Scrivi al webmaster     Aggiungi questo sito a Preferiti   Versione inglese

 Kiwanis International

  Distretto Italia-San Marino  

bimbi

    Via Tirone 11, 00146 Roma
   Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it                                       MAPPA DEL SITO | NUOVI INSERIMENTI News

Anno Sociale 2007/08

Governatore

Dott. Sandro Cùzari

 "con gioia a servizio

dei bambini"

HOME PAGE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
CASELLE DI POSTA CASELLE DI POSTA
DIRECTORY ON LINE DIRECTORY ON LINE
CONTACT US CONTATTI
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI

 

                    ATTIVITA' DEI CLUB - VIII DIVISIONE              INDICE

 

 

Kiwanis Club Varese

27 marzo 2008

" Il futuro in gioco: riflessione critica sui nuovi giochi d'azzardo"


La serata si è svolta presso la nostra sede di Induno Olona -Villa Castiglioni-alle ore 20,00 presenti in sala l'associazione AND Azzardo e Nuove Dipendenze, associazione di Promozione Sociale con sede a Gallarate, relatrici
Dott.ssa Daniela Capitanucci Presidente dell'Associazione
Dott.ssa Sara De Micco Vicepresidente e Avvocato
Dott.ssa Roberta Smaniotto Psicologa


Tema di grande attualità ma che spesso grazie ad uno stile di vita frenetico può passare inosservato causando gravi danni nella società tra i bambini i giovani ma anche negli adulti. Ecco quanto ci hanno esposto:
Viviamo in una società che ogni giorno di più ci spinge verso forme di consumo indiscriminate, sproporzionate rispetto ai nostri reali bisogni.
Tale cultura , tipica delle nazioni occidentali moderne, accanto agli innegabili vantaggi produce in parallelo aspetti problematici non trascurabili. Succede così che attività di per sé fisiologiche e "normali " come il gioco, il sesso, l'uso di internet o dei cellulari, lo shopping, la televisione e perfino il lavoro, assumono una dimensione di problema, allorquando si oltrepassano i limiti.
Nel momento in cui ciò accade, possono venire messi in atto comportamenti compulsi, condotte di dipendenza o possono essere assunti rischi eccessivi. Tutte queste forme di " dipendenza senza sostanze" possono provocare gravi disturbi per l'individuo e la società.
L'osservazione della realtà quotidiana ci suggerisce invece la necessità di analizzare questi fenomeni e di agire per favorire una cultura del consumo consapevole che ne salvaguardi gli aspetti ludici e positivi, evitando gli eccessi e gli abusi.
in sala presenti illustre personalità del mondo kiwaniano ma anche autorità militari e civili oltre a reporter e giornalisti e il presidente del CESVOV di Varese ( Centro Servizi Volontariato Provincia di Varese).

Jole Capriglia

 

Kiwanis Club Voghera

 KIWANIS CLUB VOGHERA A GENOVA
Un anticipo del KIWANIS DAY

E’ con vero piacere che  relaziono sul magnifico pomeriggio passato dal Kiwanis Club di Voghera  con gli amici genovesi Beppe Francese, Silvana Miniutti, Elio Veniali, Paola Caraffa, Antonella Sera’ partecipando a
 
                                                “ GIOCHI D’AUTORE – FESTA DI PRIMAVERA”
 
Una nuova iniziativa dell’Accademia Ligure della Canzone d’Autore di Genova  si è svolta sabato 15 marzo 2008 dalle ore 18,00 alle ore 19,30: “Giochi d’Autore - Festa di Primavera”, uno spettacolo itinerante di musica, danza e saltimbanchi
 
La manifestazione, nata da un’idea di Antonella Serà (direttrice dell’Accademia) si è posta un duplice obiettivo: animare una parte di centro storico (Piazza delle Lavandaie / Vico del Fico) che se pur centrale, in attesa del restauro finale, rimane in ombra agli occhi dei passanti e dare la possibilità agli allievi della scuola, dai bambini agli over ’50, di trovare uno spazio per esibirsi e mettere alla prova il loro impegno e il loro studio.
 
“Giochi d’Autore: Festa di Primavera” ha dato inizio a quello che si auspichi diventi un incontro continuativo a cadenza stagionale, anche patrocinato dal KIWANIS, uno spettacolo d’arte aperto al pubblico dove la musica non è più un elemento a sé, ma diventa parte integrante dell’ambiente che la circonda. La performance ha visto anche il coinvolgimento di altre forme d’arte per far diventare anche Piazza delle Lavandaie un punto di respiro culturale e sociale.
 
La Festa di Primavera ha ospitato sulla scena insegnanti e allievi di tre realtà diverse: Accademia Ligure della canzone d’Autore (musica), Compagnia del Teatro Scalzo (artisti di strada) e Studio d’Arti Sceniche (danza).
 
La partenza alle ore 18,00 dalle antiche Torri di Porta Soprana dove la “Primavera e le Tre Grazie” hanno fatto scendere petali di carta; insieme ai “Saltimbanchi” hanno proseguito il cammino in Via Ravecca accompagnando tutti in Vico del Fico fino ad arrivare in Piazza delle Lavandaie dove le “Voci” di grandi e piccini hanno allietato il pubblico con le canzoni dei grandi autori italiani.
 
Lungo il percorso i colori della primavera sono stati annunciati dai fiori di carta de “L’Arcobaleno di Mirella” che ha esposto le sue composizioni floreali con un allestimento originale e di grande effetto.
 
“Giochi d’Autore” è stato anche un momento di incontro del KIWANIS con la realta’ del territorio genovese finalizzato alla creazione di un Club anche nel capoluogo ligure, ma anche di svago per un pubblico attento e numeroso, soprattutto giovani, un insieme di stili fusi tra loro per creare un percorso originale e festeggiare l’arrivo di una Buona Primavera per tutti!
 
La manifestazione è stata effettuata grazie alla fattiva collaborazione del Municipio I Centro Est di Genova e la direzione artistica affidata alla cantautrice Antonella Serà.

(www.antonellasera.it) (www.eclettica2005.it )
 
Voglio ringraziare in modo particolare Antonella Serà e Paola Caraffa per l’invito e per la loro squisita ospitalità.
 
                                                     Luciano Giacomini

 

Kiwanis Club Arona San Carlo

 

KIWANIS FOR GOLF 2008


Mese di marzo impegnativo e ricco di iniziative per il Club Kiwanis ARONA SAN CARLO. Dopo lo spettacolo teatrale del 1 marzo con i comici ZUZZURRO e GASPARE, che ha riscosso un enorme successo di pubblico e di critica, dopo i momenti istituzionali delle conviviali, ecco una nuova manifestazione che ha colto nel segno, coniugando solidarietà con sport.
Infatti, sabato 29 marzo si è svolto, presso il Golf Club Des Iles Borromeés, il II^ Trofeo KIWANIS FOR GOLF 2008, gara benefica organizzata dal Club KIWANIS ARONA SAN CARLO, il cui ricavato servirà per la realizzazione dei services programmati nel corso dell’anno 2007/2008.
Grande partecipazione di concorrenti con risultati di gara apprezzabili; una splendida giornata di sole ha, non poco, contribuito al successo della manifestazione.
Il golf è uno sport che si svolge totalmente all’aperto, in mezzo alla natura, lontano da qualsiasi forma di inquinamento, sport che sta trovando anche in Italia appassionati sempre più numerosi.
Durante la gara, numerosi tifosi, in particolare kiwaniani, anche se non golfisti, hanno seguito i giocatori, non solo per fare il tifo per gli amici concorrenti, ma anche per poter ammirare lo splendido panorama rivolto sul Lago Maggiore, che si può scorgere, quasi ininterrottamente, per tutte le 18 buche del percorso.
Il presidente del club Kiwanis Arona San Carlo, Giuseppe Bottini, nel corso della premiazione, ha sottolineato l’impegno del Kiwanis verso il mondo dell’infanzia e dei giovani meno fortunati, elencando alcuni services programmati nel corso del 2008, come l’adozione a distanza, per un ciclo scolastico, di bambini colombiani, e il contributo all’attività svolta dalla Cooperativa La Locomotiva che favorisce l’inserimento dei giovani meno fortunati nel mondo del lavoro.
Per la cronaca il primo kiwaniano è risultato il sig. Mauro Ivancich del club kiwanis Novara-Monterosa; in 1^ categoria ha vinto Michele Ortolani, in 2^ categoria Davide Battiato, 1^ lordo Guendalina Cobianchi. Premi speciali sono andati a Lucilla Ortolani come 1^ lady e a Gianni Tagliabue come 1^ senior.
Un particolare ringraziamento, oltre a tutti gli sponsor, che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, va rivolto al presidente del golf club Sergio Ortolani ed al direttore Marco Garbaccio, per la loro grande disponibilità e per l’impegno messo in campo per la perfetta riuscita della manifestazione.
Il successo ottenuto anche quest’anno fa ben sperare per la prossima edizione, che sarà programmata per il 2009, ed organizzata sempre dal nostro club ARONA SAN CARLO.
Fin da ora si rivolge un caldo invito a tutti i kiwaniano golfisti ed ai loro amici, di partecipare alla prossima edizione ancor più numerosi, considerando che, giocando a golf, si può unire divertimento e sport con la solidarietà.
Luigi Fanchini

