Scrivi al webmaster     Aggiungi questo sito a Preferiti   Versione inglese

bimbi

Via Tirone 11, 00146 Roma
   Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it                                       MAPPA DEL SITO | NUOVI INSERIMENTI News

Anno Sociale 2007/08

Governatore

Dott. Sandro Cùzari

"con gioia a servizio

dei bambini"

HOME PAGE

CASELLE DI POSTA CASELLE DI POSTA
DIRECTORY ON LINE DIRECTORY ON LINE
CONTACT US CONTATTI

ATTIVITA' DEI CLUB - XIV DIVISIONE              INDICE

Kiwanis Club Messina Nuovo Ionio

Il K.C. Messina Nuovo Ionio ancora una volta in gita nel trapanese.

Con una organizzazione precisa e puntuale,curata sin nei minimi dettagli da Lorenzo Lo Verde e dal Presidente Rosy Girbino, si è andati alla scoperta di angoli incontaminati della nostra bella Sicilia quelli che i grandi tour tralasciano o appena toccano.

Eccoci così a visitare le tonnare di Bonagia e Scopello  e la salina Culcasi per scoprire…..che il tonno delle scatolette non è quello catturato nelle nostre tonnare e che il sale venduto nei supermercati non è quello naturale delle saline siciliane. Tutti poi, nel laboratorio del maestro orafo corallaio Platimiro Fiorenza per ammirare stupiti i suoi gioielli o meglio le sue opere d’arte. E qui la scoperta più inattesa : di corallo nei mari siciliani non ce n’è più,solo in quello trapanese e  a profondità notevoli si può trovarne qualche rametto che non consente però di realizzare lavori impegnativi  ed imponenti.

Sono stati comunque tre giorni intensissimi ed interessantissimi, nei quali lo stile e gli obiettivi del Kiwanis sono stati esaltati e divulgati grazie tra l’altro alla presenza di ospiti di altre regioni.

Il Segretario

Peppe Murè

Kiwanis Club Tirreno

Il Presidente del KC Tirreno

Guido Bellinghieri

LA XIV  DIVISIONE FESTEGGIA IL KIWANIS  DAY

Domenica 6 Aprile la XIV Divisione del Kiwanis International, nel segno di “Servire i bambini del mondo”, celebrerà questo giorno, che negli anni è diventato l’appuntamento più importante per tutti i Kiwaniani del mondo, con i ragazzi diversamente abili dell’Associazione “Mirko Piskeo”.

L’associazione “Mirko Piskeo”  è nata nel 2004 per volontà di una mamma che è riuscita a trasformare l’immenso dolore per la tragica ed immatura perdita del meraviglioso figlio Mirko in piccoli ma importanti sorrisi di ragazzi abili diversamente.

I ragazzi si incontrano nel laboratorio presso la Chiesa di S. Nicolò a Ganzirri, dove sotto la guida della mamma di Mirko, la signora Grazia Laganà, presidentessa dell’associazione, e di alcuni volontari, muovono i primi passi verso conoscenze in ambito artistico manipolativo e creativo, realizzando manufatti artigianali che li gratificano e li fanno gioire dei traguardi raggiunti rendendoli protagonisti allorquando espongono e mettono in vendita i loro lavori.

L’associazione on-lus, che affida il proprio sostentamento alla sensibilità ed alla solidarietà di amici e conoscenti, non trascura inoltre momenti ricreativi e di aggregazione.

I nove clubs della XIV Divisione del Kiwanis International del Distretto Italia – S. Marino hanno contribuito a realizzare un sogno dei ragazzi e dei volontari che li seguono: Restaurare e mettere su strada un pulmino che agevoli la loro mobilità. La consegna avverrà in occasione del Kiwanis day.

La giornata è così organizzata:

Ø       Appuntamento Domenica 6 Aprile p.v. alle ore 10,00 presso la Parrocchia S. Nicolò a Ganzirri;

Ø       Benedizione del Pulmino e visita alla sede dell’Associazione dove sarà allestita una piccola mostra con i lavori realizzati dai ragazzi.

La manifestazione è stata fortemente voluta dall’intera XIVa Divisione coordinata dal Luogotenente Governatore Ing. Salvatore Sciacca e costituita dai clubs Kiwanis di:

-Capo D’Orlando presieduto dall’Avv. Ignazio Milio; -Del Tirreno, presieduto dal Dott. Guido Bellinghieri; -Messina, presieduto dalla Dott.ssa Caterina Ciolino; -Messina Nuovo Ionio, presieduto dalla Dott.ssa Rosa Girbino;            -Milazzo, presieduto dal Dott. Salvatore Alioto; -Patti Montagnareale, presieduto dal Dott. Antonio Napoli; -Peloro, presieduto dal Rag. Salvatore Sciliberto; -Santo Stefano  Mistretta, presieduto dal Dott. Filippo Favazzi;          -Taormina, presieduto dalla Dott.ssa Italia Moroni Cicciò.

Il Kiwanis day si concluderà con la visita guidata del parco letterario Horcinus Orca dove i Kiwaniani si trasferiranno subito dopo.

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DI  VOLONTARI FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI