Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

INFORMAZIONE INFORMAZIONE
Dai Club    DICEMBRE                                                                                                    INDICE >>>
SICILIA 5

KC Enna

E’ in programma per sabato, 12 dicembre, alle ore 20, il “Concerto di Natale”  organizzato annualmente dal kc ennese e finalizzato a reperire fonti da destinare ad opere umanitarie. Si esibirà l’orchestra di fiati e coro “Antonio Giunta”diretta dal Maestro Carmelo Capizzi. Si esibiranno il soprano Anna Maria Solfato, il soprano Giusy Cantaro e la pianista Monica Miccichè. L’orchestra, formata da 75 giovani elementi, ha partecipato a diverse rassegne e festival, riscuotendo apprezzamenti di critica e di pubblico, ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi ottenuti in Italia e all’estero quali il premio in terra spagnola, a Malgrat de Mar, e quello a Chapelle-Lez-Herlaimont, in Belgio. “Rinnovo il mio personale impegno, dice Maria Teresa Montalbano, dinamica presidente del Club, a favore dei minori del nostro territorio, per fare emergere le loro potenzialità in campo artistico che vanno riconosciute e divulgate”. Il giorno dopo, 13 dicembre, alle ore 20, tradizionale conviviale degli Auguri di Natale al “Garden” di Pergusa. “Il mio desiderio e speranza, ha scritto la presidente nella lettera d’invito indirizzata ai soci, resta quello di potere incontrare tutti gli amici kiwaniani, loro consorti e famigliari, per trascorrere in serenità una piacevole serata”.

Salvatore Presti, addetto stampa KC Enna

Resoconto Concerto

La partecipazione di un numeroso pubblico ha sancito il successo del “Concerto di Natale 2009” organizzato dal KC di Enna il cui scopo è stato quello di raccogliere fondi per opere di solidarietà. Scroscianti applausi hanno accompagnato l’esibizione dell’orchestra di fiati e coro diretta dal M° Carmelo Capizzi e delle  soprano Anna Maria Solfato e Giusy Cantaro. Ha presentato Monica Miccichè che è anche la pianista dell’orchestra intitolata ad Antonino Giunta, una formazione di 75 elementi nelle cui file vi sono giovani musicisti e insigni professori d’orchestra. Il rammarico della presidente Maria Teresa Montalbano è stato quello che il Club non ha potuto presentare il concerto nell’Auditorium dell’Università “Kore”, come nel recente passato, perché in concomitanza l’Ateneo aveva  programmato il convegno sul rientro ad Aidone degli Acroliti di Morgantina. I brani, in programma, di autori noti e meno noti quali Puccini, Ortolano, Lehar, Horner, Pena- Dorantes, Gastaldon, Shimomura, Lotario, Gullì e De Haan, hanno deliziato gli amanti della musica e del bel canto. Particolarmente apprezzate sono state le “Ave Maria” di Piazzolla e Caggini magistralmente interpretate da Anna Maria Solfato, che ha dato prova della maturità vocale acquisita e Giusy Cantaro, giovanissima promessa del melodramma. Apprezzata anche l’esibizione del coro, di recente formazione e facente parte del gruppo strumentale, che ha aperto il concerto con il “Coro a bocca chiusa” della Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Grande la soddisfazione della presidente Montalbano per avere realizzato questo evento che è servito a valorizzare “le preziosissime risorse, nell’ambito musicale e artistico, presenti nel nostro territorio e spesso lasciate nell’ombra”. Ha aggiunto, tra l'altro, che “valorizzare e sostenere le scuole di musica significa difendere il valore pedagogico rappresentato dalla stessa musica e incidere concretamente sull’attività di prevenzione sul disagio giovanile e creare reali alternative alla strada per i nostri ragazzi”. Apprezzata la presenza del prefetto Giuliana Perrotta e del Capo di gabinetto Lorenzo Floridia che testimoniano, nel ruolo istituzionale ricoperto, la loro attenzione e disponibilità per iniziative finalizzate alla solidarietà. I fondi raccolti, con il sostegno dei tanti amici del Kiwanis, saranno destinati in parte all’associazione e alla scuola musicale “Antonio Giunta” che nella vicina Calascibetta si autogestisce, e in parte alle famiglie in difficoltà dell’ennese che stanno realizzando un percorso finalizzato al recupero delle loro risorse genitoriali per evitare le adozioni.

Salvatore Presti, addetto stampa KC Enna

Cerca nel sito con Google