MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
INFORMAZIONE INFORMAZIONE
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    MARZO                                                                                                         INDICE >>>
PIEMONTE 3

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC Arona San Carlo

 

SPETTACOLO E SOLIDARIETA’ ED ALTRO

Il mese di marzo è stato un mese di intensa attività per il Club Kiwanis Arona San Carlo. Molte le iniziative realizzate  tra incontri, conviviali e service.

Si è iniziato l’11 di marzo con uno spettacolo di cabaret, ed ancora una volta spettacolo e solidarietà si é dimostrato un binomio vincente. Per il terzo anno consecutivo il Club KIWANIS ARONA SAN CARLO ha organizzato una serata di cabaret con la coppia di comici Zuzzurro e Gaspare, presso il Palazzo dei Congressi di Arona.

La serata è stata un successo di pubblico, stregato dalla vis comica dei due artisti che con semplicità, ma con trascinante ilarità, hanno divertito il pubblico meritandosi in più occasioni applausi a scena aperta.

La grande esperienza teatrale e televisiva di Andrea Brambilla ( Zuzzurro ) e Nino Formicola ( Gaspare ), la padronanza dei tempi comici, la mimica, il grandissimo affiatamento maturato in oltre 35 anni di palcoscenico, hanno consentito la realizzazione di questo spettacolo basato esclusivamente sulla bravura dei due artisti, senza l’ausilio di sfolgoranti scenografie o effetti scenici; e nonostante si trattasse di uno spettacolo con finalità benefiche, l’impegno dei due comici è stato massimo.

La loro rivisitazione di opere teatrali come il musical “ La Bella e la Bestia “ o un’appas- sionata rilettura della Divina Commedia sono solo alcuni degli skech più riusciti.

A Gaspare e Zuzzurro va tutta la riconoscenza del Club Kiwanis Arona San Carlo.

L’esibizione dei due comici è stata preceduta da un intrigante prologo musicale con Chuck Rolando cantante del gruppo musicale internazionale I Passengers assai famoso negli anni 70 e 80, che si è esibito in alcuni brani, tra i più famosi del suo repertorio come “ The lion sleep tonight “.

I fondi raccolti con lo spettacolo sono serviti a finanziare i service che il club ha realizzato in quest’ultimo periodo.

Guida in stato di Ebbrezza. Il progetto ha riguardato il finanziamento di una serie di incontri svolti da psicologi dell’ASL 13 di Novara che hanno coinvolto ben 9 classi IV^ del liceo “Fermi” di Arona (NO). Gli incontri, per complessive 4 ore, aveva lo scopo di far aumentare la consapevolezza del conflitto esistente tra quanto si sa e quanto poi si fa su un argomento di grande attualità. Gli incontri hanno consentito ai giovani, che tra breve saranno neo patentati, di riflettere su come sia difficile mettere in atto, quando si è condizionati da fattori esterni, come il gruppo, comportamenti consapevoli.

Sportello di Ascolto. Il contributo del Kiwanis club Arona San Carlo ha permesso all’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Arona di attivare e completare lo Sportello di Ascolto presso la Scuola Primaria.

Il progetto mira a favorire il benessere psicologico degli alunni della scuola primaria, delle loro famiglie e del corpo docente, affiancando questi ultimi per una miglior gestione delle dinamiche della classe, dei singoli casi problematici, delle relazioni tra colleghi e dei rapporti scuola-famiglia. E’ prevista la presenza della figura della psicologa durante gli incontri scuola-famiglia, allo scopo di facilitare il dialogo, e per individuare le strategie più adeguate per la gestione delle difficoltà. Ciò permetterà di fornire un supporto sia educativo che didattico.

