Scrivi al webmaster     Aggiungi questo sito a Preferiti   Versione inglese

 Kiwanis International

  Distretto Italia-San Marino  

bimbi

    Via Tirone 11, 00146 Roma
   Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it                                       MAPPA DEL SITO | NUOVI INSERIMENTI News

Anno Sociale 2007/08

Governatore

Dott. Sandro Cùzari

 "con gioia a servizio

dei bambini"

HOME PAGE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
CASELLE DI POSTA CASELLE DI POSTA
DIRECTORY ON LINE DIRECTORY ON LINE
CONTACT US CONTATTI
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI

 

                    ATTIVITA' DEI CLUB - XIV DIVISIONE              INDICE

 

 

 

Kiwanis Club Messina Nuovo Ionio

Passaggio della campana Kiwanis Club Messina Nuovo Ionio

 

Si è svolta sabato 27.10.2007 presso l'Hotel Europa di Messina la cerimonia del passaggio di campana per l' anno sociale 2007\2008 del club Kiwanis Messina Nuovo Ionio.-   Alla presenza del Governatore del Distretto dott. Sandro Cuzari, del Luogotenete Governatore della Divisione e socio del club ospite ing. Salvatore Sciacca e delle altre Autorità Kiwaniane il Past President dott. Paolo David ha tracciato il bilancio di un anno sociale trascorso all'insegna di significative  iniziative del club nell'ambito della solidarietà sociale  in favore dei bambini e dei diversamente abili;- il tutto nel solco dei principi e dello spirito kiwaniano .-   I passaggi più rilevanti dell'attività del club sono stati  oggetto in un cortometraggio prodotto e curato dal socio arch. Manlio Minutoli che è stato proiettato ai numerosi soci ed ospiti presenti.-  Nel suo discorso il Past Presidente ha voluto mettere in particolare risalto lo spirito di amicizia e collaborazione che ha animato  il club   durante il suo mandato e che ha costituito elemento primario di crescita dello stesso.-  L'investitura è avvenuta in una atmosfera di fraterna cordialità ed ha visto il  Presidente Rosy Girbino tratteggiare, con la consueta sobrietà che la contraddistingue, le linee programmatiche del  nuovo anno del club che si tinge di “rosa”.-

Il caloroso abbraccio del Past President a Rosy, ed i sinceri auguri delle Autorità Kiwaniane, hanno fatto  da cornice conclusiva della cerimonia  che ha visto l'ingresso nel club del nuovo socio Giuseppe Tomasello.

 

 

 

Kiwanis Club Messina Nuovo Ionio

 

Il K.C. Messina Nuovo Ionio ha festeggiato il primo ottobre u.s. l’inizio del settimo anno di vita, presso l’Europa Palace Hotel , con una festa che, voluta dal Presidente Dott.ssa Rosj Girbino, ha trovato l’appoggio di tutti i soci; era presente infatti più dell’ottanta per cento degli iscritti.
La festa della ”Candelina” che negli anni passati è stata fatta coincidere con il passaggio di campana, ha rappresentato quest’anno la prima occasione per incontrarsi dopo le ferie estive, in una serata di serena amicizia e solidarietà. Sono stati menzionati i soci fondatori e ripercorsi velocemente i sette anni ricordando l’ingresso nel club di tutti gli altri.

L’aria che si respirava,grazie anche alla scelta oculata dei brani eseguiti dalla cantante ed ai balli di gruppo, ha reso questo anniversario memorabile ed ha dimostrato che il K.C. Messina Nuovo Ionio è un club coeso che sa interpretare gli ideali Kiwaniani.


 

Kiwanis Club Tirreno

Passaggio della campana

13 ottobre 2007

 Raccolti euro 400 per il service distrettuale.
 

 

I sentimenti dell’amicizia, la voglia di stare assieme, l’orgoglio dell’appartenenza. Questi sono stati alcuni degli argomenti su cui si è dissertato in occasione del 18° Passaggio della Campana del Kiwanis Club del Tirreno, negli accoglienti locali del Ristorante “La Macina”, tra il Presidente outgoing, Cav. Santi Smedile ed il Presidente incoming, Comm. Prof. Guido Bellinghieri.

Alla cerimonia hanno presenziato il Luogotenente Governatore della XIV Divisione, Ing. Salvatore Sciacca, il Segretario del Distretto Italia San Marino, Dott. Giovanni Tomasello, il Vice Presidente della Federazione Europea, Dott. Gianfilippo Muscianisi, oltre ai numerosissimi soci, ai Presidenti ed ai  Segretari dei Club della XIV Divisione.

Il Presidente outgoing Smedile, nel commiatarsi dalla presidenza dell’attuale anno sociale, ha relazionato sulle  numerose attività svolte, tra le quali è emersa, dal punto di vista culturale,  la visita guidata alla grotta di San Teodoro - un sito di scavi archeologici che merita di essere esaminato e divulgato maggiormente -; ancora, la Festa dell’Estate, durante la quale è stato consegnato, da parte del Segretario del Distretto Italia San Marino, Dott. Giovanni Tomasello,  il distintivo di Club distinto al Presidente ed al Segretario dell’A.S. 2005/2006; la visita guidata a Taormina in occasione dell’esposizione, a Palazzo Corvaia, dell’Annunciata di Antonello da Messina; la partecipazione, assieme all’Agesci ed alla Caritas Diocesana, alla Missione Arcobaleno; la partecipazione alla Marcia di solidarietà per la vita ed, infine, la costituzione di una Biblioteca per il Builders Club ed il Key Club di Roccavaldina. In concomitanza alla consegna di circa un centinaio di libri da parte dei soci del Club Tirreno, si è svolta anche una Conferenza, in collaborazione con l’AIDO, imperniata sulla donazione degli organi.

In seguito alla consegna del distintivo di Presidente per l’A.S. 2007/2008, il Prof. Bellinghieri, che è anche componente il Direttivo regionale dell’AIDO, ha dichiarato di sentirsi molto onorato di assumere l’incarico di presidente, in quanto, appartenere al Kiwanis significa condividerne i principi e gli obiettivi. E’ suo intendimento contribuire, col proprio personale apporto, al raggiungimento degli scopi precipui, etici e sociali, di tale Associazione ed è con tale entusiasmo che ne accetta il mandato. Sulla scia tracciata dai presidenti che lo hanno preceduto, l’anno sociale che si andrà ad iniziare  - dichiara il Prof. Bellinghieri - sarà finalizzato alla promozione di iniziative e manifestazioni  socio-culturali e scientifiche, finalizzate a sostenere i diritti sociali e sanitari dell’essere umano, ovunque esso viva, aderendo e sostenendo  i fondamentali principi che il  Kiwanis  pone alla base della sua esistenza. L’attenzione primaria è però rivolta ai bambini che soffrono, che hanno bisogno del nostro aiuto concreto e solidale ed il Prof. Bellinghieri, nella sua qualità di nefrologo ne è maggiormente consapevole. Il programma che egli si prefigge è molto corposo ma, con tanta buona volontà e con l’aiuto  dei soci, si potranno raggiungere gli obiettivi che il Club si è dettato. Il Kiwanis Tirreno collaborerà per la realizzazione del Service prospettato dal Governatore del Distretto e, nel corso dell’anno, prevede di concretizzarne uno proprio.

Dopo la consegna della Charter e della Campana si avvicendano gli interventi del Vice Presidente della Federazione Europea, Dott. Gianfilippo Muscianisi, che, oltre a ribadire l’orgoglio di appartenere ad un Club prestigioso quale è il Kiwanis, ha rivolto voti augurali al Presidente del Club affinché  possa realizzare i suoi intendimenti. Il Luogotenente Governatore della XIV Divisione, Ing. Salvatore Sciacca,  ha ricordato la costituzione di detta nuova  Divisione, costituitasi nel territorio della provincia di Messina ed ha augurato buon lavoro ed un anno pregno di successi al Presidente del Club.

Prima della conclusione della serata è stato comunicato che la somma, solitamente destinata  per omaggiare di un piccolo cadeau gli ospiti presenti, sarà invece utilizzata per l’acquisto di 4.000 dosi di vaccino antipolio e 9.000 dosi di vitamina A da destinare ai popoli dell’Africa.  

   

Ignazio Siracusa

Addetto stampa Club Tirreno 

 

Inaugurazione della XIV Divisione

 

Si è svolta il 28 Settembre 2007 presso l’Hotel Hilton di Portorosa la cerimonia di inaugurazione della XXIV Divisione ed il passaggio delle consegne tra i Lgt. Governatori Ninni Giusa e Salvatore Sciacca. Erano presenti: Il governatore del Distretto Italia–S.Marino Sandro Cuzari, il Vice Presidente Europeo Gianfilippo Muscianisi ed il segretario del Distretto Italia–S.Marino Giovanni Tomasello. I tempi della cerimonia sono stati scanditi dal cerimoniere della Divisione Alfredo Ferraino. Alla riuscita manifestazione erano presenti circa 150 persone in rappresentanza dei nove club della Divisione.
Ninni Giusa, nel prendere la parola, ha innanzitutto spiegato che la XIV Divisione è nata dalla “gemmazione” della IV Divisione che comprendeva tutti i club (ben 14) di Reggio Calabria e provincia e di Messina e provincia. Così la nuova IV Divisione comprende i cinque club di Reggio Calabria e provincia mentre la XIV Divione si è formata con i nove club di Messina e provincia, più precisamente i club di Capo D’Orlando, Messina, Messina Nuovo Ionio, Milazzo, Patti-Montagnareale, Peloro Messina, Santo Stefano-Mistretta,Taormina, Tirreno.
Dopo lo scambio delle insegne ha preso la parola il neo Lgt. Governatore Salvatore Sciacca che, dopo avere ringraziato Ninni Giusa per l’ottimo lavoro svolto nell’ anno sociale che sta per concludersi, ha tracciato, nel segno della continuità, le linee guida del prossimo anno sociale, mettendo in risalto che il motto del Governatore Cuzari “con gioia a servizio dei bambini” deve essere l’elemento unificante dell’intero distretto Italia-S.Marino. Ha infine presentato la “squadra” che lo affiancherà nel coordinamento della Divisione.
Ha quindi portato il suo saluto il Vice Presidente Europeo Gianfilippo Muscianisi che ha dimostrato un grande entusiasmo facendo i migliori auguri sia alla nuova divisione che al nuovo Luogotenente.
La cerimonia è stata conclusa dal Governatore Cuzari che, in poche battute, dopo avere riconosciuto i meriti di Ninni Giusa per quanto sviluppato nel suo anno sociale, ed augurato grandi successi alla nuova divisione ed a Salvatore Sciacca, ha promesso tutto il suo sostegno ed aiuto.
La serata è stata completata da una cena di gala durante la quale si è effettuata la raccolta per il service distrettuale, che ha fruttato oltre 1000 Euro che sono stati immediatamente consegnati al Governatore come grande auspicio per la buona riuscita del service.

 

 

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 

 

 

 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DI  VOLONTARI FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI