Scrivi al webmaster     Aggiungi questo sito a Preferiti   Versione inglese

 Kiwanis International

  Distretto Italia-San Marino  

bimbi

    Via Tirone 11, 00146 Roma
   Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it                                       MAPPA DEL SITO | NUOVI INSERIMENTI News

Anno Sociale 2007/08

Governatore

Dott. Sandro Cùzari

 "con gioia a servizio

dei bambini"

HOME PAGE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
CASELLE DI POSTA CASELLE DI POSTA
DIRECTORY ON LINE DIRECTORY ON LINE
CONTACT US CONTATTI
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI

 

                    ATTIVITA' DEI CLUB - IX DIVISIONE              INDICE

 

 

Kiwanis Club Augusta

 

Celebrazione XXVIII Charter Night

(a cura dell’Addetto Stampa del K.C. Augusta – A. Valastro)

Sabato 23 febbraio 2008 presso l' hotel “Parco degli Aragonesi” di Catania con inizio alle ore  20,00 si è svolta la cerimonia della XXVIII Charter del K.C. Augusta e della XXV Charter del K.C. Junior di Augusta.

Hanno presenziato alla cerimonia il Governatore del Kiwanis International Distretto Italia – San Marino Dott. Sandro Cuzari, il Luogotenente Governatore della IX Divisione del K.I. Distretto Italia – San Marino Prof. Carmelo Portelli accompagnato dal Segretario della Divisione Dott. Massimo Sipione e il Luogotenente Governatore della Interdivisione B del K. Junior Distretto Italia – San Marino Valentina Forte. Alla cerimonia è intervenuto il Sindaco di Augusta Avv. Massimo Carruba.

Per il Kiwanis erano altresì presenti il Chairman del Service del Distretto Italia – San Marino ed Immediato Past Lgt. Gov. della IX Div. Kiwanis Rag. Ciro Messina, il Cerimoniere del Distretto Italia – San Marino Dott. Carmelo Giusa, il Chairman del Sito Web e Directory On Line Prof.ssa Rosalba Fiduccia e i Past Lgt. Gov. della IX Divisione Avv. Puccio Forestiere, Prof. Corrado Piccione e Ing. Renato Giummo. Tra i numerosi Officers dei vari Club Kiwanis della Divisione e Service cittadini, anche i graditi rappresentanti del K.C. Zafferana Etnea, del quale Augusta è stato Club Sponsor.

Dopo l'intervento del Presidente del K. Junior Club Augusta Francesca Naccarato che ha brevemente sintetizzato l’ attività svolta dal Club in questo primo scorcio dell'anno sociale e quella che sarà svolta nel prossimo futuro, Valentina Forte ha espresso il suo compiacimento per la fervida attività che il Club di Augusta, sulla scia di quanto fatto in passato, continua a realizzare nel territorio.

E' toccato quindi al Presidente del K. C. Augusta Dott. Sebastiano Pace, nel suo discorso di saluto, tracciare una panoramica sull’attività svolta dal Club nei primi cinque mesi dell’anno sociale dando particolare risalto ai services effettuati che sono stati rivissuti attraverso una breve sequenza di immagini fotografiche proiettate in sala.

L’adozione a distanza dei due bambini indiani Banupriya e Vijayakumar, l’organizzazione del ballo di beneficenza “Una Serata per la Vita” che ha consentito al Club di donare 4.000 € all’AIRC, il Concerto “Marcello Giordani & friends” che ha permesso di donare una barca a vela inaffondabile all’Associazione disabili di Augusta. Inoltre, al pari degli altri Club della Divisione e del Distretto, il Club di Augusta ha partecipato con 500 € al service pluriennale del Distretto Italia – San Marino “Una scuola per tutti” che prevede la costruzione di nove scuole in Costa d’ Avorio.  

