Scrivi al webmaster     Aggiungi questo sito a Preferiti   Versione inglese

 Kiwanis International

  Distretto Italia-San Marino  

bimbi

    Via Tirone 11, 00146 Roma
   Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it                                       MAPPA DEL SITO | NUOVI INSERIMENTI News

Anno Sociale 2007/08

Governatore

Dott. Sandro Cùzari

 "con gioia a servizio

dei bambini"

HOME PAGE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
CASELLE DI POSTA CASELLE DI POSTA
DIRECTORY ON LINE DIRECTORY ON LINE
CONTACT US CONTATTI
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI

 

                    ATTIVITA' DEI CLUB - VII DIVISIONE              INDICE

 

 

Kiwanis Club Marsala

 

Prevenzione e contrasto alla pedofilia a Marsala



Lunedì 26 Maggio 2008 alle ore 17.00,
presso il Teatro Comunale “E.Sollima” di Marsala,


si terrà la conferenza-dibattito sul tema “Prevenzione e contrasto alla pedofilia”.
Si tratta del primo service voluto dal presidente dott. Pietro Vultaggio, coordinatore dei Club service di Marsala (Kiwanis, Rotary, Lions, Fidapa e Fildis), ispirato al protocollo d’intesa firmato lo scorso dicembre dai presidenti pro-tempore dei Club service firmatari.
L’evento, fortemente condiviso da Telefono Arcobaleno e sponsorizzato dalla ditta Zicaffè s.p.a., si articolerà nei seguenti interventi:

- Prof.ssa Ignazia Bartholini
(Docente del Corso di Laurea in Servizio Sociale presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo)
che tratterà il tema : La pedofilia come espressione della patologia identitaria e della “povertà perversa” della mascolinità.

- D.ssa Marika La Rosa
(responsabile area prevenzione Telefono Arcobaleno)
Che tratterà il tema: “Abuso sull’infanzia: quale prevenzione?”

- Domenico Di Somma
(Comandante N.I.T. – nucleo investigativo telematico- dei Carabinieri)
Che tratterà il tema : “ Nozione, struttura e forme di manifestazione della pedofilia on- line tra teoria e prassi : breve analisi dell’esperienza investigativa italiana e di quella in ambito transnazionale”.

- D.ssa Annalisa Sinatra
(Sostituto procuratore presso il tribunale di Palermo)
e
- D.ssa Angela Ruvolo
(Psicologa, consulente del Tribunale per i minorenni di Palermo)
Che interverranno a due voci sul tema :
“Prevenzione secondaria : l’ascolto della presunta vittima in ambito giudiziario e gli interventi di tutela del minore”.

L’attenzione alla tutela dell’infanzia , da sempre sostenuta dal Club Kiwanis International, ha spinto il Kiwanis club di Marsala, insieme agli altri club Rotary, Lions, Fidapa e Fildis ed allo sponsor Zicaffè ad organizzare tale manifestazione.
La pedofilia è un fenomeno che desta gravissimo allarme sociale, ed è per questo che è necessario dar vita tutti insieme - istituzioni, club service, associazioni, scuole e famiglie – ad un’informazione preventiva che si rivolga agli adulti, perché il bambino che è vittima di un abuso vive un trauma che, raramente, gli permette di chiedere aiuto in prima persona.
Sono gli adulti infatti ad avere gli strumenti per portare avanti i bisogni fondamentali di accudimento di un bambino e quindi a poter e dover intervenire in difesa dei minori, decidendo di esserne portavoce e chiedendo la collaborazione di servizi che, come la Linea Nazionale di Telefono Arcobaleno, fanno della tutela dell’infanzia lo scopo principale della propria attività. Numero Verde 800 025777

Marsala, 8 maggio 2008

Vupi

Fax : 0923/951103
Cell.3408160059
E-mail : pietrovultaggio@kiwanis.it

 

 

Kiwanis Club Castelvetrano

 

“GRAZIE CASTELVETRANO”. PER MERITO DELLE DONAZIONI IL KIWANIS RACCOGLIE 5 MILA EURO PER LA PARROCCHIA DI SANTA LUCIA.                    

   PER LE DONAZIONI ANCORA OPERATIVO UN CONTO CORRENTE BANCARIO

“Grazie Castelvetrano” sono le due parole maggiormente ripetute sabato sera dai presidenti del Kiwanis club e del Kiwanis junior di Castelvetrano, Filippo Siragusa e Gianvito Corso, don Baldassare Meli, parroco della chiesa di S. Lucia e da tutti gli ospiti, diversi anche a sorpresa, che hanno preso parte allo spettacolo di beneficenza organizzato dai kiwaniani castelvetranesi per raccogliere fondi in favore della casa-alloggio per minori “Il Gabbiano”, dell’oratorio “Don Peppuccio Augello” e della parrocchia di Santa Lucia. Al termine della serata, infatti, è stato possibile staccare e consegnare a don Meli un ideale assegno del valore di cinquemila euro.

E’ stato possibile raggiungere l’importante traguardo grazie agli artisti che si sono esibiti, ossia i cantanti Stefano Nutti, Dario Baldan Bembo, la showgirl Ela Weber, Marina Marchione, Manola Moslehi, Simonetta Spiri, Manuel Aspidi e Giuseppe Salsetta - gli ultimi cinque tutti idoli degli adolescenti e protagonisti della trasmissione di Canale 5 “Amici” - e agli sponsor istituzionali e privati: Comune di Castelvetrano, Banca-Intesa San Paolo, Banca Mediolanum; le aziende: Keidea, Eig Sud elettroforniture, Elettrodomestici Elia, Vanico, Centro medico di fisiokinesiterapia Cangemi di Lo Pinto & C. Sas, Gruppo Curaba, la sezione comunale di Santa Ninfa dell’Avis, Di.Be.Ca. di Santa Ninfa, il Club Nautico di Selinunte, Confimprese Italia e Radio Liberty.

Il successo dello spettacolo è stato strepitoso. Determinante è stata l’affluenza in piazza di diverse migliaia di teen-agers che sono andati letteralmente in delirio durante la performance di Marina Marchione, Manola Moslehi, Simonetta Spiri, Manuel Aspidi e Giuseppe Salsetta, quest’ultimo il più invocato dalle ragazzine. Stefano Nutti, con la sua voce da tenore, e Dario Baldan Bembo, invece, hanno accontentato gente dai gusti musicali più ricercati oltre che i genitori che a centinaia hanno accompagnato i figli. Hanno incantato, inoltre, la semplicità e la simpatia della straordinaria Ela Weber. Nel corso dello spettacolo, presentato da Giusy Corleo e aperto da un balletto dei ragazzi dell’oratorio della parrocchia di S. Lucia, una targa-ricordo è stata consegnata al sindaco Gianni Pompeo, agli artisti che si sono esibiti e a don Meli, mentre una pergamena è stata consegnata a tutti gli altri sponsor.

Sorpresa tra le sorprese Stefano Nutti ha presentato un suo caro amico, Andrea Lamia, produttore del film “L’anno Mille”, di cui è stato proiettato il trailer. Uscito nelle sale cinematografiche italiane lo scorso 25 aprile il film, un vero e proprio colossal, è stato già dichiarato d’interesse culturale nazionale. Inoltre, la tabaccheria Barresi e Carlo Tortorici sono risultati i fortunati possessori dei biglietti estratti a fine serata da Ela Weber. I due si sono rispettivamente aggiudicati un televisore a cristalli liquidi da 32 pollici HD, donato da “Elia elettrodomestici” e un soggiorno per quattro persone per una settimana in un villaggio italiano della “Free tour” che viene offerto dall’agenzia viaggi di Giacomo Bua. Quest’ultimo si è esibito anche con Nutti, di cui ha arrangiato la canzone “I bambini del Madagascar”. Stefano Nutti durante l’esibizione si è avvalso pure di un corpo di ballo, quello della scuola “Mery dance” di Mazara del Vallo e della ballerina Debora Chiaramonte, di Santa Ninfa.

Ospiti del Kiwanis, tra gli altri, sono stati i luogotenenti in carica ed eletto della VII Divisione, rispettivamente Alberto Quinci e Antonio Maniscalco, il governatore in carica del Kiwanis junior Giuseppe Pagoto e il luogotenente in carica divisione “A” Filippo Cirabisi. Lo spettacolo sarà trasmesso integralmente da Sky canale satellitare play tv 869 e da Video Sicilia.

Va infine evidenziato che la gara di solidarietà avviata da Kiwanis club e Kiwanis junior di Castelvetrano non si arresta con la conclusione della serata di sabato scorso. Infatti, per proseguire la raccolta dei fondi per la parrocchia di S. Lucia il Kiwanis ha aperto un conto corrente.  I bonifici dovranno essere effettuati esclusivamente a: Kiwanis club international di Castelvetrano - Istituto-Intesa-San Paolo di Torino sede di Castelevetrano- Piazza Matteotti - IBAN: 03069(abi) 81830(cab)-100000004189 – Il numero di conto corrente finale estratto dall’Iban è 04189. E’ importantissimo indicare nel bonifico la seguente causale: Donazione per il concerto di beneficenza a favore della casa famiglia e oratorio di Santa Lucia.

 

CASTELVETRANO 05 maggio 2008

 

L’addetto stampa

Margherita Leggio

 

 

Kiwanis Club e Kiwanis Junior Castelvetrano

Spettacolo di beneficenza organizzato da Kiwanis club

e Kiwanis junior sabato 3 maggio 2008 a Castelvetrano

 

Previsti un concerto dei cantanti Stefano Nutti e Dario Baldan Bembo e l’esibizione di cinque artisti della trasmissione televisiva “Amici” in onda su Canale 5. Presenterà la nota showgirl Ela Weber.

 

Si preannuncia come uno degli eventi musicali più importanti dell’anno a Castelvetrano il concerto di beneficenza in favore della casa-alloggio per minori “Il Gabbiano”, dell’oratorio “Don Peppuccio Augello” e della parrocchia di Santa Lucia, diretta dal don Baldassare Meli, che si terrà sabato prossimo, alle 21, nel Sistema delle piazze. Il concerto, organizzato da Kiwanis club e Kiwanis junior di Castelvetrano, con il patrocinio del Comune e il sostegno di alcuni sponsor privati, vedrà l’esibizione dei cantanti Stefano Nutti e Dario Baldan Bembo. Presenteranno la nota showgirl Ela Weber e Giusy Corleo e si esibiranno alcuni dei giovani artisti, divenuti idoli dei teen-ager, che hanno preso parte all’attuale e alle passate edizioni della fortunata trasmissione televisiva “Amici” in onda su Canale 5 e presentata da Maria De Filippi. A Castelvetrano faranno apprezzare le proprie doti Marina Marchione, Manola Moslehi, Simonetta Spiri, Manuel Aspidi e Giuseppe Salsetta.

L’iniziativa di solidarietà, finalizzata a ridare il sorriso ai bambini del quartiere Belvedere, che è tra i più disagiati della città, rientra nell’ambito delle manifestazioni organizzate dal Kiwanis club di Castelvetrano con l’alto obiettivo di tutelare l’infanzia oltre che di celebrare i 20 anni dalla costituzione del club avvenuta il 28 aprile 1988.

Per Stefano Nutti il concerto di sabato prossimo significherà un ritorno a casa. Il cantante, molto conosciuto soprattutto all’estero e in grado, con la sua voce da tenore, di passare dalla interpretazione di un testo di musica leggera a un’aria di opera lirica, infatti, è originario del centro belicino. A Castelvetrano Dario Baldan Bembo e Stefano Nutti apriranno il tour che li porterà in giro per i teatri d’Italia e a settembre anche all’estero, in particolare in Brasile dove sono entrambi volti noti. I due artisti hanno inciso insieme, per la casa discografica francese “Bel production”, un Cd dal titolo “Siamo qui” che contiene otto canzoni, di cui due inedite.

Per la raccolta di beneficenza il Kiwanis club e il Kiwanis junior, di cui nell’attuale anno sociale sono rispettivamente presidenti Filippo Siragusa e Gianvito Corso, hanno avviato una vendita di biglietti al costo di 5 euro a biglietto. Sabato sera, alla fine dello spettacolo, che sarà ripreso per intero da Sky canale satellitare play tv 869 e da Video Sicilia, si terrà un’estrazione e i fortunati possessori dei due biglietti estratti vinceranno uno un televisore a cristalli liquidi da 32 pollici HD donato da “Elia elettrodomestici” e l’altro un soggiorno per quattro persone per una settimana in un villaggio italiano della “Free tour” che viene offerto dall’agenzia viaggi di Giacomo Bua.

I fans di Nutti, Baldan Bembo e Manola Moslehi, di “Amici”, potranno contribuire alla raccolta acquistando, nella serata di sabato, i Cd che gli artisti metteranno a disposizione. Durante lo spettacolo, inoltre, i giovani del Kiwanis junior venderanno altri gadget.

Gli sponsor che hanno già aderito dando un importante contributo economico all’iniziativa, oltre al Comune di Castelvetrano, sono: Banca- Intesa San Paolo e Banca Mediolanum; le aziende: Keidea, Gruppo Curaba, EIG Sud, Elettrodomestici Elia e Vanico, il Club nautico di Selinunte e Radio Liberty.

 

CASTELVETRANO 29 aprile 2008

 

L’addetto stampa

Margherita Leggio

 

P. S. – I COLLEGHI CHE INTENDONO EFFETTUARE UN’INTERVISTA AGLI ARTISTI CHE PRENDERANNO PARTE ALLO SPETTACOLO SONO PREGATI DI ACCREDITARSI ENTRO VENERDI’ PROSSIMO, 2 MAGGIO, TELEFONANDO A RADIO LIBERTY, ALLO 0924-81777.

 

 IL KIWANIS APRE UN CONTO CORRENTE

PER LA RACCOLTA DI FONDI

Il Kiwanis club di Castelvetrano ha aperto un conto corrente per proseguire la raccolta di fondi in favore della casa-alloggio per minori “Il Gabbiano”, dell’oratorio “Don Peppuccio Augello” e della parrocchia di Santa Lucia, diretta dal don Baldassare Meli, iniziata con la vendita di biglietti al costo di 5 euro cadauno e avviata da Kiwanis club e il Kiwanis junior di Castelvetrano, che hanno organizzato un concerto di beneficenza che si terrà domani, 3 maggio, alle 21, nel Sistema delle piazze.

Di seguito le coordinate bancarie da utilizzare per contribuire alla gara di solidarietà in atto e a cui contribuiscono anche gli artisti che prenderanno parte alla manifestazione: i cantanti Stefano Nutti, Dario Baldan Bembo, la showgirl Ela Weber, Marina Marchione, Manola Moslehi, Simonetta Spiri, Manuel Aspidi e Giuseppe Salsetta, tutti idoli degli adolescenti che hanno partecipato alla trasmissione di “Amici”.  La banca è: Istituto-Intesa-San Paolo di Torino sede di Castelevetrano- Piazza Matteotti; IBAN: 03069(abi) 81830(cab)-100000004189 – Il numero di conto corrente finale estratto dall’Iban è 04189. Il conto va intestato a: Kiwanis club international di Castelvetrano. La causale da apporre è: Donazione per il concerto di beneficenza a favore della casa famiglia e oratorio di Santa Lucia.

Allo spettacolo, va ulteriormente chiarito, si assiste gratuitamente. Il concerto si tiene in piazza e non si paga alcun biglietto. Chi vuole potrà acquistare un biglietto per partecipare alla gara di solidarietà che è stata avviata.

GLI SPONSOR CHE HANNO ADERITO ALL’INIZIATIVA, partecipando con un importante contributo economico, sono stati, sin qui: COMUNE DI CASTELVETRANO, BANCA-INTESA SAN PAOLO, BANCA MEDIOLANUM; LE AZIENDE: KEIDEA, EIG SUD, ELETTRODOMESTICI ELIA, VANICO, CENTRO MEDICO DI FISIOKINESITERAPIA CANGEMI DI LO PINTO & C. SAS, GRUPPO CURABA, LA SEZIONE COMUNALE DI SANTA NINFA DELL’AVIS, DI.BE.CA. DI SANTA NINFA, IL CLUB NAUTICO DI SELINUNTE E RADIO LIBERTY. 

