Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

INFORMAZIONE INFORMAZIONE
Dai Club    DICEMBRE                                                                                                   INDICE >>>
LOMBARDIA 1 - LIGURIA

KC Milano Centro

Festa degli auguri 2009

Raccolti nel prestigioso PAPA’ FRANCESCO di Piazza della Scala a Milano, oggi diciannove dicembre duemilanove, amici e soci del Kiwanis club Milanocentro, celebrano  la FESTA DEGLI AUGURI.

Il suono degli inni nazionali, il rammento dei principi kiwaniani riassunti nel motto ‘ fai agli altri quello che tu vorresti gli altri facessero a te’, i messaggi del governatore del Distretto Italia VALERIA GRINGERI e del Luogotenente della Divisione Lombardia 1 Liguria VITTORIO COREZZOLA, idealmente presenti,  danno agli intervenuti la consapevolezza di partecipazione ad una riunione istituzionale ed ai soci l’abbraccio dei milioni di kiwaniani sparsi in tutti i Paesi del mondo.

Partecipano all’incontro, accomunati ai soci kiwaniani, imprenditori, artisti, professionisti, professori, il rappresentate del Lions Club Abbiategrasso e per le istituzioni cittadine,  il dottor PAOLO MASSARI  di fresca nomina ad ASSESSORE del Comune di Milano, incaricato dell’attività ecologica ed ambientale.

Dopo i saluti di rito, il Presidente da la parola all’assessore Massari il quale traccia le linee-guida del suo programma per rendere Milano sempre più ecologica, culturalmente ed operativamente e farle superare i livelli ambientali già raggiunti dalle grandi città europee, reclamando, per questo, l’impegno di tutte le Associazioni, e, per il Kiwanis,  l’applicazione della finalità istituzionale che recita: ‘provvedere..a rendere un servizio altruistico ed a costruire una comunità migliore’. Il Presidente rassicura l’Assessore sull’impegno del Kiwanis Milanocentro per il percorso illustrato e l’opportunità di ulteriori incontri per la collaborazione reciproca.

Complice l’atmosfera,  la  grandezza del cuore, la disponibilità generosa, la qualità del cibo e del vino viene raccolto nella serata un congruo importo, ed il Presidente incarica il segretario Francesco Bricchi di consegnarlo nelle mani del comm. Luigi Bozzi Presidente del PROGETTO QIQAJON associazione O.F.S onlus , ‘una famiglia di prima accoglienza ai minori in difficoltà’   quale completamento del service annuale promosso dal club.

Al termine delle serata gli auguri  del Presidente.

Così come sempre succede, ci sorprende il Natale, con l’allegria, l’assedio ai regali ed un briciolo di neve ad imbiancare.

Il Santo Natale sta per RINASCITA.

Ma come viverla in questa società così frenetica e veloce?

Forse come dice Bruno Contigiani  applicando l’arte di vivere con lentezza?

O come dice Rossella Panigatti con l’arte del sottrarre, ossia di rinuncia al superfluo?

Abbiamo pochi giorni per la riflessione, ed eccoci già catapultati nell’anno nuovo dove la RINASCITA deve trovare, da subito, applicazione: un anno che si preannuncia difficile per la crisi minacciosa sulle nostre vite, sulle nostre attività, sulle nostre finanze.

Ma è un anno nuovo!

Ed io butterò tutto quello che di vecchio, rotto, doloroso mi porto dietro, butterò lo stupido e l’inutile,  manterrò l’essenziale ed il vero.

Guardiamolo così questo duemiladieci, speranzosi ma con occhi di tigre perché i protagonisti siamo noi.

IN BOCCO AL LUPO KIWANIANI DEL MILANOCENTRO!

Un grazie ad Augusto e Paolo, i patron del PAPA’ FRANCESCO per l’ottima ospitalità, un triplice urrà per il compimento dei 42 anni kiwaniani del nostro Walter Huber,  i saluti, gli abbracci reciproci poi tutti ce ne andiamo a casa, sereni,  portando, omaggio del club,  una artistica e beneaugurante candela con impressa la K, candela che vuol essere segno diuturno di luce alla nostra vita  che da sempre sappiamo essere nelle Sue mani.

da destra : assessore Massari, presidente Aurelio Fonio, sig.ra Maria Falomi, sig.ra Franca Fonio.

KC Genova Columbus

Cari Amici, Cari amici Kiwaniani

Pomeriggio primaverile al  Romantik Hotel Villa Pagoda

per i Tradizionali Auguri di Natale che per esigenze dei nostri soci abbiamo anticipato è stata anticipata, per poi ripetersi in un “Happy Hour il 15 Dicembre” prima del Concerto di Natale al Teatro Carlo Felice.

La giornata si è impreziosita con la presenza del Luogotenente Governatore della Divisione Vittorio Corezzola e del Past Luogotenente Governatore Bruno Segù che hanno festeggiato con noi il nuovo socio Francesco Ivaldi ( Giudice di pace ).

Nuovo socio anche Cobelle Braile ( Imprenditrice ) trattenuta in Belgio per impegni di lavoro.

Il convivio è stato un interessante dibattito sui giovani che si è inframmezzato con il lavoro di Divisione svolto da Bruno Segù nel passato anno sociale ed il programma di Vittorio Corezzola per il nuovo anno, con interessanti osservazioni di Giuliana Miniutti e Domenico Di Filippo e naturalmente del nostro nuovo socio Francesco Ivaldi.

L’arrivo della socia Elisabetta Trebec ( Psicoterapeuta ) ci ha poi
portato a parlare, in sintonia con la “Giornata mondiale sui diritti dei minori “ di “ Associazione Nazionale Infanzia Abbandonata “ Associazione che collabora, tra gli altri, con il Tribunale dei minori di Milano.

Interessante conclusione del convivio con la presentazione, da parte dell’amico scrittore Domenico Di Filippo del suo romanzo “ Capolinea" Autobiografia,fantasia,autoanalisi un condensato di vita vissuta.
Vincitore del premio Letterario “ La vita fugge “ Accademia
Francesco Petrarca - Viterbo

Un’ottima strenna di Natale e non solo.

Cordiali Saluti
Luciano Giacomini