Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

INFORMAZIONE INFORMAZIONE
Dai Club    MAGGIO                                                                                                      INDICE >>>
PIEMONTE 2

KC Torino

TOGLITI DI LI’!

“Togliti di lì, sei più lungo di un giorno senza pane !” Con questa imperiosa espressione “Passapertutt”, così era conosciuto tra gli amici il geniere Pietro Micca da Sagliano, fece allontanare il suo inesperto collega dalla miccia che fuoriusciva dai due barilotti di polvere nera.

I Francesi intanto erano in procinto di entrare nella scala che collegava la galleria capitale alta della Mezzaluna del Soccorso con la capitale bassa: il punto più delicato di tutta la ragnatela di gallerie poste a difesa della Cittadella di Torino durante l’assedio del 1706.

Dopo qualche secondo, un boato infernale e il nostro Pietro Micca passava nella leggenda: fulgido esempio di attaccamento al dovere – come si dice in questi casi – e a Casa Savoia che non mancò di ricompensare la vedova con “due rationi di pane sua vita natural durante”.

Per rendere omaggio all’eroe e per apprezzare l’immane lavoro di scavo realizzato in vista dell’assedio,  il Kiwanis Club Torino ha organizzato il 25 maggio scorso una visita al Museo Civico Pietro Micca di cui il nostro socio Gen. Sebastiano Ponso è Direttore.

L’iniziativa, di grandissimo interesse storico e culturale è stata coronata da vivissimo successo e non solo in ambito Kiwanis, ove si tenga conto della numerosa ed entusiasta partecipazione di tanti giovani e giovanissimi amici per i quali il richiamo dell’eroe di Sagliano e l’opportunità di passeggiare nelle viscere di Torino hanno costituito richiami irresistibili.

Bella ed interessante iniziativa conclusa al Circolo Ufficiali di Presidio con la consueta riunione conviviale mensile del Kiwanis Club Torino.

Grande successo! Tutti soddisfatti! Brava Regina!

Vittorio Ghiotto, Responsabile Relazioni Esterne del Kiwanis Club Torino

KC Alessandria

prenotazioni entro il 25 Maggio 2010
Rosalba Pin Zavattaro 347 8352285

Costo cena € 30.00

Roberta Ossola – Corso Industria 5 – Refrancore –
e-mail r.ossola@alice.it – 328 7559347

KC Torino Centro

Caro socio,

ho il piacere di annunciarti per la prossima riunione conviviale, un’interessante gita culturale che avrà luogo :

SABATO 22 MAGGIO 2010

ALLA SACRA DI S.MICHELE

Sarà  guida “ in via” eccezionale la nostra socia Architetto DANIELA BIANCOLINI Direttore coordinatore sopraintendenza per i beni architettonici e paesaggistici del Piemonte

Il ritrovo sarà direttamente sul piazzale dell’abbazia alle ore 9,30

Al termine è previsto il pranzo presso il ristorante

“ Le due valli “ distante 3 km.

Fiducioso della tua presenza, ti prego di voler cortesemente comunicare la tua partecipazione tassativamente entro mercoledì 19/05/2010 alla segretaria del circolo: Serenella tel. 3482261441.

Ti raccomando la massima puntualità.

Il presidente

Paris Di Sapio

Costo complessivo  €. 35,00

Torino 29/04/2010

PS: Nel rinnovare l’iniziativa del torneo di Burraco proposto per mercoledì 12/05/10 alle ore 17,00 c/o il Jolly Hotel,ti prego di confermare l’eventuale tua partecipazione entro il 5 maggio,al fine di raggiungere il numero minimo di partecipanti.

KC Torino

Da Marte a ….Mercurio

Se le reminiscenze liceali non mi tradiscono, Marte era il dio della guerra, mentre Mercurio quello dei commerci e degli affari: due diversi modi di pensare e di agire, due diverse visioni del mondo, ma ciascuna con un importante ruolo nell’empireo accanto a Giove.

Da Marte a ….Mercurio è quello che è successo in occasione dell’Assemblea dei Soci del Kiwanis Club Torino, tenutasi l’11 maggio scorso e convocata per eleggere gli “Officers” destinati a svolgere funzioni direttive nel corso dell’anno sociale 2011-2012.

Dalle mani del Marte della situazione, il Generale Vittorio Ghiotto, infatti, il testimone passerà a quelle egualmente capaci e generose del Dottor Angelo Pasetti, imprenditore.

A far parte della nuova squadra sono stati altresi’ eletti il Gen. Sebastiano Ponso quale Vice Presidente, il Generale Giuseppe Gorgoglione quale Tesoriere, il Dottor Paolo Piantino quale Segretario nonché i previsti cinque Consiglieri: Dottor Mario Giannese, Professoressa Mirella Frassati Panaro, Signor Marco Borrione, Colonnello Mario Di Martino e Signor Francesco Mormina, che, se gli studi universitari al Politecnico di Torino glielo consentiranno, potrà arricchire il Comitato Direttivo con la freschezza e vivacità proprie della sua giovane età.

A Mercurio….pardon! ad Angelo Pasetti le più sentite congratulazioni per l’importante traguardo raggiunto ed i più calorosi auguri per un proficuo lavoro a soddisfazione sua e del Kiwanis tutto.

Vittorio Ghiotto

Responsabile delle Relazioni Esterne del Kiwanis Club Torino