Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

INFORMAZIONE INFORMAZIONE
Dai Club    NOVEMBRE                                                                                                  INDICE >>>
PIEMONTE 2

28-11-2009

KC Alessandria

Roberta Ossola

Presidente Kiwanis International Club di Alessandria

invita la S.V. alla conviviale di

venerdì 27 Novembre 2009 ore 20,00

relatore

Professor Angelo Monachello

Docente Storia dell’Arte

CREATIVITA’ E SVILUPPO NELL’ETA’ EVOLUTIVA DEL BAMBINO

Hotel – Ristorante

AL MULINO

Via Casale, 44

Alessandria

Tel 0131362250

prenotazioni entro il 24 Novembre 2009

Rosalba Pin Zavattaro 347 8352285

Augusto Sensi            349 7224626

Costo cena € 30.00

Roberta Ossola – Corso Industria 5 – Refrancore – e-mail r.ossola@alice.it – 328 7559347

KC Alessandria

Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia 2009

Con il Premio Speciale attribuito a un giovane musicista che concorra alle selezioni per il CONCORSO INTERNAZIONALE DI INTERPRETAZIONE MUSICALE E DI MUSICA DA CAMERA “Carlo Mosso” di Alessandria il Kiwanis International, organizzazione mondiale di volontari che dal 1914 opera a favore della comunità e dei bambini,  significa, ancora una volta e concretamente la sua attenzione verso il mondo giovanile.

L’affascinante mondo della musica è  stimolante per una collaborazione fondata sul rigore e la selezione di temi trattati per  un pubblico sicuramente scelto, la proposta, poi, di ricordare con una manifestazione ad hoc l’anniversario della Dichiarazione dei diritti dell’infanzia  è, forse,  insieme nuova e inusuale.

“Guardando al futuro: i diritti dei piccoli cittadini del mondo”

seconda edizione, vuole essere, pertanto, di stimolo per sensibilizzare giovani e meno giovani sulla necessità di esercitare quella che può essere definita una “funzione sentinella” perché nella società  il ruolo dei kiwaniani deve assumere rilevanza etica, morale, sociale e civile.

La manifestazione  di sabato 14 novembre 2009 in Alessandria, raccordo ideale fra l’edizione 2009 del Concorso, la quinta e prospettivamente proiettata sull’edizione 2010, la sesta e la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, che ho curato nella mia qualità di  Luogotenente Governatore Area Piemonte 2, ha avuto come scenario le bianche quinte della sala Giovani al Teatro PARVUM, piccolo ma adeguato luogo d’incontro di A.PRO.V.A. Regala un Sorriso. A Sebastiano Maccanti un doveroso  ringraziamento.

Dopo Andrea Bevilacqua, vice presidente dell’Associazione Oltremusica promotrice del concorso, che ne ha tracciato un excursus   e la lettura delle riflessioni dei tre finalisti  Carlo Fierens chitarra, Alessia Pallaoro violino Premio Speciale Kiwanis, Andrea Macchi pianoforte, le relazioni ufficiali di Luisa Maria Patrucco, patrocinio Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”  Facoltà Scienze Politiche e  Carlo Berrone.

A seguire, in un crescendo di partecipazione, i contributi di Paolo Astori  Comunità di Sant’Egidio,  Matteo Serra laureando in Ingegneria elettronica e vicedirettore della testata giornalistica on-line Agenfax, Federico Violo laureando in Giurisprudenza e presidente dell’Associazione Unione Giovanile che ha, anche, letto il rapporto di Cittadinanzattiva inviato dal segretario Regione Piemonte Gabriele Ideo, Maria Teresa Amelotti Comitato Unicef,  Donatella Bina Dirigente  Associazione Scuole Tecniche San Carlo,  Nicola Savi docente di Diritto,  Jacopo Garlasco allievo del quarto anno Liceo Scientifico “Galileo Galilei” e, per il Kiwanis: Marco Canova presidente KC Casale Monferrato, Luigina Rossi KC Torino Centro, Giulio Barnabè KC Torino,  Carla Solio Advisor Junior  KC Alessandria,  Roberta Ossola presidente  KC Alessandria. Per le conclusioni  Virginia Capelli  Chairperson Area Piemonte 2.

Presenti alla manifestazione Pier Giuseppe Alvigini presidente emerito A.PRO.V.A. e numerosi altri rappresentanti di associazioni che si occupano di problemi giovanili.

Un grazie a Stefano Bo laureando in Ingegneria civile che ha letto le riflessioni di Carlo, Alessia e Andrea, a  Elisa Vendramin diplomata Istituto Professionale per il Turismo che ha letto i curricula di Luisa Maria Patrucco e Carlo Berrone, a Enrico D’Urso laureando in Fisica che ha curato l’impaginazione del Quaderno  Concorso “Carlo Mosso  2009”  e degli atti.

Il 27 novembre 2009, alla Libreria Il Libraccio sempre in Alessandria, presentazione degli atti della manifestazione unitamente al libro di Alessio Tavecchio “Con una marcia in più” delle edizioni Paoline.

Mariavittoria Delpiano

Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia

Consegna premio

Caro socio,

ho il piacere di invitarti alla riunione conviviale del mese di novembre che avrà luogo :

GIOVEDI’ 19 NOVEMBRE 2009  ORE 20,30

presso NH Torino Ligure,in P.za Carlo Felice 85.

Sarà gradito ospite il Dott. Giuseppe Casalbore

Magistrato di cassazione

Presidente della 1° sezione del Tribunale di Torino

che ci intratterrà sul delicato problema

“ Il Giudice : un uomo solo

Ti prego, se lo ritieni opportuno di voler interessare anche amici kiwaniani, invitandoli a partecipare. Sicuro che non mancherai, in relazione all’autorevolezza del conferenziere e alla delicatezza del problema,ti prego  di voler comunicare cortesemente la tua presenza entro lunedì 16/11/09 a Serenella  tel. 3482261441

I miei più affettuosi saluti

Il presidente

Paris Di Sapio

KC Casale Monferrato

Nelle  foto il presidente Marco Canova con il Lgt Gov Piemonte 2 Mariavittoria Delpiano, il Presidente della sezione di Casale degli Alpini mentre ricevere l'attestato, Carla Fusano, segretario, Maria Angela Anarratone, cerimoniere.

Cerca nel sito con Google