 

Kiwanis Club Varese
 

Services del Kiwanis Club Varese

Acquistare attrezzature da utilizzare nelle emergenze dei bambini ed adolescenti dell’Ospedale del Ponte di Varese

Fare corsi nelle scuole sulla sicurezza stradale, a cura della Fondazione Alessio Tavecchio

Assicurare l’alimentazione di 1 anno in un asilo di bambini tibetani in India



 

 

Kiwanis Club Voghera

SABATO 15 MARZO  

KIWANIS CLUB VOGHERA – GENOVA

“ GIOCHI D’AUTORE “

     FESTA DI PRIMAVERA A GENOVA IN PIAZZA DELLE LAVANDAIE

 ( Spettacolo itinerante di musica, danza e saltinbanchi )

 

 “ Scendono petali dalle antiche Torri di Porta Soprana

   La Primavera cammina in Via Ravecca per

   Seguire le danze delle tre Grazie che incontrano

   I Saltimbanchi in Via del Fico.

   Zefiro li accompagna dolcemente

   fino in Piazza delle Lavandaie

   dove tutti ascoltano

   le Voci di Grandi e Piccini

   che fremono per allietarvi

   con musiche e canti”

 

Ho il piacere di estendere a Tutti i Club Kiwanis l’invito della Coorganizzatrice e Direttrice Artistica Antonella Serà e dell’amica Paola Caraffa  allo Spettacolo           

GIOCHI D’AUTORE

 

SABATO 15 MARZO dalle ore 18.00  alle ore 19.30

Piazza delle Lavandaie -  Genova   ( A pochi metri dalla Casa Natale di Cristoforo Colombo )

 

Alla Festa partecipano

 

La FAMIGLIA SALTIMBANCHI  con trampoli, palline, e birilli.

 

PRIMAVERA, ZEFIRO e le TRE GRAZIE ALLIEVE DELLA Scuola di Danza STUDIO D’ARTI SCENICHE

 

ACCADEMIA LIGURE DELLA CANZONE D’AUTORE . Le parole e le melodie dei piu’ grandi artisti italiani echeggeranno per le vie con i CANTANTI, piccoli, grandi, che studiano nella stessa Scuola di Musica ( In Via Del Fico 84 R – Vicino Porta Soprana –Tel. 010 3776509

Cell. 3939355187 ;  E Mail accademia@eclettica2005.it ; www.eclettica2005.it

 

L’ARCOBALENO DI MIRELLA  con l’annuncio della primavera coi suoi Fiori di Carta

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE GENOVESE DI PORTA SOPRANA

 

Organizzazione e Direzione Artistica : Antonella Serà e Ivana Sajo.

 

Vi ringrazio se vorrete essere con noi

                                                                                                  Luciano Giacomini

 

 

 

Kiwanis Club Varese

 

Il 15-16 marzo scorso  presso l'Hotel Conca Azzurra di Ranco , a seguito dei festeggiamenti del 50° anniversario della costituzione dell'Hotel, la Direzione ha indetto un concorso letterario a cui hanno partecipato 400 scrittori. I primi 10 classificati sono stati premiati e i loro racconti sono stati pubblicati  in un libro edito per questa occasione e i proventi della vendita di questo libro sono stati devoluti al Kiwanis Club Varese per i service programmati. Abbiamo raccolto 1485 euro.....grazie alla generosità di persone fantastiche come Guido Brovelli e Ornella Brovelli.

 

 

Kiwanis Club Varese

 

8 marzo 2008 presso la Biblioteca del Comune di Vergiate

 

 

Kiwanis Club Varese

 

 

 

 

Kiwanis Club Arona San Carlo

IL DEA VISTO ATTRAVERSO IL KIWANIS

La conviviale organizzata dal Club KIWANIS ARONA SAN CARLO, venerdì 7 marzo, ha visto come relatore il dott. CLAUDIO DIDINO responsabile del Dipartimento di Emergenza e di Accettazione o, semplicemente, del DEA di Borgomanero, operativo dalla fine del 2006.

Si può affermare che la relazione del dott. Didino, intesa ad illustrare il funzionamento del DEA, può essere sintetizzata con lo slogan “ conoscere meglio per utilizzare al meglio”.

Nessuno possiede la bacchetta magica per risolvere all’istante ogni tipo di problema clinico, ma è certo che, se anche l’utente è in grado di conoscere e valutare le principali problematiche di un DEA o di un PS, la sua permanenza nella struttura può risultare più responsabile e meno opprimente.

La DEA di Borgomanero è definita di 1° livello, mentre quella più completa di 2° livello si trova presso l’ospedale di Novara.

Il DEA è articolato in vari settori: all’ingresso è situata una sala di accoglienza detta “camera calda”, successivamente si passa nella zona detta “triage” dove personale infermieristico con provata esperienza constata le condizioni generali del paziente, compila la cartella clinica e gli attribuisce un codice in base a un ben preciso protocollo. I codici, dal più urgente al meno impegnativo sono il rosso, il giallo, il verde ed il bianco.

Successivamente il paziente è indirizzato in uno dei quattro ambulatori specialistici con una disponibilità complessiva di quattordici posti letto. Per alcune prestazioni specialistiche, quali ginecologia e pediatria si fa riferimento direttamente ai rispettivi reparti interni dell’ospedale.

Due dati sono molto significativi: nel corso dell’ultimo anno sono state fornite circa 40.000 prestazioni complessive per i diversi codici, con un costo stimato di oltre 2.800.000 €. La maggioranza degli interventi ha riguardato codici verdi.

Il semplice Pronto Soccorso ha, invece, la principale funzione di stabilizzare le condizioni del paziente ed indirizzarlo, se necessario, nel centro medico specializzato più appropriato.

Il grosso problema, di difficile soluzione, restano le attese per i pazienti meno gravi, che molto spesso si vedono passare avanti pazienti arrivati dopo, ma con patologie più gravi che richiedono tempi di interventi assai più rapidi.

In ogni paziente deve essere sempre presente la convinzione che tutte le patologie sono importanti, ma un solo medico non può intervenire contemporaneamente su più pazienti, anche in presenza dello stesso codice rosso.

Un incontro, quello col dott. Didino molto impegnativo, perché rimanda a situazioni di pura sofferenza, ma la serata ha rappresentato, anche, uno dei momenti più importanti per un club: l’inserimento di nuovi soci. Infatti, sono stati inseriti due nuovi soci: il dott. Enrico Monti medico odontoiatrico ed il Sig. Marzio Carabelli imprenditore.

La cerimonia è stata presenziata dal luogotenente dell’VIII^ Divisione Franco Gagliardini il quale, nel suo intervento, ha tenuto a sottolineare come i nuovi soci rappresentino non solo una crescita del Club, ma, soprattutto, risultano essere nuova linfa vitale per tutto il Kiwanis International.

Luigi Fanchini

il relatore dott. Didino

 il presidente Bottini consegna il distintivo del Kiwanis al nuovo socio sig. Carabelli

il presidente Bottini consegna il distintivo del Kiwanis al nuovo socio dott. Monti

il dott. Didino, il presidente del club Bottini e il luogotenente dell'VIII divisione Franco Gagliardini

 

 

 

Kiwanis Club Arona San Carlo

 

Grandissimo successo, e di pubblico e di critica, per lo spettacolo di ZUZZURRO e GASPARE andato in scena sabato 1 marzo presso il Palazzo dei Congressi di Stresa.

