MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
INFORMAZIONE INFORMAZIONE
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    APRILE                                                                                                          INDICE >>>
SICILIA 3

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC Siracusa

Venerdì sera giorno 23 aprile 2010 il Club Kiwanis di Siracusa ha celebrato
la sua XXXIV Charter.
Dopo gli interventi del Presidente Ivo Nobile, dell'Arcivescovo di SR Sua
Eccellenza Mons. Salvatore Pappalardo e del Luogotenente Governatore della
Divisione Sicilia 3 Giorgio Iurato, in sintonia con la missione kiwaniana
"servire i bambini del mondo", un delizioso intermezzo musicale ha visto
protagonisti i nostri bambini.
Beatrice Bellina di anni 10 e Gianmarco Bellina di anni 8 hanno presentato
e recitato alcune poesie sulla solidarietà, l'amicizia ed il rispetto per
la diversità, accompagnati dalla violinista Professoressa Patrizia Carta.

 

 

KC Avola e KC Noto Barocca


Gita  a Scicli

Voluta fortemente dai Presidenti dei Clubs Services di Kiwanis Noto Barocca ed Avola, domenica 18 Aprile 2010 è stata organizzata una gita culturale nella Città Barocca e Patrimonio dell’Umanità di Scicli.

I due Club sono stati accolti a nome del Kiwanis di Scicli, dallo squisitissimo ed impareggiabile Ignazio Ventura, chairperson del Distretto.

Accompagnati da una eccellente guida turistica i due Clubs hanno potuto ammirare ed  apprezzare i più importanti siti del Barocco sciclitano, oltre alle meraviglie architettoniche della Chiesa di S. Bartolomeo, del Palazzo Beneventano, del Palazzo Spadaro, della via Mormino Perna ed altre ancora.

Un pranzo a base di pesce del pescato del Mediterraneo è stato consumato nella vicinissima località marina di Donnalucata, frazione di Scicli, occasione di rinsaldamento degli già ottimi rapporti di amicizia e tra il Club di Noto e quello di Avola, secondo la Regola d’oro kiwaniana.

Alla fine della giornata, gustando  un buon gelato artigianale, si è tracciato un percorso condiviso per il futuro, finalizzato all’impegno per i Services a favore dei bambini e ci si è dato un arrivederci per altri  piacevoli ed amicali incontri.

  Il Presidente del KC. Noto Barocca           Il Presidente KC di Avola

        ( dr. Vittorio Padua )                        ( dr. Giuseppe Di Pietro )

 

 

KC Siracusa


In occasione della giornata mondiale del Kiwanis, il club di Siracusa ha organizzato un intervento presso la parrocchia di S. Paolo.
Questa parrocchia si trova presso il famoso Apollion in piazza Pancali e si è fatta notare per la fattiva azione che svolge nell'impegnare i giovani del quartiere con iniziative e idee interessanti.
Il nostro club ha inteso sostenere ed avallare l'azione del parroco donando un tavolo da ping-pong ed un calcio balilla che sono stati molto apprezzati dai ragazzi presenti numerosi alla manifestazione.


 

KC Lentini


10 aprile 2010
Giornata Mondiale del Kiwanis

Raccolta alimentare

Il KC Lentini ha organizzato una raccolta alimentare
presso un supermercato della città col duplice scopo di fare service
e di far conoscere il Kiwanis e le sue finalità.

 

 

KC Augusta


La Settimana della Gioventù

(a cura del Chairperson Stampa, Comunicazione e Web del K.C. Augusta – A. Valastro) 

Il Kiwanis Club Augusta, in occasione della  "Giornata mondiale del Kiwanis", anche quest'anno ha organizzato la "Settimana della gioventù".

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Augusta ed è effettuata in collaborazione con il Kiwanis Junior Augusta, la Fraternita di Misericordia di Augusta, il Buon Samaritano di Augusta e la Polizia di Stato.

La manifestazione, che comprende  varie iniziative di tipo scientifico-culturale, sanitario, legale e civico per gli alunni delle scuole coinvolte, avrà inizio lunedì 12 aprile e si concluderà la successiva domenica 18 aprile con il Concerto del gruppo “The Accappella Swingers” organizzato dalla Div. Sicilia 3 in favore del “Service Distrettuale” .

Il calendario di questo importante ed ormai consueto evento, giunto alla IV edizione, che coinvolge  gli alunni del  1° Istituto Comprensivo “Principe di Napoli” diretto dalla Dott.ssa Agata Sortino, del  1° Circolo Didattico “Giovanni Pascoli” diretto dalla Prof.ssa Rossella Mirali e del 2° Istituto di Istruzione Superiore “A.Ruitz” diretto dalla Prof.ssa Maria Catinella, è denso di attività che si svolgeranno secondo il programma riportato nella locandina.

 

12-18 aprile 2010

Il Kiwanis Club Augusta presieduto dall’Amm. Gaetano Paolo Russotto, in occasione della  "Giornata mondiale del Kiwanis", anche quest'anno ha organizzato la "Settimana della Gioventù". L’iniziativa, che ha avuto il patrocinio del Comune di Augusta ed è stata effettuata in collaborazione con il Kiwanis Junior Augusta, la Fraternità di Misericordia di Augusta, il Buon Samaritano di Augusta e la Polizia di Stato, ha ottenuto un notevole successo. La manifestazione, che si è articolata in varie iniziative di tipo scientifico-culturale, sanitario, legale e civico ed ha interessato gli alunni delle scuole di Augusta, ha avuto inizio lunedì 12 aprile e si è conclusa la successiva domenica 18 aprile. L’importante ed ormai consueto evento, giunto alla IV edizione, ha coinvolto  gli alunni del  1° Istituto Comprensivo “Principe di Napoli” diretto dalla Dott.ssa Agata Sortino, del  1° Circolo Didattico “Giovanni Pascoli” diretto dalla Prof.ssa Rossella Mirali e del 2° Istituto di Istruzione Superiore “A.Ruitz” diretto dalla Prof.ssa Maria Catinella.

  Lunedì 12 e martedì 13 aprile, presso l’aula magna del II Istituto Superiore “A. Ruitz” di Augusta, sono iniziati gli incontri tra il Kiwanis e gli alunni trattando un argomento di scottante attualità: “Comportamento e legalità alla guida”.

Dopo gli interventi di saluto da parte dell’ Amm. Gaetano Paolo Russotto e della Prof.ssa Maria Catinella si sono succedute le relazioni del Dott. Salvatore Cannavà, Psicologo Sicurezza e Viabilità e del Dott. Pasquale Alongi, Commissario P.S. Augusta.

Molto interessante la prova pratica dell’etilometro effettuata su alcuni alunni e la parte condotta all’esterno della scuola sui comportamenti degli automezzi in frenata e sull’estrazione di feriti da macchine incidentate. La collaborazione immancabile dei Volontari della Misericordia di Augusta ha consentito l’ottima riuscita della manifestazione.

Come di consueto targhe per i relatori e la scuola e foto ricordo della manifestazione.

Mercoledì 14 aprile, presso l’aula magna del I Circolo Didattico "G. Pascoli" di Augusta, sono continuati gli incontri tra il Kiwanis e gli alunni della scuola elementare con la trattazione "Una Sana Nutrizione" con degustazione di prodotti naturali, tipici del territorio.

Dopo gli interventi di saluto da parte dell’ Amm. Gaetano Paolo Russotto e della Prof.ssa Rossella Mirali si è tenuta la relazione del Dott. Salvatore Cannavà.

E’ seguita la consueta consegna delle targhe ricordo per il relatore e la Dirigente scolastica e successivamente si è proceduto con la parte più attesa dagli alunni: la degustazione dei prodotti naturali tipici del territorio che ha riscossa la ovvia ed incondizionata approvazione dei bambini.