Castelvetrano 02 maggio 2008

L’addetto stampa

Margherita Leggio

 

 

Kiwanis Club Canicattì

 

RELATORI

 

  Dott. Antonio PAPPACODA

   Dirigente Servizio Pneumo-allergologia

  Ospedale Treviglio (BG)

 

   Le Allergie Alimentari

 

 

   Prof. Mario LA ROSA

   Direttore Divisione Allergologia Pediatrica

Università di Catania

 

     Le Allergopatie Respiratorie in Pediatria

 

"Allergopatie Nuove Frontiere" è stato il tema della conferenza-dibattito, organizzata nei giorni scorsi dal Kiwanis Club di Canicattì. La manifestazione si è svolta nella Sala Convegni del Palazzo Stella, sede della Biblioteca Comunale. Dopo il saluto del Presidente Maria Serravillo agli intervenuti, hanno relazionato, davanti a un attento pubblico, il Prof. Mario La Rosa, direttore della Divisione di Allergologia Pediatrica presso l'Università di Catania e il Dott. Antonio Pappacoda, Dirigente del Servizio di Pneumo-Allergologia dell'Ospedale di Treviglio. Il Prof. La Rosa ha affrontato il tema delle allergopatie respiratorie in pediatria, mentre il Dott. Pappacoda ha trattato le allergie alimentari.

 

 

Kiwanis Club Terrasini Calarossa

Il Kiwanis Club Terrasini Calarossa, con la nuova denominazione di K.C. Carini Terrasini Mondello, affiancato dal Kiwanis junior omonimo, ha collaborato con l'Associazione Ersilia alla realizzazione dello Spettacolo di Beneficenza che si terrà al Teatro “Totuccio Aiello” di Carini il 02 maggio 2008 alle ore 20,30 e invita le SS.VV. a partecipare.

Il costo del biglietto per contribuire alla costruzione dell’Asilo nido Manchay Lima in Perù è di 10 Euro.

Alla serata sarà presente il Lgt. Gov. Alberto Quinci.

Programma della serata presentata da Flavia Fontana:

DANZA CLASSICA:

- Daniela Lo Iacono in La Regina delle Triadi di Minkus

- Giada Purpura, Ilenia Gallina e Daniela Lo Iacono in Walzer di Strauss

coreografia di Ignazia Galante

 

DANZA ORIENTALE: Valeria Di Francesco ed Emanuela Armetta

CANTAUTORE: Vito Signorello

in La luce del mondo

Libero di vivere

Un bimbo che ne sa

 

TRIO MUSICALE:

Innocenzo Bua fisarmonica

Vincenzo Bua pianoforte

Francesco Cottone Batteria

 

GRUPPO GOSPEL "Holy Light"

direttore Beatrice Grimaldi:

Kumbaja

Swing Low

Amazing Grace

John Brown

Didn't my Lord

The Long some Valley

Oh, happy day

 

VOCALISTA CUBANA

Alvarez Duartes Beatriz

A mi manera Balada

Bachata de amor Bachata

Chanson d'amour Tango

Rie y llora salsa

Libre Salsa

 

Il presidente

Assunta Montesano

 

Il KC Carini Terrasini Mondello, con il KJ omonimo, ha collaborato attraverso la prevendita dei biglietti al successo di pubblico di uno Spettacolo di beneficenza per la costruzione di un Asilo nido in Perù. L’iniziativa dell’Associazione Ersilia ha trovato l’appoggio della nostra organizzazione perché la costruzione di questo asilo offrirà  un contenimento protettivo e formativo ad almeno 100 bambini che, attualmente, per la povertà e la necessità delle madri di lavorare, vengono lasciati da soli nella strada e sono spesso vittime di abuso.  

Con questo service il Club ha risposto in particolare ad uno dei 6 obiettivi del Kiwanis International:
-offrire attraverso i Club un mezzo pratico per rendere
un servizio altruistico, costruire una comunità migliore e formare
amicizie stabili.

Assunta Montesano
Presidente



Tra le foto della serata:
- Il socio Alberto Marcianò
membro dell’Associazione Ersilia e organizzatore dello spettacolo con
la presentatrice Flavia Fontana;
- il Lgt. Governatore della VII
Divisione Alberto Quinci e il Presidente del KC di Terrasini Assunta
Montesano;
- officer del KJ


 

 

 

 

 

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 

 

 

 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DI  VOLONTARI FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI