A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

KIWANIS DISTRETTO
Dai Club    FEBBRAIO                                                                                                 INDICE >>>
SICILIA 6

OTT

DIC

GEN

FEB

APR

MAG

GIU

LUG

KC Palermo

I BAMBINI DI PALERMO A SCUOLA DELLA NATURA

Domenica prossima 20 febbraio accompagneremo un gruppo di bambini ospiti di “Casa delle meraviglie” , una casa famiglia di Palermo, all’interno della fattoria didattica Bergy che sorge nei pressi di Castelbuono .
Qui, i bambini potranno seguire due percorsi didattici : dall’ape al miele e dall’oliva all’olio.
Sarà un saggio di scuola della natura che coinvolgerà, divertendoli, anche gli adulti .
A pranzo si potranno gustare i prodotti naturali senza alcuna intrusione o correzione artificiosa del ciclo biologico; avremo così, con allegria e felicità, adempiuto al nostro service “ a servizio dei bambini di Palermo”
ovviamente l’invito è esteso a tutti gli amici kiwaniani .
Per chi vuol partecipare, l’appuntamento è per domenica 20 febbraio alle ore 9 in Piazza Unità d’Italia dove ci sarà un pullman ad attenderci.

Ha entusiasmato adulti e bambini, ognuno a proprio modo, la gita didattica che abbiamo compiuto oggi in contrada Bergi di Castelbuono.
E’ stata una gara a chi chiedeva di più sui misteriosi percorsi della natura. Come fanno le api a produrre  miele. E l’impressione di quella sovrana immobile, l’ape regina, intenta a procreare e ad assicurare la riproduzione della specie. Mentre tutt’intorno un brulichio di operaie a trafficare a ingurgitare pollini e a spremere quel liquido dolce e appiccicoso chiamato miele entro le celle del nido rivestite di cera.
Suggestiva la spiegazione , commoventi gli occhi stupefatti dei bambini .
Qui di seguito alcune foto per darvi una pallida idea  della nostra giornata di service.

KC Canicattì

Ogni anno, in occasione della Giornata mondiale per la Vita, il KC Canicattì offre alla cittadinanza un Concerto di musica classica, eseguito da giovani musicisti.

KC Palermo

L'Università di Palermo ha aderito con entusiasmo alla nostra iniziativa
"Luigi Mercantini e il garibaldino ignoto"
e ha concesso il suo patrocinio.

OMAGGIO A LUIGI MERCANTINI E AL GARIBALDINO IGNOTO

Entro il mese di febbraio, il Kiwanis Club Palermo, nel quadro delle manifestazioni per la ricorrenza dei150 anni dell’Unità d’Italia, intende organizzare un evento che vada oltre le rimembranze storico culturali ma che sia anche e soprattutto un messaggio di unione di amicizia e solidarietà nazionale.
Il poeta Luigi Mercantini ( chi non ricorda il refrain della Spigolatrice di Sapri ? Eran trecento erano giovani e forti… e pochi sanno, oggi, che egli fu anche l’autore delle parole dell’inno di Garibaldi) fu per alcuni anni ,dal 1865, docente di letteratura italiana nell’Università di Palermo. E in questa città , nel 1872 , rese l’anima e qui fu sepolto
Il suo sepolcro si trova nel cimitero monumentale attiguo alla quattrocentesca Chiesa di Santa Maria del Gesù, sita nell’omonimo borgo alle porte della città di Palermo.
Il sepolcro , da anni nel più assoluto oblio, si trova in cattive condizioni . Ma quale stretta al cuore! Quale mestizia ho provato quando volendo accertarmi di persona dello stato dei luoghi, ho visto proprio accanto alla sua sepoltura monumentale un’altra quella di un giovane diciottenne che , dice la lapide, era corso incontro al Grande Generale ed era caduto a Milazzo.
Nello spazio di pochi metri due generazioni che hanno fatto l’Italia . Il professore , il poeta, cinquantunenne,già vecchio all’epoca, morto nel suo letto nel 1872 e il giovane garibaldino caduto, a Milazzo nel 1860, forse, cantando le parole che quegli aveva scritto.
Noi ci proponiamo di dedicare una giornata al ricordo di questi personaggi dei nostro Risorgimento. A Mercantini, alla lettura dei cui versi, fino all’altro ieri, centinaia di migliaia di madri inumidirono i loro occhi e altrettanti giovani dai banchi di scuola fremettero alla sorte del capitano dagli occhi azzurri e dai capelli d’oro e dei trecento giovani che lo avevano seguito .Al diciottenne garibaldino caduto a Milazzo che ebbe sollievo e suffragio solo dalle lacrime di sua madre finché fu viva.
Ecco vogliamo ricordarli con un convegno di studi e una visita alle loro sepolture, promuovendone il restauro presso le Istituzioni e i privati.

Giuseppe Salmè
Presidente del Kiwanis Club Palermo