MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS DISTRETTO
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI

 

Dai Club    MAGGIO                                                                                                 INDICE >>>
SICILIA 2

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC Catania Centro

30 MAGGIO 2011

CONVEGNO CONFERENZA

“CIVILTA’ EXTRATERRESTRI”

BIBLIOTECA    S. A. LI BATTIATI (CT)

Al Kiwanis Catania Centro si è tenuto un incontro con il dott. Attilio Consolante, coordinatore regionale centro ufologico Sicilia e il prof. Alexander Zaitsev, scienziato russo che si occupa in particolare di trasmissioni di messaggi dalla terra agli extraterrestri; ha introdotto il presidente del club dott. Carmelo Basso.
Il dott. Consolante, già alto ufficiale dell'Aeronautica militare ed appassionato ufologo, ha affermato che la recente scoperta di numerosi pianeti extrasolari ha aumentato gli interessi di contattare eventuali civiltà della nostra Galassia. A Bologna una parabola di 32 metri trasmette, però non è in grado di ricevere segnali non decodificabili, ma in ogni caso può evidenziare l'esistenza di segnali artificiali.
Arthur C. Clarke, scienziato e prolifico scrittore di fantascienza -ha affermato Consolante- aveva previsto tutto ciò nel romanzo "The childood End". Guardando il dipinto di Lonberg "La grande catena dell'essere" si può evincere che l'uomo, il cui gene non differisce da altre collettività molecolari presenti nel nostro pianeta, prenda coscienza del suo ruolo nell'Universo, convinto che dalle stelle viene, perchè gli atomi che compongono il suo corpo furono forgiati all'interno delle stelle e alle stelle vuole tornare con i propri mezzi. Il prof. Zaitsev, pioniere dei rilevamenti radar di oggetti del nostro Sistema Solare, ha ricordato che dal '60 ad oggi sono stati inviati sei messaggi multilingue ognuno dei quali a stelle differenti. Poichè la distanza tra la terra e le stelle è di milioni di anni luce, ammesso che vi siano nelle stelle destinatarie uomini e mezzi capaci di captare i nostri segnali, la risposta potranno averla le nostre future generazioni. La stella Gliese 581, a venti anni luce da noi, è la destinataria di un messaggio russo lanciato anni fa dalla Crimea. Non è dato sapere se qualcuno lo capterà e, nella migliore delle ipotesi, la risposta si potrà avere non prima del 2049.

 

KC Catania Centro


CONVEGNO – 14/05/2011 –
LAVORO NERO EMERSIONE E INCLUSIONE

La Sicilia – Omnibus mercoledì 19/05/2011 pag.36

«Il lavoro sommerso»

Il lavoro sommerso o lavoro nero, in Italia molto diffuso, è quell'attività lavorativa scopo di lucro che viola ogni norma di legge. E' quanto ha affermato il presidente del kiwaniscatania centro dott. Carmelo Basso, nel corso di un meeting sul tema "Lavoro nero: emersione e inclusione", organizzato con il Comune. La genesi e gli effetti del lavoro sommerso- ha continuato il dott. Basso- incidono sulla economia, sul PIL, sulle politiche governative. L'immigrazione clandestina, il lavoro minorile, la crisi occupazionale, la disoccupazione, la crisi economica mondiale, il livello eccessivo dei contributi sociali, le gravose imposizioni fiscali, la burocrazia farraginosa, il costo insostenibile del lavoro sono tra i fattori che determinano il lavoro nero. Dopo l'introduzione dell'avv. Letterio Daidone, presidente della commissione comunale "Solidarietà Sociale", il prof. Carlo Pennisi, ordinario di Sociologia all'università, ha rilevato che il lavoro nero è una estorsione alla nostra economia. Si tratta di un problema molto ricorrente di consistente gravità che contrappone l'economia sommersa all'economia reale. E' un fenomeno che fa danno al lavoratore e allo Stato, ed è molto diffuso in tutti i settori lavorativi. E' assolutamente indispensabile trasformare la illegalità in legalità. La repressione è dolorosa, ma essenziale. Per il prof. Maurizio Caserta, ordinario di Economia politica presso il nostro ateneo, sono poche le aziende che non utilizzano dipendenti in nero. Ciò, assolutamente illegale, comporta un danno consistente al lavoratore che, oltre ad essere sottopagato, non ha alcun contributo versato, non può usufruire dell'assistenza sanitaria, non può avere un avvenire lavorativo certo. Vi sono leggi che obbligano il datore di lavoro a certi comportamenti legali, ma nella realtà sono ignorate e quindi non applicate. E' seguito un ampio dibattito al quale hanno dato il loro prezioso contributo i sindacalisti Giusi Milazzo della Cigl, Franco Prezzavento della Uil e Cristina Tornali. (Antonio Di Paola)

 

 

KC Catania Centro

 

Sabato 14 maggio 2011, ore 19,00 - Palazzo Platamone, Via Vitt. Emanuele 122 – Catania

Il Kiwanis Catania Centro in collaborazione con il Comune di Catania ha organizzato un convegno su "Lavoro Nero - Emersione e Inclusione".
Dopo l'introduzione dell’Avv. Letterio Daidone, Presidente VIII Commissione Consiliare Permanente “Solidarietà Sociale. Decentramento Anagrafe” e del Dott. Carmelo Basso, Presidente Kiwanis Club Catania Centro, interverranno il Prof. Carlo Pennisi, Ordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania e Assessore alla Solidarietà Sociale del Comune di Catania e il Prof. Maurizio Caserta, Ordinario Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Catania.

SEGUIRA’ ALLE 21,00 NELL’AMBITO DELLA NOTTE BIANCA EUROPEA DEI MUSEI INTRATTENIMENTO JAZZ CON L’ORCHESTRA “JONICA JOVANILE”.


***


Mercoledì 18 maggio 2011, ore 20,00 – Yachting Club Catania

Riunione Ordinaria dei soci per la conferma del Presidente Eletto e l’elezione del consiglio direttivo per l’anno sociale 2011/2012 e la designazione del Presidente per l’anno sociale 2012/2013.
 

***

Lunedì 30 maggio 2011, ore 19,30 – Biblioteca Comunale “Giovanni Verga”, via dello Stadio 19, Sant’Agata Li Battiati (CT)

Il Kiwanis Catania Centro in collaborazione con il Coordinamento CUN Sicilia, Centro Ufologico Nazionale e il Comune di Sant’Agata Li Battiati ha organizzato un convegno su
 “Messsaging to to Extraterrestrial Intelligence
– Past, Present - Future”.


Dopo i saluti del Sindaco di Sant’Agata li Battiati Avv. Carmelo Galati e del Presidente del Kiwanis Catania Centro Dott. Carmelo Basso, il Coordinatore Regionale del CUN Dott. Attilio Consolante introdurrà l’argomento del convegno con brevi note sul programma SETI e sue implicazioni passando poi la parola al relatore Prof. Alexander Zaitsev.
 

 

KC Acireale

 

Venerdì 13 maggio 2011, preso la sede istituzionale  del Kiwanis Club Acireale  si è tenuta  la Assemblea annuale dei  Soci durante la quale sono stati affrontati i punti  riportati nel programma allegato al presente articolo.

In particolare, oltre alle relazioni del Presidente Sergio Marino sulle attività svolte e del Tesoriere Alfredo Belfiore  sullo stato economico del club, si è avuta la conferma del Presidente Incoming A.S. 2011-2012 nella persona dell’ arch. Giuseppe Balsamo e la presentazione ed elezione del Presidente Eletto A.S. 2012-2013 nella persona di Maria Finocchiaro.

Entrambe le nomine hanno avuto la conferma ed il plauso di tutta l’assemblea.

Si prosegue con la conferma dei Delegati e Delegati supplenti per la Convention Internazionale, Europea e Nazionale.

La serata si conclude con un momento conviviale dei soci ed i complimenti ai neo officers.

 

 

KC Etneo


 


 

Nella splendida cornice dell’aula consiliare del Comune di Belpasso, organizzata dal Kiwanis Club Etneo in collaborazione con il Comune di Belpasso, si è svolta una conferenza sul tema: “Allergia, questa s….conosciuta”.

Alla manifestazione presieduta dal dott. Antonio Sciuto, responsabile del Kiwanis Club Etneo, ha partecipato il Lgt Governatore della Divisione Sicilia 2 dott. Salvatore Garraffo, il dott. Nunzio Spampinato rappresentante del Distretto Italia San Marino alla fondazione mondiale, l’avv. Giuseppe Spampinato, segretario della Divisione Sicilia 2 e past Governatore, gli officers degli altri club della divisione, il Sindaco di Belpasso ing. Alfio Papale, il Sindaco di Nicolosi geom. Nino Borzì, il Presidente del Consiglio Comunale di Belpasso Nino Rapisarda ed un numerosissimo e competente uditorio.

La relazione è stata tenuta dal Dott. Erasmo Laudani Direttore dell’U.O.C. di patologia clinica presso l’ospedale di Acireale.

L’allergia ha assunto proporzioni così grandi da rappresentare, specialmente nel mondo occidentale, oltre che un grande disagio individuale, un enorme problema economico, sia per le ore di lavoro perdute che per i costi che il servizio sanitario nazionale deve affrontare.

Non c’è famiglia ormai che possa dirsi esente da quella che è stata denominata la malattia del benessere, così chiamata perché affligge in particolar modo la popolazione del mondo economicamente più sviluppato.

Il dott. Laudani ha trattato il tema in tutti i suoi aspetti, dall’allergia del polline alle intolleranze alimentari ed a quelle da contatto, illustrando anche le modalità di penetrazione delle sostanze allergene nell’organismo e le possibili difese che la medicina dispone.

Il numerosissimo pubblico che gremiva la sala, molto interessato e partecipe al tema trattato ha interloquito con il relatore con domande pertinenti e soprattutto pratiche, alle quali il dott. Laudani ha risposto in maniera esauriente.

Subito dopo la conferenza, ha avuto luogo un concerto lirico, offerto dal Sindaco di Belpasso ing. Alfio Papale, tenuto dalla prestigiosa Corale Cittadina “Giuseppe Verdi” di Bolzano e Merano ed i cantori di Trento, tenore solista Alberto Profeta.

La formazione canora ha deliziato il pubblico con brani lirici di Verdi e di Puccini, magistralmente eseguiti e diretti dal M° Claudio Vadagnini.

A conclusione della magnifica serata la corale ed il pubblico, per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia, abbiamo intonato solennemente l’inno di Mameli.

Antonio Sciuto  


 

 

 

 

 


ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
 

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it