Luigi Fanchini

    

 

 Zuzzurro e Gaspare durante la loro performance

 


 il cantautore Chuck Rolando durante la sua esibizione


il presidente del club Lazzarini consegna al dirigente scolastico del liceo prof. Giromini l’assegno per il service “ Guida in stato di ebbrezza
 


il presidente del club Lazzarini consegna al dirigente scolastic
o dell’Istituto Comprensivo prof.ssa Cominazzini l’assegno per il

service “ Sportello di Ascolto

 

 

KC Arona San Carlo

                
 IL GIOCO D’AZZARDO: DOVE PUO’ PORTARE ?
 

Serata accattivante con argomento di particolare interesse e di grande attualità, venerdì 5 marzo, presso la sede del Club KIWANIS ARONA SAN CARLO: presente il dott. Marco Croce che ha trattato il tema “ Il Gioco d’azzardo”.

Il dott. MARCO CROCE, esperto di Psicologia delle Dipendenze Sociali presso l’A.S.L. del VCO, docente universitario, incaricato di seguire diversi progetti sulla tutela dei bambini, in Italia e all’estero, per oltre 25 anni impegnato nel campo delle tossico dipendenze, si è da non molto tempo avvicinato al fenomeno del gioco d’azzardo, in tutte le sue forme note e meno note.

Oramai, il gioco d’azzardo è diventato una droga, ma dietro c’è un grosso business ed interessi che riguardano anche lo Stato Italiano.

Alcuni dati riferiscono, per il 2009, di un giro finanziario per il gioco d’azzardo di circa 54 miliardi di euro, cifra di poco inferiore al bilancio di una Società come la Fiat e, circa il doppio del bilancio della Pubblica Istruzione. 

Non molti anni fa, il “ gioco ” era una forma di divertimento ed un modo per socializzare. Ai giorni nostri al bar non s’incontrano più i quattro amici che giocano a scopa o a briscola, ma si vedono 4 persone singole impegnate in una lotta impari con le slot-machine.

La scommessa, da gioco manuale come la compilazione della schedina o della cartella del lotto, si sta rapidamente trasformando in un fenomeno tecnologico, basti pensare a tutto ciò che si può svolgere oggigiorno on-line, e questo sta diventando sempre più un fenomeno preoccupante, in particolare per i giovani, i quali sono sempre molto attenti ad ogni tipo di sviluppo e novità tecnologica.

La dipendenza dal gioco d’azzardo ha ancora, per molti aspetti, poca visibilità, ma purtroppo presenta un impatto e costi sociali molto pericolosi: basti pensare al fenomeno dell’usura, al riciclaggio di denaro sporco, alla presenza di stimoli a commettere atti delittuosi, pur di venire a capo di situazioni finanziarie disastrose.

E la prima a risentire di questo fenomeno è proprio la famiglia dove, in molti casi, i rapporti tra marito, moglie e figli sono arrivati all’esasperazione per questa dipendenza del capo famiglia che spera di risolvere i problemi finanziari con un solo colpo di fortuna.

Chi non si ricorda le vittime che ha fatto il 53 ritardatario sulla  ruota di Venezia?

Il fenomeno è arrivato a coinvolgere quasi il 3% della popolazione e sta diventato un fenomeno preoccupante per il futuro e, quindi, prima che scappi di mano, andrebbero presi dei seri provvedimenti per regolamentare tutto il settore, soprattutto in difesa dei giovani.

Per i giovani d’oggi, bersagliati dai mas-media in ogni situazione ed in ogni frangente, il futuro non è più una promessa, come lo è stato per le generazioni passate, ma è da considerare una minaccia. Perché mi devo impegnare quando ho la possibilità di risolvere tutti i miei problemi con un colpo azzeccato?

La serata ha presentato anche un momento di particolare interesse per la famiglia kiwaniana: infatti è stato accolto come nuovo socio del club Kiwanis Arona San Carlo il dott. Cesare Berti, laureato in farmacia e, attualmente, titolare delle farmacie di Pombia e Divignano.

Luigi Fanchini

    il dott. Croce durante il suo intervento

al centro il nuovo socio dott. Berti

il dott. Croce col Presidente del Club Giuliano Lazzarini

 

Cerca nel sito con Google

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it