Scrivi al webmaster   Versione inglese

 Kiwanis International

  Distretto Italia-San Marino  

bimbi

    Via Tirone 11, 00146 Roma
   Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it                                       MAPPA DEL SITO | NUOVI INSERIMENTI News

Anno Sociale 2007/08

Governatore

Dott. Sandro Cùzari

 "con gioia a servizio

dei bambini"

HOME PAGE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
CASELLE DI POSTA CASELLE DI POSTA
DIRECTORY ON LINE DIRECTORY ON LINE
CONTACT US CONTATTI
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI

 

ATTIVITA' DEL DISTRETTO

 

  

STUDI KIWANIANI

 CONVEGNO

La donna del Kiwanis a servizio della comunità e dei bambini”

BRESCIA 29 MARZO 2008

 

LE RELAZIONI

 

Alba Asfalti >>>

Jole Capriglia >>>

Cetty Amenta >>>

Mariavittoria Delpiano >>>

 

Comunicato Stampa

 

Ha riscosso grande successo il convegno nazionale su “La donna del Kiwanis a servizio della comunità e dei bambini” organizzato dal Distretto Italia San Marino.

La iniziativa, che ha preso corpo dall’ impegno e dalla passione della Chairman Distrettuale Valeria Gringeri, si è svolta a Brescia, lo scorso 29 marzo, nel contesto degli annuali Studi Kiwaniani finalizzati a storicizzare ed attualizzare la identità del Kiwanis in Italia ed a San Marino.

Oltre 120 i partecipanti giunti dai club del Distretto. Il gruppo di attivissime socie del Club di Scicli spiccava, per simpatia e coinvolgimento.

Qualificata la presenza internazionale.

Fabienne April, “inviata speciale” del Board Internazionale di Indianapolis. Il Presidente “Eletto” della Federazione Europea Daniel Vigneron con la cara moglie Faby. Hedi Merillat Holenstein, componente del Comitato Donne del KIEF. Ed una delegazione di donne kiwaniane dei Distretti “Svizzera Lichtenstein” e “Belgio Lussemburgo”.

Parterre d’ eccezione di personalità italiane.

Il Governatore Sandro Cuzari, il Governatore “Eletto” Sergio Rossi; l’immediato Past Governatore Rino Ussia; il Segretario Distrettuale Giovanni Tomasello; il Luogotenente Governatore della 1^ divisione Eugenio Galli; il Luogotenente Governatore della 8^ Divisione Franco Gagliardini; il Luogotenente Governatore della 11^ Divisione Ruggiero Russo; il Luogotenente Governatore della 2^ divisione Silvia Voliani; il Chairwoman Maria Grazia Pisani; il  past Governatore e past Trustee della Fondazione Internazionale Alfredo Lisi; il Past Governatore Piero Grasso; e tantissimi altri officers nazionali, divisionali e di club.

I lavori si sono aperti con l’ascolto degli inni, la lettura delle finalità kiwaniane, i saluti del Presidente del Club “Brescia Uno” Benito Mangano e delle altre autorità presenti.

Il saluto ufficiale ai convegnisti è stato porto dal Governatore “Eletto” Sergio Rossi e dall’immediato past Governatore Rino Ussia.

La introduzione al convegno è stata data da Valeria Gringeri che ha sottolineato l’impegno e la mobilitazione della donna al traguardo del milione di soci nel 2015 prefissato da Indianapolis, ed il protagonismo delle donne “senza il quale è del tutto impensabile servire i bambini del mondo”.

Quindi è stata la volta dei relatori divisi per due grandi tematiche.

Per quella su“La donna protagonista di oggi e del futuro” sono intervenute Fabienne April e Hedi Merillat Holenstein che hanno tracciato la presenza femminile nei vari distretti del mondo, soffermandosi su tecniche relazionali e di associazionismo.

Molto coinvolgente la relazione di Cetty Amenta (past Presidente Club Noto Barocca) che ha evidenziato la evoluzione della donna kiwaniana nel distretto italiano da “comparsa a protagonista” e ricordando anche piacevoli e spiritosi aneddoti di vita vissuta.

Di pregio le relazioni storiche di Mariavittoria Delpiano (Addetta Stampa della 11^ Divisione) e di Giovanni Gallina (Presidente Club Corigliano Calabro) sulla evoluzione della donna nel contesto europeo ed in quello meridionale italiano.

Su un piano prettamente sociale e politico gli interventi di alto spessore di Jole Capriglia (Presidente Club Varese) e Alba Asfalti (Presidente Club Perugia Etrusca) intervenute nel contesto della seconda tematica “Non più quartieri poveri e degradati, ma città a misura d’ uomo e di bambino”.

In particolare, Jole Capriglia ha tracciato, pure con l’ausilio di fotografie, l’evoluzione del bambino “dal grembo materno alla età matura per ripensare e riprogettare il rapporto bambino-città dando notevoli spunti per elaborare significativi service tematici.

Alba, per parte sua, si è soffermata brillantemente sul bambino diviso tra bisogni interiori e accelerazioni sociali nella cultura della velocità e del successo, utilizzando pure un filmato realizzato dal proprio club di appartenenza che ha commosso i partecipanti catturando la loro attenzione sulla necessità di meglio rapportarsi con i piccoli per poter facilitare il più possibile il difficile mestiere della crescita.

Il Presidente Daniel Vigneron, ha centrato il suo intervento sui più attuali temi del Kiwanis soffermandosi sul progetto K.E.P. (Kiwanis Education Program) per sostenere la crescita e lo sviluppo dei paesi dell’est europeo.

Articolato e molto partecipato il dibattito.

Le conclusioni del convegno sono state tratte dal Governatore Sandro Cuzari il quale, dopo avere sottolineato le linee operative di gestione del Distretto, si è rivolto al protagonismo delle donne kiwaniane per “fare più grande il Kiwanis” ed a tale scopo ha reso noto di costituire una <Consulta Nazionale delle Donne Kiwaniane>.

Ai relatori è stata consegnata una pergamena ricordo ed omaggi floreali. Ringraziamenti particolari al club Brescia Uno, per la validissima collaborazione prestata nella organizzazione del convengo, ed alla socia Claudia Comini, proprietaria dell’Hotel President in cui si sono svolti i lavori, per l’ accoglienza riservata ai kiwaniani.

Significativa standing ovation per Valeria Gringeri, discreta protagonista di una iniziativa organizzata per la prima volta dal Kiwanis che ha riscosso l’interesse ed il plauso della stessa Federazione Internazionale.

PaGo

 

 

 

************

STOP AGLI STUDI KIWANIANI DEL CENTRO ITALIA E A QUELLI DEL SUD ITALIA.

CONFERMATI GLI STUDI KIWANIANI A BRESCIA SULL’IMPEGNO DELLE DONNE

Il CdA ha deliberato di non organizzare, in via del tutto eccezionale, gli Studi Kiwaniani del Centro Italia (Macerata, domenica 13 aprile) e del Sud Italia (Caltanissetta, 9 marzo) per la concomitanza delle elezioni politiche italiane e di quelle regionali in Sicilia.

Sono stati confermati, invece, gli Studi Kiwaniani di Brescia (29 marzo) in cui si parlerà del protagonismo delle donne nella società.

 

Lettera del Chairman Donne Valeria Gringeri

 

 

Governatore a.s. 2007-8

Dott. Sandro Cuzari

“con gioia a servizio dei bambini”

Valeria Gringeri – Chairman Donne

Via Carvisi 25 – 24030 Mapello (BG) Italy

Tel. +39035220783  Fax +390352270471

Valeria.gringeri@pillograsso.it

Bergamo 29 gennaio 2008

Care Amiche e cari Amici Kiwaniani di tutta Europa

 

il Distretto Italia – San Marino, nell’ambito degli Studi Kiwaniani, ha organizzato un convegno dal titolo "La donna del Kiwanis a servizio della comunità e dei bambini".

Il convegno intende esaminare il ruolo della donna nella nostra organizzazione, la sua precisa funzione e la necessità di una maggiore presenza femminile nel Kiwanis per meglio raggiungere lo scopo che ci siamo liberamente scelti : "Serving the children of the world".

Eminenti relatori – per la maggior parte di sesso femminile – provenienti dall’Italia e dagli altri Distretti Europei, si alterneranno alla tribuna per spiegare i vari punti di vista e le varie metodologie di lavoro al fine di ottenere il massimo risultato nell’aiuto ai bambini meno fortunati.

Ovviamente la presenza massiccia della parte femminile del Kiwanis non esclude la necessità che pure la parte maschile sia presente al convegno e ciò al fine di poter mettere a confronto le due anime della nostra organizzazione per rilevare – alla fine - come le stesse non solo non siano assolutamente contrapposte ma anzi si integrano a vicenda.

Il convegno, che si svolgerà sabato 29 marzo 2008 a Brescia, secondo il programma allegato.

Per gli accompagnatori sono previste attività alternative attualmente in via di organizzazione.

E’ stata scelta la città di Brescia come sede del convegno in quanto la stessa è posta a meno di 40 Km dall’aeroporto di Milano Orio Al serio e di Verona Villafranca – aeroporti entrambi serviti da voli low coast e che la collegano a prezzi modici con tutta l’Italia e anche con i maggiori aeroporti europei.

Inoltre Brescia è situata in una posizione strategica dal punto di vista autostradale in quanto è facilmente raggiungibile in auto sia dall’Austria attraverso il Brennero che dalla Svizzera e dalla Francia attraverso i diversi valichi.

Infine Brescia è strategicamente posta a pochi Km. dal Lago di Garda e dalle sue ridenti sponde ove i Kiwaniani che fossero interessati potranno – una volta esauriti i lavori del convegno – trascorrere momenti di relax uniti alla buona tavola in una cornice di paesaggi incantevoli e ricchi di storia.

Vi aspetto, quindi, a Brescia ove, nel progettare il domani del Kiwanis, potremo soprattutto rinvigorire le vecchie amicizie e farne di nuove.

Con affetto

Il Governatore                                                 Il Chairman Donne

Sandro Cuzari                                                     Valeria Gringeri

Programma  (Versione stampabile)

Ore 9.30

Saluto del Presidente del Kiwanins club Brescia Uno

 

Saluto del Luogotenente Governatore della Prima Divisione

 

Saluto del Governatore "Eletto" del Kiwanis Distretto Italia – San Marino

 

Introduzione al Convegno

Valeria Gringeri Chairman Distrettuale Donne

1^ relazione

LA DONNA PROTAGONISTA DI OGGI E DEL FUTURO

 

Interventi programmati

Ø1 Le donne nel Kiwanis – presenze ed aspettative

Hedi Merillat Holenstein, Componente Comitato Europeo Donne K.I.E.F.

Ø2 La donna nel Kiwanis: da comparsa a protagonista

Cetty Amenta, Giornalista, K. C. Noto Barocca

Ø3 La grande avventura della donna Kiwaniana

Mariavittora Delpiano, Giornalista, K. C. Alessandria

Ø4 La donna dalla "campagna" allo "stadio"

Giovanni Gallina, Professore aggregato Università di Salerno, K. C. Corigliano Calabro

2^ relazione

NON PIÙ QUARTIERI POVERI E DEGRADATI, MA CITTÀ A MISURA D’UOMO E DI BAMBINO

 

Interventi programmati

Ø1 Dal grembo materno alla età matura per ripensare e riprogettare il rapporto bambino-città

Jole Capriglia, Consulente amministrativo, K. C. Varese

Ø2 Il bambino  diviso: tra bisogni interiori e accelerazioni sociali, nella cultura della velocità e del successo; il mestiere di crescere.

Alba Asfalti, Dirigente Regione Umbria, K. C. Perugia Etrusca

Ø3 Tutela della infanzia in Europa con le nuove frontiere: il ruolo del Kiwanis, attività in corso e progetti futuri.

Daniel Vigneron, Presidente Eletto Kiwanis International European Federation

Dibattito

Conclusioni

Sandro Cuzari Governatore Kiwanis Distretto Italia San Marino

Ore 13.30

Pranzo di lavoro

 

Ripresa lavori

Per i soci del Kiwanis Italia San Marino, confronto diretto con il Distretto sul tema

LA RIMODULAZIONE DEL DISTRETTO

******

La donna del Kiwanis a servizio della comunità e dei bambini

Brescia – 29 marzo 2008

President Hotel

Via Roncadelle 48 – 25030 Roncadelle di Castel Mella (BS)

SCHEDA D’ISCRIZIONE E DI PRENOTAZIONE

da far pervenire al fax n° 06 5743035 (Segreteria Distretto) entro e non oltre il 15 marzo 2008 unitamente a fotocopia del bonifico bancario, comprendente il pagamento totale dei servizi prenotati, necessario per la conferma della prenotazione.

Le prenotazioni alberghiere saranno accettate secondo l’ordine di arrivo e fino a copertura delle disponibilità

La /Il sottoscritto/a……………………………………………………………………………………………………

Cognome Nome

Club Kiwanis di…………………………………. ........................Carica..………………………………………………..

Indirizzo……………………………………………………………………………………………………………………..

Recapito telefonico………………………………………………..Fax…………………..………………………………

E-mail……………………………………………………………..Cell……………………………………………………

Accompagnatore…………………………………………………………………………………………………………..

ARRIVO IL GIORNO ……………………………………………….. ORE…………..

MEZZO USATO:

Ø1 AEREO (Bergamo Orio Al serio) Compagnia aerea ……………………. Volo n. ………………………

Ø2 AEREO (Verona Valerio Catullo) Compagnia aerea …………………. Volo n. ……………………..

Ø3 AUTO

Ø4 TRENO (Stazione di Brescia) Provenienza ………………….

 

Prenota i seguenti servizi

N.persone

TOTALE

A

Il Pacchetto comprende: sistemazione in Hotel da Venerdì 28 Marzo 2008 (pomeriggio) alla domenica mattina 30 Marzo 2008 con i seguenti servizi: 2 notti di pernottamento con prima colazione del 29 e 30 Marzo, cena dell’amicizia del 28 Marzo, pranzo di lavoro e cena di gala del 29 Marzo, iscrizione al Convegno

 

 

 

 

 

A persona in camera singola o doppia indifferentemente

€ 225,00

B

Il Pacchetto comprende: sistemazione in Hotel da sabato 29 Marzo 2008 (mattina) alla domenica mattina 30 Marzo 2008 con i seguenti servizi: 1 notte di pernottamento con prima colazione del 30 Marzo, pranzo di lavoro e cena di gala del 29 Marzo, iscrizione al Convegno

 

A persona in camera singola o doppia indifferentemente

€ 145,00

C

Il Pacchetto comprende: Sistemazione in Hotel e pernottamento di venerdì 28 Marzo, cena dell’Amicizia di venerdì 28 marzo, prima colazione di sabato 30 Marzo, partecipazione al Convegno, pranzo di lavoro e cena di gala di sabato 30 Marzo

A persona in camera singola o doppia indifferentemente

€ 170,00

D

Il Pacchetto comprende: Iscrizione al Convegno, pranzo di lavoro, cena di gala del 29 Marzo

A persona

€ 90.00

E

Pernottamento di venerdì 28 marzo con prima colazione di sabato 29 marzo a persona in camera singola o doppia indifferentemente

€ 60,00

F

Pernottamento di sabato 29 marzo con prima colazione di domenica 30 marzo a persona in camera singola o doppia indifferentemente

€ 60,00

G

Cena dell’Amicizia di venerdì 28 Marzo

€ 30,00

H

Iscrizione al Convegno e pranzo di lavoro di sabato 29 marzo

€ 50,00

I

Cena di gala di sabato 29 marzo

€ 45,00

TOTALE

 

_____________________________ ______________________________

(Luogo e data) (Firma)

 

Il saldo dei servizi prenotati dovrà essere versato improrogabilmente

entro il 15 Marzo 2008 a mezzo bonifico bancario sul

c/c n° 196 ABI 01005  CAB 68870 CIN V IBAN IT93V0100568870000000000196

acceso sulla B.N.L. Agenzia di Civitanova Marche (MC) ed intestato al

KIWANIS INTERNATIONAL – DISTRETTO ITALIA – SAN MARINO.

Indicare quale causale del bonifico:

Prenotazione Convegno di Brescia seguito da nome e cognome e club

L’ACQUISTO DEL PACCHETTO COMPLETO NON PREVEDE

RESTITUZIONI DI SERVIZI NON USUFRUITI

PER TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE CONTATTARE:

VALERIA GRINGERI - CHAIRMAN DISTRETTUALE DONNE

Tel. Uff. 035/220783   Tel. Abit. 035/903116

Fax 035/270471     Cell. 3355451409

E-Mail: valeria.gringeri@pillograsso.it

 

 

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 

 

 

 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DI  VOLONTARI FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI