MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS DISTRETTO
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    DICEMBRE                                                                                                 INDICE >>>
SICILIA 2

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC Catania Est


“Il Concerto per la vita”

Corale Polifonica G.Tovini

Basilica di San Placido – Catania 29 Dicembre 2010

Il 29 Dicembre 2010 presso la splendida Basilica di San Placido a Catania ha avuto luogo “Il Concerto per La Vita” ad opera della Corale Polifonica G.Tovini.
L’evento, a scopo benefico, fortemente voluto dal Presidente del Club Michele Greco e dal suo Consiglio Direttivo è stato magistralmente organizzato dal Vice Presidente del sodalizio Elio Garozzo.
Il ricavato della serata è stato destinato al service mondiale proposto dall’UNICEF: “ELIMINATE PROJECT” finalizzato a debellare il tetano della madre e del neonato nel mondo (TMN).
Dando inizio alla serata Michele Greco, prendendo la parola, compiaciuto per il folto pubblico intervenuto, ha ringraziato vivamente quanti, soci e amici, si erano prodigati a raccogliere adesioni, al fine di ottenere un congruo fondo da destinare alla beneficenza.
Il Presidente ha dato la parola quindi ad Elio Garozzo che si è prodigato con slancio alla organizzazione dell’evento e che ha presentato la Corale G.Tovini, un gruppo che opera da circa 40 anni e miete successi in ambito locale e nazionale, coltivando lo studio e la divulgazione del canto corale polifonico e proponendo un repertorio vario ed interessante.
L’esibizione magistrale della Corale è stata gradita al pubblico che, incantato e attento ascoltava, mentre stupito ammirava lo splendore barocco della basilica.
Concludendo e soddisfatto per il successo della serata, il Presidente ha ringraziato tutti rivolgendo loro un fervido augurio di Buon Anno.

Michele Greco




 

KC Catania Centro

Tombola di beneficenza al Kiwanis Catania Centro

Una ricca tombola di beneficenza è stata organizzata dal Kiwanis Club Catania Centro allo Yachting. Alla manifestazione hanno preso parte molti bambini figli o nipoti di soci. Il presidente del Kiwanis dott. Carmelo Basso, dopo aver rivolto un caloroso saluto alle autorità kiwaniane presenti e ai numerosi soci, ha dichiarato che l’iniziativa della tombola ha lo scopo di aiutare, secondo quanto è sancito dal service nazionale, i bambini abbandonati e le persone anziane che stentano ad avere un pasto al giorno. Il dott. Enrico La Delfa, presidente nominato, ha condotto in modo brillante la serata. Prima della lotteria l’attore e regista Nicola Costa ha recitato alcuni brani di scrittori siciliani. La serata è stata, infine, allietata dalle brave cantanti Ornella Brunetto e Anna Ruggeri, accompagnate al pianoforte dal maestro Lino Bellomo, ai quali il pubblico non ha lesinato calorosi applausi.

(A.D.P.)

 

 

KC Acireale e Zafferana Etnea

 CONVIVIALE DI NATALE 

               KIWANIS CLUB ACIREALE – KIWANIS CLUB ZAFFERANA ETNEA

Il 23 dicembre 2010, presso l’ Hotel Primavera dell’ Etna a Zafferana , si  è tenuta la classica conviviale di Natale per gli scambi degli auguri.  I due club KC-Acireale e KC-Zafferana, insieme, hanno voluto onorare l’evento. Alla presenza di autorità kiwaniane quali: l’ Imm.. Past President Kief Gianfilippo Muscianisi, il  Past Trustee e Past Governatore Nicola Russo, i Past Governatori  Matteo Calabretta e Giuseppe Spampinato, il Past Lg.te Div. Sicilia 2 Filippo Lizzio i Presidenti e segretari di altri club e di autorità civili quali il sindaco di Zafferana Etnea Alfio Russo. Cerimoniere della serata  Salvatore Chianello.

Apre la cerimonia il Presidente di  Zafferana avv. Sebastiano Leonardi che in un appassionato discorso porge i saluti e gli auguri ai presenti ed a seguire il Presidente di Acireale dott Sergio Marino che augura momenti di gioia a tutti i kiwaniani ed alle comunità bisognose di attenzioni.

A seguire il saluto del  Segr. della Divisione Sicilia 2  Giuseppe Spampinato in rappresentanza del  Lg.te Gov. Salvatore Garraffo assente per ragioni familiari e del Past President Europeo Gianfilippo Muscianisi che porge gli auguri personali e della federazione europea. Erano altresì presenti per la Divisione il Kiar  Ignazio Mammino e  Rita Fieramosca responsabile web e comunicazione.

C’è stato un nuovo ingresso nel KC- Acireale : Agata Pennisi , direttrice della Topolinia School, che è sede dei K-Kids acesi, presentata dal past president Antonino Pulvirenti.

A fine serata non sono mancati i piccolo omaggi natalizi per le signore presenti.

Un particolare ringraziamento per l’organizzazione della serata va a Giusy Marchese a Maria Pia Vecchio ad Angelo Russo a Giuseppe Balsamo ed a quanti dietro le quinte hanno fervidamente collaborato.

 

             Acireale, 27 dicembre 2010       

 Ignazio Mammino
Past President Kiwanis Club Acireale  

 

 

KC Catania Centro

(Articolo della “Sicilia” del 31/12/2010)

Gli auguri di Natale al Kiwanis Catania Centro

Nel corso di un meeting allo Yacthing il Kiwanis Club Catania Centro e il Kiwanis Junior si sono scambiati gli auguri di Natale tra le presidenze, i soci e gli invitati. Erano presenti, tra gli altri, il Luogotenente Governatore eletto dott. Roberto Suma, i Past Luogotenenti Governatori dott. Giuseppe Geremia, arch. Alfio Privitera, e ing. Filippo Lizzio. Dopo il saluto del dott. Marco Navarria, presidente eletto del Kiwajunior, ha preso la parola la presidente del club dei giovani dott. Sabrina Toscano, che ha evidenziato l’attività svolta mettendo in risalto il programma futuro. Il Presidente del Kiwanis dott. Carmelo Basso ha ricordato il significato che ha per noi cattolici il Natale, la festività più esaltante e più attesa in tutto il mondo. Basso ha voluto menzionare il giornalista americano Oren Arnold che nel 1900 ha lasciato questi suggerimenti come regalo di Natale: “Perdono per un tuo nemico, tolleranza per un tuo avversario, il tuo cuore per un tuo amico, un buon servizio per un tuo cliente, carità per tutti e un buon esempio per i bambini. Rispetto per te stesso”. “Non dobbiamo dimenticarci – ha continuato il presidente – dei bambini bisognosi, dei poveri diseredati, degli ammalati, che trascorreranno il Natale in modo molto differente dal nostro”. Il club ha organizzato, per i prossimi giorni, una ricca tombola di beneficenza, il cui ricavato, a discrezione del direttivo, andrà alle persone bisognose. Quindi il dott. Suma e il dott. Geremia hanno rivolto sentiti auguri, anche a nome del Governatore, ai presenti e alle loro famiglie. Successivamente è stato ammesso al club il nuovo socio dott. Anna Arangio. All’inizio del meeting il dott. Pietro Suriano ha presentato un molto apprezzato concerto di brani natalizi, canti della tradizione popolare siciliana e arie di famose opere liriche. Si sono esibiti: al piano Mirella D’Amato, le soprano Ester Nadia Suriano e Simona Zaffora, e i tenori Emanuele Scribano e Marco Pastorelli. Tutti gli artisti hanno entusiasmato, con le melodiose esibizioni i presenti, i quali hanno loro tributato calorosissimi applausi. (Antonio Di Paola)

 

KC Catania Centro

Viaggio tra Medioevo e Barocco”

Gita Storico culturale a Mazzarino

Carissimi Amici,

Vi informo che giorno 12 Dicembre c.a., si effettuerà la 1^ gita sociale con destinazione Mazzarino, un’antica cittadina di origini Medievali posta a 553 mt. Sul livello del mare; per il suo patrimonio architettonico è stata dichiarata Città d’Arte e sarà annoverata a breve, tra i centri del Val di Noto, patrimonio dell’UNESCO.

PROGRAMMA

  • ORE 07:15 – Raduno dei partecipanti in P.zza G. Verga lato Hotel Excelsior
  • ORE 07:30 – Partenza (per motivi organizzativi la partenza non può essere postergata)
  • ORE 09:30 – Arrivo previsto a Mazzarino dove avremo l’incontro con la guida in P.zza Gesualdo
  • ORE 09:45 – Visita guidata della cittadina, dove andremo a vedere:
    1. I Palazzi: Nicastro, De Maria, Alberti, Accardi (esternamente)
    2. Il Complesso del Carmine del XVII sec. Che annovera i mausolei di Giovanni II e Giovanni IV Branciforti
    3. l’ex Collegio dei Gesuiti, della fine del XVII sec. Puro esempio di Barocco del Val di Noto
    4. Il Palazzo Branciforti
    5. La Chiesa Madre di Maria SS. Della Neve della fine del XVII sec.
    6. La Chiesa del Signore dell’Olmo del XVII sec. Che conserva il miracoloso Crocifisso del Signore dell’Olmo che salvò nel 1693 Mazzarino dal terribile terremoto del Val di Noto
    7. Visita del Castello Medievale “U Cannuni” di origine Sveva e della trecentesca Chiesa di S.Francesco di Paola.
  • ORE 13:30 – Pranzo nel tipico ristorante “Alessi Palace Hotel”

             Nel pomeriggio

    1. Passeggiata lungo il Corso Vitt. Emanuele sul quale si affacciano i maggiori monumenti della cittadina
    2. La Chiesa di S. Domenico
    3. La Basilica Minore di Maria SS. Del Mazzaro (Patrona di Mazzarino). Meta di continui pellegrinaggi poiché conserva importanti reliquie: un fazzoletto intriso del sangue del Beato Padre Pio di Pietralcina, un pezzo dei sari di S.M. teresa di Calcutta, una ciocca di capelli ed una corona del Rosario del servo di Dio Giovanni Paolo II
    4. Il Convento dei Cappuccini e la Chiesa di S.Francesco d’Assisi che conserva il tabernacolo più bello della Sicilia.

La partenza è prevista alle ore 18:30 con rientro a Catania alle ore 21:00  circa.

La quota di partecipazione, tutto compreso, è di €. 35,00 p.p.

Dato il numero limitato dei posti, si raccomanda una sollecita prenotazione telefonando entro e non oltre il giorno 08 dicembre c.a.

Giovambattista Vecchio – 348 7667556 – 095 503769

Lanfranco Manmano – 095 386782

    Cordiali saluti.

        Carmelo Basso

 

 

 

 

KC Etneo


Nella bella sala conferenze del Centro Incontro Giovani di Nicolosi, organizzata dal Kiwanis Club Etneo, si è svolta una conferenza sul tema:

 “I bambini nel conflitto di coppia:
 l’importanza di rimanere genitori”.

La relazione è stata tenuta dalla Dott.ssa Alfina Scuderi, Neuropsichiatria infantile e psicoterapeuta, responsabile dell’unità di neuropsichiatria infantile della A.S.P. di Catania Distretto di Paternò.

La dott.ssa Scuderi a corredo della dotta conferenza, ha illustrato numerosi casi da lei trattati nel corso della sua lunga esperienza nel settore, nonché nelle consulenze a lei richieste dal Tribunale dei Minori.

I fanciulli, specie se in tenera età, sono i soggetti che più risentono negativamente delle conseguenze della separazione dei coniugi.

L’allontanamento di uno dei genitori dal nucleo famigliare determinato dalla separazione dei coniugi, crea nel bambino traumi che spesso sfociano in vere e proprie patologie psichiche o in comportamenti deviati.

La brillante relatrice non si è limitata ad illustrare i disagi dei ragazzi a causa della separazione dei loro genitori ma ha anche suggerito quali dovrebbero essere i comportamenti dei coniugi separati o in fase di separazione nei confronti dei figli.

Parlare con loro, non nascondere la verità, far capire ai figli che la separazione non è avvenuta per loro colpa e, soprattutto, non colpevolizzare l’altro coniuge o addirittura usare i figli per vendicarsi del marito o della moglie che si è dovuto allontanare dal tetto coniugale.

Alla manifestazione presieduta dal dott. Antonio Sciuto, responsabile del Kiwanis Club Etneo, ha partecipato il Lgt Governatore della Divisione Sicilia 2 dott. Salvatore Garaffo e gli officers degli altri club della divisione, il Sindaco di Nicolosi geom. Nino Borzì, l’Abate benedettino Chiavetta ed un numerosissimo e competente uditorio.

Alla fine della relazione ha avuto luogo uno spontaneo dibattito al quale hanno partecipato alcuni professionisti presenti che hanno parlato delle loro esperienze incontrate nel corso della loro professione di medico pediatra, di avvocato matrimonialista, di insegnante elementare, di religioso, di semplice genitore.

A conclusione della manifestazione il presidente Sciuto ha esortato tutti a rimboccarsi le maniche per mitigare le conseguenze negative della separazione dei coniugi, il Comune tramite i servizi sociali, le ASP con i consultori famigliari e le unità di neuropsichiatria infantile, la scuola, la Chiesa ed i club service come il Kiwanis che da anni si occupa della tutela dei minori nel mondo e della loro salute.                             

 

 

KC Acireale

 K-KIDS  ACI SANT’ ANTONIO Kiwanis Club Acireale

 PASSAGGIO DELLA CAMPANA

Si è svolto il 6 dicembre 2010 il consueto" Passaggio della campana "  del Kiwanis Kids del Circolo Didattico di Aci Sant’Antonio’ diretto dal prof. Salvatore Musumeci, che ha visto lo scambio di consegne tra  Daniel Ponturo e Fabrizio Panebianco alla guida del club che opera sotto l'egida
del Kiwanis club di Acireale.
In una sala gremita i piccoli leaders  hanno suscitato l'approvazione dei presenti per la notevole capacità espositiva: Daniel ha relazionato sulle attività che, con modestia ed  efficacia e con il supporto di alcune agenzie locali hanno  fatto sì che si attuassero gli obiettivi prefissati;
Fabrizio ha invece presentato le future attività ludico sportive a scopo solidale di quest'anno scolastico in corso.
Grande ammirazione e totale conferma di futuro supporto  sono stati dati dal Presidente del Kiwanis Club di Acireale dr. Sergio Marino che ha elogiato gli allievi e le loro maestre esortandoli a continuare nel loro  percorso. Alla serata erano presenti numerose Autorità  e soci del Kiwanis
unitamente  al Luogotenente Governatore Dott: Salvatore  Garraffo  che non ha nascosto la sua commozione nel sentire i  vari discorsi dei bambini, presentati dalla nuova e brillante cerimoniera Deborah  D'Anna e  guidati dalla Referente del  Kiwanis Kids I' ins. Daniela Simon. Non hanno fatto mancare,  anche quest'anno, la loro gradita presenza il Consigliere Provinciale Enzo D'Agata e il Vice Sindaco Stefano Finocchiaro. I cori che hanno allietato la serata sono stati preparati dalle ins.ti: Luciana Padoani e Maria Grazia Mauro,cui è seguito un rinfresco che ha concluso la serata organizzata dalla Vicaria Marinella Battiato.
Si è intanto concluso,con una mostra dei lavori dei bambini, il primo dei progetti  legati  al Kiwanis dal titolo "Un mattone per la vita",  portato avanti dalle ins.ti  Graziella D'Aquino e Sebastiana Di Mauro. Altri  progetti di service sono in corso di espletamento

     Acireale 26 dicembre 2010                             

           Daniela Simon - Adviser

                             Ignazio Mammino – Past President

 

 

KC Acireale

 

 


ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
 

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it