Organizzato dal Club KIWANIS ARONA SAN CARLO, era finalizzato a raccogliere fondi per i service a favore delle Associazioni operanti sul territorio. Molte le Autorità presenti, tra queste anche il Presidente della Provincia del V.C.O. Paolo Ravaioli.

Il Presidente del Club Kiwanis Arona San Carlo, Giuseppe Bottini, nell’introdurre la serata, ha evidenziato le finalità del Club “serving the children of the world” ed ha sottolineato come parte del ricavato della serata sarà devoluto, in particolare, alla Cooperativa“ Loco-Motiva” che si occupa dei ragazzi diversamente abili, fornendo loro concrete possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. Inoltre, è prevista l’attivazione delle pratiche per l’adozione a distanza di un bambino colombiano, e per l’adesione al progetto “Librarsi“ rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria “Anna Frank” di Arona, con lo scopo di sensibilizzare i bambini alla scoperta della magia del leggere; progetto che si inserisce per-fettamente nell’iniziativa proposta dal kiwanis international “Leggiamo intorno al mondo”.

Andrea Brambilla ( Zuzzurro ) e Nino Formicola ( Gaspare ) hanno saputo conquistare il numeroso pubblico, trascinandolo in risate ed applausi quasi ininterrottamente per le oltre due ore di spettacolo. La loro grande esperienza teatrale e televisiva, la perfetta padronanza dei tempi comici, la mimica, il grandissimo affiatamento maturato in tanti anni di palcoscenico, sono stati confermati, e forse superati, se si tiene conto anche dello zelo per cui e con cui hanno recitato. Prendendo come spunto alcuni stereotipi del terzo millennio, hanno improvvisato esilaranti scenette sulla camminata, la moda, le manie, le innovazioni tecnologiche dei nostri tempi, e non è stato necessario, per loro, fare battute spiritose sui politici o dire parolacce per stap-pare gli applausi: anche quando hanno accennato alle disavventure di qualche politico, le loro battute sono state signorili e garbate, non certo offensive. Nella parte finale dello spettacolo la singolare rivisitazione della favola di Biancaneve ha consentito al pubblico di rigustare un pezzo classico del repertorio dei due comici milanesi. Far ridere è un’arte molto difficile, tuttavia, Zuzzurro e Gaspare possono essere paragonati ad un buon vino d’annata: più invecchia e più acquista in qualità. A distanza di molti anni dal loro esordio sul palcoscenico, la loro vis comica rimane sempre attuale e incisiva: il pubblico ha saputo ripagarli con tanti, tantissimi applausi.

Molto apprezzata è stata, anche, la partecipazione del cantante Salvatore Ranieri “ il cantante della solidarietà”, il quale ha introdotto lo spettacolo interpretando alcuni brani tratti dal suo ultimo CD. Un ringraziamento di vero cuore va fatto a Zuzzurro e Gaspare, che hanno prestato la loro opera in totale gratuita, e va rivolto anche a tutti quelli che hanno collaborato alla riuscita della serata, dalla Direzione del Palazzo dei Congressi di Stresa, al giornalista Buscemi a Claudio Leone della Ditta “Easy Way” per il service audio e luci, tutti i quali non hanno richiesto nessun compenso per il loro intervento.

Un particolare ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Stresa, nella persona del Sindaco Canio Di Milia e dell’Assessore Carlo Frigerio per la fattiva collaborazione prestata per la positiva riuscita della serata.

Va, inoltre, menzionato il socio del Club Riccardo Franchini, vero deus ex machina di tutta la manifestazione. L’entità dei fondi raccolti durante la serata dimostra come non sia così difficile coniugare spettacolo con solidarietà, e come quando le parti in gioco sono di valore, il successo è assicurato.

Luigi Fanchini

Il cantante Salvatore Ranieri

Zuzzurro e Gaspare durante lo spettacolo

Il presidente Bottini consegna ai comici il guidoncino del club

alla fine dello  spettacolo

I comici e le autorità

 

 

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 

 

 

 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DI  VOLONTARI FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI