A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

KIWANIS DISTRETTO
Dai Club    OTTOBRE                                                                                                      INDICE >>>
SICILIA SUD EST

KC Vittoria

KC Lentini

Nel sontuoso salone del grand hotel Villa Politi a Siracusa, si è svolto lo scorso 16 ottobre il passaggio delle consegne tra il presidente uscente Pippo catalano e il presidente per l'anno 2010-2011 Emilio Rinato. Il kiwanis club di Lentini, fondato nell'ormai lontano 1979 ha celebrato il passaggi odelle consenge al meglio delle sue possibilità. Erano presenti il LGT della Divisione Sicilia Sud-Est ingegnere domenico Morello, il sindaco della città di Lentini Alfio mangiameli, gli officers dei club Kiwanis della divisione e dei club service cittadini,. Nel corso della sera si è presentato il nuovo service mondiale ELIMINATE,  rivolto a sconfiggere entro cinque anni il tetano neonatale.

Il nuovo direttivo è così formato: presidente Emilio Rinato, past-presidente Pippo Catalano, vice presidente Pippo Galatà, presidente eletto Antonino Ardiri, segretario Francesco Valenti, tesoriere Antonino Ossino, consiglieri. Salvatore Radazzo, Francesco Rossitto, Biagio Sturiale, Maria Grazia Culici, Salvatore Grasso. Cerimoniere Aldo Failla, addeto stampa Alfio Di Pietro, adviser Angela Rabbito, chairmen Vito Gambina e Concetto Incontro.

KC Kasmeneo, Modica e Ragusa

PASSAGGIO DELLA CAMPANA
NEI CLUB KASMENEO, MODICA E RAGUSA.

Domenica 10 ottobre i clubs Kasmeneo, Modica e Ragusa, nei locali di Villa Carlotta di Ragusa, hanno celebrato la cerimonia di passaggio della campana.

Alla presenza dell’ing. Domenico Morello, Luogotenente  Governatore della Divisione Sicilia Sud Est, nata dalla ricongiunzione delle divisioni Sicilia 3 e Sicilia 4, con l’aggiunta del club di Vittoria, degli officers divisionali e dei clubs locali si sono alternati nel passaggio delle consegne  i Presidenti uscenti Nunzio Taranto, Giuseppe Barone e Saverio Scerra i quali, dopo il rituale riepilogo delle attività svolte nel trascorso anno sociale, hanno tenuto a ringraziare Soci e i rispettivi Direttivi per la fattiva collaborazione.

I Presidenti subentranti, rispettivamente Giovanni Latino per Kasmeneo, Giovanni Di Bennardo per Modica e Giovanni Distefano per Ragusa, hanno presentato i loro programmi ed i loro Direttivi non senza prima ringraziare i rispettivi Soci per la fiducia loro accordata e dichiarandosi onorati di essere stati chiamati a servire attivamente il rispettivo Club ed il Kiwanis.

Il Lgt Governatore Morello ha rivolto ai past Presidenti e ai Presidenti subentranti ed ai loro rispettivi Direttivi il proprio apprezzamento per l’ottimo lavoro svolto e per gli ambiziosi programmi augurando a tutti il raggiungimento degli obiettivi di crescita e sollecitando sempre un maggiore impegno per aiutare concretamente i bambini del mondo in perfetto spirito kiwaniano.

KC Scicli

Venerdì 08 Ottobre  presso L’Hotel Palace di Modica, si è svolta la Cerimonia del
“Passaggio della campana”, ovvero il rituale passaggio delle consegne del Kiwanis club Scicli.

Ha presenziato il Luogotenente Governatore della divisione Sicilia Sud Est Ing. Domenico Morello.

Il presidente uscente Dott, Giovanni Puglisi, dopo aver ringraziato gli intervenuti, ha ripercorso con emozione l’anno trascorso alla guida del club, evidenziando la propria soddisfazione per le numerose attività svolte nell’anno al servizio dei bambini.

Il nuovo Presidente Dott. Angelo Iozzia, ha poi esposto il suo programma per l’anno Sociale 2010/2011 che si presenterà pieno di numerose iniziative sia a carattere Culturale che Sociale, nel pieno rispetto delle Direttive dettate dal KIWANIS INTERNATIONAL che hanno per obiettivo l'aiuto e la salvaguardia dei bambini di tutto il mondo.

Tra le attività più significative vi è sicuramente  l’impegno del club di Scicli per il Progetto di Service Mondiale “The ELIMINATE Project” in cui il Kiwanis e l’Unicef lavoreranno insieme per debellare  il tetano della madre e del neonato (TMN) che uccide un neonato ogni nove minuti in 40 paesi delle zone più povere dell’africa.

La Convention Nazionale del Distretto Italia - San Marino, che si svolgerà per la prima volta nel centro storico di  Scicli nel mese di settembre 2011 e che porterà la città al centro dell’attenzione nazionale, sarà l’altro grande evento che, nell’ambito della valorizzazione del proprio territorio, caratterizzerà l’attività del club di Scicli per il prossimo anno.

Si è passato poi alla presentazione dei tre nuovi soci che sono entrati a far parte della famiglia Kiwaniana di Scicli: Donatella Carbonaro, Bartolomeo Melilli e Giovanni Occhipinti che hanno ricevuto il distintivo dal LGT della divisione Sicilia Sud-Est. La cerimonia si è conclusa con l’intervento del  LGT della divisione Sicilia Sud-Est Ing. Domenico Morello che ha illustrato i programmi del distretto per il nuovo anno, invitando i presenti a continuare nell’impegno per il service distrettuale “una scuola per l’Abruzzo” e per gli alluvionati di Giampilieri.