Scrivi al webmaster     Aggiungi questo sito a Preferiti   Versione inglese

 Kiwanis International

  Distretto Italia-San Marino  

bimbi

    Via Tirone 11, 00146 Roma
   Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it                                       MAPPA DEL SITO | NUOVI INSERIMENTI News

Anno Sociale 2007/08

Governatore

Dott. Sandro Cůzari

 "con gioia a servizio

dei bambini"

HOME PAGE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITŔ ATTIVITŔ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
CASELLE DI POSTA CASELLE DI POSTA
DIRECTORY ON LINE DIRECTORY ON LINE
CONTACT US CONTATTI
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI

 

                    ATTIVITA' DEI CLUB - VIII DIVISIONE              INDICE

 

 

Kiwanis Club Voghera

Venerdě 29 Febbraio

“ IL PIACERE DI SORRIDERE “

SERATA SULL’IMPIANTOLOGIA ODONTOIATRICA

 

Presso la Sala Convegni della Fondazione  Adolescere  il Kiwanis Club Voghera ha organizzato  una interessante conferenza sull’impiantologia odontoiatrica dal titolo  “ Il PIACERE DI SORRIDERE”  relatori il Dott. Walter Rao e  il Dott. Giampiero Ciabattoni.

La serata ha visto la partecipazione di un folto pubblico vogherese, di esperti del settore e naturalmente di soci Kiwaniani.

A  aperto la serata il Presidente Dott. Carlo Muzio che dopo un breve excursus sul cammino fatto dal  Club dal 2004 all’attuale anno sociale ha  presentato i relatori sottolineando le capacitŕ sia scientifiche che tecniche che ne fanno dei sicuri e validi precursori in Italia delle varie ed innovative procedure nelle  cure odontoiatriche e stomatologiche.

Il presidente Muzio ha poi confermato che a maggio prosegura’ la seconda fase “ evolutiva  del Convegno tenuto nel 2006, sulla “Dislessia” che tante soddisfazioni e consensi ci ha procurati sin dall’inizio, sia per la folta e attenta partecipazione di addetti esperti del settore che di gente comune molto interessata agli argomenti trattati.

La serata si e’ incentrata come recitava il copione con le chiare e talvolta simpatiche esposizioni dei Dott. Rao e Ciabattoni sugli argomenti succitati con un riguardo particolare e documentato da numerose videoclip sulla tecnica impiantistica  - l’impiantologia – che si avvale delle piů moderne e sofisticate apparecchiature tecnologiche (computer – laser –terapie antidolorifiche omeopatiche ecc.ecc.).

La partecipazione dei presenti e’ stata veramente interessata, curiosa ed attenta ma anche divertita per la sagacia e la simpatia dei conferenzieri.

La conclusione dell’incontro ha visto: organizzatori, relatori, pubblico intervenuto, scambiarsi i saluti e la promessa di ritrovarsi per altre occasioni di incontro per confrontarsi ed ascoltare partecipando ed interloquendo,i diversi argomenti che il Club Kiwanis di Voghera, con la collaborazione determinante degli esperti delle tematiche che verranno trattate, vorrŕ presentare ed elaborare nelle occasioni di incontri futuri.

 

 

Kiwanis Club Varese

28 febbraio 2008 Induno Olona- Villa Castiglioni

" Frammenti di mondo"

Relatore il giornalista Silvano Moroni che nell'ottobre del 2007 č partito con un veicolo della Bremach alla scoperta dei paesi della nuova Europa e si č fatto portavoce a titolo gratuito del Kiwanis apponendo sullo stesso veicolo il nostro logo con il sito internet...č rientrato dal suo viaggio il 15 dicembre a Varese in piazzale Monte Grappa alla presenza di importanti autoritŕ della protezione civile,militare e istituzionale del Paese oltre che alla presenza del nostro Luogotenente Governatore Franco Gagliardini.
Giungiamo cosě alla serata del 28 febbraio dove Silvano Moroni prepara per noi una mostra fotografica dei bambini di tutto il mondo e ci relazionerŕ sui suoi viaggi e sull'ultimo appena terminato ecco il resoconto della serata:
Silvano Moroni giornalista, fotografo e scrittore e naturalista di fama internazionale nasce a Sesto Calende, segue studi di medicina ma ben presto abbandona la professione medica per dedicarsi alla sua principale passione: l'alpinismo in tutte le sue forme.
Dapprima quindi l'interesse per le montagne..il gusto di arrivare in " vetta" lŕ dove si congiungono tutte le linee...in seguito perň si č' fatta strada in lui l'idea che una volta giunto in Vetta, qualunque essa fosse, l'avvventura era terminata..il sogno finiva...e oltre non si poteva andare!
Man mano che proseguiva in questa sua ricerca interiore, si rendeva conto che oltre alla cima esistevano i fianchi della montagna che talvolta potevano suscitare anche piů interesse ed č per questo motivo che approfondisce l'interesse anche per l'antropologia e questo lo ha condotto e lo conduce ancora oggi a visitare le piů disparate regioni del pianeta alla ricerca di quella meravigliosa e di quell'emozione che si possono trovare solo durante un incontro dopo giorni e giorni di faticose ricerche con i pigmei dell'Africa o con i Mudmen ( uomini fango) della Papa Nuova Guinea. Una sfida quindi a se stessi e ai propri limiti e l'espressione della volontŕ di superare tutte quelle barriere psicologiche, sociali e culturali che la moderna societŕ ci impone sin dalla tenera etŕ.

Jole Capriglia

 

Kiwanis Club Varese


KIWANIS CLUB VARESE
Törggelen con il KC Merano 24 – 26 ottobre 2008
Modalitŕ di partecipazione

Prenotarsi entro il 31 marzo 2008 all’hotel Europa di Merano, tel. 0339 0473 232376 - fax 0039 0473 230221, e-mail: Hotel Europa <info@europa-splendid.com> annunciandosi con il nome del club kiwaniano di appartenenza (o di riferimento) come partecipante al Törggelen 2008.
La storia del Törggelen

Autunno goloso con mosto e castagne
L’autunno č una stagione interamente da scoprire, specie in Alto Adige, dove l’avvio della raccolta nei campi, nei frutteti e nei vigneti, da il via a una ricchissima tradizione di feste e sagre legate al raccolto. Lo splendore di un ambiente che muta rapidamente i colori brillanti e solari dell’estate per tingersi dei toni policromi e malinconici dell’autunno, provoca una vera e propria febbre settembrina che sfocia fino a novembre, in uno dei piů popolari dei riti conviviali altoatesini: il Törggelen.


il termine viene fatto derivare sia dal latino "torquere" che significa torcere, pressare, e si riferisce alla pressatura del mosto dopo la vendemmia, sia dalla parola “Torculum”, torchio, l’antico strumento per la pigiatura dell’uva da cui si ottiene il mosto: Il vino nuovo, detto anche, "Nuie", il nuovo, dal basso contenuto di alcol e dall’alta concentrazione zuccherina, diventava, ieri come oggi, l’oggetto di un allegro pellegrinaggio da cantina a cantina, da maso a maso, per assaggiare e confrontare il migliore. Nell’occasione si dava naturalmente fondo a robuste merende a base di Speck, pane nero e frutti di stagione.


Il piů apprezzato era, naturalmente, la castagna, (piů raro il marrone) che univa al piacere di assaggiare il mosto fresco quello di scartare le caldarroste in un’atmosfera di conviviale allegria. Negli ultimi decenni usanza di queste “castagnate” tra amici, ha decisamente varcato i confini delle case e delle Stuben private per contagiare le osterie e i ristoranti. Al successo di queste feste ha contribuito anche la riscoperta, all’inizio degli anni 70, dell’antica tradizione tirolese dei Buschenschänke che si sono presto scoperti luoghi ideali per il Torggelen.
Diffusa ormai un po’ ovunque, la tradizione del Torggelen, č particolarmente radicata soprattutto in Val D’Isarco che a questo rito dedica testoBoldAzz, mostre e molte altre iniziative. La vicinanza con il confine austriaco ha favorito la passione degli austriaci per questo genere di incontro conviviale. Lungo le pendici della valle sono inoltre presenti numerose cantine private e Buschenschänke specializzati. I boschi che si spingono quasi fino al fondovalle sono infatti ricchi di castagni di cui particolarmente apprezzati sono i frutti di Velturno e Barbiano.
La tradizione delle castagne č rinomata anche nella zona di Tesimo che dedica loro una settimana gastronomica. Anche nel comune di Laives, e in particolare sulle pendici della Costa Sait, si raccolgono ottime le castagne servite in vari locali che praticano il Torggelen.


