Scrivi al webmaster     Aggiungi questo sito a Preferiti   Versione inglese

bimbi

Via Tirone 11, 00146 Roma
   Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it                                       MAPPA DEL SITO | NUOVI INSERIMENTI News

Anno Sociale 2007/08

Governatore

Dott. Sandro Cùzari

"con gioia a servizio

dei bambini"

HOME PAGE

CASELLE DI POSTA CASELLE DI POSTA
DIRECTORY ON LINE DIRECTORY ON LINE
CONTACT US CONTATTI

ATTIVITA' DEI CLUB - V DIVISIONE              INDICE

Kiwanis Club Acireale

Il Kiwanis Club Acireale ha tenuto quest'anno la Conviviale di Pasqua a Gangi (PA) il 16 marzo u.s., Domenica delle Palme. Ricorrenza festeggiata dai cittadini di Gangi con una manifestazione folkloristico-religiosa fra le più note del meridione d'Italia. Le numerose confraternite, dai costumi caratteristici, sfilando per le vie della cittadina madonita, ciascuna preceduta da propri tamburini, giungono in Cattedrale con grandi palme ornate di fiori, datteri e palmette artisticamente intrecciate. I "tamburinari", alla fine della manifestazione, si esbiscono in una spettacolare tamburinata ritmica.

Kiwanis Club Catania Centro

Il Kiwanis Catania Centro a sostegno delle comunità dei giovani più abbandonati.

Il Kiwanis Club Catania Centro, la domenica delle Palme, si è riunito in una Conviviale per gli auguri di Pasqua. La cerimonia ha avuto inizio con la Celebrazione della S. Messa presso la Parrocchia S. Maria in Ognina, per proseguire presso l’ Auto Yachting Club. La conviviale è iniziata con l’ ammissione di 4 nuovi soci. Successivamente il Presidente del Club Giuseppe Restuccia, ha chiesto che le donne kiwaniane si avvicinassero al tavolo della presidenza “le ho volute qua – ha detto – per farvele conoscere, ma anche per chiedere loro un maggiore impegno a favore del club, in quanto esse  rappresentano una forza significativa. Subito dopo, si è rivolto a suor Lucia che, insieme alle sue consorelle opera in un difficile quartiere di Catania occupandosi dei giovani più poveri ed abbandonati: “Per aiutarvi nell’ impegno che avete assunto nei confronti della società – ha detto Restuccia - vi garantisco che tutto ciò che riusciremo a realizzare economicamente, lo metteremo a vostra disposizione. Posso intanto anticiparvi che all’ interno del nostro Club operano 11 medici, tutti disponibili a darvi una mano. Intanto oggi, vogliamo donarvi il ricavato derivante dal sorteggio di un quadro donatoci da una nostra socia. Dopo l’ augurio di mons. Angelo Grasso, il Club ha ricevuto un attestato, da parte dell’ Unicef,  per la raccolta fondi avvenuta a Natale attraverso la vendita delle “Pigotte”.

Kiwanis Club Catania Centro

Il Kiwanis Catania Centro a fianco delle Donne

Il Kiwanis Catania Centro, presieduto da Giuseppe Restuccia, ha promosso ed organizzato, in onore della Festa della Donna, un incontro dal titolo “Una Donna direttore TV: Riflessioni di Michela Giuffrida” che si terrà venerdì 07 marzo, alle ore 20.00, presso l’ Auto Yachting Club di Catania. L’evento, che visto il tema così attuale, si preannuncia molto interessante, sarà arricchito dall’ esposizione di alcuni quadri delle pittrici del Club: Emilia Cigno, Angela Marino, Maria Grazia Palermo, Sara Vasta. Il Kiwanis Catania Centro è sempre molto impegnato nel sociale, ne dà prova continuamente. Con le importanti manifestazioni, e con gli altrettanto importanti e mirati eventi che organizza, dimostra di condividere appieno tutti i più alti ideali Kiwaniani. Inoltre, perseguendo concreti programmi per il bene della comunità, trattando sempre problemi sociali locali, nazionali ed internazionali, rispecchia a pieno titolo quelli che sono i canoni di una vera e propria organizzazione di servizio.

Monica Interisano

Festa della Donna: Commemorazione di una strage prima che “business”

Grande e sentita partecipazione, ha suscitato l’ incontro “Una Donna direttore TV: Riflessioni di Michela Giuffrida” organizzato, in onore della Festa della Donna dal Kiwanis Club Catania Centro, svoltosi presso l’ Auto Yachting Club, ed arricchito dall’ esposizione di alcuni bellissimi quadri delle pittrici del Club: Emilia Cigno, Angela Marino, Maria Grazia Palermo, Sara Vasta. “Non dobbiamo dimenticare -  ha detto il Presidente Giuseppe Restuccia – che questa manifestazione commemora una strage che ha visto morire, durante un’ incendio, 129 operaie dell'industria tessile Cotton, lì imprigionate dal proprietario, perchè si ribellavano alle terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Allo stesso tempo, celebra le conquiste sociali, politiche ed economiche della donna. Colgo quindi l’ occasione per augurare ulteriori e gratificanti successi a tutte le donne Kiwaniane, e a tutte le donne qui presenti.” Il Presidente ha poi passato la parola a Michela Giuffrida, che ha elencato le differenze tra uomo e donna in campo giornalistico. “Una donna – ha detto – ha certamente un modo diverso di cogliere una notizia, di trasformarla in servizio. Questo è dettato sicuramente da una maggiore sensibilità rispetto all’ uomo, e in alcuni casi, può risultare vincente nelle esposizioni.”

Monica Interisano

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DI  VOLONTARI FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI