Scrivi al webmaster   Versione inglese

 Kiwanis International

  Distretto Italia-San Marino  

bimbi

    Via Tirone 11, 00146 Roma
   Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it                                       MAPPA DEL SITO | NUOVI INSERIMENTI News

Anno Sociale 2007/08

Governatore

Dott. Sandro Cùzari

 "con gioia a servizio

dei bambini"

HOME PAGE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
CASELLE DI POSTA CASELLE DI POSTA
DIRECTORY ON LINE DIRECTORY ON LINE
CONTACT US CONTATTI
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI

 

DAL GOVERNATORE DEL DISTRETTO

  

Sandro Cùzari

Comunicazione del 30-9-2008

 

30.09.2008

 

 

Ai Luogotenenti Governatori

Alla Segreteria Distrettuale

Ai Chairmen Distrettuali

Al Tesoriere Distrettuale

Ai Presidenti dei Club

Al Governatore KJ

Al Governatore Eletto

Al Governatore Designato

All’ Imm. Past Governatore

Ai Revisori Distrettuali

 

 

Amici carissimi

 

alle 24 di oggi, tutti quanti insieme cesseremo dalle rispettive funzioni !

Da domani il Governatore Sergio Rossi assumerà – operativamente - la responsabilità e la guida del Distretto.

A Lui ed alla Sua squadra gli auguri di tutti noi !

A Voi il mio rinnovato abbraccio e saluto, per un anno di lavoro intenso e ricco di significativi risultati !

Come ho più volte detto, il Vs impegno è stato fondamentale per portare avanti una linea gestionale ed un progetto che hanno ottenuto l’ entusiasmante adesione dei club, delle divisioni e dei soci.

Vorrei ringraziare tutti, uno per uno, e nella impossibilità di farlo vi accomuno in un <caloroso abbraccio>.

Permettetemi di ringraziare con semplicità e con affetto il Segretario Distrettuale Giovanni Tomasello ed il Tesoriere Distrettuale Raffaele Berardinelli che mi sono stati vicino, operando a stretto gomito. Li ringrazio per le funzioni svolte e, soprattutto, per la pazienza con cui hanno condiviso il mio percorso !

Un ringraziamento altrettanto affettuoso all’ immediato Past Governatore Rino Ussia per la condivisione umana e sostanziale di “due anni sociali” vissuti insieme, definendo l’azione del Distretto.

Un grazie particolare, alla generosità dei Club che hanno abbondantemente contribuito con oltre 50.000 € alla costruzione delle scuole nella Costa d’Avorio (service distrettuale pluriennale).

A conclusione dell’anno sociale, lascio le casse del Distretto in attivo !

Colgo l’occasione per invitare il Governatore Rossi a trasferire 1.000 € ai <giovani non vedenti dell’ Unione Italiana Ciechi> per conto di questo anno sociale,   ultimo e significativo simbolico gesto di <servizio a favore dei bambini>.

A Sergio Rossi, a Valeria Gringeri, a Raffaele Berardinelli ed al nuovo board distrettuale gli auguri di tutti noi !

 

                                               Sandro Cuzari

                                               Governatore a. s. 2007-8

Con gioia a servizio dei bambini

 

 

 

Comunicazione del 8-9-2008

 

8.09.2008

 

 

Ai Luogotenenti Governatori

Ai Luogotenenti Governatori Designati

Alla Segreteria Distrettuale

Ai Chairman Distrettuali

Al Tesoriere Distrettuale

Al Governatore KJ

Al Governatore Eletto

Al Governatore Designato

All’ Imm. Past Governatore

Ai Revisori Distrettuali

 

 

 

Sono lieto comunicare di avere consegnato – sabato 6 settembre 2008 – la charter al nuovo club di Foggia nel contesto di una bella cerimonia alla presenza dei nuovi soci e dei club sponsor “Bari” e “Messina Nuovo Ionio”.

Presidente del club è il medico Francesco Aucello.

In tale occasione ho, pure, incontrato il Governatore Designato Sergio Rossi.

Insieme abbiamo discusso sullo stato del Distretto e la sua crescita sulla base del Piano Strategico Pluriennale deliberato alla convention di Taormina, quindi sugli obiettivi da conseguire nel prossimo anno sociale e sul futuro organigramma.

A conclusione ci siamo salutati dandoci appuntamento a Jesi il prossimo 13 settembre.

Un caro saluto

 

 

                                                Sandro Cuzari

                                        Governatore

 

 

Lettera  al Governatore del Kiwanis Junior Distretto Italia

 

Carissimo Peppe

 

nonostante la mia buona volontà, purtroppo non potrò essere presente alla Convention per impegni di lavoro.

Sarà il buon Giovanni Tomasello a rappresentarmi ed a leggere queste poche righe, indirizzate a Te ed a tutti i giovani del Kiwanis.

Innanzi tutto il mio apprezzamento per quanto hai fatto in questo anno sociale, importante e significativo, tant’é che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha concesso il patrocinio.

Un attestato di stima e di buon lavoro che sottolinea il Tuo impegno  e quello della intera organizzazione.

Sono orgoglioso di tutto questo!

Caro Peppe, conosco la Tua riservatezza, ma sento il bisogno di affermare pubblicamente che <sei riuscito ad imprimere al KJ una concreta svolta>.

