Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

INFORMAZIONE INFORMAZIONE
Dai Club    NOVEMBRE                                                                                                  INDICE >>>
PIEMONTE 3

OTT

DIC

GEN

FEB

APR

MAG

GIU

LUG

KC Novara Monterosa

Domenica, 8 novembre scorso, i soci del Kiwanis Club Novara Monterosa hanno celebrato la commemorazione dei defunti a Ponzana nell’Oratorio di S. Martino, presso le cui strutture è stata fondata e attrezzata la Casa – Alloggio Shalom che ospita malati di AIDS.

La messa è stata celebrata dal socio onorario del Club, Don Dino Campiotti, Direttore della Caritas Diocesana e fondatore della Casa Alloggio.

Ponzana è un piccolo borgo della pianura novarese, noto per la presenza di questa oasi di amore e di solidarietà, oggi impreziosito anche dagli affreschi riaffiorati nell’antico presbiterio dell’oratorio dopo un delicato intervento di rimozione degli strati scialbati.

Lavori di adeguamento, eseguiti in passato sulla struttura secondo le esigenze del parroco del tempo, hanno causato la perdita di buona parte delle pitture, in particolare, di quelle lungo le pareti perimetrali, che in origine dovevano ricoprire l’intera superficie.

Soprattutto l’apertura di una porta per mettere in comunicazione l’oratorio con altri ambienti e la costruzione di una scala interna con i gradini infissi nella parete di destra, nonché la creazione di una nicchia per ricavare un ampio camino al posto dell’altare hanno procurato danni irrimediabili, che non permettono una lettura dei dipinti, mutilati in vaste porzioni per le pesanti manomissioni operate. Si sono in parte salvati gli affreschi che decorano la volta, anche se mostrano molte lacune.

I restauri hanno consentito di portare alla luce un ciclo pittorico molto importante, certamente tra i più significativi della pianura novarese, un patrimonio artistico di enorme rilievo, di cui si era perduta le memoria.

Dopo la celebrazione della messa il Presidente del Club, Massimo Collimedaglia, a nome proprio e dei soci del Monterosa, ha consegnato un segno tangibile di riconoscenza a Don Dino per le sue numerose iniziative di solidarietà, che lo vedono in prima fila nella Provincia di Novara e altrove, sempre pronto a soccorrere chi è meno fortunato.

Al termine, la comitiva si è recata ad un vicino agriturismo, dove è stato possibile gustare diversi piatti della cucina locale. (a. l.)

KC Arona San Carlo

Presso la sede del Club KIWANIS ARONA SAN CARLO si è svolta venerdì 6 novembre 2009, la prima conviviale sotto la nuova presidenza di Giuliano Lazzarini: relatore ed ospite di prestigio il Prof. ALBERTO CATTOI, illustre germanista, docente di lingua e letteratura tedesca e traduttore di autori tedeschi classici e moderni. Il tema trattato è stato di grande attualità “C’era una volta il muro“ a 20 anni dalla caduta del muro di Berlino. Il 9 novembre 1989 cadeva uno dei simboli più negativi della guerra fredda costruito a partire dal 13 agosto 1961.

Il prof. Cattoi ha fatto un’attenta e puntuale analisi dei fatti storici che hanno portato, in un primo tempo alla divisione della Germania in quattro zone, al termine della seconda guerra mondiale, e successivamente, alla nascita della DDR, la Repubblica Democratica Tedesca, sotto la responsabilità dell’Unione Sovietica.

Molti i fatti storici che hanno interessato la Germania al termine della guerra, gli statisti dei paesi usciti vincitori dal conflitto, in più occasioni hanno cercato di raggiungere un accordo sull’assetto politico futuro della nazione sconfitta, ma nessun accordo fu ritenuto soddisfacente da parte di USA, Francia, Gran Bretagna e Russia: nemmeno la proposta di Stalin del 1952 di rendere neutrale tutta la Germania fu accettata dalle parti in gioco.. Anche la politica della distensione impostata da Willy Brandt ebbe successo.

Si calcola che tra gli anni ‘50 e ’60 circa 2.000.000 di persone si siano trasferite dalla DDR alla Germania Ovest: anche per evitare questo continuo flusso fu deciso di costruire il muro di Berlino, che, una volta completato, presentava una lunghezza sul perimetro di circa 155 km.

Il muro rappresentò per la DDR non solo una limitazione della libertà personale dei propri abitanti, ma ebbe effetti negativi anche dal punto di vista economico, a causa degli altissimi costi che furono affrontati per garantire la sicurezza ed il controllo lungo tutto il perimetro del muro, ed evitare ogni tentativo di fuga da parte della popolazione.

Si dovette arrivare agli anni della “ Perestrojka “ di Gorbaciov per fa intravvedere agli abitanti di Berlino Est la possibilità di giungere alla riunificazione, dopo che nazioni come la Polonia e la Cecoslovacchia avevano già iniziato il processo di democratizzazione.

Nel 1990  si svolsero le prime libere elezioni della Germania unita e durante il mandato del cancelliere Helmut Kohl si completò il processo di riunificazione politico con la contemporanea parificazione della moneta.

A distanza di 20 prosegue il non facile processo di integrazione economica tra le due Germanie, ma l’immagine di una Berlino ricostruita, e la sua volontà di chiudere definitivamente col passato stanno raggiungendo lo scopo di creare una nazione tedesca finalmente in pace.

Luigi Fanchini

Cerca nel sito con Google