Venerdì 16 aprile, presso il teatro comunale di Augusta, si è svolto l’incontro tra il Kiwanis e gli alunni della scuola media “P. di Napoli” sul “Rispetto per gli animali domestici: compagnia e responsabilizzazione, ausilio per lo sviluppo intellettivo e impiego professionale”.

Dopo gli interventi di saluto del Presidente del Kiwanis Amm. Gaetano Paolo Russotto e della collaboratrice del Dirigente scolastico della P. di Napoli Prof.ssa Giovanna Galletta, si sono succedute le relazioni del Dott. Pasquale Alongi, Commissario P.S. di Augusta, della Dott.ssa Simona Cortese, Veterinario e di Fabio Carta dell’ Associazione HI-DOG.

Hanno partecipato all’incontro il personale specializzato della P.S. e diversi cani da compagnia, difesa e di impiego di ausilio all’uomo.

Dopo la consueta consegna delle targhe ricordo ai vari relatori e alla scuola, si è svolta una breve esercitazione all’aperto che ha visto come principali protagonisti alcuni bellissimi cani che hanno avuto l’opportunità di mostrare tutta la loro professionalità.

Sabato 17 aprile le attività di service sono continuate con  la raccolta, presso i maggiori supermercati locali (Sma, Iperte, Augusta Alimentari, Famila, Eurospin, Di Meglipo), di alimenti in favore dei bambini (dell'Istituto "Sacro Cuore" di Brucoli gestito dalle suore di quest’Ordine e dell’Oreb di Suor Gabriella Profita verso i quali nel recente passato il Kiwanis ha indirizzato gesti di solidarietà), del Buon Samaritano e delle famiglie disagiate.

Un nutrito numero di Soci (senior e junior) con l’immancabile collaborazione della Fraternità di Misericordia di Augusta e del Buon Samaritano hanno istituito i centri di raccolta davanti ai supermercati riuscendo ad effettuare una raccolta di generi alimentari assolutamente impensabile anche ad essere particolarmente ottimisti.

Augusta ha mostrato ancora una volta la sua grande umanità rispondendo in maniera impareggiabile a questo gesto di grande solidarietà verso i più bisognosi.

Domenica 18 aprile la Settimana della Gioventù si è conclusa con il Concerto vocale del gruppo “The Acappella Swingers” organizzato dalla Divisione Kiwanis Sicilia 3 (Club di Augusta, Avola, Lentini, Noto, Siracusa) tenutosi presso il Salone Carabelli (ex Cinema Lux) di Siracusa. Il Concerto ha consentito la raccolta di circa 8.500 Euro che sono stati indirizzati in parte (€ 6.000) per la ricostruzione della scuola elementare di Barisciano a seguito del sisma dell’Abruzzo (Service pluriennale del Distretto Italia del Kiwanis) ed in parte (circa € 2.500) per le popolazioni del messinese colpite dall’alluvione.

 Per saperne di più

 Lunedì 12 e martedì 13 aprile

Mercoledì 14 aprile

Venerdì 16 aprile

Sabato 17 aprile

Domenica 18 aprile

oppure visita il sito

www.kiwanisaugusta.it
 

 

KC Siracusa

 

La plurimillenaria storia di Siracusa, con le sue vestigia, i suoi meravigliosi monumenti, offre una notevole ed interessante mole di spunti per approfondire lo studio del susseguirsi dei fatti storici e dei personaggi che hanno dato vita a quei fatti; l’analisi non solo dello status quo, ma altresì della metamorfosi che alcune strutture hanno subito nel corso dei secoli.

Il giorno 9 aprile u.s., nella sala W. Churchill di Villa Politi, si è tenuta una conviviale, organizzata dal KC Siracusa, durante la quale gli ospiti arch. Mariella Muti, Soprintendente ai Beni Culturali, e l’arch. Vladimir Zorich, docente universitario hanno tracciato una panoramica degli avvenimenti storici che hanno interessato questa struttura, e degli interventi operati dalla Sopraintendenza ai Beni Culturali, che hanno permesso di recuperare questa magnifica costruzione.

Non vi sono elementi certi che la il Castello Maniace risalga al periodo bizantino : i lavori di scavo per la realizzazione delle fondamenta, portati avanti su ordine di Federico II di Svevia, probabilmente distrussero quanto rimaneva della precedente costruzione .

Inoltre, come ha spiegato l’arch. Zorich, i dati costruttivi accrescono i dubbi sulla destinazione militare della struttura.

Manca infatti il baglio, cioè la piazza d’arme: quello spazio interno che consentiva le manovre delle macchine da guerra, le ingombranti catapulte, o trabucchi, destinate a lanciare pietre o altro. Né l’interno viene in nostro soccorso. Si tratta di una grande sala ipostila, cioè piena di crociere e di colonne che ha soltanto nel modulo centrale un prezioso cortile ma che non ha niente a che vedere con lo spazio di manovra. Le torri stesse, ingombrate all’interno dalle scale, non potevano servire a scopi difensivi. Inoltre l’assenza di strutture abitative, dei depositi per le derrate alimentari e per il munizionamento, accrescono ancor di più il fascino ed il mistero di questa imponente costruzione.

L’utilizzazione del Castello, ed in particolare della sala ipostilo come sede dei lavori del G8 dello scorso anno,  hanno contribuito a concludere la serie di opere di restauro iniziati qualche anno prima:l’arch. Mariella Muti, Soprintendente ai Beni  Culturali, ha tracciato una significativa panoramica degli interventi posti in atto.

Gli interventi messi in opera ed i risultati ottenuti, sono stati oggetto di una corposa pubblicazione della Casa editrice Emanuele Romeo Editore di Siracusa, che testimonia lo status quo attuale .

E’ doveroso far presente inoltre, che il titolare della casa editrice, il dott. Emanuele Romeo, socio del KC Siracusa, ha donato al Club  molte decine di testi, allo scopo di raccogliere fondi da utilizzare per il service “ La leucodistrofia di Krabbe” : un service a livello internazionale che vedrà sul podio specialisti provenienti dagli USA, dalla Francia, e da numerose Università italiane.

Tale service vedrà la luce alla fine del mese di maggio p.v.

 

KC Noto Barocca

    Ai soci del Kiwanis club “Noto Barocca”

Ricordo agli amici kiwaniani assenti all’ultima assemblea del 18 u.s, quanto concordato in autoconvocazione della prossima assemblea alla stessa sede Hotel “Sofia” per giorno 6 aprile 2010, alle ore 19 in prima ed alle ore 19,30 in seconda convocazione, per discutere il seguente odg:

  1. elezione del Presidente eletto per l’anno sociale 2010 - 2011;
  2. elezione revisori dei conti per l’anno sociale 2009 2010;
  3. Elezione delegati e dei relativi supplenti per le  convention di Taormina (l’Europea) e di Verbania il 16- 18 settembre
  4. preparazione della conferenza che dovrebbe tenersi presumibilmente l'8 maggio 2010 previa disponibilità dei relatori Aziendali sanitari
  5. La gita a Scicli che si terrà giorno 18 Aprile, con il programma: Partenza ore 09,00, arrivo a Scicli ore 10.00. Dovremmo incontrarci con una rappresentanza kiwaniana di Scicli. Con un Operatore turistico della zona visiteremo alcuni dei più bei monumenti della Città. Pranzo a Donnalucata al Ristorante "Mezza Parola". Seguirà passeggiata a Donnalucata e rerlativo
  6. varie ed eventuali.

     Il segretario                                                  Il presidente

  Roberto Nastasi                                            Vittorio Padua

 

 

 

 

Cerca nel sito con Google

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it