Dopo l’intervento del Luogotenente Governatore, il quale ha avuto parole di sentito ringraziamento  verso il Club di Augusta per la copiosa produttività di iniziative sul territorio e verso tutti i Club della Divisione per l’impegno profuso  nel sostenere il service distrettuale, è stato il Governatore a chiudere la parte istituzionale della serata. Dopo aver espresso apprezzamenti  verso il Club di Augusta per l’attività che svolge e che lo proietta nel novero dei Club più prestigiosi del Distretto, il Governatore ha anche accennato alla nuova organizzazione del distretto che prevede la costituzione per scissione di ulteriori altre Divisioni. La IX Divisione, che attualmente comprende le province di Siracusa e Ragusa con un totale di dieci Club, sarà, dal prossimo anno sociale, divisa in due Divisioni, una delle quali, quella di Siracusa, comprendente i Club di Augusta, Avola, Lentini, Noto e Siracusa,  prenderà il nome di Sicilia 3.

Prima della cena, ed anche durante e dopo, la serata è stata allietata dalla bella musica. Le note dei magici violini armonizzate con il bel canto hanno riscosso gli applausi scroscianti di tutti i convenuti.

A conclusione della serata il Presidente Pace ha chiamato i Past Presidenti presenti  (Forestiere P., Solarino, Gugliuzza, Cannavà, Gulino, Tempio, Giummo, Morello, Valastro, Forestiere A., Pustizzi in ordine temporale di assunzione della carica) per la foto ricordo ed il brindisi augurale.

A.Valastro 

(Addetto Stampa K.C. Augusta)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                        Sfoglia l’album delle foto  >>>> clicca link

 

http://www.kiwanisaugusta.com/2007_2008/Attivita%20Sociale/

Attivita%20Sociale%20Febbraio/documents/

Albumfoto_CelebrazioneXXVIIICharterNight_23febbraio2008.pdf

 

 

Kiwanis Club Augusta


Conviviale di San Valentino


(a cura dell’Addetto Stampa del K.C. Augusta – A. Valastro)

Giovedì 14 febbraio 2008, in occasione della festività di San Valentino, si è svolta una conviviale presso l’accogliente dimora del Socio Renato Giummo che assieme alla consorte Silvia hanno fatto gli onori di casa. Hanno aderito all'iniziativa del Presidente Sebastiano Pace numerosi Soci con le rispettive consorti e, graditissimi ospiti e amici kiwaniani, il Dott. Antonio Politi e consorte.
La parte iniziale della serata è stata allietata dalla musica, dalle canzoni e dalle poesie del trio Alessandro Alicata, Eleonora Alicata e Michela Italia i quali con grande capacità e professionalità si sono cimentati, attraverso alcune delle note e delle rime più belle, nella rappresentazione dei vari volti dell’Amore.
Particolarmente apprezzati alcune versi di Dante, Montale, Neruda letti da Michela Italia e alcune canzoni interpretate da Eleonora Alicata e tra queste “una lunga storia d’amore”, “l’ultimo bacio” , “e vui dormiti ancora”.
Nell’occasione anche l’amico Antonio Politi si è esibito in alcuni brevi pezzi alla chitarra.
Il Presidente del Club, nel suo brevissimo intervento di saluto, ha avuto parole di ringraziamento verso i coniugi Giummo per la disponibilità e l’impegno profuso nell’organizzare la serata, in ricordo della quale il Club ha omaggiato i padroni di casa con un piccolo presente.
Dopo la cena, il taglio della torta è toccato ai coniugi Della Libera che festeggiavano il loro anniversario di matrimonio. Naturalmente non poteva mancare anche il taglio da parte dei padroni di casa.
E’ stato un bellissimo momento di incontro, all’insegna dell’amicizia e dello star bene insieme, con un inizio molto interessante che ha visto alcuni giovani talenti locali esprimersi nell’arte della musica e della recitazione ed un sereno finale di serata trascorso attorno ad un tavolo.



 


IL PROGRAMMA DELLA SERATA

1. Il più bello dei mari (Nazim Hikmet)
2. Sul matrimonio (Kahil GIbran)
3. Eye in the sky (Noa)
4. Ho sceso un milione di scale (Eugenio Montale)
5. Baby can I hold you tonight (Tracy Chapman)
6. Paolo e Francesca (V canto dell’inferno dantesco)
7. Una lunga storia d’amore (Gino Paoli)
8. Mi piace quando taci (Pablo Neruda)
9. Amado mio (Pink Martini)
10. Besame Mucho (Carlos Velazquez)
11. Lettere d’amore (Roberto Vecchioni)
12. M’ha fatto l’amore (J. Prevert)
13. L’ultimo bacio (Carmen Consoli)
14. L’amuri (Nino Martoglio)
15. E vui durmiti ancora (Giovanni Formisano- Gaetano Emanuel Calì)



BREVE CURRICULUM DEGLI ARTISTI

Eleonora Alicata, 25 anni, figlia d’arte, proveniente da famiglia di musicisti ( il padre bassista, il fratello maestro di pianoforte e diplomato in musica elettronica ), comincia a dedicarsi alla musica alla tenera età di tre anni. Il debutto risale al 1988, dove Eleonora si esibisce in occasione del festival “piccoli fans” di Augusta. La prima esibizione importante vede Eleonora accanto alla celebre Rita Pavone ( festival di Ariccia 1991 ). Dal 1992 studia pianoforte con la professoressa Josè Tringali, con riconoscimenti vari come solista e a quattro mani. Dal 1997 è anche chitarrista autodidatta. Nel 2001 il debutto televisivo su canale 5 a fianco di Mike Bongiorno (Momenti di Gloria ). Ospite anche presso alcune trasmissioni radiofoniche e in occasione della presentazione di un libro di Camilleri, si è esibita per anni come cantante di pianobar e in svariate manifestazioni nel siracusano e catanese e come ospite per vari premi letterari (tra gli ultimi premio Agorà 2006 e 2007). Oltre all’interesse per la musica ricordiamo che Eleonora è laureata in Lingue e culture europee.

Alessandro Alicata nasce ad Augusta (SR) nel 1973. La sua attività musicale passa attraverso i generi musicali più vari; si diploma in pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V.Bellini” di Catania.
Introdotto alla Musica Jazz dal pianista Camillo Balcone ne approfondisce lo studio partecipando a diversi seminari sia di piano ed improvvisazione jazz che di musica d’insieme con i maestri Stefano Battaglia, Fabrizio Sferra, Paolino Dalla Porta, Salvatore Bonafede e con l’israeliano Ilan Mochiach (Noa, Dee Dee Bridgewater).
Mai arenato agli studi classici pianistici si è sempre interessato all’utilizzo degli strumenti elettronici e delle nuove tecnologie entrando a far parte della scuola di Musica Elettronica dell’ Istituto Superiore di Studi Musicali “V.Bellini” di Catania approfondendo la ricerca e la composizione della musica elettroacustica con il compositore romano Alessandro Cipriani e con il compositore catanese Emanuele Casale conseguendo il Diploma con il massimo dei voti e la lode.

Michela Italia nasce ad Augusta il 24 novembre 1982. Nell’ottobre del 2003 debutta come lettrice presso il Premio letterario nazionale Agorà ad Augusta nel quale si conferma in tutti gli anni successivi. Dal 2005 è anche direttore artistico al Premio letterario nazionale Agorà ad Augusta e nel 2007 assume anche l’incarico di presentatrice.
Nel corso del 2006 è ospite a Radio Delfino come imitatrice, presenta la serata inaugurale dell’Estate augustana intitolata“All’ombra di Federico II stupor mundi”, presenta il Gran Galà natalizio della scuola di ballo Time Dance, partecipa al recital di poesie e canzoni natalizie per F.I.D.A.P.A.
Nel corso del 2007 presenta la sfilata Augusta Arte e Moda presso la Porta Spagnola di Augusta, presenta il Gran Galà di danza della Scuola di ballo Time Dance presso il Venus Sea Garden Hotel di Augusta, partecipa al recital “Emozioni di Natale” presso la Chiesa di Cristo Re, organizzato dal Rotary di Augusta in collaborazione con l’ Associazione Culturale Megarese, presenta il Festival di Cortometraggi “Sciortini” organizzato dall’Associazione Sedicinoni con il patrocinio della Film Commission di Siracusa.
Nel novembre del 2004 si laurea in Arti e spettacolo presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania, con una tesi su Gaetano Emanuel Calì (compositore della celeberrima romanza “E vui durmiti ancora”)
Collabora attivamente con la professoressa Sarah Zappulla Muscarà (ordinaria di letteratura presso l’università di Catania) per l’organizzazione di premi letterari ed eventi nel territorio siciliano.
Collabora con la Sovrintendenza dei BB.CC di Catania per la realizzazione di una Mostra e dell’annesso catalogo a corredo, sui Palazzi di interesse storico a Catania tra fine 800 e primi anni 20 (la suddetta verrà allestita nel periodo Ottobre-Novembre 2008).
Specializzanda in Filologia Moderna con una tesi sull’attore Tuccio Musumeci.

A. Valastro
(Addetto Stampa K.C. Augusta)

Sfoglia l’album delle foto >>>> clicca link :

http://www.kiwanisaugusta.com/2007_2008/Attivita%20Sociale/

Attivita%20Sociale%20Febbraio/documents/

Albumfoto_ConvivialediSanValentino_14febbraio2008.pdf


 

 

Kiwanis Club Augusta


Gran Ballo di Carnevale

 

(a cura dell’Addetto Stampa del K.C. Augusta – A. Valastro)


Il Gran Ballo di Carnevale tra i Club di Augusta, Noto e Siracusa si è svolto sabato 2 febbraio presso l”Open Land” di Siracusa. Hanno aderito all’iniziativa del Presidente diversi Soci accompagnati dalle consorti ai quali si sono uniti, per l’occasione, alcuni graditi ospiti.
Dopo il saluto dei Presidenti, i convenuti, accompagnati dalle note della musica del complesso “I Gran Bazar”, hanno potuto consumare un’ ottima cena per poi scatenarsi in pista fino a tarda nottata.
E’ stata, come previsto, una serata all’insegna del divertimento e dello star bene insieme non solo nell' ambito del proprio Club ma con la famiglia kiwaniana più allargata a riprova dello spirito di amicizia che lega i vari Club della Divisione.

 

 

 

 

 

 



A. Valastro
(Addetto Stampa K.C. Augusta)


Sfoglia l’album delle foto >>>> clicca link :

http://www.kiwanisaugusta.com/2007_2008/Attivita%20Sociale/

Attivita%20Sociale%20Febbraio/documents/

Albumfoto_GranBallodiCarnevale_2febbraio2008.pdf

 

Kiwanis Club Noto Barocca

 

Importante riconoscimento del Distretto Italia San Marino

alla nostra Divisione

a cura dell'addetto stampa Roberto Nastasi


Sarà infatti una socia del Club Noto Barocca, Cetty Amenta   past  president,  che farà parte dello  staff  dei corsi di studio e di formazione Kiwaniani, fortemente voluti dal Governatore Sandro Cuzari e curati dalla past Lgt governatrice e Chairwoman delle Donne, Valeria Gringeri.  Cetty affronterà uno degli argomenti nell’importante convegno che si terrà a Brescia il 29 marzo prossimo dal titolo: “La donna del Kiwanis a servizio della comunità e dei bambini”.

 

Il convegno esaminerà il ruolo della donna nella nostra organizzazione, la sua precisa funzione e la necessità di una maggiore presenza femminile nel Kiwanis per meglio raggiungere lo scopo che ci siamo liberamente scelti : “Serving the children of the world”.

Temi del Convegno

Ma il successo della nona divisione è arricchito anche dalla presenza di Ignazio Ventura di Scicli, past lgt governatore, e Franco Valenti di Lentini ai corsi di formazione Kiwaniana per trainers a Carini, il prossimo 16 febbraio. Questi due amici parteciperanno ai gruppi di studio per la formazione dei dirigenti dei soci dei vari club e delle divisioni e per preparare alle funzioni ed alle responsabilità i Luogotenenti Governatori “eletti”. Valenti e Ventura terranno il loro corso per la nona Divisione a Noto, in località da concordare, il prossimo 2 marzo


Per ulteriori notizie e foto vai sul sito
http://www.kiwanisclubnotobarocca.it/divisione/cetty.htm


Roberto Nastasi
 

 

 

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 

 

 

 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DI  VOLONTARI FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI