale l’impegno a dare il proprio contributo alle grandi iniziative umanitarie.

 

da "La Nazione" (Umbria) 22 febbraio 2005

 

Castrovillari 22 febbraio 2005

Castrovillari. Dal Kiwanis club
Premio "We build" al maestro
Luigi Le Voci

 

CASTROVILLARI - Al maestro Luigi Le Voci, è stato consegnato il premio "We build" "(noi costruiamo), in occasione dei novanta anni della fondazione del Kiwanis club. Il prestigioso riconoscimento viene assegnato a tutti i calabresi che si distinguono per intelligenza e capacità e che portano fuori i confini regionali un'immagine positiva della Calabria nel campo della cultura, dell'arte, della scienza, della medicina, dello sport e dell'imprenditoria.
Le Voci, artista famoso e geniale, nasce a Castrovillari nel 1938. Si diploma al liceo artistico di Napoli e si laurea in architettura a Torino. Nel 1970 viene segnalato sul "Bolaffiarte" dal critico Marziano Bernardi della Stampa. Fa diverse mostre a Torino, alla Galleria "La Dantesca". Nel 1971 apre uno studio a Parigi, dove lavora ed espone alla Galleria Present Art in Blo Saint Germain.
Nel 1976, a Milano, pubblica disegni sul "Giorno" e per "Spirali", rivista internazionale di cultura. Nel 1980 espone al Conservatorio"Giuseppe Verdi" di Milano. Disegna locandine per spettacoli della Scala, lavorando anche tra Parigi, Milano e Torino, senza dimenticare la Calabria e, in particolare, Castrovillari, dove, nel 1993, apre uno studio, creando opere per la città e la regione. Il suo spirito eclettico ed estroverso e la sua espressività lo portano al centro dell'attenzione e dell'ammirazione della gente, sempre più interessata a partecipare alla vita della cultura , valorizzando la ricchezza della tradizione e delle capacità.
Oltre a Le Voci il Kiwanis ha premiato il maestro Giovanni Marziano di Catanzaro, il professor Alessandro Amore di Cosenza, l'ingegner Ruggero Pegna di Lamezia Terme ed i dottori Giuseppe Casciaro di Corigliano, Francesco Di Bella di Nicotera e Bruno Nardo di Vibo Valentia.

 

 

Siracusa 22 febbraio 2005

Auto d'epoca, che passione

"Nel guardare l'orizzonte avanti a sé, sin dall'antichità, l'uomo ha desiderato vedere al di là di quel limite visivo e, prima a piedi, poi a cavallo con un carro si è spinto a conoscere lo sconfinato mondo in cui viveva. L'automobile nella quale passiamo la maggior parte della nostra vita discende da questo mai sopito bisogno umano". Queste parole di Fabio Barucco, gran presidente del club Kiwanis, hanno introdotto la relazione del professor Giovanni Nobile tenuta venerdì sera per il Kiwanis all'Open Land. Nobile, docente all'istituto tecnico per geometri Juvara, è da sempre un appassionato di storia delle automobili e ha spesso organizzato manifestazioni con al centro auto d'epoca; la sua passione ha permesso agli ascoltatori di guardare l'auto come qualcosa di più di un mezzo di trasporto, come un prodotto dello spirito.
Fratello nello spirito del famoso scrittore americano Cussler, che circonda il suo eroe Dirk Pitt di stupende auto d'epoca quali Cadillac del 1918 e Rolls-Royce-Silver-Dawn del 1955, Nobile ha dissertato sulla storia dell'automobile ed ha svelato il mondo dei collezionisti di auto d'epoca a Siracusa. Accolti da una Balilla, un pezzo unico, con prima targa, di Emanuele Romeo ed una Augusta Sala del "restauratore per diletto" di auto antiche, Luigi Giuffrida, i convitati sono stati trasportati nel passato, dalla fine dell'800, quando non esistevano sicurezza e confort, agli anni '30 del secolo scorso con la loro moda. Nobile, nella sua conferenza, ha aperto uno spiraglio nella realtà del collezionismo di auto d'epoca e dei "pezzi" antichi, tra i quali i simboli delle case costruttrici, delle famose carrozzerie, i fari…le gomme!
Dopo un'interessante introduzione storica l'ingegnere ha trattato anche della "donna e l'auto" negli anni '20 e '30, raccontando l'origine del termine "benzina", dalla coraggiosa moglie del famoso costruttore Benz, e del restauro delle auto antiche. Nella città di Aretusa, sede di un circuito che ha attraversato alterne vicende e che attende di tornare ad antichi splendori, parlare di automobilismo storico fa sognare auto d'epoca in giro per l'isola di Ortigia in una domenica di maggio per una manifestazione da inventare.
ANNALISA STANCANELLI

 

 

20 febbraio 2005

Dibattito promosso dal kiwanis   Procreazione assistita, idee a confronto

Nuovo incontro promosso dal Kiwanis club di Caltanissetta che stavolta vuole coinvolgere i propri iscritti in un dibattito di grande attualità quale è quello del referendum sulla procreazione assistita, «una questione - spiega il presidente Salvatore Gagliano - che sta dividendo lo stato confessionale e quello laico su opposte posizioni riguardo alla modifiche della legge sulla fecondazione: il primo a sostegno della necessità dell'espressione del popolo come “scontro” che farebbe bene al Paese; il secondo che, addirittura, invita i cattolici all'astensione dal referendum».
Il Kiwanis di Caltanissetta, per un pomeriggio, trasferisce all'interno del suo club questo “scontro”, promuovendo un dibattito mirato a fare emergere le idee, i pensieri e le posizioni di ciascun socio per confrontarsi e conoscersi meglio, «ma anche - afferma Gagliano - per rispondere allo spirito kiwaniano che è quello di costruire un'amicizia più salda per superare le diversità di opinione, e affinchè tale amicizia si possa ulteriormente rinsaldare operando per il bene sociale». L'incontro avrà luogo alle 17,30 nei locali di via Turati dell'Istituto tecnico per Geometri di Caltanissetta, recentemente affidato alla direzione della preside Rosaria Panzica, che si è subito mostrata ben lieta di ospitare il club, spiegando anche perchè: «L'Istituto tecnico per Geometri - dice la prof. Panzica - sta rinnovando la propria immagine estetica e pone tra i suoi obiettivi anche quello di diventare costante punto di riferimento per la città di Caltanissetta, offrendosi al territorio e ponendo a disposizione dello stesso le modernissime strutture di cui dispone».
Tornando alla conferenza di oggi pomeriggio, al dibattito interverranno il sacerdote Calogero Panepinto, la psicologa Ivana Longo, il ginecologo Angelo D'Alessandro e la prof. Lucia Collerone.

 

 

18 febbraio 2005

KIWANIS CLUB CATANIA EST


Oggi venerdì 18, ore 19,30, al Convitto Nazionale "Mario Cutelli", conferenza sul tema: "Cambiamenti climatici e desertificazione"; relatore il prof. Vincenzo Piccione, dell'Università di Catania, direttore scientifico Unità operativa Fitoclima della Sicilia.

 

 

18 febbraio 2005

Ai premiati verrà data una targa del maestro orafo Gerardo Sacco
Kiwanis, domani il We Build
 


DOMANI pomeriggio alle 17.30, nei saloni del 501 hotel, si terrà l'undicesima edizione del premio "We Build" organizzato dalla terza divisione del Kiwanis.
Alla cerimonia saranno presenti il governatore del Kiwanis distretto Italia San Marino Gianfilippo Muscianisi, il luogotenente della terza divisione Nicola Aiello, tutte le autorità kiwaniane della terza divisione e le più alte autorità civili, militari e religiose della provincia.
Il premio "We Build", istituito dal Kiwanis club nel 1995, è assegnato ai calabresi che si sono distinti con il loro impegno nel campo della cultura, dell'arte, della scienza, della medicina, dello sport e dell'imprenditoria. I premiati di quest'anno saranno Luigi Le Voci (Castrovillari), Giovanni Marziano (Catanzaro), Giuseppe Casciano (Corigliano), Alessandro Amore (Cosenza), Ruggero Pegna (Lamezia Terme), Francesco Di Bella (Nicotera) e Bruno Nardo (Vibo Valentia). A tutti i premiati verrà consegnata una targa in argento realizzata dal noto maestro orafo calabrese Gerardo Sacco.
Bruno Nardo, vibonese di nascita, 43 anni, attualmente risiede a Bologna ove svolge la propria attività clinica e di ricerca nel dipartimento di chirurgia generale e dei trapianti d'organi del policlinico Sant'Orsola e dove è docente universitario. Il premio, dunque, "per la qualificata attività di ricerca svolta presso l'università di Bologna per lo sviluppo di nuove strategie terapeutiche per il trattamento dell'insufficienza epatica acuta". A tal proposito, Nardo ha, di recente, eseguito un intervento chirurgico innovativo definito di "arterializzazione della vena porta" che, inducendo uno stato di iperossigenazione epatica favorisce la rigenerazione del fegato necrotico dei pazienti in coma per insufficienza epatica acuta e nel mese di aprile 2004 ha depositato un brevetto internazionale per un dispositivo procutaneo di arterializzazione della vena porta che evita la necessità di intervenire chirurgicamente

 

 

17 febbraio 2005

«La zona di trasferenza dei rifiuti
rischia di inquinare falde e terreni»

L'intervento del governatore del Kiwanis, Corrado Piccione

La vicenda della realizzazione ad Avola, in contrada Porretta, di una zona di trasferenza per i rifiuti solidi urbani, continua a fare parlare, scatenando accese proteste non solo da alcune forze politiche, ma anche da parte di tanti cittadini avolesi, che vedono nell'area di trasferenza, un insulto alla valorizzazione della citta.
Categorico è l'atteggiamento del prof. Corrado Piccione, governatore della IX Divisione del Kiwanis Club di Avola, nonché forte ambientalista, impegnato da anni nelle problematiche ambientali.
«Il piano regionale di rifiuti, approvato dal commissario per l'emergenza - spiega Piccione - ha affidato a valle della raccolta differenziata, la gestione dei rifiuti urbani prodotti in Sicilia a 4 associazioni temporanee d'impresa che realizzeranno 4 nuovi termovalorizzatori, di cui uno ad Augusta, dove smaltire i suddetti rifiuti dopo la separazione della frazione organica e dei metalli.
«Le Ati realizzeranno, ciascuno negli ambiti territoriali ottimali di riferimento, le stazioni di trasferenza,; Avola sarà una di queste e la scelta non piace assolutamente per validissimi motivi; ne verrebbe fuori un vero scempio, tutti i rifiuti provenienti dalla zona sud della nostra provincia verrebbero ad accumularsi nel nostro territorio, per essere successivamente avviati al termovalorizzatore di Augusta.
«La stazione di trasferenza presenterebbe tutti i pericoli connessi ad una discarica, con impatti negativi sull'atmosfera, sull'acqua di falda e sull'ambiente. La localizzazione dell'area, vicina al cimitero, andrebbe ad intaccare agrumeti e parecchi terreni con altre importanti colture; c'è poi da considerare il fatto che la termovalorizzazione non è una tecnica efficace per il problema dei rifiuti; questo sistema, produce inquinanti come le diossine, tossiche e cancerogene, che entrano facilmente nella catena alimentare.
«Il problema dei rifiuti - conclude Piccione - potrà essere mitigato ricorrendo alla raccolta differenziata porta a porta, al compostaggio della frazione umida ed alla biostabilizzazione della parte organica».
CARMEN ORVIETO

 

da Il Tirreno 16 febbraio 2005

 

 

da   Il Messaggero   16 - 02 - 2005

Antrodoco, dal Kiwanis Club apparecchio di aerosolterapia

Le malattie dell’apparato respiratorio col freddo e l’umidità subiscono un’impennata. Per questo si sentiva il bisogno di un apparecchio perfettamente funzionante e di ultima generazione per trattamenti di aerosolterapia al Distretto Sanitario Alto Velino n° 5. Ed è quanto è stato donato dal Kiwanis Club di Antrodoco “Tota Sabina Civitas” affinché gli utenti possano trarre un immediato beneficio.
Gradito, è giunto il ringraziamento da parte del direttore del Distretto Sanitario Alto Velino n° 5, Luciano di Cola che ha sottolineato l’immediata soddisfazione della richiesta. Si tratta di interventi di nicchia, in grado di portare immediato beneficio agli utenti, evitando lungaggini burocratiche: è un altro aspetto dell’evoluzione del concetto di service che le Autorità kiwaniane stanno promuovendo fedeli al motto: ”Fai agli altri ciò che vorresti che gli altri facciano a te”.
R.R.

 

15 febbraio 2005

Club Service
Un libro... a futura memoria

a.s.) «A futura Memoria. Monumenti ed epigrafi dell'Italia post unitaria nel territorio della provincia di Siracusa» è il titolo del volume redatto da Liliana Gissara, presentato a cura del Kiwanis Club di Augusta. L'opera, realizzata con il contributo dell'assessorato regionale ai Beni Culturali e Ambientali e della Pubblica Istruzione, ha ottenuto un importante patrocinio da parte del Ministero per il Beni e le Attività Culturali e della sezione di Siracusa di Italia Nostra. La relatrice siracusana è stata presentata agli intervenuti dal presidente del club Antonello Forestiere il quale, ha sottolineato i caratteri principali dell'opera: originalità del tema, completezza della ricerca coniugati con un grande amore verso questo tipo di patrimonio storico-monumentale spesso oggetto di incuria e di scarsa valorizzazione anche da parte delle autorità locali.

 

 

Catanzaro, 11 feb 2005

 

CALABRIA: KIWANIS CONSEGNA PREMI ''WE BUILD'' (ASCA) 

In occasione della ricorrrenza dei 90 anni dalla fondazione del Kiwanis International, il consiglio direttivo della Terza Divisione Kiwanis, Distretto Italia-San Marino, nel corso di una manifestazione, che si terra' a Vibo Valentia, nei locali dell'Hotel 501, il 19 febbraio, alle ore 17, consegnera' i premi della XI edizione ''We Build'' (Noi Costruiamo) a calabresi che ''si sono distinti, con il loro impegno, nel campo della cultura, dell'arte, della scienza, della medicina, dello sport, dell'imprenditoria''.
Sono sette i premiati: arch. Luigi Le Voci (Castrovillari-Cs); Giovanni Marziano, pittore (Catanzaro); dott. Giuseppe Casciaro (Corigliano - Cs); prof. Alessandro Amore (Cosenza); Ing. Riggero Pegna (Lamezia Terme -Cz); dott. Francesco Di Bella (Nicotera -VV); dott. Bruno Nardo (Vibo Valentia). Il premio sara' animato da Francesca Pecora, conduttrice Rai-Tv e Presentato da Franco Mignolo, Past  Governatore del Kiwanis, presente Gianfilippo Muscianisi, Governatore del Distretto Italia del Kiwanis.
Saranno presenti alla manifestazione le autorita' Kiwaniane, i rappresentanti dei Clubs della Terza Divisione Kiwanis, autorita' politiche, amministrative, parlamentari, autorita' militari e religiose, oltre che il Governatore eletto del Distretto Italia del Kiwanis, Ing. Benito Verrina.


red/mcc/alf

 

 

10 febbraio 2005

A Zafferana l'annuale meeting formativo della Divisione Kiwanis

Si è svolto all'Emmaus di Zafferana Etnea, il meeting formativo ed informativo annuale della quinta divisione, organizzato dal luogotenente governatore del distretto Italia S. Marino del Kiwanis dott. Angelo Russo, e dal segretario divisionale, il past governatore avv. Giuseppe Spampinato; presenti numerosi soci e dirigenti e past dirigenti, tra i quali il dott. Nicola Russo, già componente del board international, e il presidente del comitato dei past governatori avv. Matteo Calabretta.Sono stati dibattuti ed approfonditi i principi e le finalità del Kiwanis attraverso interessanti relazioni: l'ing. Filippo Lizzio del club di Acireale ha parlato sul tema "Il We Build del Kiwanis"; la prof. Gabriella Zammataro del club di Giarre-Riposto su "Conoscersi meglio: l'amicizia elemento fondante della crescita del club"; il p.i. Roberto Suma del club Catania Etna su "Gli officers del club primi testimoni delle idealità del Kiwanis"; il dott. Luigi Zappalà del club di Zafferana Etna su "Il Kiwanis per la creazione di un più durevole senso civico"; Antonio Ciravolo su "I giovani presenza importante del Kiwanis".
I lavori sono stati coordinati dalla prof. Rita Fieramosca, presidente del club di Giarre-Riposto.

 

 


Senigallia 10 febbraio 2005

Per la struttura portuale
Al Kiwanis con Rocchi


Il filo conduttore dell’appuntamento di domani precisamente è: “Il porto di Senigallia, una risorsa per la vocazione turistica della città, una opportunità per la nautica da diporto nel medio Adriatico”. Il Kiwanis per chi ancora non lo conoscesse è il club i cui soci operano per edificare una migliore società intraprendendo le opportune azioni sociali e culturali.

 

CATANIA 9 febbraio 2005

Un volume per il trentennale del Kiwanis

Il Kiwanis Club Catania Centro ha festeggiato il trentennale della sua fondazione, con la realizzazione di una preziosa pubblicazione. Il volume, di oltre duecento pagine, stampato in pregiata carta patinata e con una elegante copertina, opera dell'ing. Isidoro Privitera, è stato presentato ai soci dal presidente del club dott. Carmelo Basso ed illustrato dal prof. Salvatore Restuccia, presidente del Comitato di redazione, che ha curato con lodevole passione ed entusiasmo la pubblicazione, validamente collaborato dal prof. Santo Mandolfo, dal dott. Giuseppe Geremia, dal geom. Ottaviano Cutrona, dal geom. Salvatore Iozzia, dal per. ind. Pietro Cavallaro e dal cav. rag. Alfredo Brullo.
La pubblicazione- che come ha affermato il past Governatore ing. Isidoro Privitera, fa parte integrante della storia della nostra città- è divisa in quattro parti: la prima è basata sulla cronistoria del club dalla nascita ai nostri giorni; la seconda comprende i messaggi augurali della autorità civili, amministrative e religiose, l'elenco dei soci e gli incarichi nel trentennale; la terza parte è dedicata alla nascita del club, con ricordi e riflessioni dei soci. La quarta parte,infine ospita saggi e articoli dei soci di grande interesse culturali, con tematiche socio-ecologiche, umanistiche e sanitarie. Alcuni articoli recano la firma dell'arch. Alfio Privitera, dell'ing. Mariano Vasta, dell'on. Nello Musumeci, del dott. Francesco Geremia, della dott. Alessia Restuccia, del dott. Giuseppe Geremia, del prof. Santo Mandolfo, del dott. Filippo Galatà, dell'ing. Isodoro Privitera, del prof. Salvatore Restuccia ,del dott. Carmelo Basso e tanti altri. Il primo presidente del club è stato il prof. Arnaldo Cioni nel biennio '74-76 e quindi sono seguiti alla guida del club, in ordine cronologico, i seguenti presidenti: ing. Isidoro Privitera, prof: Salvatore Vittorio Musumeci, il prof. Enrico Oliveri, il dott. Ignazio Lombardo, il prof. Gaetano Di Maggio, il dott. Antonino De Agrò, ing. Domenico Cirelli, ing. Isidoro Privitera (secondo mandato), prof. Raffaele Lanteri, dott. Italo Vitellio, ing. Antonino Maiorana, prof. Salvatore Vittorio Musumeci (secondo mandato), on. avv. Enzo Trantino, ing. Mariano Vasta, dott. Giovanni Terranova, arch. Alfio Privitera, ing. Vincenzo Cannata, dott. Pietro Basile, prof. Giuseppe Restuccia, notaio Gaetano Laurino, dott. Salvatore Garaffo, ing. Giuseppe Sgroi, dott. Francesco Zagari, prof. Rosario Maggiore, arch. Alfio Privitera (secondo mandato), dott. Maurizio Sorbello, dott. Giuseppe Geremia, dott. Filippo Galatà, ing. Isidoro Privitera (terzo mandato) e, infine, l'attuale presidente dott. Carmelo Basso. Un libro questo del trentennale che, oltre ad una genuina esposizione dei fatti, è un recupero dei valori più alti della storia locale appena passata.
Antonio Di Paola

 

9 febbraio 2005

Corigliano
Assistenza ai disabili
Arrivano i contributi

 


CORIGLIANO - Contributi che serviranno a sostenere chi è impegnato quotidianamente a prestare assistenza specializzata, a famiglie e ragazzi bisognosi. Così l'Anffas (l'associazione famiglie di disabili intellettivi e relazionali) locale, spiega il recente contributo che l'associazione ha ricevuto dal Kiwanis club.
"Non possiamo che esprimere compiacimento ­ si legge in una nota a firma del Direttivo dell'Anffas ­ per l'apprezzabile atto di solidarietà e vicinanza all'associazione stessa da parte del Kiwanis concretizzatosi con un congruo contributo economico offerto dal club di Corigliano".
"Lo stesso supporto ­ si legge ancora nel comunicato diramato ieri - ­ sarà utilizzato per le attività Anffas nel territorio che, come è noto, consistono in iniziative atte a far conoscere e sensibilizzare l'opinione pubblica verso il mondo della disabilità, nonché - conclude la nota - per le attività quotidiane al servizio delle famiglie e dei ragazzi bisognosi di assistenza specializzata".
g. d. p

 

8 febbraio 2005

 

06/02/2005 - Cronaca Provincia di Siracusa

Presentato libro sui monumenti

(cesa) Dal monumento ai caduti di piazza Castello alla lapide a Giovanni Lavaggi e ai caduti del cimitero, passando per il monumento ad Umberto ai giardini pubblici, a quello ai caduti dell'aviazione per la Marina. Sono questi i principali monumenti alla memoria esistenti nel territorio comunale descritti all'interno del volume "A futura memoria. Monumenti ed epigrafi dell'Italia post-unitaria nel territorio della provincia di Siracusa", edito dall'assessorato regionale ai Beni culturali, con il patrocinio del ministero per i Beni e le attività culturali e di Italia nostra, sezione di Siracusa. Il volume è stato presentato nei giorni scorsi durante una serata promossa dal locale "Kiwanis club" presieduto da Antonello Forestiere e a cui ha preso parte anche l'autrice, Liliana Gissara, vice presidente della sezione di Siracusa di "Italia nostra". "Il patrimonio storico - artistico di una nazione ha detto la Gissara - è l'essenza della sua identità. Averne cura è l'unico modo per contrastarne l'oblio e il degrado. Questo libro è il frutto di un'attenta ricognizione effettuata su tutto il territorio provinciale dove ho trovato opere significative e gradevoli, spesso ignorate da parte degli Enti locali che dovrebbero curarne la manutenzione e lo stato di conservazione".

 

 

5 febbraio 2005

Zafferana, 26 artisti per un'asta di beneficenza

ZAFFERANA ETNEA. (rma) Un quadro per la vita. Questo il nome dell'asta di beneficenza organizzata dal Kiwanis Cub di Zafferana diretto dal presidente Alfredo Quattrocchi. In un'asta spettacolo condotta da Enrico Guarnieri sono stati venduti ventisei quadri offerti da altrettanti artisti. Il ricavato della serata è stato devoluto per contribuire alla realizzazione della casa - famiglia per il reparto di Ematologia Oncologica Pediatrica del Policlinico Universitario di Catania diretto dal professore Gino Schilirò. "La società civile collabora in maniera efficace alla buona riuscita di questo progetto - ha commentato il professore Schilirò. - Ci rimbocchiamo le maniche perch‚ non tutto ci può venire dallo Stato". Presenti anche il past president Giuseppe Pappalardo e il luogotenente governatore della V Divisione del Kiwanis Angelo Russo. Graditi gli intermezzi musicali eseguiti dal gruppo "Jonia Brass Quintett" e dalla giovanissima violinista Caterina Coco. Questi i nomi degli artisti che hanno offerto i quadri: Alfio Barbagallo, Cinzia Canino, Chiara Caponnetto, Enzo Chiavetta, Emilia Cigno, Francesco Condorelli Caff, Giovanni Di Mauro, Giovanni Dolia, Vincenzo Ferrara, Galleria Bella di Acireale, Lucia Grasso, Corrado Iozia, Liliana Messina, Maria Motta, Pietro Russo, Veronica Salerno, Mario Scalia, Giovanni Scandurra, Carmela Scavo, Alfio Sorbello, Paolo Spucches, Benedetto Strano, Vincenzo Tomasello, Graziella Torrisi, Maria Grazia Torrisi, Sara Toscano. Rosalba Mazza

 

 

 

3 -2-2005

Zafferana: asta del kiwanis   Raccolti 4.000 euro per l'oncologia pediatrica

Quasi 4000 euro sono stati raccolti grazie all'asta di beneficenza promossa dal Kiwanis club di Zafferana a favore della realizzazione della casa famiglia per il reparto di oncologia pediatrica (diretto dal prof. Gino Schilirò) del Policlinico di Catania.
Questa grande serata all'insegna della solidarietà è stata presentata da Enrico Guarneri, attore di grande sensibilità che assieme al past presidente del Kiwanis Giuseppe Pappalardo e al segretario Giuseppe Coco è stato il banditore di un'animatissima asta resa possibile grazie alla generosità di artisti tra i più affermati e significativi di Zafferana e dell'hinterland etneo che hanno messo all'asta le loro opere per una giusta causa. Si tratta di Alfio Barbagallo, Cinzia Canino, Chiara Caponnetto, Enzo Chiavetta, Emilia Cigno, Francesco Condorelli Caff, Giovanni Di Mauro, Giovanni Dolìa, Vincenzo Ferrara, Lucia Grasso, Corrado Iozzia, Liliana Messina, Pietro Russo, Veronica Salerno, Mario Scalìa, Giovanni Scandurra, Carmela Scavo, Alfio Sorbello, Paolo Spucches, Benedetto Strano, Vincenzo Tomasello, Graziella Torrisi, Maria Grazia Torrisi, Sara Toscano, Maria Motta e la Galleria Bella di Acireale.
Sono stati messi all'asta alcuni volumi di poesie scritte dai bambini kiwaniani seguiti da Antonella Scuto, ideatrice dell'asta che doveva aver luogo lo scorso settembre, ma è stata rinviata per lutto cittadino. Erano presenti il presidente del Kiwanis di Zafferana, Alfredo Quattrocchi, il luogotenente governatore V divisione - distretto Italia, Angelo Russo, e altre autorità kiwaniane. La serata è stata animata dal gruppo "Ionia Brass Quintet" e dalla stupenda esecuzione al violino della piccola Caterina Coco, accompagnata dal maestro Patrizia Mannino.
Enza Barbagallo

 

 

2-2-2005

Baronia di Fiumara

Convegno del Kiwanis a Villa

VILLA SAN GIOVANNI

Il Kiwanis di Villa San Giovani col patrocinio dell'amministrazione comunale ha organizzato per venerdì 4 febbraio 2005, alle ore 18, un convegno di studi storici dal titolo "Villa: Il passato, il presente La Baronia di Fiumara di Muro". Relatore dell'interessante iniziativa, che illustra il passato della cittadina dello Stretto, partendo dalla Baronia di Fiumara, della quale ha fatto parte per diversi secoli, assieme a Campo Calabro, Cannitello, Catona, Rosalì e San Roberto, per arrivare al presente,  il docente dell'Università di Messina e di quella della Calabria, professore Giuseppe Caridi. Il convegno organizzato dal Kiwanis club si Villa San Giovanni, infine, si svolgerà presso il salone del Grand Hotel de la Ville.

Domenico Crimi

 

 

Catania 1° febbraio 2005

Le cellule invecchiano, insidie della senilità

Man mano che il nostro organismo si avvia verso la senilità, in noi avviene una certa metamorfosi nel cervello. Le cellule cerebrali, infatti, incominciano prima ad invecchiare e poi a morire, lasciandoci dei vuoti incolmabili. Avviene quindi un fenomeno strano: ci si ricorda perfettamente di quello che è avvenuto nel corso della gioventù, mentre si dimentica il nome di un carissimo amico, quello che si è mangiato nella stessa giornata o la persona che si è incontrata qualche ora prima. Si tratta di vuoti di memoria che spesso vengono integrati con la fantasia o con nomi od oggetti che nulla hanno a che fare con il discorso che si sta facendo. E' quanto ha affermato il prof. Francesco Nicoletti, Direttore del Dipartimento scientifico di Neuroscienze del nostro ateneo nel corso di un'interessantissima conviviale organizzata dal Kiwanis Club Catania Centro allo Yachting, dinanzi ad un folto pubblico di autorità kiwaniane, soci e invitati.
Il presidente del Kiwanis dott. Carmelo Basso, anch'egli neurologo, dopo aver presentato l'illustre oratore, ha introdotto in maniera accattivante e comprensiva il tema della conversazione e cioè: "Le demenze: epidemiologia silente degli anni futuri": Il cervello- ha dichiarato il prof. Nicoletti- ha delle leggi particolari che sono dettate dallo stile di vita dell'individuo. Mentre il fegato, la milza, i polmoni continuano imperterriti la loro attività anche in un individuo maturo, il cervello s'impoverisce e perde la percezione, il giudizio, la memoria. In pratica c'è qualcosa che sta incominciando a crollare in noi. Uno dei motivi di questo male senile è l'aterosclerosi che non consente di far pervenire al cervello l'irrorazione di ossigeno necessaria. Ma incidono sensibilmente anche il fattore ambientale e lo stress. Più si allunga la vita dell'uomo, più aumentano i dementi, che incidono fortemente e negativamente sulla famiglia e sulla società. Vi è la possibilità di una riabilitazione di questi individui per i quali la percezione diventa allucinazione, illusione?
Allo stato attuale- ha concluso l'oratore- per combattere questi mali senili vi sono due strade da percorrere: la psicologia e la farmacologia. Ma entrambe hanno un solo scopo: quello di ritardare l'aggravarsi di questo male silente ma non mai di guarirlo. Si sta studiando l'immissioni di staminali nel cervello, ma sinora i risultati sono stati scoraggianti. Bisogna trovare il metodo di far adattare le nuove cellule in un cervello le cui cellule sono ammalate o addirittura morte.
E' seguito un interessante e vivace dibattito al quale hanno dato il loro valido contributo l'avv. Matteo Calabretta, il prof. Salvatore Restuccia e il dott. Carmelo Basso. Nel corso della serata è stato ammesso al club il nuovo socio dott. Francesco Luca.
Antonio Di Paola

 

 

Catania 1° febbraio 2005

Incontro sulla riserva naturale di San Gregorio al Kiwanis Catania Est

Nei saloni del ristorante "la Collinetta" si è svolta la manifestazione del club Kiwanis Catania Est dedicata alle bellezze naturali di San Gregorio di Catania intitolata "Riserva naturale - Grotte immacolatelle - Micio Conti" organizzata dal presidente cav. Alfredo Brullo e dal vice presidente rag. Gabriella Greco.
Alla presenza di un numeroso pubblico, il direttore della riserva naturale ing. Salvatore Cartarrasa con l'ausilio del dott. Salvatore Costanzo e della dott.ssa Valeria Lardizzone, boitanica, hanno illustrato le rare peculiarità del territorio e delle grotte, che trovano solo in Islanda situazioni similari. Gli audiovisivi proiettati ed illustrati dall'ing. Salvatore Cartarrasa hanno trovato vasta eco nel numeroso pubblico e con molto interesse sono stati seguiti gli interventi del geologo dott. Salvatore Costanzo e della dott.ssa Valeria Lardizzone