Sono sicuro che anche Giusy Caminiti sarà in grado di fare tanto e certamente di più.

Mi auguro che il Governatore che andrete ad eleggere possa essere sulla stessa Vs lunghezza d’ onda.

Quello che occorre non è un capo gerarchicamente collocato in posizione apicale, ma un leader da seguire per i suoi progetti, per il senso di credibilità, per la capacità di trascinare e coinvolgere tutti, per la vivacità umana e per la determinazione nell’ affrontare nuovi spazi e livelli di impegno.

In questo anno abbiamo lavorato a stretto gomito ed abbiamo avuto modo di riflettere sulle cose da fare. Oggi, vorrei ricordare ad alta voce due aspetti importanti <del fare Kiwanis> attorno ai quali crescere nel prossimo futuro: perseguire un concreto impegno ed essere costantemente modello di vita per altri giovani !

Nel primo caso si tratta di scendere in campo concretizzando progetti di solidarietà nel territorio; offrendosi in attività di protezione civile; scommettendosi in missioni internazionali; operare nell’ impegno civile; stimolare e fare solidarietà negli ambienti in cui si soffre e si ha bisogno di un aiuto.

Nel secondo caso è fondamentale che trasciniate altri giovani a diventare <protagonisti della propria vita, attori principali della comunità in cui si cresce, leader della propria città senza perdere la spontaneità della giovinezza e la immediata disponibilità verso il prossimo>.

Forse i più distratti ed irrequieti avranno modo di capire che le droghe, il bullismo, le ubriacature, le notti brave, le violenze, le spacconerie, l’anti-stato sono cose sbagliate.

Concludo sottolineando il valore del protocollo di intesa che insieme abbiamo sottoscritto a Vibo Valentia. Un documento di grande spessore, apprezzato da tutti i kiwaniani del Distretto, che il Governatore Rossi si è impegnato di seguire nel Suo anno.

A Te, caro Peppe che oggi concludi storicamente il <Tuo servizio> e sei stato indicato a ricoprire un ruolo operativo nel prossimo board distrettuale ed a tutti i giovani amici kiwaniani, il mio affettuoso grazie e saluto fraterno.

 

                       Sandro Cuzari Governatore a.s. 2007-8.

 

^^^^^

A Giuseppe PAGOTO

Governatore Distretto KJ

 

 

Comunicazione del 6-8-2008

06.08.2008

 

 

Ai Luogotenenti Governatori

Ai Luogotenenti Governatori Designati

Alla Segreteria Distrettuale

Ai Chairmen Distrettuali

Al Tesoriere Distrettuale

Al Governatore KJ

Al Governatore Eletto

Al Governatore Designato

All’Imm. Past Governatore

Ai Revisori Distrettuali

 

 

Carissimi Amici,

 

nell’ augurarVi un <buon agosto>, colgo l’ occasione per una sommaria informativa sulla vita del Distretto – in sostituzione del Bollettino che dopo un buon esordio ha fallito il suo intento – invitandoVi a trasferirla alle Divisioni ed ai Club, e  continuare quel legame, quel confronto e quel coinvolgimento che sono stati alla base dell’ impegno del <fare kiwanis> in questi ultimi due anni sociali.

 

INFORMATIVA GENERALE

 

·        A tutt’ oggi i club ed i singoli soci si congratulano per la organizzazione, per la elevata partecipazione e per i risultati della Convention.

·         Bisogna essere orgogliosi del <Piano Strategico Pluriennale> deliberato dalla  Convention perché Vi ricordo è finalizzato per fare crescere il Distretto, il numero dei Club ed i soci; per comuni regole di comportamento e conseguire una identica visibilità in tutto il territorio nazionale; per mettere da parte le individualità e fare emergere l’interesse e l’ azione comune.

·         La elezione di Valeria Gringeri a Governatore è stato un significativo riconoscimento dell’ impegno delle donne all’interno del Distretto. La Consulta Nazionale delle Donne contribuirà ancor più concretamente alla crescita del Kiwanis in Italia ed a San Marino.

·         Altrettanto significativo l’ impegno dei giovani del Kiwanis sottolineato - pure - dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Trainante il protocollo sottoscritto tra Distretto adulti e Giovani Kiwanis.

·         6 i nuovi Club costituiti: Magna Grecia, Salerno, Foggia, Genova Columbus, Livorno Bassa Cecina, Terni.

·         Il Directory è, finalmente, in distribuzione ai Presidenti dei club. Sul punto rinnovo la mia riflessione fatta in Convention: la pubblicazione dovrà essere distribuita non oltre il mese di novembre, altrimenti bisogna pensare a progetti alternativi.

·         La Segreteria e la Tesoreria del Distretto stanno congiuntamente operando per assegnare alle Divisioni gli incentivi programmati sulla base delle condizioni fissate dal CdA e dei risultati raggiunti da ciascun Luogotenente Governatore.

·         Nel contempo si sta provvedendo ad assegnare gli incentivi deliberati dal CdA ai Club per avere sponsorizzato la costituzione di nuovi club e per essere stati presenti alla Convention con 3 delegati.

·         Da agosto gli uffici del Distretto sono stati trasferiti in una sede, accogliente e manageriale. Sul sito l’ indirizzo ed i recapiti.

·         Per quanto riguarda la costruzione delle <scuole in Costa d’ Avorio>, sono state già costruite le 3 scuole (con 18 aule e tre uffici) dell’ anno sociale del Governatore Rino Ussia. Per l’anno sociale in corso, sono in costruzione le prime due scuole (con altre 12 aule e 2 uffici) e stanno per essere iniziati i lavori della terza scuola (6 aule più un ufficio).

 

PAST GOVERNATORI, PAST LGT GOVERNATORI E PAST PRESIDENTI

 

Concludo questa informativa – ma ve ne saranno altre fino al 30 settembre – invitandoVi a riflettere sull’ impegno che lo Statuto riconosce agli immediati past Governatori, ai past Luogotenenti Governatori ed ai past Presidenti.

Infatti, il prossimo anno sociale ognuno di voi sarà ancora in prima linea mettendo a disposizione dei nuovi responsabili delle Divisioni e dei Club – come previsto dallo Statuto – esperienza, conoscenza ed i risultati raggiunti, collaborando nella continuità.

 

AI NUOVI LUOGOTENENTI GOVERNATORI

 

Ai nuovi responsabili delle Divisioni – con i quali collaboreremo a stretto gomito, pur nella differenza dei ruoli - il mio affettuoso abbraccio ed augurio di un buon lavoro.

 

CONCLUSIONI

 

Vi invito a farmi conoscere il Vs parere sulla opportunità di un eventuale ulteriore ultimo Consiglio Direttivo (e località in cui svolgersi) e/o sulle cose da fare prima della conclusione dell’ anno sociale, atteso che il Governatore Rossi, come previsto dagli statuti, sarà operativo dall’ 1 ottobre 2008.

 

      Con affetto ed amicizia

 

                                                        Sandro Cuzari

                                                                           Governatore

 

 

 

Comunicazione del 4-6-2008

04.06.2008

 

 

Al Dott. Nunzio SPAMPINATO

 

 

E p.c.        Alla Segreteria Distrettuale

Ai Lgt Governatori

Ai Chairmen Distrettuali

Al Governatore Eletto

Al Governatore Designato

All’ Imm. Past Governatore

Ai Revisori Distrettuali

 

E p.c.                      A Wahib ALADIN

Fondazione Kiwanis

 

A Stefan Huber

Presidente KIEF

 

 

Il Dott. Nunzio SPAMPINATO – immediato past Tesoriere Distrettuale – in aggiunta alle funzioni delegate in data 15 settembre 2007 di rappresentante del Distretto Italia San Marino in seno al comitato europeo KEP è nominato rappresentante del Distretto Italia San Marino in seno al comitato europeo  <Fondazione Kiwanis> in sostituzione del dimissionato Augusto Raiconi.

Il presente provvedimento è contestualmente comunicato al Presidente KIEF e a Wahib Aladin Trustee della Fondazione Europea ed Internazionale.

 

                                                        Sandro Cuzari

                                                                  Governatore

 

 

Comunicazione del 28-5-2008

28.05.2008

 

Ai Luogotenenti Governatori

Alla Segreteria Distrettuale

Ai Chairmen Distrettuali

Al Tesoriere Distrettuale

Al Governatore KJ

Al Governatore Eletto

Al Governatore Confermato

All’Imm. Past Governatore

Ai Revisori Distrettuali

 

 

Amici carissimi

 

é stata una Convention molto partecipata, bene organizzata e dai risultati eclatanti.

Il Vs impegno è stato ammirevole e concreto per portare avanti una linea gestionale fondata sulla partecipazione, il coinvolgimento, la collegialità attorno ad un preciso progetto.

A Sergio Rossi, a Valeria Gringeri e a Raffaele Berardinelli rinnovo gli auguri di tutti !

Grazie ed un abbraccio affettuoso

 

 

                                                        Sandro Cuzari

                                                                  Governatore

 

Convocazione CdA del 22-5-2005

 

                                                                                  Messina 30 Aprile 2008

 

                                                                  Ai Luogotenenti Governatori

                                                                  Al Governatore Eletto

                                                                  All’Imm. Past Governatore

                                                                  Al Segretario del Distretto

                                                                  Al Tesoriere del Distretto

                                                                  Ai Segretari Aggiunti del Distretto

                                                                  Al Presidente Collegio dei Revisori

                                                                  Allo Youth Governo K.J.

                                               e, p.c.           Ai componenti Collegio dei Revisori

                                                                  Ai Chairmen Distrettuali

                                                                      

                                       

Oggetto:       CdA del 22 maggio 2008.

 

 Le SS. LL sono invitate a partecipare ai lavori del Consiglio di Amministrazione distrettuale che si svolgerà giorno 22 maggio 2008, a Giardini Naxos presso l’Atahotel Naxos Beach , Via Recanati, 26,  con inizio alle ore 15, con l’ordine del giorno che di seguito si specifica:

·         Lettura ed approvazione verbale precedente

·         Adempimenti Convention Distrettuali

o        Nomina Commissione Verifica Poteri (3 componenti + 1 c/u candidato)

o        Nomina Comitato per le Elezioni (n. componenti da definire)

o        Presa d’atto delle modifiche statutarie intervenute a seguito direttive internazionali

o        Piano Strategico Pluriennale per la crescita del Distretto ed il conseguimento di obiettivi triennali.

o        Presa atto direttive sulle quote associative e di iscrizione

o        Approvazione odg della convention

o        Relazione Tesoriere

o        Relazione Presidente dei Revisori

·         Ratifiche

o        intese KJ

o        collaborazione Unione Ciechi

o        rimodulazione Piemonte 3, Lombardia 1 e Lombardia 2 Emilia

o        Consulta nazionale donne K

o        Conferme ed elezioni Lgt Governatori

·         Introduzione della figura del Tutor nelle Procedure Applicative dello Statuto

·         Assegnazione Premio Solidarietà

·         Assegnazione premi, encomi, attestati ecc.

·         Assegnazione Premio Lady Kiwanis

·         Associazione Promozione Sociale

·         Ex Club Locride

·         Proposta di svolgere la Convention del KI del 2015 (centenario di fondazione Kiwanis) a Milano in coincidenza della Expo Internazionale di Milano 2015.

·         Nomina Revisori dei Conti (Presidente, 2 revisori titolari, 2 revisori supplenti)

·         Varie ed eventuali

 

Alla riunione saranno presenti il Presidente Internazionale ed il Presidente Europeo.

I Chairmen Distrettuali sono invitati a fare pervenire, entro il 15 maggio, una dettagliata relazione delle attività delegate e svolte. Gli stessi, se presenti alla Convention, potranno partecipare alla riunione.

In attesa di incontrarVi, invio cari saluti

 

                                                                  Sandro Cuzari

                                                                           Governatore

 

 Rimborsi:

 

Ai componenti del C.D. che  sono anche delegati di diritto verranno, non appena possibile, rimborsate  - previa richiesta scritta, che dovrà pervenire entro 60 giorni dalla data del Direttivo, con allegata documentazione in originale – le spese di viaggio A.R. secondo le tariffe minime previste per gli spostamenti in Aereo, Auto, Treno, Bus e Nave. e  una somma di € 250,00. 

 

 

 

 

Comunicazione del 29-04-2008

29.04.2008

 

 

Ai Luogotenenti Governatori

Alla Segreteria Distrettuale

Ai Chairmen Distrettuali

Al Tesoriere Distrettuale

Al Governatore “Eletto”

All’ Imm. Past Governatore

Ai Revisori Distrettuali

 

 

Oggetto:       Premi, encomi, attestazioni, ecc.

 

 

Vi invito a volere indicare i soggetti e/o i club e/o i soci e/o i dirigenti a cui attribuire – previa valutazione del CdA – i riconoscimenti indicati di seguito:

 

PREMIO ALLA SOLIDARIETA’

(finalità e modalità nel sito web)

 

PREMI VARI

·         Ai club (presenti alla Convention ) costituiti tra i 30 ed i 40 anni.

·       Ai Club (presenti alla Convention ) per le attività più significative svolte nell’a.s. 2006-7; 2007-8

·         Ai soci fondatori (presenti alla Convention ) di Club

·         Ai Club (presenti alla Convention ) che hanno sponsorizzato la costituzione di nuovi Club

·         Ai Club (presenti alla Convention ) che hanno versato al Distretto più somme di denaro per il service pluriennale

·         Ai Club (presenti alla Convention ) che hanno svolto i più bei service locali

 

BENEMERITO DEL DISTRETTO

Ai soci e/o dirigenti (presenti alla Convention ) che hanno dato <tutto se stesso> al Kiwanis.

 

Le indicazioni dovranno pervenire alla Segreteria Distrettuale e/o allo scrivente Governatore entro e non oltre il 10 maggio 2008 dandone contestuale comunicazione al Chairman Distrettuale “Premi, encomi, ecc” Rino Arangio (rino.arangio@alice.it; orizzontilon@freemail.it; 330 528042).

RingraziandoVi della collaborazione, invio un caro saluto

 

                                                        Sandro Cuzari

                                                                  Governatore

 

 

Comunicazione del 15-04-2008

15.04.2008



Ai Luogotenenti Governatori
Al Chairperson Distrettuale Donne Kiwanis
Valeria Gringeri

E p.c. Alla Segreteria Distrettuale
Ai Chairperson Distrettuali
Al Tesoriere Distrettuale
Al Governatore “Eletto”
All’ Imm. Past Governatore
Ai Revisori Distrettuali



Oggetto: CONSULTA NAZIONALE DONNE KIWANIS.

E’ costituita la CONSULTA NAZIONALE DONNE KIWANIS (più avanti definita Consulta) con sede presso gli uffici del Distretto Italia San Marino.
La Consulta è progetto sponsorizzato dal Distretto ed opera nel nome e nell’interesse del Distretto nel conseguimento degli obiettivi fissati dal Governatore e definiti dalla Convention Distrettuali.
Per l’ anno sociale 2007- 8 la Consulta è così composta:

