Scrivi al webmaster     Aggiungi questo sito a Preferiti   Versione inglese

 Kiwanis International

  Distretto Italia-San Marino  

bimbi

    Via Tirone 11, 00146 Roma
   Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it                                       MAPPA DEL SITO | NUOVI INSERIMENTI News

Anno Sociale 2007/08

Governatore

Dott. Sandro Cùzari

 "con gioia a servizio

dei bambini"

HOME PAGE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
CASELLE DI POSTA CASELLE DI POSTA
DIRECTORY ON LINE DIRECTORY ON LINE
CONTACT US CONTATTI
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI

 

                   ATTIVITA' DEI CLUB - IV DIVISIONE                       INDICE

 

 

Kiwanis Club Reggio Calabria e Città dello Stretto

Reggio Calabria 12 aprile 2008

Interclub tra i Club Reggio Calabria  e Città dello Stretto.

Il concerto di beneficenza ha visto i Club impegnati a consolidare il Service verso l’Associazione Piccola Opera Papa Giovanni, relativamente alcostruendo Centro di riabilitazione per ragazzi portatori di handicap “Mariotti”.

 

 

 

Kiwanis Club Reggio Calabria

 7 aprile 2008

TRENTA ANNI DI SERVICE 1978 - 2008

Nel 1978, un gruppo di “pionieri” costituiva il Club di Reggio Calabria. Presidente fondatore Giuseppe Zagarella. Club sponsor quello di Messina.  Oggi nel 2008 il Club sotto la guida dell’ing. Natale Praticò celebra trenta anni di attività con tutta una serie di iniziative.  “ La presenza del Kiwanis in città – dichiara il presidente Natale Praticò -  vive oggi nello stesso spirito dei suoi fondatori e, oserei dire, in modo sempre più appassionato”.

“Questo anno in occasione della Giornata Mondiale del Kiwanis ho ritenuto opportuno coinvolgere tutti i componenti del  Club per dare, contestualmente, visibilità al Kiwanis stesso e per stimolare e valorizzare il legame di amicizia tra i soci coinvolgendo, pure, le persone vicine. Per far ciò si è organizzato un service che ha visto coinvolti i bambini della scuola elementare “Collodi”di Reggio Calabria, quali attori principali in un dibattito incentrato sull’aspetto educativo delle favole. Presso tale istituto scolastico presto avrà vita un nuovo K-Kids, -  annuncia il presidente Natale Praticò - un club dei piccoli dai 6 ai 12 anni, grazie alla sensibilità dimostrata dal Dirigente Scolastico, prof. Mario Foti e dal corpo docente di questa scuola”.

Altresì, in occasione del trentennale di vita del Kiwanis Club Reggio Calabria, con il  Comitato dei Past President, il Direttivo, con, in particolare, il prezioso supporto organizzativo del segretario del Club dr. Antonino Palumbo, grazie a tutti i soci sono state organizzate alcune attività, tra le quali: la realizzazione di un annullo filatelico (per lasciare un segno indelebile nella storia); la realizzazione di un dipinto ad opera del Maestro Michele Praticò, “libera espressione dell’artista di un’interpretazione del service Kiwaniano legata alla città di Reggio Calabria”; una cartolina, che verrà distribuita a soci e non, il cui ricavato andrà, alla realizzazione del service del trentennale, e cioè alla realizzazione della palestra di riabilitazione per bambini portatori di handicap presso il costruendo centro “Mariotti” realizzato dalla Associazione Piccola Opera Papa Giovanni in Reggio Calabria”. 

Gli interventi delle autorità Kiwanine, introdotte dall’impeccabile cerimoniere del Club, dr. Arturo Occhiuto,  sono poi proseguiti con il saluto del Luogotenente Governatore della IV Divisione, Dr. Francesco Jerace, che ha inteso ricordare il ruolo determinante dei soci fondatori del Club, purtroppo venuti a mancare, cui ha rivolto un pensiero commosso, aggiungendo inoltre l’auspicio che il Club Reggio Calabria possa proseguire nel suo cammino virtuoso, così come accaduto con  l’ing. Praticò impegnato nel delicato ruolo di Presidente  in un anno così particolarmente significativo per il Kiwanis Club Reggio Calabria.

A conclusione della serata l’intervento del dr. Sandro Cuzari, Governatore del Distretto Italia San Marino per l’occasione presente in città insieme al dr. Giovanni Tomasello Segretario del Distretto.

“In questo anno sociale ho visto realizzate tante belle iniziative dal Club di Reggio Calabria – ha dichiarato il Governatore Cuzari - Permettetemi di sottolineare, per esempio, la bella iniziativa con i giornalisti e quella sugli aspetti educativi della favola in cui sono stati coinvolti anche gli altri club kiwaniani del territorio.  Ritengo fondamentale che i nostri Club debbano continuare ad essere protagonisti della società e fate in modo di rendere il Kiwanis ancora più visibile, con un nuovo “fare” e perseguendo nuovi interessi.“Non c’è dubbio che il Club nasce in un contesto storico “particolare” di Reggio Calabria – prosegue Sandro Cuzari Governatore del Distretto - ed operando intensamente, il Club si ricava un importante spazio, una spiccata identità ed una riconosciuta visibilità nella comunità. Oggi,  alla presenza di tutti gli altri club operanti nel territorio, compreso l’ultimo club nato il Magna Grecia, onoro questo Club rinnovando ai soci la mia stima e quella del Distretto”.

“Ovviamente il Kiwanis di oggi è molto diverso da quello di 30 anni fa. – prosegue Curari -  Allora era un insieme di club che operavano individualmente per portare avanti sulla base della mission kiwaniana, significative iniziative di carattere cittadino, sociale e solidaristico. Oggi il Kiwanis è una grande organizzazione internazionale, con una significativa visibilità ed  una riconosciuta importanza. Diversi gli obiettivi e le iniziative. Raccolta somme di denaro, borse di studio; sostegno a casa di accoglienza ed orfanotrofi; pozzi di acqua, costruzione di scuole; acquisizione di strumentazione sanitaria per reparti pediatrici; adozioni internazionali a distanza….… sono solo alcuni delle migliaia di service portati avanti in questi 40 anni”.

Ma il Kiwanis non è soltanto impegno altruistico, - conclude Cuzari -  è anche una palestra di crescita civile. Ed infatti, il Kiwanis nel suo quotidiano operare si rivolge ad altri cittadini per formarli <buoni cittadini> e per spingere la comunità ad essere costantemente <protagonista attiva della crescita e dello sviluppo della società>.

I festeggiamenti per il trentennale del Kiwanis Club Reggio Calabria hanno visto, infine, l’ingresso nel Club del nuovo socio Michele Praticò. Presenti alla cerimonia, inoltre: Ottavio Sinicropi, Segretario della IV Divisione;  Giuseppe Romano, Presidente del Kc Citta’ Dello Stretto; Giuseppe Aricò, Presidente del Kc Villa San Giovanni; Maria Grazia Penna, Presidente del Kc Reghion 2007; Luigi Giugno, Presidente del Kc Magna Grecia; Saverio Gerardis, lgt kiwanis junior divisione D.

Nel ringraziare tutti il Presidente Ing. Natale Praticò ha cosi concluso la serata con l’auspicio che “il mio anno di presidenza, alla stregua di quanti mi hanno preceduto, possa essere considerato, senza false modestie, una rinnovata fondazione che continui ancora per altri anni a venire a servizio dello spirito Kiwaniano”

 

Reggio Calabria lì 24 aprile 2008

IL PRESIDENTE

Ing. Natale Praticò

 

Kiwanis Club Reggio Calabria

7 aprile 2008 ore 20,30

 

Kiwanis Club Reggio Calabria

Clicca per ingrandire


“DO RE MI Favole”
 

Il progetto “DO RE MI…FAVOLE” intende porre in essere l’opportunità di potenziare le naturali capacità espressivo - comunicative dei bambini, partendo dallo sviluppo di abilità presenti in maniera spontanea in ognuno perché immediatamente vicine all’esperienza diretta, attraverso attività quali la Drammatizzazione, l’Educazione Musicale, l’Arte e l’Immagine, l’Educazione al Corpo e al Movimento, alla Creatività, a volte erroneamente sottovalutate nei curricoli tradizionali.
Educare i bambini al piacere dell’ascolto, della lettura e della rappresentazione simbolica, anche nelle dimensioni più intime del sapere ascoltare se stessi per riconoscere e dare vita alle proprie fantasie, esorcizzando le paure ed esprimendo i propri bisogni di riconoscimento, sicurezza e autoaffermazione, rappresenta un irrinunciabile possibilità di favorire il pieno sviluppo delle potenzialità, spesso sommerse, di cui tutti gli alunni sono portatori.
Le attività sono finalizzate ad un approccio didattico globale che assume come punto di partenza le FAVOLE in cui si manifesta in maniera privilegiata la creatività infantile: drammatizzazione e teatralità, narrazione e poesia, musica, arti figurative e gioco. Inoltre un primo approccio alla musica che parte direttamente dal canto e dal movimento del corpo, lo sviluppo del senso ritmico e dell’intonazione, l’educazione all’espressione e all’interpretazione vocale, mimico-facciale e corporea, favorendo altresì la socializzazione, diventano strumenti indispensabili per dar forma alla loro immaginazione, ai sentimenti, alle fantasie recondite che quotidianamente animano il loro vissuto interiore.
La fiaba, il racconto, il libro illustrato, le più divertenti trame della tradizione operistica sono “storie da rappresentare”; la notazione scritta, un primo alfabeto fatto di segni e simboli riconoscibili dai bambini, tutto diventa un fantastico gioco volto allo sviluppo globale delle facoltà percettive e selettive del bambino.

Obiettivo del progetto è quello di avvicinare tutti i bambini alle favole facendo loro provare l’emozione di creare per intero un vero “MUSICAL” dalla scenografia alla danza, dal testo alla musica mediante le seguenti attività:
• Uso della gestualità ed interpretazione dei significati.
• Ascolto, comprensione e produzione di suoni.
• Ascolto di generi musicali diversi.
• Pratica vocale / corale / teatrale.
• Elaborazione, in modo creativo, di storie.
• Produzione di testi musicali (parole e musica) e loro inserimento nelle scene.
• Esecuzione di canti con il ritmo gestuale.
• Esecuzione di danze.
• Realizzazione di scenografie (traduzione del linguaggio sonoro in linguaggio grafico) e di costumi.
• Rappresentazione della/e storia/e costruita/e dagli alunni, attraverso l’uso del linguaggio musicale e corporeo.





TIPOLOGIA - CIRCOLO DIDATTICO
DENOMINAZIONE - “COLLODI” GEBBIONE
INDIRIZZO - VIALE ALDO MORO TRV. INA CASA
CITTA’ - REGGIO CALABRIA
CAP. 89131
TEL. FAX. 0965/ 53804 0965/51482
CODICE FISCALE 80014200804
CODICE MECCANOGRAFICO RCEE012005
E-MAIL scuolacollodi@interfree.it
SITO WEB www.scuolacollodi-rc.it


Il Circolo Didattico “COLLODI” è composto dal Plesso di Scuola Primaria “Collodi” e dalla Scuola Statale dell’Infanzia “Gebbione” ed è diretto dal Preside dott. Mario Foti.

Il Plesso “Collodi” è un edificio scolastico ampio e luminoso, di recentissima ristrutturazione, ubicato nel quartiere “Gebbione”, Viale Aldo Moro, Tr. II, comprendente Scuola Primaria e dell’Infanzia, che sorge su tre piani fuori terra.
La scuola è circondata da ampi spazi utilizzati per scopi educativi.

Gli ambienti interni sono ben disposti, arredati e organizzati in funzione all’esercizio cui sono destinati.
Comprendono:
atrio; dirigenza; segreteria; uffici amministrativi; biblioteca con emeroteca; palestra ; salone polifunzionale; laboratori (informatica,linguistico,sostegno,immagine e audiovisivo;aule;sala docenti; archivio; locali per il servizio mensa; saletta medica;servizi igienici.


La Scuola dell’Infanzia “Gebbione” è costituita da sei sezioni. Occupa parte del piano terra dell’edificio e parte dell’ala sinistra del primo piano, dove si trovano il refettorio e due laboratori.

La Scuola Primaria conta diciassette classi così distribuite:

al primo piano – ala destra : classi prime e seconde, laboratorio di sostegno
al secondo piano – ala sinistra: classi terze , laboratorio musicale;
al secondo piano – ala destra: classi quarte e quinte, laboratorio scientifico.



 

 

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 

 

 

 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DI  VOLONTARI FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI