Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

INFORMAZIONE INFORMAZIONE
Dai Club    MARZO                                                                                                          INDICE >>>
LOMBARDIA 2 - EMILIA ROMAGNA

KC Cremona Stradivari

Importante serata conviviale al Kiwanis Cremona Stradivari con un relatore di prestigio e l'ingresso di nuovi soci.

Il Presidente Antonio Maffi ha accolto nel sodalizio cremonese tre nuovi soci, Roberto Pascucci noto musicista pop e jazz, Cristina Aroldi insegnante e mediatrice culturale e Giovanni Carubelli  Segretario del Distretto Italia San Marino del Kiwanis.

Alla serata hanno partecipato, tra le autorità,  l'Assessore del  Comune di Cremona Maria Vittoria Ceraso ed il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri  Colonnello Michele Cozzolino

La prof. Nia Guaita, nota consulente di direzione, formatrice e master trainer in programmazione neurolinguistica, ha poi intrattenuto la folta ed interessata platea su ‘Il Linguaggio della Persuasione’.

La prof. Guaita ha sottolineato come la  Persuasione sia  un atto di comunicazione intenzionale che,  se raggiunge il proprio obiettivo,  fa mutare gli atteggiamenti cognitivi o affettivi del destinatario nei confronti di un oggetto o di un’azione, nel senso voluto dall’emittente.

La Persuasione é una caratteristica fondamentale e costante nelle relazioni umane: nella coppia, nel gruppo e nel collettivo. Consapevolmente o meno si cerca spesso di influenzare le persone: il desiderio soggettivo di far sì che gli altri ci obbediscano o ci diano ascolto, é un sentimento largamente condiviso e questo si rapporta con ciò che possiamo realmente ottenere e le richieste che dobbiamo soddisfare .

Dal momento che tutti gli uomini accettano i discorsi consonanti con il proprio carattere e stanno ad ascoltare solo le persone che sentono simili a sé stessi, è chiaro  che dobbiamo costruire i nostri discorsi in modo da apparire simili ai nostri ascoltatori.

Ogni soggetto si caratterizza per uno specifico sistema di Percezione e trasmissione dei messaggi che si differenziano tra Visivi, Uditivi e Cinestesici. Chi intende persuadere, deve prima individuare quale sistema é predominante nel proprio interlocutore, per poi creare un canale di contatto con il suo orientamento percettivo ed espressivo.

Un aspetto molto importante della Persuasione sta nelle tecnologie utilizzate allo scopo di influenzare. Queste possono essere determinanti per raggiungere un certo obiettivo proprio per le loro caratteristiche. la Televisione influenza perché possiede una forte autorità, infatti molte persone credono che tutto ciò che trasmette corrisponda al vero; inoltre la potenza del mezzo sta nella sua perfetta combinazione tra linguaggio Logico ed Analogico, nei ritmi ipnotici della luce colorata e nell’incoscienza del pubblico sul fatto che le informazioni sono costruite associando immagini, documenti e testimonianze, montandole in modo che gli spettatori desumano una certa considerazione, senza che questa sia espressa esplicitamente.

Cerca nel sito con Google