MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
INFORMAZIONE INFORMAZIONE
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    MARZO                                                                                                         INDICE >>>
SICILIA 7

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC IL Satiro Mazara del Vallo

 

 

KC IL Satiro Mazara del Vallo

 

 

KC Marsala

Al centro di un’interessante conferenza organizzata
dal Kiwanis Club di Marsala

“TRE GRANDI ANIME LUNGO LA VIA DELL’AMORE OPERANTE” :

FRANCESCO D’ASSISI – PADRE PIO – MADRE TERESA DI CALCUTTA

 * * * * *

 Nella sala conferenze dello splendido Complesso Monumentale San Pietro di Marsala, il Kiwanis Club , su iniziativa del suo presidente, Rag. Giovan Vito Genna e del  suo consiglio direttivo , Sabato 20 Marzo scorso, ha organizzato una interessantissima conferenza sul tema : Francesco D’assisi, Padre Pio, Madre Teresa di Calcutta, “ tre grandi anime lungo la via dell’amore operante”.

La manifestazione , che ha avuto un grande successo di pubblico per il fascino che suscitano i tre Santi, ha registrato la presenza del Lgt. Governatore della Divisione Sicilia 7 del Kiwanis, dott. Stefano Leone, del Vice Sindaco di Marsala avv. Michele Milazzo, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, dei rappresentanti degli altri Clubs Service lilibetani e di tantissimi cittadini richiamati anche dalla notorietà del Relatore, avv. Maurizio Lo Conte, che già sei anni addietro aveva ottenuto dai cittadini Marsalesi lusinghieri consensi in occasione di una sua brillante conferenza su Federico Secondo di Svevia.

In apertura della manifestazione il Presidente Genna ha fatto presente che la stessa era stata organizzata in sintonia con il tema internazionale dell’Amore che il Kiwanis rivolge nei confronti soprattutto dei bambini che, da oltre un ventennio, costituiscono la priorità assoluta come service dell’Associazione.

Il Presidente, poi, ha dato la parola all’avv. Michele Milazzo che ha espresso il suo sincero apprezzamento nei confronti del Presidente Genna per tutte le iniziative promosse dal Kiwanis Club di Marsala.

Indi l’avv. Lo Conte ha esposto, ad un pubblico attento ed interessato, la sua affascinante relazione incentrandola soprattutto sul tema dell’Amore operante che lega le tre grandi anime dei tre Santi, che lungo il percorso della loro vita hanno compiuto innumerevoli gesti d’Amore senza mai pretendere una contropartita, intendendo l’Amore come  impulso alla azione, gesto che non deve portare a chi lo compie nessun beneficio materiale personale.

“L’Amore non si predica”, diceva San Francesco, “l’Amore non si racconta”.

“La peggiore malattia dell’Occidente oggi non è la tubercolosi o la lebbra, ma il non sentirsi desiderati né amati, il sentirsi abbandonati”, ha proseguito il relatore.

La medicina può guarire le malattie del corpo, ma l’unica cura per la solitudine, la disperazione, la mancanza di prospettive, è l’Amore.

Vi sono molte persone al mondo che muoiono per mancanza di un pezzo di pane, ma un numero ancora maggiore muore per mancanza d’Amore.

E la povertà in Occidente assume forme nuove : non è solo solitudine, ma è anche povertà spirituale.

Vi è fame d’Amore! Ma l’Amore non è accondiscendenza e la carità non ha nulla a che vedere con la pietà : è Amore.

Carità e Amore sono la stessa cosa.

“Con la carità dai Amore; perciò non limitarti a dare denaro, ma al contrario tendi la mano” diceva Santa Teresa di Calcutta, alla quale il Kiwanis International, nel 1996, ha assegnato la Medaglia Kiwaniana di Service per l’impegno da Lei dedicato a favore dei “più poveri del mondo dei poveri”.

L’Amore non ha senso se non viene condiviso ed Esso deve venire posto all’opera.

Bisogna amare senza aspettative, fare qualche cosa per l’Amore fine a se stesso, non per quello che ne potremmo ricevere in cambio.

Ciò che conta non è quanto facciamo, ma quanto amore mettiamo in ciò che facciamo e condividiamo con gli altri.

L’avv. Lo Conte, dopo un’ampia dissertazione sulla vita e sulle azioni dei tre Santi, ha brillantemente commentato una frase che era solita pronunciare Madre Teresa : “Ama finchè non ti fa male” intendendo dire con essa che dobbiamo crescere nell’Amore, e per farlo dobbiamo continuare ad amare e amare e a dare e dare finchè non ci fa male .

Fare cose ordinarie con straordinario Amore, dando ciò che ci costa qualcosa : quindi non donare solo ciò di cui possiamo fare a meno, ma ciò di cui non si può fare a meno o di cui non vorremmo fare a meno, qualcosa che ci piaccia davvero.

Allora il nostro dono diviene un sacrificio che avrà valore e  qualsiasi  sacrificio è utile se viene fatto con Amore.

Questo “dare finchè non ti fa male” – questo sacrificio – fa parte di quello che il relatore ha definito “Amore in azione”.

L’Amore che ognuno di noi riesce a donare è solo una goccia dell’oceano, ma l’oceano senza questa goccia sarebbe più piccolo.

Un caloroso applauso ha coronato la dotta relazione  dell’Avv. Lo Conte.

Un ringraziamento va rivolto al Kiwanis Club di Marsala, sempre attento nel rendersi utile con iniziative sociali e culturali.

Salvatore  Bellafiore

 

 

 

 

KC Trapani


UN CONCERTO DI BENEFICENZA SU PAPA WOJTYLA

Presso l'antica Chiesa di San Domenico, nel cuore del centro storico della città, il K. C. di Trapani sta organizzando per la sera del 19 marzo prossimo, con inizio alle ore 21.00, un Concerto Multimediale dedicato alla figura carismatica del compianto ed indimenticabile "Giovanni Paolo II l'uomo che ha amato tutte le genti".

Il Concerto sarà tenuto dalla Corale Jesus Christ, coordinata e diretta da Sabina Braschi, già nota in città sia per il suo trascorso impegno all'Ente Luglio Musicale Trapanese sia per analoghe iniziative molto apprezzate dal pubblico.

Il Concerto, per il quale si prevede una significativa affluenza di spettatori, sarà anche per il Club un'occasione per esprimere la propria vocazione benefica in favore dei bambini, secondo lo spirito kiwaniano "Serving the Children" in quanto il ricavato della serata verrà erogato in beneficenza ad una onlus cittadina che si occupa di bambini disabili.

 

KC Trapani


"PREMIAZIONE CONCORSO S.O.S. DIRITTI SMARRITI CERCASI"

Si è svolta sabato 6 marzo 2010  presso la Sala Panorama di c/da S. Giovannello-Erice la cerimonia di premiazione del concorso sul tema "S.O.S. Diritti smarriti cercasi", indetto dal Kiwanis di Trapani lo scorso novembre e rivolto ai bambini delle scuole elementari, con in quale il Club ha inteso celebrare, nel quadro delle analoghe iniziative che si sono svolte in tutto il Paese, la ricorrenza del 20° anniversario della Carta O.N.U. sui Diritti del Fanciullo.

Alla cerimonia sono intervenuti gli alunni delle scuole che hanno partecipato al concorso, con molti familiari, nonché gli insegnanti che hanno seguito i bambini nella preparazione degli elaborati; presente anche una folta rappresentanza di soci kiwaniani e il Lgt. Governatore della Divisione, dott. Stefano Leone.

Dopo il saluto di benvenuto della Presidente del Club, dr.ssa Giacoma Fanara, che ha illustrato anche le finalità del premio, hanno preso la parola, a nome della Commissione esaminatrice, la dr.ssa Daniela Gargano e la prof.ssa Maria Stella Maltese che hanno esposto i criteri adottati per l'individuazione dei vincitori, individuazione che peraltro è risultata piuttosto sofferta visto l'elevato valore dei lavori presentati dai concorrenti.

Alla fine la preferenza è andata agli alunni della Classe 3^ C della Scuola Primaria "E. Pertini" - VI Circolo Didattico - di Trapani, che hanno felicemente ritirato il Premio di 500 euro insieme con la loro insegnante. Applausi e foto ricordo con pergamena anche per tutti gli altri partecipanti al concorso."

 

 

Lutto nel KC Alcamo


       Oggi 1° marzo improvvisamente è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari Aldo Filippi, Past Lgt. Gov. della VII Divisione.

        Il Governatore del Distretto Italia San Marino e le Divisioni Sicilia 7 e Sicilia 6 profondamente commossi partecipano al dolore della famiglia.

          Messaggio del Governatore Eletto Salvatore Costanza

All’amico Aldo Filippi, uomo integerrimo nella società, apprezzato da tutti,affettuoso padre di famiglia, marito innamorato della sua adorata Giuseppina, stimato uomo di scuola e quindi di cultura, figura luminosa del nostro Kiwanis, in seno al quale ha ricoperto con successo la carica di Luogotenente Governatore, all’amico indimenticabile, rivolgo il mio ringraziamento per tutto quello che ha rappresentato nella società umana ed esprimo il mio addolorato rammarico per la  perdita, nella mia Divisione Sicilia 7,di un <<Signor>> kiwaniano.

                                               Salvatore Costanza

 

Messaggio del Segretario Aggiunto Antonio Maniscalco

E’ con immenso dolore che ho appreso la notizia della morte di un grande amico della famiglia Kiwaniana di Alcamo.

Ci legava una conoscenza ventennale,intessuta di rapporti di stima profonda, leale amicizia,e reciproca ammirazione incondizionata.

Aldo era il “gentleman” per antonomasia della nostra Divisione, distinguendosi per la sua signorilità innata, per la sua cultura, per la sua umanità.

La sua prematura scomparsa lascia in me un vuoto incolmabile. Sono tanto vicino assieme a mia moglie a Giuseppina, alle figliole ed al Kiwanis Club di Alcamo che ha perduto un pilastro portante della sua impalcatura sociale.

                                                     Antonio Maniscalco

                                                Kiwanis Club Castelvetrano

 

 

KC Marsala

 

Download del bando >>>

 

 

Cerca nel sito con Google

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it