Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

INFORMAZIONE INFORMAZIONE
Dai Club    LUGLIO                                                                                                       INDICE >>>
LOMBARDIA 1 - LIGURIA

OTT

DIC

GEN

FEB

APR

MAG

GIU

LUG

KC Genova Columbus

Cari Amici Cari Kiwaniani,

PORTIAMO CON NOI IL KIWANIS IN VACANZA “

Come dicevo si puo’ parlare di Kiwanis, di arte, di turismo e di musica  anche in vacanza a Pesaro, portando il nome Kiwanis in nuove aree dove il Kiwanis non è presente, come mia normale consolidata abitudine,  condividendo le direttive del nostro Governatore del Distretto Itali San Marino  Valeria Gringeri.

Riprendo il discorso con

Sergio Rossi  Past Governatore ( Club Senigallia )

Biancamaria Toccagni Past President Club di San Marino

Claudio Lucarini Lgt. Governatore  Marche

Paola Ranocchi Pittrice,  sul villino Ruggeri in stile Liberty’ .

Con Lorenzo Barbalich Vice Presidente A.P.A. (Associazione Pesarese Albergatori ) sul turismo

Con Renato Raffaelli, sul Rossini Opera Festival

Maria Giacomini – Giacomini – Lucarini - Toccagni

Villino Ruggeri

Il villino fu commissionato da Oreste Ruggeri, un ricco industriale pesarese, all’Arch. Giuseppe Brega e fu costruito dal 1902 al 1907.

Il villino è l’identificazione Liberty dell’Art Noveau e del modernismo come stile della classe borghese ricca o agiata.

Molte parti del villino sono state variate si e’ salvato il 2° piano con le decorazioni originali con molti degli stucchi e dei dipinti di Brega. Ricchissime le decorazioni a rilievi in cemento idraulico con soggetti marini e floreali e la maiolica policromata.

Gli artisti del “Gruppo Sette “ hanno, secondo la loro personalita’ e tecnica dipinto alcuni particolari ed esterni del villino.

L’amica Paola Ranocchi, pittrice facente parte dello stesso gruppo, ha messo su tela gli interni del villino prendendo spunto dall’arredamento ancora esistente dei mobili originali della “Stanza degli Ippocastani”.

Questo materiale è stato utilizzato anche per la stesura del libro

Il VILLINO RUGGERI IN STILE LIBERTY A PESARO” curato da

Laura Ingrid Paolucci.

INTERNO VILLINO  STANZA DEGLI IPPOCASTANI  PITTRICE PAOLA RANOCCHI

ASSOCIAZIONE PESARESE ALBERGATORI

L’APA e’ una associazione che rappresenta 60 alberghatori nel pesarese

Il Vice presidente  LORENZO BARBALICH ( Dolcini Hotel : President’s Hotel e

Hotel Flying, www.dolcini.it ) pur riconoscendo il momento difficile per il turismo locale con un leggero calo di presenze straniere  ed evidenziando un taglio di fondi destinati al turismo confida in un rilancio attraverso la valorizzazione del territorio puntando ovviamente sull’eccellenza “musica, sport, enogastronomia”

Foto     Lorenzo Barbalich (Vice Presidente A.P.A.) - Giacomini

ROSSINI OPERA FESTIVAL

Il ROF ( Rossini Opera Festival) è un ente autonomo che promuove l’omonima manifestazione lirica internazionale interamente dedicata a Gioachino Rossini.

Suo scopo è il recupero, la restituzione teatrale e lo studio del patrimonio musicale legato al nome del compositore, che lasciando erede universale di tutta la sua cospicua fortuna il Comune di Pesaro, consenti’ la nascita dell’attuale Conservatorio di musica e della Fondazione Rossini.

Presidente  Luca Ceriscioli ( Sindaco di Pesaro )

Sovrintendente  Gianfranco Mariotti

Direttore Artistico  Alberto Zedda

Segretario Generale  Dario Zini

La XXXI Edizione si  aprira’  Lunedi’ 9 Agosto con

“ SIGISMONDO” Dramma per musica in due atti di Giuseppe Foppa

Direttore  Michele Mariotti

Regia  Damiano Michieletto

Si ringrazia l’amico Renato Raffaelli, gia’ componente del Consiglio di Amministrazione del Rof, che ci ha guidato nel mondo del Rossini Opera Festival.

Luciano Giacomini

Presidente Fondatore

KC Genova Columbus

Cari Amici, Cari amici Kiwaniani,