MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
INFORMAZIONE INFORMAZIONE
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    LUGLIO                                                                                                        INDICE >>>
SICILIA 7

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC Alcamo


Il 25 luglio p.v. il nostro Club organizza una conviviale aperta, la tradizionale "Festa di Mezza Estate" alle ore 21,00 presso l'agriturismo Tenute Plaia di Scopello - Castellammare del Golfo

 

KC Il Satiro Mazara del Vallo


Messaggio del Governatore Valeria Gringeri


Carissima Mariuccia,

ho ricevuto con molto piacere l'invito relativo alla consegna della targa Kiwanis a l'Illustre Mazarese.
Piacere nel sapere che il club lavora sempre nello spirito Kiwaniano, con abnegazione e solo per aiutare i bambini ad avere un futuro.
Mi duole molto non poter essere lì tra di Voi, ma precedenti impegni mi porteranno altrove.
Auguro agli ospiti tutti e ai soci una buona serata, certa che porteranno il nome del Kiwanis sempre più in alto e solo per i bambini del mondo.

Con affetto
Valeria Gringeri
Governatore Distretto Italia-San Marino 2009-2010

 

 

Messaggio del Past Governatore Alfredo Lisi
Distinguished Governor & Trustee K.I.F. 2003/06 


 

Preg.ma Sig.ra.Mariuccia Cristaldi
Presidente Club Il Satiro Mazara del Vallo

Signora Presidente, Cara Mariuccia,

apprendo dalla stampa della consegna dell’8^ targa al dott. Giorgio Mulè, direttore del settimanale Panorama, che Indro Montanelli volle al suo fianco a “Il Giornale” nel lontano 1992, dopo l’esperienza delle colonne giudiziarie del “Giornale di Sicilia” e presso “America Oggi” tanto per citare, io credo, i primi passi di una prestigiosa carriera che il tuo Club giustamente pone quale fulgido esempio alle nuove generazioni mazaresi.

Posso quindi affermare con maggiore soddisfazione che l'attività del Club Il Satiro è sempre più una reale manifestazione d'identità e di solidarietà umana, è un fenomeno sociale che tende ad umanizzare la società.

Con questo sentimento, accetta l'augurio più fervido di buon lavoro, con l'offerta di unire le nostre umane forze per nuovi valori ideali di vita e contribuire insieme soffiando le vele di un novello "My Flower", che ripercorra cioè la rotta con lo spirito della frontiera. Ovvero che restituisca la voglia di guardare al domani nostro e dei nostri figli con rinnovata speranza di pace e di sviluppo. 

Sono certo non mancherà l'occasione di impegnarci insieme per le future generazioni: uomini liberi dal bisogno, in una società più giusta ed a misura d'uomo.

Con questo sentimento mi unisco idealmente ai tuoi ospiti di questa sera presso l’Hotel Visir e formulo a Te ed a ciascuno dei Soci del Club Il Satiro, la mia personale riconoscenza per la gloriosa pagina che ancora una volta testimoniate nella storia della famiglia kiwaniana.

Con rinnovata stima ed affetto

Firenze, 24 Luglio 2010

                          Alfredo Lisi

 

 

L’8° targa All’Illustre Mazarese e il Progetto Nave Ospedale

 

Di grande successo e spessore sociale la serata dedicata all’8° targa “All’Illustre Mazarese” tenutasi sabato 24 luglio presso l’Hotel Visir a Mazara del Vallo. Madrina della serata Mariuccia Cristaldi Presidente del Kiwanis Club Il Satiro di Mazara; “Carissimi – afferma il Presidente Mariuccia Cristaldi – è dovere dell’uomo non dimenticare le proprie radici, così è dovere di una comunità di conoscere, ricordare e celebrare la genialità dei suoi figli migliori. Di coloro che vivendo fuori rendono testimonianza della loro appartenenza e rappresentano motivo di vanto per la loro terra natia”. Protagonista della cerimonia Giorgio Mulè, direttore del settimanale Panorama, il quale ha ricevuto l’8° targa “All’Illustre Mazarese”. “Mariuccia ha usato parole importanti, - sottolinea Mulè – fra cui vi era “appartenenza”, questa è una parola che mi ha particolarmente stimolato e ricevere la targa “All’Illustre Mazarese” per chi non è mazarese di nascita capirete che è un grandissimo onore; ma io mi sento mazarese come voi e vorrei convincervi di essere degno di ricevere questo premio. Sono tante le vicende che mi legano a questa città, Mazara è una città che mi ha dato molto. Quando sono andato via da Mazara per me una città valeva l’altra, perché è qui che ho le mie radici ed è qui che ho gli affetti più cari quindi è qui che alla fine ritorno sempre per cullarmi nel ricordo di ciò che mi ha dato questa città. Un legame che resterà in me per sempre. Sono nato a Caltanissetta ma appartengo a Mazara”.

Il premio All’Illustre Mazarese però è stato anche volano di divulgazione del progetto Nave Ospedale presentato dall’Associazione Trapani per il Terzo Mondo, il cui Presidente è Antonio Cusenza, attraverso tale progetto vogliono coinvolgere tutte le persone sensibili ai problemi sociali che affliggono una sempre più vasta fascia di umanità. Grazie all’esperienza acquisita dal pool sanitario e tecnico dell’Associazione durante lo svolgimento dei molteplici servizi, si è giunti alla convinzione che via mare si possono raggiungere più rapidamente e agevolmente molti territori aventi grossi limiti fisico-strutturali difficilmente superabili via terra. Questo è l’input che ha dato vita al progetto, il quale si prefigge di contribuire al miglioramento della qualità della vita di quelle popolazioni che vivono in condizioni di emergenza in aree isolate e fortemente disagiate.

Gli obiettivi specifici sono:

·    Sostegno sanitario in paesi a basso reddito (inizialmente nell’area del Madagascar);

·    Interventi e soccorso sanitario in corso di calamità naturali e/o di emergenze di varia natura;

·    Trasporto di aiuti umanitari;

·    Campagne di vaccinazioni, attività di ricerca e raccolta dati;

·    Promozione di progetti di educazione sanitaria.

L’unità navale è stata assegnata nel 2009 dal Ministero delle Politiche Agricole, l’unità sarà dotata di blocco operatorio mobile, degenza post operatoria, ambulatorio, farmacia, saletta odontoiatrica, laboratorio ed altre strumentazioni sanitarie. È lunga 28 m e larga 7 m. Sono stati raccolti 300 mila euro di cui 150 mila euro dal Senato della Repubblica e 50 mila euro dalla Provincia Regionale di Trapani, il resto provengono da alcuni comuni della provincia di Trapani. Responsabile e promotore del progetto, nonché vicepresidente dell’Associazione Trapani per il terzo Mondo, è il Dott. Giancarlo Ungaro. “La nostra Onlus – afferma il Dott. Ungaro – è attiva da circa 10 anni nel settore del volontariato e della cooperazione internazionale con i paesi in via di sviluppo. Questo progetto rappresenta non solo l’ultima iniziativa della nostra associazione ma anche il risultato di tanti anni di lavoro in Africa e in questo settore, oltre che un modo nuovo e relativamente originale di fare solidarietà. Le navi ospedale esistono dai tempi dei romani, oggi la novità consiste nel voler riproporre questa opzione di intervento in maniera utile, efficace, attuale anche nell’era della globalizzazione”.

Presenti alla manifestazione il Sen. Antonino D’Alì, il Dott. Giorgio Mulè direttore di Panorama, il vice sindaco di Mazara del Vallo Giovanni Quinci, il neo Assessore Provinciale Duilio Pecorella in rappresentanza del Presidente Turano, il Dott. Giancarlo Ungaro Responsabile del Progetto Nave Ospedale, l’On. Eleonora Lo Curto, il Prof. Salvatore Costanza Governatore E. Kiwanis Int. Distretto Italia, il Dott. Stefano Leone Lgt. Governatore Kiwanis International Sicilia 7.

 

 

Dott. Giorgio Mulè, breve biografia.

Nato a Caltanissetta ma mazarese d’adozione, inizia la sua carriera giornalistica nel 1989 al Giornale di Sicilia, nel 1992 viene assunto a Il Giornale da Indro Montanelli, nel 1998 passa a Panorama dove in breve tempo diventa vicedirettore. Nel 2004 diventa direttore di Economy, il business magazine Mondadori, nel 2006 assume inoltre l’incarico di direttore di Videonews, la struttura Mediaset che cura gli approfondimenti giornalistici. Nel 2007 passa a Studio Aperto che sotto la sua direzione raggiunge i record di ascolti. Dal 2009 è tornato in Mondadori a dirigere i settimanali Panorama ed Economy ed il mensile First.

 

 

Albo d’oro dell’Illustre Mazarese:

1.     On. Nicola Cristaldi anno sociale 2000/2001;

2.     Prof. Abele Ajello anno sociale 2001/2002;

3.     Maestro Pietro Consagra anno sociale 2002/2003;

4.     Prof. Alberto La Grutta anno sociale 2003/2004;

5.     Dott. Massimo Russo anno sociale 2004/2005;

6.     Dott. Prof. Giuseppe Fabrizi anno sociale 2005/2006;

7.     Dott. Prof. G. Roberto Bugio anno sociale 22007/2008;

8.     Dott. Giorgio Mulè anno sociale 2009/2010.

 

 

Piera Pipitone

Addetto stampa

Kiwanis Club Il Satiro

  

 

 

Cerca nel sito con Google

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it