MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
INFORMAZIONE INFORMAZIONE
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    GENNAIO                                                                                                      INDICE >>>
SICILIA 3

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC Avola

 

Il 28 gennaio 2010, nelle ore serali,  si è tenuto in Avola un attivo incontro culturale organizzato dall’Associazione “Avolesi nel mondo” , presieduta dalla Proff.ssa Grazia Maria Schirinà, e dal “Club service Kiwanis di Avola”, presieduto dal Dott. Giuseppe Di Pietro, avente come tema la “CLASS ACTION” ,  ovvero la legge sull’Azione di classe collettiva, entrata in vigore in Italia dal primo gennaio,  che permette al libero cittadino di difendere i propri diritti nei confronti di grosse società e imprese che li hanno lesi o ignorati, realizzando una sinergia di forze che limita anche le spese legali del singolo che non le può sostenere. Gli ospiti che hanno relazionato sul tema in questione sono stati il Magistrato palermitano, Presidente dell’Istituto Regionale di Studi sulla Pubblica Amministrazione, Dott. Enzo Di Filpo e l’avvocato avolese Dott. Salvatore Andolina, i quali hanno illustrato chiaramente l’argomento agli intervenuti e sono stati aperti al dibattito finale, visto l’interesse suscitato da un tema così attuale, in un’epoca in cui capita di sovente di essere lesi nei propri diritti di consumatori, utenti, dipendenti di grosse multinazionali. 

Veronica Montoneri

 

KC Augusta

“Un Messaggio dalla mia Città”

(a cura del Chairperson Stampa, Comunicazione e Web del K.C. Augusta – A. Valastro)

Martedì 19 gennaio 2010, presso l’Auditorium del 3° Istituto Comprensivo “Salvatore Todaro”, si è svolta la cerimonia di premiazione dei tre Istituti, “Salvatore Todaro”, “Orso Mario Corbino” e “Domenico Costa”, partecipanti al progetto AUGUSTA, TERRA DI VALORI, SOLIDARIETA’ E PACE – “Un Messaggio dalla mia Città”. L'obiettivo primario del progetto, voluto fortemente dal Kiwanis, era quello di rappresentare il “Messaggio” forte che i “Children” di Augusta, intesi come soggetti di pace, tolleranza e accoglienza, intendono diffondere alla cittadinanza e non solo. Con gli elaborati grafici (disegno e slogan) preparati dai ragazzi, è stata realizzata una pubblicazione sponsorizzata, che include anche la “Convenzione Internazionale sui diritti dei bambini” firmata a New York il 20 Novembre 1989 di cui quest’anno ne ricorre il Ventennale, la cui diffusione ha consentito di effettuare un service per i bambini meno fortunati del nostro territorio. Alla cerimonia erano presenti l’Assessore alla Cultura del Comune di Augusta, i Dirigenti scolastici o loro rappresentanti, i Docenti, i Presidenti dei Consigli di Istituto, i ragazzi e i loro genitori, i Componenti della Commissione “Scelta elaborati”, i componenti del Gruppo di Lavoro del Kiwanis che ha sviluppato il “progetto-service”, gli Sponsor del progetto, i Soci del Club e numerosi ospiti.

Dopo il saluto e la presentazione della manifestazione da parte del Cerimoniere "occasionale", Ing. Antonino Valastro, il Presidente del Club Amm. Gaetano Paolo Russotto, dopo aver ringraziato tutti gli intervenuti, ha illustrato gli scopi del progetto e più in generale del Kiwanis. Ha quindi ceduto la parola all'Assessore Avv. Gioacchino Aiello il quale, oltre a congratularsi con i ragazzi, le scuole e il Kiwanis per la meritevole attività svolta, si è impegnato, come Amministrazione Comunale, a patrocinare una mostra con tutti gli elaborati preparati dai ragazzi.

Successivamente i tre Dirigenti scolastici, la Dott.ssa Rosa Romeo, la Prof.ssa Cettina Castorina e il Prof. Giuseppe Scalici hanno espresso significative parole di apprezzamento per il "progetto" e auspicato il proseguo della collaborazione tra Scuola e Kiwanis. Infine l'Ing. Antonino Valastro, in quest'occasione Chairman del progetto, ha dettagliato le varie fasi del concorso ringraziando, nel contempo, i componenti del Gruppo di Lavoro che hanno collaborato nella realizzazione del progetto medesimo (Arch. Sebastiano Gulino, Sig. Michele Purgino, Sig.ra Rita Pellizzari, Dott. Gaetano Roggio e Ins. Giuseppe Xibilia) e i componenti della Commissione che ha valutato e scelto i migliori elaborati (le Prof.sse Teresa Grimaldi, Roberta Oteri, Nunzia Piazza in rappresentanza delle Scuole e la Sig.ra Rita Pellizzari in rappresentanza del Kiwanis).

Ha quindi avuto inizio il momento più atteso dai ragazzi e cioè la fase della premiazione. Sono stati premiati i tredici ragazzi che hanno realizzato i nove elaborati prescelti (assente per indisposizione Anthony Calleri) con  una targa ricordo personalizzata (che riproduce il disegno elaborato per il concorso) e ai quattro vincitori anche un tecnologico Mp4. Inoltre tutti i partecipanti inoltre hanno ricevuto un attestato. Hanno vinto il concorso i seguenti alunni:

D. Costa :  1° Giulia Blanco e Giulia Impellizzeri (III D) – 2° Serena Aiello e Serena Cantarella (III D) – 3 ° Mattea Greco, Virginia Sicuso e Harley Falzolgher (III A)

S. Todaro :   1° Dalila Ragusa (II B) – 2° Danila Solano (II B) – 3° Simona Letizia Basso (II A)

O. M. Corbino :   1° Anthony Calleri (III B) – 2° Céline Villino (III A) – 3° Daniela Baffo (III C)

Inoltre, l’elaborato che è risultato il vincitore in assoluto del concorso e cioè quello di Giulia Blanco e Giulia Impellizzeri della III D del Domenico Costa, sarà esposto per circa tre mesi sul tabellone (6mt*3mt) del Kiwanis posto all’ingresso della città (vicino al distributore della Esso) come il “Messaggio” forte che i ragazzi di Augusta intendono diffondere a tutti. 

Agli Istituti sono stati consegnati un “pannello celebrativo” (di dimensioni 2mt*1mt con tutti gli elaborati scelti) a futura memoria dell’iniziativa e una targa ricordo.

Una targa infine è stata consegnata al Dott. Franco Pustizzi, Sponsor e Socio del Club, in rappresentanza anche degli altri Sponsor che hanno finanziato totalmente il progetto.

Il progetto, come già detto, ha consentito inoltre al Club di consegnare all’Istituto Sacro Cuore di Brucoli la somma di 1.000 Euro necessaria per espletare un “service”, esplicitamente richiesto dalle Suore, per i bambini del suddetto Istituto: ancora una  volta quindi  “Children for Children” ovvero i bambini, attraverso il Kiwanis, in aiuto di altri bambini meno fortunati.

Sfoglia l’album delle foto  >>>> clicca

 

link :

 

http://www.kiwanisaugusta.it/2009_2010/Rassegna Foto/documents/Album foto 7_Un Messaggio dalla mia Citta_19 gennaio 2010.pdf

 

 

Leggi la rassegna stampa  >>>> clicca

 

link :

 

http://www.kiwanisaugusta.it/2009_2010/Rassegna Stampa/articolistampa1.htm

 

 

Il Progetto  >>>> clicca

 

link :

 

http://www.kiwanisaugusta.it/2009_2010/SERVICES/Unmessaggiodallamiacitta.htm

 

 

La “Pubblicazione”  >>>> clicca

 

link :

 

http://www.kiwanisaugusta.it/2009_2010/Attivita Sociale/Attivita Sociale Gennaio/documents/PUBBLICAZIONE_Un messaggio dalla mia citta.pdf

 

 

Per saperne di più  >>>> clicca

 

link :

 

http://www.kiwanisaugusta.it/2009_2010/Attivita Sociale/Attivita Sociale Gennaio/attivitasociale_gennaiopag1.htm

 

 

 

KC Avola

Si è tenuta nelle ore pomeridiane e serali di ieri 6 gennaio presso il salone della Chiesa della Madonna del Carmelo di Avola , dove è pastore Don Fotunato Di Noto,una TOMBOLATA DI BENEFICENZA.
Dopo il Protocollo d’Intesa firmato lo scorso 15 dicembre 2009 con l’Associazione onlus “Meter” di Don Fortunato Di Noto, il KIWANIS CLUB di Avola, il cui presidente è il dott. Giuseppe Di Pietro, affiancato dal direttivo del club, ha svolto un'attività di distribuzione di viveri e vestiario ai bambini avolesi, durata circa un mese, per l'intero periodo natalizio, conclusasi, appunto, con l'allegra iniziativa dell'Epifania.
I negozianti avolesi hanno aderito volentieri all'iniziativa, soprattutto con i fatti, donando piccoli e grandi regali, anche di valore. Comprando le cartelle della tombola si è effettuata beneficenza e i premi in palio per i vincitori sono stati davvero tanti. La cifra raccolta nel pomeriggio di ieri sarà devoluta totalmente in beneficenza, come anche il ricavato della vendita dei biglietti della lotteria Natalizia del Kiwanis_Avola, la cui estrazione è stata fatta nella stessa sede a favore di tre fortunati vincitori. I tre premi dell'estrazione sono tre stampe autografate del 1984, donate dal maestro Corrado Fratantonio, artista e socio onorario del Club Avola, le quali ritraggono dei bambini sui banchi di scuola, soggetto che ben si intona con le finalità del Club (servizio ai bambini bisognosi). Quest'anno di ripresa del Club di Avola è dedicata all'aiuto ai bambini avolesi più disagiati, visto che si è ravvisato un aumento delle famiglie povere nella nostra città, senza corrente elettrica e senza il sostentamento di prima necessità. Il pomeriggio è stato animato dall'allegria dell'Agenzia SOLUNA di Avola, la quale ha effettuato il servizio esclusivamente per beneficenza.

Veronica Montoneri

 

Cerca nel sito con Google

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it