Scrivi al webmaster     Aggiungi questo sito a Preferiti   Versione inglese

bimbi

Via Tirone 11, 00146 Roma
   Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it                                       MAPPA DEL SITO | NUOVI INSERIMENTI News

Anno Sociale 2007/08

Governatore

Dott. Sandro Cùzari

"con gioia a servizio

dei bambini"

HOME PAGE

CASELLE DI POSTA CASELLE DI POSTA
DIRECTORY ON LINE DIRECTORY ON LINE
CONTACT US CONTATTI

ATTIVITA' DEI CLUB - XIV DIVISIONE              INDICE

Kiwanis Club Messina Nuovo Ionio

Domenica 8 giugno le “truppe” del Kiwanis club Messina Nuovo Ionio sono andate all’assalto di “Forte Cavalli”.

Il forte, uno dei 24 che fanno parte del campo trincerato di Messina, costruito tra il 1883 ed il 1902 per difendere il territorio meridionale del nuovo stato italiano,è intitolato al Generale G.Cavalli inventore della rigatura delle canne delle moderne artiglierie.

La fortezza ha resistito al terremoto del 1908 ed ha superato indenne le due guerre mondiali ed oggi è sede del “ Museo storico della fortificazione permanente dello stretto di Messina”.

Nelle sale, attraverso un percorso guidato, è documentata la difesa dello stretto  dal 1870 fino all’ingresso in città delle truppe alleate nel luglio del 1943. La visita ha stimolato i partecipanti ad apprezzare la cultura della mediazione, della tolleranza e della collaborazione tra i popoli ed ha esaltato l’importanza della pace per evitare che specie i giovani, si abituino nel tempo all’idea della guerra conosciuta attraverso i media ed i videogiochi.

Un’altra iniziativa del vulcanico Presidente Rosj Girbino che ha coinvolto i soci facendo loro trascorrere una domenica diversa dalle altre alla scoperta di vestigia della nostra Messina,sconosciute ai più, e facendo trionfare  gli ideali del Kiwanis:l’amicizia, la pace, la concordia.

Il biglietto di invito

Kiwanis Club Messina Nuovo Ionio

Nella chiesa di Santa Maria Alemanna,gremita in ogni ordine di posti ,alla presenza di importanti officers Kiwaniani del distretto e della divisione si è svolta la sesta edizione del premio KIWANIS CLUB MESSINA NUOVO IONIO, già “ we build”.

L’ambita medaglia in argento,opera del maestro orafo Di Mauro,ogni anno viene consegnata ad un Messinese che si è particolarmente distinto. Quest’anno, il premio è stato conferito all’Ing. Gaetano Cacciola direttore dell’istituto  Tecnologie avanzate per l’energia “Nicola Giordano” di Messina

La consegna è stata accompagnata con un convegno, su “energia ed innovazione: la via della sostenibilità” analisi e prospettive, che ha riaffermato non solo il valore della ricerca scientifica ma ha evidenziato come l’organizzazione della stessa implichi anche prospettive economiche e non solo per la nostra città. Fare chiarezza in un momento in cui i non addetti ai lavori non sono in grado di stabilire se il petrolio sia veramente agli sgoccioli, se il costo del barile sia frutto soltanto di una manovra speculativa e quali possano essere veramente le energie alternative è stato fondamentale per farsi delle idee personali e poter esprimere un parere “non inquinato” da prese di posizione ideologiche.

Il Kiwanis Club “Messina Nuovo Ionio”, ha raccolto questa esigenza ed ha offerto un momento costruttivo e di stimolo, consapevole che un’azione del genere non può che portare all’avvio  di un processo di miglioramento         scientifico-economico per i ragazzi di oggi e gli uomini di domani.

Ancora una volta  quindi, il Kiwanis  si è messo al servizio dei bambini del mondo.

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DI  VOLONTARI FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI