Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

INFORMAZIONE INFORMAZIONE
Dai Club    FEBBRAIO                                                                                                    INDICE >>>
PIEMONTE 2

OTT

DIC

GEN

FEB

APR

MAG

GIU

LUG

KC Alessandria

Roberta Ossola

Presidente Kiwanis International Club di Alessandria

invita la S.V. alla conviviale di

venerdì 26 febbraio 2010 ore 19,45

Premio solidarietà Kiwanis a MARINA e RITA

Relatore Presidente dell’OFTAL sez. di Alessandria

ARMANDO BOCCHIO

“CON LE MANI E CON IL CUORE”

Scopo della serata: raccogliere fondi per offrire un viaggio della speranza

a un giovane al Santuario di LOURDES

Hotel – Ristorante AL MULINO

Via Casale, 44 - Alessandria

Tel 0131362250

Fotografo: Foto Studio Immagini Di Daziano Alberto -

Via S. Giacomo Della Vittoria, 58 (AL)

prenotazioni entro il 24 Febbraio 2010

Rosalba Pin Zavattaro 347 8352285

Costo cena € 30.00

Roberta Ossola – Corso Industria 5 – Refrancore –

e-mail r.ossola@alice.it – 328 7559347

KC Torino Centro

Caro socio,

come comunicato nell’ultima conviviale,ti confermo che il prossimo incontro coinciderà con la ricorrenza del “ CARNEVALE

pertanto MARTEDI GRASSO – 16 FEBBRAIO ‘10

c/o i locali  dell’ASSOCIAISON PIEMONTEISA

con sede in Via Vanchiglia 6 – TORINO  avrà luogo

una serata di  balli, cotillon, giochi…e buffet, con la   gradita presenza di GIANDUIA e GIACOMETTA.

Nel sommessamente ricordarti che :  ”  a  carnevale ogni  scherzo  vale  “   ti  invito a partecipare con   maschera o abbigliamento  della circostanza.

Ti invito, inoltre, a confermare la tua partecipazione,  tassativamente,( i posti a disposizione sono pochi )

Entro e non oltre la data dell’8 Febbraio 2010 alla

segretaria; ciò per consentire ad amici interessati una eventuale partecipazione alla festa.

Sicuro che non mancherai,ti saluto caramente.

Il presidente

Paris Di Sapio

Per prenotare: Serenella 3482261441

Costo della serata €. 35,00

IMPORTANTE: per l’escursione a NAPOLI se sei interessato contatta Serenella entro 8/2/2010 per un eventuale incontro sull’indicazione del periodo e delle modalità connesse.

KC Arona San Carlo

DON DINO CAMPIOTTI OSPITE AL KIWANIS ARONA SAN CARLO

Serata di grande impegno sociale, venerdì 5 febbraio, presso la sede del Club KIWANIS ARONA SAN CARLO: presente Don DINO CAMPIOTTI Direttore della Caritas Diocesana di Novara, che ha trattato il tema “ AIDS: a che punto siamo ”.
Don Campiotti, persona di grande cultura ed impegno in campo sociale nel sostegno delle persone più bisognose, ha trattato il tema dell’AIDIS, essendo, fin dagli anni ’80, impegnato nell’aiutare coloro che venivano colpiti da questo male.
E’, infatti, responsabile della Comunità SHALON sita nel Comune di Casalino che si occupa dell’assistenza dei tossicodipendenti. La parola Shalon significa “ pace “: la struttura per gli assistiti rappresenta un modo decoroso di riconciliarsi con la vita perché offre assistenza nella terapia psico-logica, e, quindi, aiuto a ripartire per la vita. L’impegno della comunità rimane quello di ridare dignità a persone, anche di età non più giovane, che, altrimenti resterebbero abbandonati a se stessi.
La storia dell’AIDS dagli anni ’80, quando le speranze di sopravvivenza, di chi veniva col-pito dal virus Hiv, erano praticamente nulle, registra, a partire dagli anni 95 – 96 una più lunga spe-ranza di vita, grazie soprattutto alla scoperta di nuovi farmaci.
Purtroppo, deve essere fatta un’amara constatazione su come, ai giorni nostri, il problema dell’AIDS è passato nel dimenticatoio, infatti un malato affetto dal virus Hiv non fa più notizia.
Dal panico vissuto negli anni ’80, quando si era generato il timore di un’imminente pande-mia, si è oggi passati ad una sorte di copertura, del male conseguenza di un immotivato silenzio.
Invece, il problema è rimasto ed è, forse per questa inspiegabile mancanza d’informazione, ancora più preoccupante specialmente tra le fasce giovanili. I dati che provengono degli operatori del settore, seppur non ufficiali, sono molto preoccupanti perché parlano di una diffusione del virus di oltre il 5% nella fascia d’età tra 14 e 19 anni.
Mentre all’inizio la malattia era diffusa in particolar modo tra i tossicodipendenti e gli omo-sessuali, attualmente, lo è anche tra gli eterosessuali.
Per limitare e ridurre l’incidenza dei casi accertabili - in quanto molti non sanno di aver con-tratto il virus - serve più informazione, più prevenzione e, nel dubbio, affrontando un semplice esame.
Molti sono stati gli episodi che hanno segnato il cammino di Don Campiotti verso il suo impegno sociale di assistenza ai malati: uno su tutti quello di un ragazzo morto all’età di 29, divenuto cieco in seguito al decorso della malattia, ma che raccontava di aver finalmente, anche se alla fine dei suoi giorni, scoperto il senso della vita.
Al termine della serata il Presidente del Club Kiwanis Arona San Carlo, Giuliano Lazzarini ha consegnato a Don Campiotti un assegno a favore della comunità Shalon, frutto di un service realizzato dai soci del club.

Luigi Fanchini

il presidente Lazzarini presenta il relatore Don Campiotti

Don Campiotti durante la sua relazione

il presidente del club Lazzarini, consegna a Don Campiotti l’assegno per il service a favore della comunità Shalon