Scrivi al webmaster     Aggiungi questo sito a Preferiti   Versione inglese

 Kiwanis International

  Distretto Italia-San Marino  

bimbi

    Via Tirone 11, 00146 Roma
   Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it                                       MAPPA DEL SITO | NUOVI INSERIMENTI News

Anno Sociale 2007/08

Governatore

Dott. Sandro Cùzari

 "con gioia a servizio

dei bambini"

HOME PAGE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
EVENTI EVENTI
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
CASELLE DI POSTA CASELLE DI POSTA
DIRECTORY ON LINE DIRECTORY ON LINE
CONTACT US CONTATTI
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI

 

                    ATTIVITA' DEI CLUB - XII DIVISIONE              INDICE

 

Lettera del Lgt. Gov. confermato Donato Vallescura a Paolo Matcovich

 

Caro Paolo,

 

ho avuto la gioia di rivedere te,  le amiche e gli amici dei club della nuova divisione S.Marino-Marche-Abruzzo, l’Arcivescovo S.E. Mons. Cleto Bellucci, e di fare la conoscenza delle gentili signore e dei simpatici signori ospiti alla Festa dell’Estate di domenica 22 giugno 2008 a Porto S. Giorgio, organizzata dal Kiwanis Club Fermo.

 

Seduti in cerchio sotto i pini, in un angolo del parco del  ristorante “La Cascina”, la brezza che saliva dal mare ci dava refrigerio dalla calura  ancora intensa nel tardo pomeriggio. 

 

Nel tempo che ha preceduto la cena, insieme con gli ospiti Massimo Tappatà e Don Armando Muccichini abbiamo fatto accoglienza e ascoltato e commentato il racconto delle ultime novità intervenute in seno al Kiwanis International, al Kiwanis Europe e al nostro Distretto Italia S. Marino.

 

Abbiamo dato un benvenuto, ideale, al neonato Kiwanis Club Salerno, entrato a far parte della Divisione S.Marino-Marche-Abruzzo, la quale nasce, insieme con la Divisione Umbria, dalla rimodulazione della XII Divisione.

 

È stata quasi una tavola rotonda, orientata sui racconti suddetti, arricchita dal contributo di tutti  i presenti e, in modo particolare, dal Governatore  Eletto Sergio Rossi,   principale fonte di informazione e ispiratore di paradigmi organizzativi ed operativi, da Ettore Pellecchia, da Giuseppe Agostini, da Luciano Sestri e da te.

 

Non erano fisicamente con noi, ma vicini col pensiero, Adriana Corsi, Sandro Tonveronachi, Fulvio Bussani, Raffaele Berardinelli, Eleonora Marchi ed altri.

 

È stato ribadito che il Kiwanis è un’ organizzazione al servizio dei bambini e, attraverso i bambini, delle comunità di tutto il mondo.

 

Servire i bambini significa, soprattutto, proteggerne la vita.

 

Ma quando inizia questa vita?

 

È importante saperlo affinché noi si possa dare il nostro modesto contributo all’aiuto dell'uomo a riconoscere e rispettare i suoi diritti e i suoi doveri, a salvaguardare, negli interventi sulla procreazione, i valori e i diritti inalienabili  della persona umana, primo fra tutti il diritto alla vita e all'integrità fisica.

 

Non vogliamo esprimere giudizi di carattere morale, ma semplicemente evidenziare la valenza morale  che il tema assume.

 

Le recenti acquisizioni della biologia umana confermano che quando le cellule maschili deputate alla riproduzione incontrano quelle femminili, anch’esse deputate alla riproduzione, può avvenire  che, entro poche ore, una (raramente due) cellula maschile ne fecondi una femminile, dando origine ad una cellula che contiene l’identità biologica di un nuovo individuo umano, ossia al  primo stadio di una vita umana.

 

Credo che alcuni termini, utilizzati sia nel linguaggio della biologia che nei dibattiti di bioetica, possono in questo senso risultare fuorvianti, in quanto tendono a  manipolare la lingua per camuffare intenti ideologicamente contrari alla vita e atteggiamenti superficiali o disonesti nei confronti della verità, scientifica e morale.

 

Ho avuto modo di apprezzare e di condividere, in vari  incontri di interesse nazionale presenziati anche dal Governatore Sandro Cuzari,  le riflessioni e le considerazioni fatte da Rino Ussia, e come Governatore in carica e, più di recente, come Past Governatore, sugli obiettivi kiwaniani.

 

Ai due Governatori ho espresso l’esigenza (solo mia?) che si dica quando inizia la vita del bambino che noi vogliamo proteggere, ossia la vita di un nuovo essere umano.

 

Il bambino non può rivendicare un diritto soggettivo ad iniziare l'esistenza e noi kiwaniani dovremmo affermare che essere al servizio dei bambini significa anche adoperarsi perché la vita venga sempre  accordata in maniera degna sia del soggetto che la riceve che dei soggetti che la trasmettono.

 

Tu Paolo, filosofo e teologo, dimmi se sbaglio.

 

Tuo aff.mo

Donato Vallescura

 

 

Kiwanis Club Fermo

 

Kiwanis Club Foligno

 

BENVENUTA SERENELLA

 

 

 

Cara Avv. Serenella Mosconi,

 
in occasione dell’ “Incontro d’Estate”, la serata conviviale  del 6 giugno scorso presso il Ristorante “Le Mura” di Foligno, il Kiwanis Club Foligno si è arricchito, con il tuo ingresso in qualità di socia,  di una nuova e qualificata presenza.

 

L’intero Club, gli ospiti della serata, la Dott.ssa Alba Asfalti, presidente del KC Perugia Etrusca e io, a nome mio personale e in rappresentanza del LTGovernatore Prof. Fulvio Bussani e del Governatore Dott. Sandro Cuzari, ti abbiamo dato il più affettuoso benvenuto.

 

Ti abbiamo espresso anche complimenti vivissimi per l’ammirevole curriculum vitae et studiorum letto dal Past Presidente Gen. Francesco Paci, nella sua nuova veste di impeccabile cerimoniere.

 

Ringraziamo sinceramente la socia madrina, la nostra presidente Dott.ssa Graziella Frenquellucci, per averti indicata al Club.

Il distintivo  che lei ti ha consegnato è il simbolo di una missione che nella vita di tutti noi kiwaniani rappresenta un valore prioritario: servire i bambini del mondo, quei bambini, in particolare, di cui Alba Asfalti ci ha parlato nella relazione con la quale ha preceduto il tuo ingresso e dei  quali ci ha mostrato alcune immagini e scene di vita riprese in sfortunati angoli del nostro pianeta.

 

Indossando questo distintivo mostrerai il tuo nuovo status e la tua appartenenza al  Kiwanis International, che con i suoi 93 anni vita e gli oltre 12mila club presenti in più di 90 nazioni e aree geografiche del mondo, ai quali sono iscritti quasi 1milione di soci, è la più grande e diffusa organizzazione mondiale al servizio dei bambini e, attraverso i bambini, al servizio delle comunità.

 

Rinnovo alla Presidente e ai Soci del mio Club gli auguri per la tua ammissione e a te il benvenuto e i ringraziamenti anticipati per le nuove idee e il nuovo entusiasmo dei quali, conoscendoti, sarai sicura portatrice.

 

Tuo aff.mo Donato

 

 

Kiwanis Club Senigallia

 

Visita il sito web del Kiwanis Club Senigallia

www.kiwanis.it/senigallia

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 

 

 

 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DI  VOLONTARI FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI