MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
INFORMAZIONE INFORMAZIONE
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    GENNAIO                                                                                                      INDICE >>>
TOSCANA

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC Piombino Riviera Etrusca

CAMINETTO DEL 29 GENNAIO 2010

PARTECIPA DON PATRIZIO BENVENUTI   

Il 2010 si apre in maniera importante ed innovativa per il “Kiwanis Club Piombino – Riviera Etrusca”. Il Caminetto, occasione di contatto fra il Consiglio ed i Soci, è stato impreziosito dalla partecipazione di Don Patrizio Benvenuti, Sacerdote della Marina Militare Italiana che ci ha intrattenuto sulla sua esperienza in Kosovo.  

Introduce il Presidente Paolo Arzilli, che presenta Don Patrizio. Dopo la parola passa al nostro Socio Valerio Perna che analizza lo scenario storico e politico del Kosovo che ha determinato l’intervento dei contingenti di pace delle varie nazioni, scenario nel quale si è mosso Don Patrizio. Quest’ultimo si è trovato a pilotare una situazione indubbiamente difficile, infatti la sua missione in Kosovo coincideva con il periodo della direzione italiana delle forze di pace e consisteva nel coordinare e sviluppare le azioni dei religiosi delle diverse nazioni presenti volte ad aiutare le popolazioni devastate dalla guerra.

Le differenze dottrinali e interpretative che stanno alla base delle diverse religioni esistenti nel Cristianesimo, sono state dimenticate da Don Patrizio e dagli altri Cappellani che, in nome del Dio unico che li accomuna e dell’abito indossato, hanno portato avanti iniziative che potessero essere alleviare le pene dei Kosovari. Il calore dei religiosi ha sciolto le iniziali diffidenze di un popolo disastrato trasformandole in amicizia, riconoscenza ed ammirazione. I kosovari si trovavano per la prima volta davanti a persone, pur avendo alle spalle eserciti potenti, sono da loro per aiutare e non per tiranneggiare non chiedendo niente in cambio. L’esposizione di Don Patrizio non è stata storica o scientifica e non ha fatto analisi politiche od economiche. Ha raccontato quello che ha visto e che va ben oltre ai chirurgici telegiornali e reportages che mai scuotono le nostre coscienze come dovrebbero. L’esperienza è sempre forte nell’animo di Don Patrizio e la platea l’ha capito dal coinvolgimento con cui ha trattato l’argomento.

A chiusura Don Patrizio ci illustra brevemente il suo impegno attuale: è il Presidente della Kepha, associazione che promuove lo studio delle arti fra i giovani. Infatti, a Piombino, la Kepha si occupa dello studio della musica lirica sotto la guida d’eccezione della cantante operistica Katia Ricciarelli.

Il Presidente Arzilli chiude la serata con alcune informazioni kiwaniane ai Soci e ringrazia Don Patrizio per aver partecipato.

 Carlo Delponte
Addetto Stampa  
Kiwanis Club Piombino – Riviera Etrusca

 

 

KC Piombino Riviera Etrusca

 

KC Prato Centro Storico


Il Presidente del Kiwanis Prato Centro Storico Silvano Nieri ha il piacere di invitare  Lei e gentile Consorte, per Sabato 23 gennaio 2010, con inizio alle ore 20,30,  alla conviviale  presso il ristorante Art Hotel Museo, Via della Repubblica 289 – Prato.

 

La serata sarà allietata dalla relazione “Alpinismo: storie di uomini e montagne” a cura dell’Ing. Sergio Pacinotti, in collaborazione con il Club Alpino Italiano sezione di Prato.

 

Al piacere di incontrarci il prossimo 23 gennaio, un caro saluto.

 

                                                                                              Il Presidente

                                                                                              Silvano Nieri

 

 

R. S. V. P. entro il giorno 20 gennaio 2010

Al Presidente Silvano Nieri cell. 3483333503

Al segretario Angelo D’Onisi cell. 3483396322

 

Contributo per la serata € 45,00

 

Cerca nel sito con Google

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it