Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

INFORMAZIONE INFORMAZIONE
Dai Club    APRILE                                                                                                          INDICE >>>
UMBRIA

KC Assisi

E’ nato il Kiwanis club Assisi “Pax et Libertas”, club satellite del Kiwanis Club Città di Castello, che ha presentato la propria organizzazione a Sergio Rossi, Past Governatore del Distretto Italia-San Marino, ed a Valchiria Dò e Silvano Braccalenti, rispettivamente governatore e segretario della divisione Umbria. Ai vertici dell’organigramma del Kiwanis della città serafica, Donato Vallescura quale presidente, con Vittorio Pulcinelli eletto vicepresidente mentre Mario Dometti, Stefano Spanarello e Piero Massimilla saranno i consiglieri; segretaria ed addetta stampa sarà invece la dottoressa Paola Gualfetti. “Nel suo indirizzo di saluto – riferisce un comunicato stampa – il Past Governatore Rossi ha ringraziato per l’invito, si è complimentato con i soci del neonato club e ha espresso il proprio plauso e quello del distretto al Kiwanis Club Città di Castello, cui appartengono sia Dò che Braccalenti, per aver accettato di accogliere come satellite il Kc Assisi”.

KC Assisi

KC Assisi "Pax e Libertas" *

È giusto soccorrere …

Ad Enoanda, piccola città dell’Asia Minore, nella regione della Licia, a Sud Ovest della Turchia, visse nel II secolo d.C. un signore di nome Diogene, ricco commerciante, convertito, in tarda età, alla filosofia.

Egli fece costruire su un’altura una piazza circondata da un portico quadrilungo e fece incidere un libro sulle pietre  dei lati più lunghi.

Con questo grandioso libro egli intese trasmettere un messaggio di salvezza, per amore di tutti gli uomini «dotati di buon senso», essendo “…i più … in generale contaminati, come in una pestilenza, dalle loro errate opinioni sulle cose, e diventano anche di più (infatti per la reciproca imitazione si trasmettono l’un l’altro la malattia come le pecore) ed è giusto soccorrere anche quelli che verranno dopo di noi (anche quelli infatti sono nostri, anche se non sono ancora nati), ed è filantropico soccorrere anche gli stranieri che capitano qui, …”

Per Diogene di Enoanda la vita è sempre, in quanto tale, senza eccezioni, il bene assoluto.

Donato Vallescura

* Il KC Assisi "Pax e Libertas" è un club satellite del KC Città di Castello.

Donato Vallescura

Vice Presidente