Scrivi al webmaster   Versione inglese

 Kiwanis International

  Distretto Italia-San Marino  

bimbi

    Via Giovanni da Empoli 33, 00154 Roma
   Tel.+39 06 5755759 Fax +39 06 5743035   kiwanisitalia@kiwanis.it                                          MAPPA DEL SITO | NUOVI INSERIMENTI News

Anno Sociale 2007/08

Governatore

Dott. Sandro Cùzari

 "con gioia a servizio

dei bambini"

HOME PAGE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
EVENTI EVENTI
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
CASELLE DI POSTA CASELLE DI POSTA
DIRECTORY ON LINE DIRECTORY ON LINE
CONTACT US CONTATTI
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI

 

XXXI CONVENTION DEL DISTRETTO ITALIA - SAN MARINO

 

RELAZIONE DEL GOVERNATORE ELETTO 2009/2010 VALERIA GRINGERI

 

Dear International President Dave, Dear European President Stefan, Cher Ami Daniel, Caro Governatore Sandro, amiche e amici carissimi

Molti di voi mi conoscono.

Sono socia attiva del Kiwanis dal 1993, sono stata segretario, tesoriere, consigliere, presidente di club, lgt governatore; però, prima di diventare kiwaniana, ho frequentato assiduamente il Kiwanis come moglie di socio “incarico” che fortunatamente ancora ricopro.

Come molti sanno ho avuto anche  il privilegio di essere la moglie di un governatore del distretto.

In quella veste ho avuto modo di conoscere molte persone di diversa nazionalità: esse professano modi diversi di essere kiwaniani, e ciò fanno  non solo perché di cultura diversa  ma soprattutto perché hanno necessità di effettuare Service rivolti a risolvere problemi che ancora in Italia non sono del tutto percepiti.

Questa esperienza mi ha fatto molto maturare e mi ha spinto ad affondare sempre di più la mia essenza Kiwaniania nel recepire le problematiche e tradurle in aiuto concreto: in poche parole nell’organizzare e fare in prima persona Service.

In tale veste mi presento a Voi come  candidata alla carica di Governatore del Distretto Italia-San Marino per l’anno sociale 2009-2010.

In questi ultimi anni nel mondo ci sono stati cambiamenti epocali e la nostra Nazione non ne è andata esente.

Tali cambiamenti sono stati tanto repentini e veloci che le nostre abitudini e le nostre tradizioni non ci avevano preparato ad affrontarli e pertanto ci siamo trovati davanti al loro o sgomenti o, nella migliore delle ipotesi, sorpresi.

Anche nel nostro Kiwanis ci siamo resi conto, purtroppo con grave ritardo, che i problemi che eravamo preposti ad affrontare e risolvere, in effetti non erano più tali essendo stati superati dagli eventi.

A mio avviso, infatti, anche se meritorio, non è più attuale disperdere energie nel restaurare un monumento quando molti bambini non solo non hanno da nutrirsi ma neppure possono dissetarsi !

Non è inoltre ipotizzabile pensare ed attuare piccoli Service che durano solo lo spazio di un mattino o, al massimo, di un … governatorato.

Dobbiamo pensare ed agire con progetti di grande respiro come merita la nostra grande organizzazione che opera in tutto il mondo.

Anche in Italia dobbiamo pensare in questo modo !

Con Rino Ussia, è stato possibile, finalmente, varare un  Service triennale; Sandro Cuzari lo ha massicciamente e profondamente continuato e Sergio Rossi lo concluderà felicemente.

Questa è la strada giusta.

Dobbiamo, però, avere il coraggio di ammettere che anche il ns. territorio e la nostra società, divenuta multietnica, ha ormai delle necessità e delle priorità che una volta consideravamo solo da “terzo mondo”.

Se mi darete la Vostra fiducia, continuando sull’esempio tracciato dai tre Governatori ed Amici che ho testè nominato, mi impegnerò affinché venga istituito un altro Service pluriennale che, però, dovrà effettuarsi sul nostro territorio nazionale dove sarà più visibile anche per i soci i quali, costantemente e nella estrema trasparenza, ne potranno anche controllare lo sviluppo.

Per poter fare questo sono necessarie delle condizioni:

Ø  informazione capillare, essa deve essere indirizzata e deve raggiungere tutti i soci con  tutti i mezzi possibili: (rivista,i cui costi dovranno essere interamente ammortizzati dalle sponsorizzazioni, bollettino, e-mail, fax, posta anche i segnali di fumo se necessario e utile); Se si è informati ci si sente partecipi e coinvolti;

Ø  Sviluppo: rinforzare i club in difficoltà con azioni che diano visibilità sul territorio, creare nuovi club. Più siamo più Service possiamo fare. Più Service facciamo più persone e bambini possiamo aiutare. Questo dovrà passare anche e soprattutto attraverso un sempre maggiore “decentramento amministrativo” rafforzando le Divisioni come entità territoriali e creando le macro regioni sul modello tedesco che allo stato ha dato ottimi risultati, sforzandosi di identificare inoltre gli strumenti giuridici idonei a consentire l’adeguamento della nostra organizzazione alla più moderna disciplina fiscale relativa alle organizzazioni no profit;

Ø  Giovani: dobbiamo entrare nelle università (tra i soci abbiamo tanti docenti universitari) per poi favorire l’ingresso di giovani nei nostri club junior. I giovani sono la nostra speranza del domani e non dobbiamo escluderli dalla vita del Kiwanis anzi dobbiamo creare i presupposti affinché essi si sentano attratti dai nostri scopi e dai nostri ideali. Importante e da continuare, il Protocollo d’Intesa sottoscritto dal Governatore e amico Sandro Cuzari con il Kiwanis Junior Distretto Italia;

Ø  Puntare e credere nelle donne. Noi donne siamo certamente più portate a comprendere le esigenze dei fanciulli e a risolverle avendo per questo una specie di dono naturale. Con ciò non voglio affermare che un uomo non ne sia capace ma credo che l’unione tra la capacità intellettuale dell’uomo e quella naturale della donna possano dare migliori risultati. Ipotizzare un Kiwanis moderno che affronta i problemi di una società moderna e professa l’aiuto costante soprattutto a favore della infanzia meno protetta senza la presenza se non preponderante quanto meno paritaria delle donne, lasciatemelo dire, è pura follia.

Ø  Coinvolgimento a tutti i livelli. Siamo nel 21° secolo. Non è pensabile che coloro ai quali viene dato l’incarico, a tutti i livelli, di guidare una organizzazione come la nostra possano e o vogliano  farlo da soli. I compiti devono essere divisi per competenza e capacità, con continui confronti e scambio di informazioni. Deve, quindi, essere mantenuto e sviluppato il grande coinvolgimento a tutti i livelli.

Ø  Osservanza delle regole.  Le regole che ci siamo dati come kiwaniani, tramite lo Statuto, vanno bene, devono solo essere rispettate e ciò non solo in quanto richiamo alla stretta osservanza statutaria ma soprattutto perché rispettando le regole rispettiamo contemporaneamente noi stessi, gli altri ed il nostro futuro. Appartenere ad un consesso civile vuole anche significare osservare la regola che lo conduce. Non si dovrebbe mai dimenticare che la libertà di ognuno finisce dove inizia quella altrui.

Con il Vostro aiuto potremo tutti assieme realizzare quanto ho sopra sintetizzato rendendo il nostro Kiwanis sempre più moderno, flessibile, e al passo con i tempi e non ingessandolo in ormai antichi e desueti stereotipi.

Vi ringrazio.

 

Valeria Gringeri

 

 

 

 

 

 

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

  

 

 

 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DI  VOLONTARI FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI