Scrivi al webmaster     Aggiungi questo sito a Preferiti   Versione inglese

 Kiwanis International

  Distretto Italia-San Marino  

bimbi

    Via Tirone 11, 00146 Roma
   Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it                                       MAPPA DEL SITO | NUOVI INSERIMENTI News

Anno Sociale 2007/08

Governatore

Dott. Sandro Cùzari

 "con gioia a servizio

dei bambini"

HOME PAGE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
CASELLE DI POSTA CASELLE DI POSTA
DIRECTORY ON LINE DIRECTORY ON LINE
CONTACT US CONTATTI
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI

 

                    ATTIVITA' DEI CLUB - VII DIVISIONE              INDICE

 

 

Kiwanis Club Palermo e Terrasini

Il Club Kiwanis Palermo, in collaborazione con il Club Terrasini, ha organizzato  per il 29 Febbraio 2008 alle ore 18,30 una tavola rotonda presso il Circolo Ufficiali di Palermo dal tema

“AFFIDO: DUE FAMIGLIE PER  UN BAMBINO”

Una famiglia a disposizione ed al servizio di un  bambino e della sua famiglia, capace di farsi da parte quando non ce n’è più bisogno?

E’ difficile ma quando tutto questo avviene si assiste a veri e propri miracoli dell'amore.

La Tavola Rotonda sull’ Affido Familiare intende rappresentare uno spazio d’incontro tra lo “stato dell’arte” della ricerca giuridica e psicologica e la realtà pratica, nel tentativo di definire i limiti, le strategie comuni e i percorsi integrati per migliorarne l’applicabilità.

L’intervento deve essere rivolto al bambino, alla famiglia affidataria che temporaneamente interagisce con lui e alla famiglia naturale nella quale il bambino dovrà rientrare. Ciò rende necessaria la continua interazione di competenze professionali diverse in un quadro globale complesso che ha reso finora problematica l’applicazione della legge.

Il progetto di affido di un bambino può avere successo solo in un’ottica di sostegno professionale mirato e di assunzione di responsabilità da parte di tutto il suo contesto di vita.

 

 
La Tavola Rotonda sull’Affido familiare temporaneo rientra nell’attività kiwaniana di promozione dei diritti dei bambini e di sensibilizzazione del mondo adulto ai loro bisogni fondamentali di crescita.                            
Con questo Service si è voluto affrontare un tema delicatissimo, un tema che si è prestato a numerose critiche perchè di fatto l’affidamento non ha operato i miracoli che forse molti si aspettavano.
La legge sull’Affidamento, a venticinque anni dalla sua applicazione, continua a suscitare polemiche e discussioni nell’ambito dei Servizi socio-sanitari.
Le relazioni informative hanno voluto fornire soprattutto uno stimolo alla riflessione e al confronto ponendo in primo piano la solidità familiare e la solidarietà sociale che si sono perdute negli ultimi decenni.
Il progetto di Affidamento familiare richiede una cultura di solidarietà che si deve nuovamente trasmettere, ma anche servizi più adeguati che ne permettano l’ attuazione.
La legge sull’Affidamento prevede l’aiuto al gruppo familiare per poter realizzare le finalità che gli sono proprie. Se invece si limita a sistemare il bambino transitoriamente in un ambiente diverso da quello della famiglia originaria che è in crisi, senza un sostegno adeguato alla famiglia affidataria e un effettivo recupero della famiglia originaria da parte dei Servizi, la legge appare inadeguata perché il malato è la famiglia e chi va in ospedale è il bambino.
E’ stato sottolineato che l’Affidamento è la conseguenza del fallimento di una prevenzione sociale, ambientale e psicologica oltre che della famiglia.
L’allontanamento di un bambino dalla propria famiglia anche se inadeguata è uno stress di altissima portata e si attua come male minore per il bambino. Il ruolo prioritario dei Servizi deve essere dunque quello della prevenzione e cioè quello di  intervenire prima che le situazioni si deteriorino tanto da dover richiedere provvedimenti estremi come quello dell’affidamento.


Il PresidenteKC Terrasini Calarossa
Dott. ssa Assunta Montesano   
      

Le foto

 

Kiwanis Club Naro Chiaramonte Active

Canicattì 17 Febbraio 2008


Adesione e proclamazione del socio onorario del Club Kiwanis Naro Chiaramonte Active,  Mons. Rosario Vella (Canicattinese), vescovo della diocesi   di Ambanja (Madagascar) e consegna del service natalizio per la realizzazione di un dispensario per i bambini poveri del Madagascar.

Il Kiwanis International, quale club service contribuisce, pertanto, a mettere la prima pietra per questa nobile iniziativa.

 

 

Kiwanis Club Terrasini Calarossa e VII Divisione

15 -16 febbraio 2008

Il Kiwanis Club Terrasini Calarossa, Presidente dott.ssa Assunta Montesano, ha collaborato con la VII Divisione, Lgt. Governatore P.A. Alberto Quinci, ad organizzare un evento importante per il Distretto Italia – San Marino.

Presso la sede del Club, l’Hotel Azzolini in Villagrazia di Carini, il 15 e il 16 Febbraio, sono stati ospitati il Direttivo del Distretto, i Lgt. Governatori Eletti e 2 Trainer scelti delle 14 Divisioni per un Training formativo e il Consiglio di Amministrazione del Distretto.

Il Training formativo ha permesso soprattutto di rafforzare l’obiettivo comune su cui si fonda l’esistenza del Kiwanis, migliorare la società e nello specifico il mondo giovanile e dei più deboli, offrendo nuove metodologie operative per i service e nuove strategie per la visibilità e la diffusione.

Il 16 Febbraio, a conclusione dei lavori, è seguita una serata di gala presentata dal Presidente eletto del Club di Mazara del Vallo, Mariuccia Cristaldi, che ha svolto il ruolo di Cerimoniere della serata.

Il Club Terrasini Calarossa ha sponsorizzato un nuovo Kiwanis Junior, il primo del palermitano, che vede due giovani universitari, Marco Cerrocchi e Giovanna Tolomeo, nella funzione di Presidente e di Segretario. Il Kiwanis Junior assumerà la denominazione del Club Kiwanis sponsor che sta a sua volta cambiando la denominazione da “Terrasini Calarossa” a “Carini Terrasini Mondello”.

Cambiare il nome del Club è una modalità strategica tesa ad estendere la visibilità del Kiwanis e coprire “le macchie bianche” del territorio. Nella stessa occasione, il Presidente Assunta Montesano ha presentato un nuovo socio del Club, il Dott. Alberto Marcianò, il primo socio residente a Carini, ed ha avuto come ospite della serata, il Sindaco di Carini, Dott. Gaetano La Fata.

Per il K. Club Terrasini Calarossa ospitante e’ stato un evento probabilmente irripetibile, quello di avere la contemporanea presenza di tre Governatori del Distretto Italia San Marino, l’attuale Governatore Sandro Cùzari, l’Immediato Past Governatore Salvatore Ussia e il Governatore Eletto Sergio Rossi, la presenza del Governatore del Kiwanis Junior Giuseppe Pagoto e di tutto il direttivo del Distretto Italia (il Segretario Giovanni Tomasello, il Tesoriere Raffaele Berardinelli, il Revisore dei Conti Antonio Di Naro, e i 14 Lgt. Governatori).

La cena di gala alla quale hanno partecipato anche altri Presidenti e Officer dei Club della VII Divisione, insieme ad altri importanti ospiti del Club, è stata allietata da intrattenimenti musicali. Come “aperitivo musicale” un trio armonico “costituito da tre giovani talenti” (Violino, violoncello e flauto) ha proposto musiche di Antonio Vivaldi. Il “dessert musicale” è stato invece offerto da Claudio che ha cantato e fatto cantare canzoni anni ’60, ’70 e ’80. Le canzoni, la musica e le danze, avviate da giovani ballerini animatori, hanno permesso ai soci dell’intero Distretto di condividere, oltre alle idealità Kiwaniane e al sacrificio delle funzioni che accettano di svolgere, anche il rapporto di amicizia che caratterizza la famiglia Kiwaniana.

 

 

Kiwanis Club Panormo

 

 

 

Kiwanis Club Canicattì

 

10 febbraio 2008 ore 16,30

Concerto per la Vita

Palazzo Stella  

Via Cavallotti  Canicattì

 

Stemma Città Canicattì

Logo Kiwanis

  

    con gioia a servizio dei bambini

Primavera di Botticelli

Concerto per la Vita

Quartetto

"I virtuosi dell'800"

 

10 febbraio 2008 ore 16,30

Palazzo Stella  

Via Cavallotti  Canicattì

 

 

“I VIRTUOSI DELL’800”

I Virtuosi dell'800

 

Carmen Barone (Soprano) – Calogero Randazzo (Flauto) – Salvatore Ciccotta (Clarinetto)

Anna Maria Gervasio (Pianoforte)

 

 

Programma

 

 

E. DE CURTIS

Voce e Notte

soprano – flauto – clarinetto - pianoforte

 

E. CAVALLINI

Agagio e Tarantella

clarinetto – pianoforte

 

V. BELLINI

Casta Diva dall’Opera : “Norma”

soprano – pianoforte

 

P. A. GENIN

Carnaval de Venis

flauto - pianoforte

 

F. SCHUBERT

“Der Hirt auf dem Felsen” Op. Post. 129 D 965

soprano – clarinetto - pianoforte

 

E. MORRICONE

Mission

flauto - pianoforte

 

V. BELLINI

Oh! Quante volte, oh! quante……

 

J. STRAUSS

Marchese mio da: “Il Pipistrello

soprano - pianoforte

 

E. DE CURTIS

Torna a Surriento

soprano – flauto – clarinetto - pianoforte

 

 

Domenica 10 febbraio, alle ore 16,30, nei saloni di Palazzo Stella, si è svolto il “Concerto per la vita”: il consueto annuale appuntamento del nostro club, per celebrare la Giornata mondiale per la Vita.

Dinanzi a un numeroso pubblico, si sono esibiti con successo “I Virtuosi dell’800”, un quartetto composto dal soprano Carmen Barone, dal flautista Calogero Randazzo, dal clarinettista Salvatore Ciccotta e dalla pianista Anna Maria Gervasio.

Il quartetto ha eseguito brani di Cavallini, Bellini, Schubert, Morricone e Strauss.

Al concerto, patrocinato dal Comune di Canicattì, ha presenziato il Vescovo di Ambanja, Monsignor Rosario Vella, salesiano canicattinese missionario in Madagascar dal 1981. Don Rosario, da sempre vicino ai club Kiwanis, ha ricevuto dal club di Canicattì un contributo per la costruzione di un dispensario nel Madagascar.

Era presente inoltre come autorità kiwaniana il Luogotenente Governatore della VII Divisione, Alberto Quinci.

Giuseppe Messina

 Addetto stampa

Foto concerto

 

 

 

Kiwanis Club Erice

 

Un parco giochi è stato realizzato e donato dal KC Erice ai bambini del quartiere San Giuliano. L'impianto è annesso alla Parrocchia Cristo Re, in un'area messa a disposizione dal Comune

 

Kiwanis Club Marsala

 

 

Kiwanis Club Terrasini Calarossa

 

Service di Carnevale - 5 febbraio 2008 –

Il Carnevale è la festa dell’allegria per i bambini, ma nel contesto socio ambientale in cui viviamo la festa resta spesso nell’aria e non tutti riescono a viverla in prima persona.
Il Presidente del Kiwanis Club Terrasini Calarossa, dott.ssa Assunta Montesano, ha voluto contribuire a rendere festoso questo giorno per i bambini di Borgo Molara collaborando con il Parroco di questo quartiere di Palermo.
Il Parroco ha favorito la nascita di un Centro di ascolto per i minori di questo quartiere-dormitorio, offrendo ai bambini un punto di incontro con riferimenti stabili e coerenti.
Per questi bambini è stata organizzata una festa di Carnevale in strada e il Kiwanis Club Terrasini Calarossa l’ha resa più lieta con pacchi-regalo e rinfresco.
 


Il Presidente del K.C. Terrasini Calarossa, dott.ssa Assunta Montesano, passa tra i bambini con la rosticceria e i pacchi regalo affiancata da Don Pino Terranova e dalla socia dott.ssa Guendalina Russo.


 

 

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 

 

 

 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DI  VOLONTARI FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI