Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

INFORMAZIONE INFORMAZIONE
Dai Club    MAGGIO                                                                                                        INDICE >>>
LOMBARDIA 2 - EMILIA ROMAGNA

Da Beppe Lucchin del KC Bergamo Orobico

Una riflessione sui Training

Ho partecipato alla sessione di Training per Presidenti Eletti e Segretari dei Club dell'Italia nord Ovest, tenutasi presso il KC di Alessandria.

Si è discusso a lungo sulle  conoscenze , mai come ora importanti e necessarie, quindi con la richiesta rilevante da parte dei Soci di fabbisogno formativo.

Un Socio mi ha posto una domanda: nel contesto in cui agisce il Kiwanis quali sono le leve da mettere in campo per far percepire alla società che siamo un gruppo attivo, formato da persone serie, preparate, che non vendono aria fritta ?

Dovendo dare un risposta immediata, come di solito capita a tutti noi, ho risposto che le conoscenze non bastano; non bastano anche se il nostro impegno e le nostre numerose attività assistenziali si sviluppano sul territorio e durante tutto l'anno.

In un contesto come quello dei giorni nostri, occorre consolidare l'orgoglio del senso di appartenenza, ma soprattutto tirare fuori da noi stessi tutto il cuore e la passione per la nostra missione di cui siamo capaci.

Bisogna pensare che nella nostra attività, fatto cento il risultato finale, il 20% del successo è dovuto alla qualità del nostro Service, il 20% alla nostra struttura organizzativa, ma il 60% , a mio avviso, lo fanno i Soci.

È il capitale umano che fa la differenza, o meglio, la sua determinazione e la sua tensione verso il raggiungimento degli obiettivi sociali.

Il processo di valorizzazione delle risorse umane inizia da ognuno di noi a prescindere dai ruoli e dalle mansioni.

Non è più il momento di mostrarci distratti o indifferenti: al contrario occorre aver ben chiaro il proprio ruolo e crederci fino in fondo.

Occorre avere la consapevolezza che si è, ognuno per la propria parte, l'anello forte di una catena formata da  tutti i Soci del Kiwanis.

Fermiamoci un attimo a riflettere su questo e sul fatto che , se avremo tutti questa consapevolezza, ne usciremo sempre alla grande, perchè abbiamo tutto ciò che ci serve per poterlo fare.

Lucchin Giuseppe – KC Bergamo Orobico

Cerca nel sito con Google