Mariavittoria DELPIANO   CK Alessandria
Iole CAPRIGLIA              CK Varese
Annamaria CASTELLANI   CK Novara Monterosa
Venera SILVESTRO         CK Pavia Visconteo
Maria Paola GOVONI       CK Ferrara
Giovanna BROCCHERI      CK Cremona Monteverdi
Biancamaria TOCCAGNI   CK San Marino
Alba ASFALTI                CK Perugia Etrusca
Francesca CHIAVARI       CK Macerata
Nunzia CAPOBIANCO       CK Cosenza
Maria Grazia PENNA        CK RC Reghion
Rosy GIRBINO                CK Messina Nuovo Ionio
Giovanna MANENTI         CK Scicli
Cetty AMENTA              CK Noto Barocca
Cettina DI GRADO          CK Canicattì
Assunta MONTESANO     CK Terrasini Cala Rossa
Mariuccia CRISTALDI      CK Mazara del Vallo
Giusy CAMINITI             Governatore “Eletto” KJ

Presiede la Consulta il Chairperson Distrettuale “Donne K” Valeria Gringeri.
E’ facoltà della Consulta eleggere nel suo interno 1/+ Vice Chairperson.
Il Segretario della Consulta è nominato dal Presidente della Consulta al suo interno.
Alla Consulta fanno parte di diritto le socie che ricoprono temporalmente le funzioni di Luogotenenti Governatori, di Chairperson Distrettuali e di Presidente di Club.

Sandro Cuzari
Governatore

 

Comunicazione del 7-04-2008

 

7.04.2008

 

 Ai Luogotenenti Governatori 

 

E p.c.           Alla Segreteria Distrettuale

Ai Chairmen Distrettuali

Al Tesoriere Distrettuale

Al Governatore “Eletto”

All’ Imm. Past Governatore

 

 

 

Oggetto:       Consulta nazionale Donne Kiwanis.

 

Carissimi amici,

 

a conclusione del convegno nazionale di Brescia su “Le donne del Kiwanis a servizio della comunità e dei bambini” che ha riscosso grande successo di contenuti e di partecipanti, ho istituito la Consulta indicata in oggetto per contribuire alla crescita del Distretto in termini di nuovi soci e club, coinvolgendo il qualificato protagonismo delle <socie donne> del Kiwanis Italia San Marino.

A giorni ne comunicherò composizione e finalità operative.

Il provvedimento, sarà portato a ratifica nella riunione del CdA del 22 maggio 2008.

         Con sincera amicizia

 

                                                                  Sandro Cuzari

                                                                  Governatore

 

 

Comunicazione del 20-03-2008

 

20.03.2007

 

 

Ai Luogotenenti Governatori

Alla Segreteria Distrettuale

 

E p.c.         Ai Chairmen Distrettuali

Al Tesoriere Distrettuale

Al Governatore “Eletto”

All’ Imm. Past Governatore

 

 

Oggetto:       Rimodulazione divisioni territoriali.

Ricollocazione dei Club delle Divisioni “Piemonte 3”, “Lombardia 1” e “Lombardia 2 Emilia”.

 

 

A parziale modifica della deliberazione del CdA dello scorso 15 febbraio e sentiti i Luogotenenti Governatori territorialmente competenti nonché il Segretario Distrettuale ed il Segretario Aggiunto per il Nord Italia, i club delle divisioni indicate in oggetto vengono ricollocati secondo il prospetto di seguito specificato.

Tale decisione è scaturita da una sopraggiunta nuova ipotesi di sviluppo organizzativo finalizzata alla costituzione di altri club ed ad una ulteriore successiva rideterminazione divisionale.

 

PIEMONTE 3

Novara, Novara Monterosa, Borgomanero, Arona Ovest Ticino, Arona San Carlo, Domodossola, Verbania, Varese.

 

LOMBARDIA 1

Milano, Como, Pavia, Pavia Ticinum, Pavia Visconteo, Garlasco, Voghera

 

LOMBARDIA 2 – EMILIA

Cremona, Cremona Monteverdi, Bergamo, Bergamo Orobico, Del Sebino, Brescia Uno, Sondrio, Tirano, Parma, Ferrara, Modena

 

Il provvedimento è adottato in via d’urgenza e sarà portato alla ratifica nel prossimo CdA del 22 maggio 2008.

 

RingraziandoVi, invio cari saluti

 

 

                                                        Sandro Cuzari

                                                                           Governatore

 

 

XXXI CONVENTION 2008 - Convocazione ufficiale

 

Messina 18. 03. 2008

 

Ai Presidenti dei Club

Ai Delegati alla Convention

Ai Luogotenenti Governatori

Al Tesoriere Distrettuale

                                                                   All’Imm. Past Tesoriere Distrettuale

                                                       All’Imm. Past Presidente Collegio dei Revisori

                                               Al Presidente Collegio dei Revisori anno 2007/2008

Ai Chairmen Distrettuali

Ai Past Governatori

All’Imm. Past Governatore

Al Governatore Eletto

 

E p.c.

 

KI  President  Dave Curry

KI President-Elect

KI Executive Director

KI Assistant Executive Director

KI Councelor for Italy-San Marino District

KI-EF President

KI-EF Board Members

                                                                                   Al Trustee Foundation Wahib Aladin

Oggetto:       Convocazione ufficiale

 

Carissimi amici

 

l’ Assemblea dei Delegati della XXXI Convention del Distretto Italia San Marino è convocata a Giardini Naxos, presso l'Atahotel Naxos Beach, Via Recanati, 26,  venerdì  23 Maggio 2008, con inizio alle ore 17:00, e prosecuzione sabato 24 Maggio 2008 con il seguente

O.d.G.

Venerdì 23 maggio 2008, ore 17:00

 

·       Apertura della XXXI Convention

Insediamento delle delegazioni internazionali e delle autorità kiwaniane distrettuali ed internazionali

 

Saluto del Presidente Kiwanis International Dave Curry

Saluto del Presidente Kiwanis Europeo Stefan Huber

Saluto del Councelor for Italy San Marino District

Saluto del Trustee Foundation Wahib Aladin

Saluto dei Governatori dei Distretti europei

Saluto del Governatore KJ del Distretto Italia

Saluto del Lgt Governatore della XIV  Divisione

Saluto delle Autorità civili presenti

 

Costituzione dell’ ufficio di presidenza della Assemblea della XXXI Convention

Nomina della Commissione Verifica Poteri

Nomina del Comitato per le Elezioni

 

·         Relazione del Governatore del Distretto Italia San Marino Sandro Cuzari

 

·         Consegna <Premio della Solidarietà>

·         Consegna <Premio Lady Kiwanis>

·         Consegna <encomi e riconoscimenti>

 

Sabato 24 maggio 2008, ore 9:00

 

  • Relazione del Segretario Distrettuale

  • Approvazione del conto consuntivo a.s. 2006-2007

    • resoconto Imm. Past Governatore

    • resoconto imm. Past Tesoriere Distrettuale

    • resoconto imm. Past Presidente dei Revisori

  • Relazione del Tesoriere Distrettuale

  • Relazione del Presidente dei Revisori

  • Eventuali approvazioni modifiche statutarie

  • Ratifica sede della XXXII Convention Distrettuale (Pisa)

  • Ratifica sede della XXXIII Convention Distrettuale

  • Illustrazione del programma del Governatore Eletto Sergio Rossi e conferma a Governatore per l’ a.s. 2008-2009

  • Presentazione dei Luogotenenti Governatori a.s. 2008-2009

  • Elezione del Tesoriere Distrettuale a.s. 2008-2009

  • Ratifica nomina dei Revisori Distrettuali a.s. 2008-9

  • Presentazione dei programmi dei candidati a Governatore Eletto a.s. 2008-9

  • Elezione del Governatore Eletto a.s. 2008 /2009

  • Varie ed eventuali

 

Il Governatore del Distretto

Sandro Cuzari

 

  

Calendario dei lavori

 

 

Giovedì 22 Maggio 2008

 

 

Ore 15,00                     Consiglio Direttivo a.s. 2007/8

Ore 20:30                     Cena

 

 

Venerdì 23 Maggio 2008

 

 

Ore 09.00  e segg.         Ricezione partecipanti e registrazione delegati

Ore 09.30                      Convegno di formazione per Luogotenenti Governatori Eletti

Ore 14.00                      Colazione di lavoro

Ore 17,00                      Inaugurazione della XXXI Convention Distrettuale

Ore 20,30                      Cena dell’amicizia

 

 

Sabato 24 Maggio 2008

 

 

Ore 09.00 e segg.           Ricezione partecipanti e registrazione delegati

Ore 09.00                      Ripresa lavori della Convention

Ore 13.30                      Colazione di lavoro

Ore 15.00                      Eventuale ripresa lavori Convention e chiusura della XXX Convention distrettuale

Ore 20,00                      Cena di Gala

 

 

NOTE ORGANIZZATIVE

Localmente programmi alternativi

per accompagnatori

   Versione stampabile

 

 

 

Comunicazione dell' 11-03-2008

 

11.03.2008

 

 

Ai Luogotenenti Governatori

delle Divisioni

 

E p.c.                     Al Governatore KJ

alla Segreteria Distrettuale

Al Tesoriere Distrettuale

Ai Chairmen Distrettuali

Al Governatore Eletto

All’ imm. Past Governatore

Ai Revisori 

Oggetto:     Kiwanis Junior.

Applicazione della intesa raggiunta in data 8.03.2008

  Carissimi amici,

Vi allego l’ intesa raggiunta tra lo scrivente Governatore ed il Governatore del KJ Giuseppe Pagoto, con invito a darne diffusione ed applicazione.

È un risultato esaltante perché, innanzi tutto, si conferma la volontà di un impegno comune e di un nuovo e rinnovato protagonismo; nel contempo, è un concreto riconoscimento dell’azione dei giovani che deve trovare uno sbocco naturale nei club, nelle Divisioni e, pure, nell’ esercizio di funzioni dirigenziali a qualsiasi livello.

Dalla lettura del documento Vi renderete conto dello sforzo organizzativo e finanziario messo in essere dal Distretto.

Pertanto siete invitati a vigilare che le intese vengano rispettate dai club senza alcuna esitazione, relazionandomi ogni qualvolta dovessero esserci delle perplessità o, peggio, delle strumentalizzazioni interpretative.

Aiutatemi a non vanificare questo ulteriore momento significativo !

Un caro saluto

                                                        Sandro Cuzari

                                                                  Governatore

 

 

Il Kiwanis Distretto Italia-San Marino ed il Kiwanis Junior Distretto Italia convengono  sull’ importanza di operare congiuntamente per raggiungere gli obiettivi comuni del Kiwanis International, sulla base di progetti. 

A tale scopo prevedono:

1)     La possibilità per i giovani tra i 30 e i 35 anni di aderire ai club Kiwanis, pur mantenendo la qualità di socio Junior;

2)     La costituzione di nuovi Club Kiwanis formati da ex soci junior;

3)     La partecipazione dei soci junior alle attività formative del Kiwanis Distretto Italia-San Marino;

4)    La partecipazione ufficiale del Kiwanis Junior alla Convention del Kiwanis Distretto Italia-San Marino;

5)     Lo svolgimento di particolari momenti celebrativi tra i due Distretti;

6)     L’ utilizzo della sede di Roma come sede operativa anche del Distretto Kiwanis Junior.

Il Kiwanis Distretto Italia-San Marino si impegna a far fronte a tutte le spese di costituzione di nuovi club Kiwanis Junior nel territorio del Distretto per gli anni sociali 2007/2008 e 2008/2009.

Il Kiwanis Distretto Italia-San Marino nomina Amministratore del Kiwanis Junior il Segretario Generale del Distretto dott. Giovanni Tomasello in sostituzione del Prof. Benedetto Raspanti.

Il Governatore  Kiwanis      Il Governatore Kiwanis Junior
Distretto Italia-San Marino   Distretto Italia
Sandro Cuzari   Giuseppe Pagoto
     
     
Il Segretario Kiwanis   Il Segretario Kiwanis Junior
Distretto Italia-San Marino   Distretto Italia
Giovanni Tomasello   Rosanna Giuliani
     
 

Controfirmato

 
Governatore Eletto      Governatore Eletto
Sergio Rossi   Giusy Caminiti

                          

Comunicazione del 10-03-2008

 

10-03-2008

Al Dott. Giovanni TOMASELLO

Segretario Generale Distrettuale

 

E p.c.                      Al Governatore KJ

 

Ai Luogotenenti Governatori

Ai Segretari Aggiunti di Area

Al Tesoriere Distrettuale

Ai Chairmen Distrettuali

 Al Governatore Eletto

All’  imm. Past Governatore

Ai Revisori Distrettuali

 

 

 

Oggetto:     Delega di <Amministratore-Adviser> del Distretto KJ.

 

 

La S.S. assume le funzioni di Amministratore-Adviser del Distretto KJ che eserciterà in aggiunta a quelle di Segretario Generale Distrettuale.

 

 

                                                        Sandro Cuzari

                                                                           Governatore

 

 

Comunicazione del 21 -02-2008

 

21.02.2008

  

Ai Presidenti dei Club

 

E p.c.               Ai Luogotenenti Governatore

Al Chairman Distrettuale Donne

Al Board Distrettuale

Al Governatore Eletto

All’Imm. Past Governatore

 

 

Oggetto:       Studi Kiwaniani di Brescia 29.03.2008. Annullati quelli del Centro e del Sud Italia.

 

 

Il CdA Distrettuale, nella seduta del 15 febbraio 2008, ha deliberato di organizzare soltanto gli Studi Kiwaniani di Brescia (tema: La donna del Kiwanis a servizio della comunità e dei bambini) per la concomitanza delle elezioni politiche e regionali in Sicilia.

Pertanto gli Studi Kiwaniani del Centro Italia (Macerata 13 aprile 2008) e quelli del Sud (16 marzo 2008) quest’anno, in via del tutto eccezionali, non si svolgeranno.

I Presidenti ed i dirigenti dei club, nonché i soci che volessero partecipare a Brescia potranno contattare il Chairman Distrettuale “Donne” Valeria Gringeri e/o visionare il sito web del Distretto per le notizie organizzative e di ospitalità.

Si sottolinea che la Federazione Europea e quella Indianapolis hanno ritenuto gli Studi Kiwaniani di Brescia “particolarmente interessanti e rilevanti” al punto tale che saranno presenti <osservatori> delle rispettive Federazioni.

Con invito a divulgare gli Studi Kiwaniani nei club.

Con sincera amicizia

 

                                                        Sandro Cuzari

                                                                  Governatore

 

 

Comunicazione del 19 -2-2008

19. 02. 2008

 

 

Ai Luogotenenti Governatori

Ai Chairmen Distrettuali

Ai Segretari Aggiunti Distrettuali

Al Segretario Distrettuale

Al Tesoriere Distrettuale

Ai Revisori dei Conti

 

Al Chairman Distrettuale della

Convention di Taormina

Ninni Giusa

 

E p.c.

 

Al Past Governatore e past Trustee

Nicolò Russo

Al Governatore Eletto

Sergio Rossi

All’Imm. Past Governatore

Rino Ussia

 

 

 

Oggetto:       Visita ufficiale Presidente Internazionale Dave Curry.

 

 

Il Presidente Internazionale Dave Curry ha confermato la Sua partecipazione alla Convention di Taormina (23-24 maggio 2008).

Tale illustre presenza comporta, per tempo, la predisposizione di un preciso e dettagliato piano di accoglienza e di visite protocollari.

Pertanto, lo scrivente Governatore istituzionalmente si farà carico di elaborare un progetto che terrà pure conto delle richieste territoriali (da comunicare alla Segreteria Distrettuale) evitando proposizioni individualistiche che, pur interessanti, non saranno supportate dal Distretto.

Certo della comprensione, invio affettuosi saluti

 

                           

                                                        Sandro Cuzari

                                                                  Governatore

 

 

Comunicazione del 10 -1-2008

10.1.2008

 

Ai Luogotenenti Governatore

Ai Chairmen Distrettuali

Alla Segreteria Distrettuale

Al Tesoriere Distrettuale

Ai revisori Distrettuali

Al Governatore del KJ

Al Governatore Eletto

All’Imm. Past Governatore

 

Oggetto:     7 aprile 2008. Giornata Mondiale del Kiwanis.

 Carissimi amici, 

dopo la riuscitissima Giornata Internazionale dei Diritti dell’ Infanzia, giorno 7 aprile 2008 si celebrerà la <Giornata Mondiale del Kiwanis> come da programmazione definita nel direttivo dello scorso 15 settembre.

In tale occasione, i membri della famiglia Kiwaniana di tutto il mondo si mobiliteranno per dare, contestualmente, visibilità al Kiwanis e per stimolare e valorizzare il legame di amicizia tra i soci coinvolgendo, pure, le persone vicine.

Insomma, dovrà essere una giornata speciale nella quale si porterà avanti un immediato service nella comunità (alcune idee da perseguire sono segnalate direttamente da Indianapolis. Vedere allegati).

Al consiglio di amministrazione del 15/16 febbraio (nota organizzativa: indicativamente a Villagrazia di Carini, albergo a 4 stelle, 4 Km di distanza dall’aeroporto di Palermo, ordine del giorno corposo) avremo modo di valutare nei particolari gli aspetti organizzativi e programmatici della Giornata per dare comuni direttive ai club, e decidere se celebrarla il giorno prima (una domenica).

Si allegano atti e documenti a chiarificazione degli obiettivi e delle finalità da raggiungere.

RingraziandoVi della attenzione invio cari saluti

 Sandro Cuzari

Governatore

 

     

Comunicazione del 6-11-2008

 

Oggetto: Cerimoniale

Amici carissimi
trasmetto il testo del <Cerimoniale>, predisposto dal Cerimoniere Distrettuale Ninni Giusa, che contempla l’ insieme delle norme, regole, consuetudini e comportamenti da seguire – in modo sobrio ed attuale - in occasione di iniziative e/o manifestazioni e/o cerimoniere organizzate dai Club, dalle Divisioni e dal Distretto.
Ogni altro testo dovrà essere, conseguentemente, messo da parte per la evoluzione naturale della materia arricchita da norme e da disposizioni pubbliche, come l’ uso della esposizione delle bandiere e l’ ordine di ascolto degli inni che, da sempre, sono stati oggetto di controversie.
Sul punto si precisa che la L. 22/1998 e le successive diverse circolari esplicative, regolamentano la materia. Da quella data è valsa la tendenza che anche gli organismi e le associazioni che hanno sede in Italia ne seguano le direttive e pertanto – con buona pace di quanti teorizzano diversamente - la bandiera italiana dovrà essere collocata prima delle altre, e l’ inno italiano dovrà essere eseguito per primo.
Gli inni, nella sequenza a due (Italia ed Europa; oppure San Marino ed Europa per il solo Club di San Marino) ed a quattro (Italia, San Marino, Europa, USA), potranno essere scaricati dal sito web del Distretto alla voce cerimoniale.
Il <Cerimoniale Giusa>, come ormai è affettuosamente appellato, è un buon testo ed invito i Lgt Governatori ed i Presidenti a recepirlo ed applicarlo, in via sperimentale fino alla approvazione della relativa deliberazione distrettuale, per tre motivi:
• Porre fine alla improvvisazione;
• Uniformare tutti ad uno stesso modo di agire;
• Eliminare imprecisioni.
Di alcune cerimonie sono state riportate due testi alternativi.
In questi casi i Club e le Divisioni potranno scegliere quello preferito.
Il testo definitivo del <Cerimoniale> sarà approvato nella prossima riunione di CdA Distrettuale. Nel frattempo ciascuno avrà modo di verificare gli effetti per poi proporre, in sede deliberativa, gli eventuali adattamenti .
Il <Cerimoniale> è inviato per esteso ed in allegato, ai Lgt Governatori, agli officers ed ai chairmen distrettuali.
I Presidenti dei Club, e/o loro incaricati, potranno visionarlo cliccando sulla specifica voce del sito web del Distretto (evitando ritardi di posta).
Nel contesto delle attività formative di ciascuna Divisione, i Lgt Governatori potranno programmare, contattando il Cerimoniere Distrettuale Ninni Giusa, specifici incontri per “cerimonieri divisionali e di club”.
Il presente <cerimoniale> è pure inviato al Governatore del Distretto KJ per definire, con il Cerimoniere del Distretto Ninni Giusa e l’Adviser Distrettuale Benedetto Raspanti, gli adattamenti necessari.
Ringrazio pubblicamente il caro Ninni Giusa per il testo elaborato con particolarità e scrupolo scaturiti da uno studio propedeutico iniziale e da approfondimenti pratici effettuati insieme ad altri soci, cerimonieri e studiosi della materia, tra i quali il Comandante Alfredo Ferraino (C.K. Peloro Messina).
Ai Voi tutti l’ invito a collaborare ad una capillare diffusione del testo.
Con sincera amicizia

Sandro Cuzari
Governatore


Cerimoniale >>>

 

 

 

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 

 

 

 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DI  VOLONTARI FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI