A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

KIWANIS DISTRETTO
Dai Club    MARZO                                                                                                      INDICE >>>
SICILIA SUD EST

OTT

DIC

GEN

FEB

APR

MAG

GIU

LUG

KC Siracusa

“Valutazioni sulla situazione politica nel Medio Oriente” e “la questione immigrazione” sono stati gli argomenti trattati durante la seconda conviviale del mese di Marzo, organizzata dal nostro club giorno 25, nella splendida cornice della sala Churchill di Villa Politi. A parlarci di questo delicato tema il Magnifico Prof. Mahmoud Cherif Bassiouni, Presidente dell’Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali ed apprezzato studioso a livello mondiale. L’ospite d’onore ha intrattenuto i numerosi presenti con argomentazioni molto interessanti e particolarmente efficaci per far capire quale sia la situazione dei diritti umani in quelle parti del mondo dove vige la cosiddetta “legge tribale”. Ad accompagnare il Prof. Bassiouni anche l’avv. Paolo  Ezechia Reale,  suo stretto collaboratore.

Lettera aperta del Presidente Giuseppe Lo Curzio

KC Siracusa

Nella solita cornice della “Sala Churcill” di Villa Politi si è svolta, giorno 11 marzo 2011, la prima conviviale del mese, che ha visto  come ospiti l’avv. Di Luciano, illustre ed apprezzato professionista siracusano, ed l’avv. Fabio Rodante, consigliere comunale. Entrambi hanno intrattenuto gli ospiti sul tema “
Ideali senza politica e politica senza ideali”.

L’avv. Di Luciano ha presentato il suo ultimo lavoro letterario dal titolo  “Politicamente scorretto”, edito dal nostro caro amico e socio Emanuele Romeo, nel quale ha voluto mettere in evidenza come ai giorni nostri manchino quegli ideali che un tempo caratterizzavano la vita politica. Il tema è stato poi approfondito dall’avv. Rodante, che ha fatto presente come i giovani che vogliono oggi  intraprendere la strada della politica non abbiano una formazione di base fatta di valori in cui credere fortemente, così come avveniva nel passato.

“Siamo di fronte ad un degrado della politica che ci ha portato ad una profonda crisi morale”-  ha commentato il presidente Lo Curzio – “crisi che può risolversi soltanto partendo dalla coscienza di ogni cittadino”.

L’argomento trattato ha dato molti spunti di riflessione ai presenti, i quali si sono consolati con una deliziosa cena.

KC Modica

ATTIVITÀ DI SENSIBILIZZAZIONE E DIVULGAZIONE SERVICE “ELIMINATE"

Con notevole afflusso di pubblico, sabato 05- marzo si è svolta la manifestazione organizzata dal Club Kiwanis di Modica, per far conoscere, sensibilizzare e promuovere il service <<ELIMINATE>> per la lotta al tetano neo-natale.

Una platea commossa ha assistito alla proiezione del documentario sul service, presentato dal Presidente del Club dott. Gianni Di Bernardo, mentre il Luogotenente Governatore di Sicilia Sud Est, dott. Morello, ha elogiato l’iniziativa congratulandosi per la consistente partecipazione che ha visto presente una nutrita rappresentanza di Soci dei club di Ragusa, Rosolini, Kasmeneo e Vittoria, oltre ai Soci del club di Modica, nonché un folto pubblico invitato a mezzo locandine.

La serata, come da programma, nella splendida cornice del Teatro Garibaldi, ha avuto momenti di forti emozioni con la performance del Socio maestro Sergio Carrubba al pianoforte che ha fatto ascoltare dolcissime melodie di sua composizione e, nella seconda parte, assieme al maestro Gianluca Campagnolo al clarinetto,  splendide musiche da film.

I forti e prolungati applausi del pubblico hanno sottolineato la riuscita della serata che ha permesso, altresì, la raccolta di consistenti fondi per il service.

L'invito

Il Kiwanis di Modica ha organizzato un Concerto al teatro Garibaldi di Modica il 5 marzo 2011 alle ore 19,00 dal titolo ..."solamente emozioni"... il cui programma prevede : al clarinetto Giancluca Campagnolo, al pianoforte Sergio Carrubba musiche originali di E. Morricone, N. Bakalov, N. Rota e A. Trovajoli.
Il ricavato della serata sarà destinato al progetto THE ELIMINATE adottato dall'UNICEF e dal KIWANIS international, per debellare il tetano materno e neonatale nei paesi del mondo in via di sviluppo, tra le principali cause di mortalità infantile nei paesi più poveri che uccide un neonato ogni nove minuti e molte migliaia di madri; questa malattia, che può essere prevenuta con una semplice vaccinazione, è legata alla povertà ed è conseguente al verificarsi dei parti in condizioni sterili.
Anche TU con un semplice gesto puoi salvare una vita.
Partecipa al concerto.