MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
INFORMAZIONE INFORMAZIONE
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    SETTEMBRE                                                                                                  INDICE >>>
SICILIA 6

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC Palermo

Protocollo d'intesa tra l'Università di Palermo e i club Kiwanis.

Lettera del Prof. Barbagallo ai Presidenti

Carissimi Presidenti,
come già anticipato a molti di voi dall’amico Prof. Bartolomeo Romano, il Magnifico Rettore, Prof. Roberto Lagalla,  ha ritenuto di nominarmi Delegato ai rapporti con i Club Service con i quali ritiene indispensabile incrementare la collaborazione al fine di un arricchimento reciproco, ed intende incentivare il tavolo di confronto e di consultazione aperto lo scorso anno.
Sono già emerse alcune specifiche istanze e sono in preparazione azioni concrete comuni, che potranno partire dalla Università o direttamente dai singoli Clubs sapendo che ciascun Club quando vorrà, potrà trovare al suo fianco nei suoi progetti e manifestazioni la Università di Palermo.
Vi allego in versione word la bozza del protocollo di intesa che pregherei a tutti di compilare con i dati vostri e del Club, e di restituire a me via email, in modo tale da dare modo alle segreterie del Rettorato di predisporre i Protocolli di intesa definitivi, che saranno poi firmati dai Presidenti dei Club Service e dal Rettore in una cerimonia ufficiale, che si terrà a Palazzo Steri in data da concordare, e comunque possibilmente entro il mese di Ottobre.
La bellezza dei Club Service è che le cariche si rinnovano ogni anno, dando sempre nuova linfa vitale ai Clubs.  Avrei piacere pertanto che alla firma del Protocollo intervenissero oltre agli attuali Presidenti che hanno la attuale delega di firma dei Clubs, anche i Past Presidents che hanno svolto la importante attività preparatoria, ed i Presidenti eletti che dovranno continuare in futuro le attività comuni che intraprenderemo.

La comunicazione via email è oggi credo la più semplice, ma al fine di incentivare e facilitare i rapporti di collaborazione ed amicizia tra di noi, Vi allego i miei recapiti telefonici, per ogni chiarimento e comunicazione.
Sicuro di una proficua e sempre maggiore collaborazione, e sperando di potervi sentire ed incontrare personalmente al più presto
Vi saluto cordialmente, anche da parte del Magnifico Rettore Prof. Roberto Lagalla

Vostro
Mario Barbagallo

Prof. Mario Barbagallo
Ordinario di Geriatria
Direttore Scuola di Specializzazione in Geriatria
Università degli Studi di Palermo
Viale F. Scaduto 6/c
90144 Palermo
mabar@unipa.it
tel abitazione 091-348978
tel Università 091-6552885
cell. 335-335723


Modello del Protocollo >>>

 

 

KC Palermo

 

Cari Amici .

Abbiamo pensato di  organizzare la Cerimonia e la  Conviviale del passaggio della campana del Luogotenente Governatore della 6  Divisione Sicilia e del Presidente del KC Palermo   in un palazzo storico , già Presidenza della Cassa di Risparmio V.E. , sede della Borsa di Palermo .

Il complesso monumentale  , l’antico monastero dei Padri Mercedari,  con al centro un grande chiostro cinquecentesco , venne rilevato al momento della  fondazione, dalla Cassa Centrale di Risparmio V.E.

Il restauro venne affidato ai maggiori artisti dell’epoca.

 La parte architettonica  è firmata da Ernesto Basile .

 La facciata dell’edificio prospiciente sulla Piazza , che sarà chiamata della Borsa, è la prova generale di quello che qualche anno dopo doveva essere il prospetto di Palazzo Montecitorio a Roma, sede del Parlamento.

   Gli interni del giardino d’inverno e del foumoir sono affrescati dal Borremans e dal De Maria Bergler , gli arredi , la mobilia e il parquet degli ambienti  destinati ad ospitare  la sala del Consiglio , la Presidenza e la Direzione Generale sono stati realizzati da Ducrot .

Il  recente restauro , dopo la fine della Cassa di Risparmio,è stato operato con accuratezza nel rispetto degli stili e di quell’atmosfera fin de siecle che si respirava a Palermo dal primo novecento sino  agli anni successivi alla fine della Prima Guerra Mondiale.

Ubicare dentro questo contenitore l’evento del Passaggio della Campana , mi è sembrata una buona partenza.

  Il costo della serata  è stato  contenuto in 50 euro pro capite.

Il momento del passaggio delle consegne e la discussione sui programmi realizzati e da realizzare avverrà negli ambienti della Sala Ducrot.

Gli aperitivi andranno serviti nel chiostro dei Mercedari , la  cena conviviale nel salone degli specchi o sala Kemonia , interamente riservata a noi e ai nostri ospiti .

Sulla facciata dell’edificio saranno esposte le bandiere del Kiwanis e degli USA   , accanto  al Tricolore e alla bandiera dell’Europa. La giornata individuata sarà domenica 10 ottobre.

Siete tutti invitati . Ma vi prego di farci pervenire la conferma della Vostra partecipazione entro il 30 settembre in modo da permetterci di ricevervi  degnamente oltre che fraternamente .

                                              Giuseppe Salmè

                                  Presidente del KC Palermo

 

RSP

G.Codiglione

091343534 cell360464784

giuseppe.codiglione@libero.it

M.Serretta

0916541487 cell 3402675948

masering@libero.it

G,Salmè

0916254996 cell 335496666

giusalme@hotmail.com

 

 

PASSAGGIO DELLA CAMPANA TRA I PRESIDENTI DEL KC PALERMO
PASSAGGIO DELLE CONSEGNE TRA I  LUOGOTENENTI GOVERNATORI  DELLA DIVISIONE SICILIA 6

Conviviale seduta preceduta da una riunione nella Sala Ducrot che verrà adeguatamente attrezzata.

L’organizzazione sarà curata    d’intesa  col Presidente e il  Cerimoniere del  K C Palermo.

Sul prospetto del Palazzo verranno esposte le bandiere del Kiwanis e degli Stati Uniti d’America, disposte fra le già esistenti bandiere Tricolore  e  dell’Unione Europea

Per gli Ospiti e gli Accompagnatori è prevista la visita guidata del complesso monumentale in cui si svolge la manifestazione

ORE 18 SALA DUCROT  - Conferenze  passaggio della Campana fra il Presidente uscente e  il presidente subentrante e fra il Luogotenente Governatore della  Divisione Sicilia 6 uscente e il Luogotenente Governatore  subentrante.

Saluti delle Autorità presenti

Spumante brut alla bouvette

 

 ORE 19,30-20 –CHIOSTRO DEI MERCEDARI  Coperto e adeguatamente arredato -

Accoglienza, Guardaroba e servizio aperitivi con:

Cocktails Mimosa e Bellini; Succhi di frutta e bibite; mandorle e pistacchi tostati; I rollatini di pan latte alle fantasie vegetali; I quadrucci di frutta fresca in piccoli involtini di affumicati (5 varietà con prodotti e colori alterni); le volute e le cromie su tartine e crostini .

ORE 21 -21,30 SALA KEMONIA ,   (a esclusiva disposizione)

Eventuale amplificazione; fissa e radio, per gli interventi dal pubblico; schermo per  impianto video proiezione, predisposizione per inni (CD ), bandiere e Aste

Conviviale di gala(€50) con il seguente menù:

La Tartare di dentice e salmone freschi  in salsa cipollina e scalogno-Crostacei  /// Il Risotto alla zarina ///  Le nuove fantasie sul tema del nostro pesce alla griglia (semigirandola di spatola al prezzemolo e cedro – il rollatino di spada alla moda della Korà – le polpettine di sarde della tradizione ed il gamberone al gratin lieve)  –Parfait di  Fragole ,purea di frutti rossi al naturale  ///  “Giardinetto” in salsa al limone ///  selezione di vini regionali /// la bouvette dei Liquori e del caffè con la piccola pasticceria.

 

 

KC Canicattì


Abbiamo il piacere di comunicare che a una nostra socia onoraria,
la scrittrice Amilca Ismael,
è stato conferito il prestigioso
Premio Internazionale "Donna dell'Anno 2010"
Sezione Impegno sociale.

 

KC Canicattì


5 settembre 2010 ore 10,00  Canicattì  Palazzo Stella

Club ospitante KC Canicattì

Incontro interdivisionale Sicilia 2 e Sicilia 6

CONVEGNO

"I Bambini: aiutiamoli a crescere"

 

Programma della giornata

Ore 10,00    Arrivo degli amici della Divisione Sicilia 2 a Canicattì e “Coffee break” di benvenuto a Palazzo Stella.

 

Ore 10,15 - 13,00  Convegno “I bambini: aiutiamoli a crescere”.

 

Ore 13,15   (Per gli amici della Sicilia 2: Veloce giro in pullman per le principali vie di Canicattì e vista di alcuni monumenti)

 

Ore 13,45  Conviviale presso il Ristorante “Concordia” (Rif. Esso Racalmuto S.S. 640 Costo  € 25,00).

 

Ore  16,30  Visita guidata alla città di Favara con la sapiente guida del nostro Past President Peppuccio Ingaglio(Castello chiaramontano, Chiesa del Rosario, Chiesa Madre, I sette cortili);

 

Ore 18,30  Passeggiata a San Leone e incontro col KJ di Agrigento;

 

Ore 19,30  Visita serale alla Valle dei Templi.

 

 

Si è svolto domenica 5 settembre  alle ore 10,00 a Canicattì, nei saloni di Palazzo Stella, il Convegno : “I Bambini: aiutiamoli a crescere”, organizzato dalle Divisioni Sicilia 2 e Sicilia 6 del Kiwanis International Distretto Italia San Marino, col patrocinio del Comune di Canicattì e della Provincia di Agrigento. Club ospitante il Kiwanis Club di Canicattì.

Il tema del Convegno è in sintonia con la mission kiwaniana, il cui motto è “serving the children of the world” e gli argomenti che sono stati trattati hanno invitato a  riflettere  sul difficile processo della crescita dei bambini e sul ruolo che hanno la famiglia, la scuola, le istituzioni e il contesto sociale.

Dopo i saluti del Presidente del club di Canicattì , Dott. Salvino Asaro, dell’Assessore alla Cultura Dott.ssa Manuela Seminatore, dell’Assessore Provinciale alla P. I. Prof. Gaetano Cani, del Presidente del Consiglio Comunale Dott. Luigi Lalicata e dei luogotenenti governatori delle due Divisioni,  Dott. Pippo Geremia (Sicilia  2) e Prof.ssa Rosalba Fiduccia (Sicilia 6), hanno relazionato la Dott.ssa Assunta Montesano, Neuropsichiatra infantile sul tema “Contesto sociale e funzione genitoriale:dalla violenza alla cura”; il Dott. Giovanni Cardella, Psicologo (“Sogni, nuvole, favole: l’origami della crescita”); la Prof.ssa Maria Pina Crifò, Docente di filosofia, psicologia e pedagogia (“Il ruolo della scuola per il futuro delle nuove generazioni”); la Dott.ssa Anna Carletta, Dietista (“Una dieta corretta per una crescita sana”); il Dott. Ignazio Mammino, Medico Geriatra, Segretario Divisione Sicilia 2  (“I club giovanili…una risorsa per il Kiwanis”).

Il Convegno ha offerto anche l’occasione per un incontro tra i soci delle due Divisioni, tra le quali già dall’anno scorso si è creato un solido legame di amicizia e un profondo spirito di collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni di service.

La manifestazione si è conclusa con la consegna di targhe e di confezioni di uva offerte dal Consorzio IGP per la Tutela e la Promozione dell’Uva Italia.

Le foto

Gli amici delle Divisioni Sicilia 2 e Sicilia 6 hanno continuato a stare insieme a pranzo e poi in visita guidata a Favara e infine nella suggestiva Valle dei Templi.

 

 

 

 

 

 

 

Cerca nel sito con Google

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it