Scrivi al webmaster   Versione inglese

 Kiwanis International

  Distretto Italia-San Marino  

bimbi

    Via Tirone 11, 00146 Roma
   Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it                                       MAPPA DEL SITO | NUOVI INSERIMENTI News

Anno Sociale 2007/08

Governatore

Dott. Sandro Cùzari

 "con gioia a servizio

dei bambini"

HOME PAGE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
CASELLE DI POSTA CASELLE DI POSTA
DIRECTORY ON LINE DIRECTORY ON LINE
CONTACT US CONTATTI
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI

 

IL SERVICE DEL KIWANIS JUNIOR

 

Il service distrettuale A.S. 2007-2008

“…per una nuova stagione del cuore…”


 

 

  • Il service per l’anno 2007-2008 consiste nel realizzare nel maggior numero di club del Distretto Italia un parco giochi per i bambini, veri destinatari delle azioni del Kiwanis, programmandone la realizzazione soprattutto nelle zone disagiate, all’interno di strutture pubbliche (ospedali, scuole, giardini e ville pubbliche) o ovunque se ne riscontri la necessità.
  • Viene inoltre prevista la possibilità di completare e migliorare quanto già esistente contribuendo all’acquisto di attrezzature idonee, di piantumazione di piante e realizzazione di zone verdi di gioco.
  • L’individuazione della zona di intervento e delle modalità è di competenza del club stesso che punto di riferimento per la realtà in cui opera dovrà raccogliere i fondi necessari anche tramite sponsorizzazioni e contributi, in questo caso le qualità di un Presidente di Club (leadership, iniziativa e coordinamento) saranno la base dell’impegno ed il vero motore dell’iniziativa alla quale tutti i soci dovranno, se possibile, partecipare con forza, impegno e risultati concreti.
  • Sarebbe opportuno che l’iniziativa venisse realizzata esclusivamente dal Kiwanis Junior  (coinvolgendo il relativo club padrino del kiwanis, le ammistrazioni e gli enti locali o alcune aziende o privati) in quanto spesso la collaborazione con altri club service diminuisce la visibilità per il Kiwanis Junior e soprattutto i risultati finali.
  • È auspicabile che i parchi gioco, una volta realizzati o ampliati e migliorati vengano dotati fin da subito di  una targa ben evidente, con i loghi ufficiali del Kiwanis e del Kiwanis Junior, l’anno sociale e quant’altro necessario ad una immediatà visibilità, descrizione ed individuazione.
  • I parchi saranno numerati nell’ordine in cui verrano inaugurati con comunicazione ufficiale al distretto, il Presidente ed il club protagonista inseriti in un albo speciale.

 

  • Tutti i club parteciperrano ad una giornata comune di festeggiamento (è previsto un radio o video collegamento) che sarà realizzata in marzo o ad aprile in relazione alla giornata nazionale del kiwanis con una pubblicità a carattere nazionale tramite radio, tv e giornali.
  • Sarebbe opportuno che tutti i Presidenti comunicassero tempestivamente al Governatore Giuseppe Pagoto e a Sergio Giummo, Chairman del Service, le modalità, l´ubicazione ed i tempi di attuazione che dovranno essere i più celeri possibili.
  • Per i club che non riusciranno a realizzare quanto previsto è prevista la creazione di un fondo comune che servirà a contribuire all’ultimazione dei parchi gioco degli altri gioco o alla manifestazione conclusiva del service ed è per questo che in ogni caso tutti i club dovranno adoperarsi a raccogliere più fondi possibili, così come fatto ogni anno.
  • Per quant’altro necessario o per ulteriori informazioni si rimane a disposizione anche per una urgente e fattiva collaborazione per realizzare al meglio quanto previsto di importante, sincero e veramente kiwaniano!

 

Kiwanis Junior Distretto Italia

10 Dicembre 2007

 

Un saluto affettuoso

“…per un nuova stagione del cuore…”

 

Sergio Giummo -  Giuseppe Pagoto

 

 

******


Nella vita dell’uomo anche giovane, l’amicizia trasforma l’esistenza, facendo sperimentare comportamenti sociali e relazioni sempre più intense e significative.
Così è stato ed è per noi kiwaniani e così dovrà sempre essere cercando di migliorare, migliorarci, crescere e permettere ad altri di cercare, trovare e mantenere legami importanti, veri, straordinari.
Lo spazio sociale in cui operiamo diventa spesso, meno di quanto dovrebbe essere, crogiuolo di sentimenti, di apertura, di sintesi e di dialogo verso l’altro, facendo palpitare nel nostro animo comprensione, tolleranza e collaborazione, raggiungendo orizzonti di fratellanza e di rispetto, che aboliscono le frontiere, le divisioni e le dimenticanze, donando senza riserve, facendo diventare il percorso di vita laboratorio del fare.
Il mettersi in gioco, diventa ricevere dagli altri, la forza della civile convivenza, la condivisione di progetti, stimolo di crescita, di esprimersi, convinti del proprio ruolo con convinzione e spirito di servizio.
Il fare diventa lo strumento privilegiato per esserci, per essere e vivere quella “stagione della speranza” come la descriveva un benefattore dell’umanità come Raoul Follerau, nel suo testamento spirituale invitando i giovani di tutto il mondo a vivere un nuovo tempo.
Così, per noi, la costruzione di una scuola, di un centro per bambini malati, di una struttura sociale ecc… ecc… diventano aneliti di speranza, basi per una nuova stagione… per una nuova stagione del cuore…, che sarà lo slogan di quest’anno 2007-2008.
La nostra attività kiwaniana ci porta spesso ad incontrare, comprendere, confrontare situazioni di disagio e povertà.
Quest’anno nell’accettare, dopo molte riflessioni per gli impegni, le distanze e le problematiche che non mi permetteranno di essere molto presente in tutti i club, l’elezione a Governatore, ho pensato in aggiunta a tutte le altre iniziative e service, che la realizzazione di alcuni parchi gioco nelle zone disagiate e più problematiche delle nostre città, possa essere stimolo concreto, positivo, aggregativo, sicuramente piccolo, ma sentito e sincero, di rinascita umana e per noi di rinascita kiwaniana, in un momento storico generazionale dove i giovani riescono con difficoltà a fare gruppo, crescere insieme, inserirsi nella società, diventare leader.
Nei parchi gioco spesso lo spazio ed il gioco diventano educativi, sociali e civili, i bambini si appropriano del loro mondo, superano barriere di classe, lingua, abitudini, comportamenti, innescando sentimenti e valori più sani e nobili.
L’obiettivo è quello di realizzare almeno un parco giochi (con l’impegno di realizzarne il maggior numero possibile) in ogni città dove è presente un Club Kiwanis Junior, all’interno di una scuola, in una zona disagiata, in una villa o recuperandone uno già esistente.
Il parco dovrà essere completo di attrezzature idonee, zone a verde e corredato di quanto meglio possa essere utilizzato e realizzato, corredandolo anche di logo ufficiale del club e informazioni sul Kiwanis.
È auspicabile, la ricerca di sponsor privati, collaborazioni con enti locali o altro, tenendo ben presente però, che l’iniziativa rimane unicamente del Kiwanis Junior e del distretto patrocinatore Kiwanis, con il quale sarebbe indispensabile trovare momenti di sintesi e collaborazione per cercare di realizzare nel miglior modo l’iniziativa.
I parchi dovranno essere inaugurati nel più breve tempo possibile (Dicembre 2007-Marzo 2008).
Ad Aprile, in concomitanza del kiwanis day, verrà infatti organizzata una manifestazione contemporaneamente in tutti i parchi gioco.
A disposizione dei club del Distretto è stato nominato uno Chairman del Service nella persona di Sergio Giummo, che seguirà tutte le attività legate al service.
Seguiranno ulteriori informazioni, rimanendo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Forza Amici, facciamo gruppo, “…per una nuova stagione del cuore…”

Giuseppe Pagoto (Governatore)

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 

 

 

 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DI  VOLONTARI FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI