Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

INFORMAZIONE INFORMAZIONE
Dai Club    NOVEMBRE                                                                                                  INDICE >>>
PIEMONTE 1

OTT NOV DIC GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET

KC Vercelli

Vercelli 27 novembre 2010

I quaderni dell’economia del territorio

Le pubblicazioni, sotto forma di quaderni snelli, con il corredo delle fotografie di Luciano Giochetti, meglio noto come Baita (1921 – 1993) saranno cinque e usciranno ogni anno, dal 2009 al 2014. L’editore è la Camera di Commercio di Vercelli, presieduta da Giancarlo Verri. E le pubblicazioni, come è previsto dal progetto, saranno tutte curate da Laura Manione responsabile dell’”Archivio Baita” costituto nel 1997 dal Comune di Vercelli, con i contributi di Piero Ambrosio presidente dello stesso archivio storico e da sempre uno dei dirigenti dell’Istituto Storico della Resistenza, fondamentale riferimento per le vicende resistenziali nel vercellese, in Valsesia, nel Biellese e, più in generale, nel Piemonte Orientale e in Lombardia.
Il primo dei quaderni sull’economia del territorio, uscito in questi giorni, è dedicato all’agricoltura, e giovedì 26 novembre è stato presentato ai soci del Kiwanis Club di Vercelli. La serata aveva per tema l’ economia della provincia di Vercelli e le sue prospettive, oggi. Ma è prevalsa la novità editoriale che ha per titolo “Altri tempi…agricoltura nel Vercellese” che anche reca una nota di prefazione di Renato Boretti, segretario generale della Camera di Commercio di Vercelli. I successivi quaderni ricorderanno, nel periodo 1945 – 1990, la storia del commercio nel vercellese, dell’industria, dell’artigianato e del turismo. E sempre la smisurata documentazione fotografica sarà attinta dall’Archivio Fotografico intitolato a Luciano Giochetti a cui, fin dalla costituzione, Laura Manione si dedica con ogni attenzione e competenza scientifica. In proposito va ricordato che Giachetti, o Baita, anche nome della sua agenzia con sede fino dagli anni Quarantacinque in corso Libertà a Vercelli, praticamente inventò nel vercellese e in Valsesia la fotografia industriale, oltre aver praticato quella sui grandi fatti di cronaca. E il Kiwanis Club di Vercelli, che con la presidenza di Gianni Marino si sta molto dedicando alla storia del territorio, ha molto apprezzato la conferenza di Giancarlo Verri, con i richiami alla iniziativa editoriale per la valorizzazione delle innumerevoli testimonianze fotografiche comprese nell’Archivio Fotografico Luciano Giochetti.

KC Biella Victimula Pagus

In occasione della Giornata Internazionale dell’Infanzia, il Kiwanis Club “Victimula Pagus” di Biella, Vi invita alla Conviviale di GIOVEDI’ 19 c.m. per presentare il “Service” annuale a favore dell’Associazione “GIROTONDO ONLUS” che si occupa della ricerca sull’Atrofia Muscolare Spinale e della raccolta fondi a favore delle famiglie bisognose che debbono affrontare tale malattia.
Gradita ospite della serata è la Presidente dell’Associazione Sig.ra TAVERNA Simona che illustrerà le iniziative della ONLUS che rappresenta.

E’ prevista la cena a “Buffet” presso il ristorante di Palazzo “BOGLIETTI”, C.so Rosselli, n. 102 – 13900 BIELLA, al costo di €. 25.00.

Intervenite numerosi con parenti, amici e conoscenti. Siete attesi alle ore 20.00.

Prego dare gentile conferma entro il 17 novembre a Paggi Danilo cell.348/3106275 – e-mail :danilo.paggi@libero.it

Certo di incontrarVi, porgo cordiali saluti.

Biella, 9 Novembre 2009

Danilo PAGGI