Per i piů golosi suggeriamo: frittelle di castagne, gnocchi di castagne con salsa di formaggio caprino, zuppa di castagne con maggiorana e tartina di castagne con frutta di stagione.

            


Il Törggelen ed il Kiwanis Club Merano

nel 2008 il KC Merano festeggia la ricorrenza dei 35 anni di Törggelen

Una pluriennale esperienza culturale enogastronomica tipica della tradizione altoatesina vissuta dai soci kiwaniani di Merano.
Una visita affascinante all’ambiente sudtirolese, all’ospitalitŕ della sua gente, ai castelli della valle, in puro spirito di amicizia kiwaniana.
Una proposta allettante che vuole preparare l’anima ed il corpo dei soci kiwaniani a trasferire il ricordo delle bellezze naturali nell’operare concreto a favore dei bambini.
Ecco in sintesi le motivazioni che ci spingono a proporre di partecipare al 35^ Törggelen.
I 34 Törggelen che l’hanno preceduto sono la testimonianza di un successo che si ripete e si rinnova anno dopo anno e che desideriamo condividere con i soci di Merano.


HISTORISCHE TÖRGGELE DATEN KIWANIS CLUB MERAN
*********************************************************

1. TÖRGGELEN 1973 DORF TIROL
2. TÖRGGELEN 1974 TISENS
3. TÖRGGELEN 1975 RABLAND
4. TÖRGGELEN 1976 MERAN
5. TÖRGGELEN 1977 ST. MARTIN
6. TÖRGGELEN 1978 LANA
7. TÖRGGELEN 1979 LATSCH
8. TÖRGGELEN 1980 DORF TIROL
9. TÖRGGELEN 1981 NATURNS
10. TÖRGGELEN 1982 ALGUND
11. TÖRGGELEN 1983 RIFFIAN – KUENS
12. TÖRGGELEN 1984 ALGUND
13. TÖRGGELEN 1985 MARLING
14. TÖRGGELEN 1986 MERAN
15. TÖRGGELEN 1987 MERAN
16. TÖRGGELEN 1988 SCHENNA
17. TÖRGGELEN 1989 VÖLLAN
18. TÖRGGELEN 1990 PRISSIAN/ TISENS KATZENZUNGEN
19. TÖRGGELEN 1991 PRISSIAN/ TISENS KATZENZUNGEN
20. TÖRGGELEN 1992 PRISSIAN/ TISENS KATZENZUNGEN
21. TÖRGGELEN 1993 PRISSIAN/ TISENS KATZENZUNGEN
22. TÖRGGELEN 1994 PRISSIAN/ TISENS KATZENZUNGEN
23. TÖRGGELEN 1995 PRISSIAN/ TISENS KATZENZUNGEN
24. TÖRGGELEN 1996 TIROL – KATZENZUNGEN
25. TÖRGGELEN 1997 VÖLLAN
26. TÖRGGELEN 1998 ÖTZI – KATZENZUNGEN
27. TÖRGGELEN 1999 SCHLOSS SCHENNA – KATZENZUNGE
28. TÖRGGELEN 2000 MERAN
29. TÖRGGELEN 2001 MERAN
29. TÖRGGELEN 2002 Kein Törggelen – Feier KURSAAL
30. TÖRGGELEN 2003 LANA
31. TÖRGGELEN 2004 KATZENZUNGEN
32. TÖRGGELEN 2005 MERAN
33. TÖRGGELEN 2006 MERAN
34. TÖRGGELEN 2007 KATZENZUNGEN
****************************************************



 

Il castello che ci ospita



Castel Katzenzungen č situato in una posizione tranquilla nel paese altoatesino di Prissiano, tra Merano (ca. 15 km) e Bolzano (ca. 16 km), ed č facilmente raggiungibile tutto l’anno.


L’albergo che ci ospita



soggiorno di 2 notti presso i nostri alberghi di Merano
Arrivo: 24/10/2008
Partenza: 26/10/2008
Pax: ca. 100
Trattamento: Prima colazione
Prezzo a persona e notte in camera matrimoniale: Euro 55,00
Prezzo a persona e notte in camera singola: Euro 70,00
Prezzo a persona e notte in camera doppia uso singola: Euro 90,00

Hotel Europa Splendid - C.so Libertá 178 - 39012 Merano Südtirolo – Italia
Tel. 0339 0473 232376 - Fax 0039 0473 230221
Hotel Europa <info@europa-splendid.com>



un esempio di programma

Il Törggelen 2007
VENERDI, 26 OTTOBRE 2007
ore 19.00 - ritrovo leggero e disinvolto presso il locale Untergandlkeller a Lagundo
SABATO, 27 OTTOBRE 2007
MATTINA: mattinata libera per shopping, relax ecc.
POMERIGGIO: programmi a scelta facoltativi
ore 18.00 – partenza puntuale con bus dal parcheggio delle terme di Merano
ore 19.00 – Serata Törggelen presso il Castel Katzenzungen a Prissiano
DOMENICA, 28 OTTOBRE 2007
ore 10.00 – brindisi mattutino con Weisswurst e birra Hefe presso il locale Untergandlkeller a Lagundo
Costo del Törggelen 2008 organizzato dal KC Merano: 100 Euro
 

Modalitŕ di partecipazione

Prenotarsi entro il 31 marzo 2008 all’hotel Europa, annunciandosi con il nome del club kiwaniano di appartenenza (o di riferimento) come partecipante al Törggelen 2008.


giuseppe bertini presidente confermato KC Varese
Varese 21 febbraio 2008

 

 

Kiwanis Club Biella

 

Biella - Si č tenuta mercoledě 20 febbraio all'Agorŕ Palace di Biella la conviviale del Kiwanis Club Biella.

La serata si č aperta con l'ingresso di Cinzia Iacobelli, presentata da Mario Novaretti come nuovo socio della grande famiglia del Kiwanis Club Biella.

Ospiti della serata il direttore regionale Special Olympic Nicoletta Storchio Brunetti e alcuni atleti dell'ASAD Biella accompagnati da Charlie Cremonte Presidente ASAD Biella e direttore organizzativo delle Special Olympics Nazionali che si terranno a Biella dal 23 al 29 giugno 2008.
Durante la serata Charlie Cremonte ha illustrato ai Kiwaniani, che da tempo si sono resi disponibili ad una fattiva collaborazione per la buona riuscita dei giochi estivi, come si svolgerŕ l'evento che muoverŕ a Biella oltre mille atleti da tutta Italia e coinvolgerŕ circa tremila persone tra tecnici e accompagnatori.



 Cinzia Iacobelli con Mario Novaretti e il presidente Renzo Cerruti


 

 Il gruppo degli ospiti dell'ASAD con Renzo Cerruti
 

 

Kiwanis Club Arona San Carlo

IL KIWANIS ARONA SAN CARLO INCONTRA LA NATURA

Serata dedicata alla natura nella prima conviviale del 2008 organizzata venerdě 1 febbraio dal Club KIWANIS ARONA SAN CARLO presso l’Hostaria del Castello “Da Pinin” a Varallo Pombia : infatti il tema trattato dal relatore Sig. Luigi Callini č stato “ Introduzione alla coltivazione delle orchidee “.

Il Sig. Callini, titolare dell’azienda “ Le orchidee del Lago Maggiore “, con serre a Belgirate e a Comnago di Lesa, oltre ad essere un apprezzato floricoltore - partecipa annualmente alle piů importanti esposizioni nazionali ed internazionali del settore - si č rivelato un vero e proprio cultore di questo fiore affascinante, ed ha saputo trasmettere ai numerosi presenti la propria passione e amore per tutte le orchidee.

La serata č risultata una miniera di suggerimenti e consigli, che hanno appassionato i presenti: č proprio il caso di scomodare un luogo comune “il pollice verde č piů facile dirlo che averlo“: basta poco per rovinare questo fiore eccezionale ed unico, che conta oltre 20.000 varietŕ catalogate tra specie e ibridi differenti, e che ha saputo ritagliarsi uno spazio anche nella letteratura internazionale, basti pensare ai romanzi che hanno reso famoso l’investigatore Nero Wolfe, creato dallo scrittore statunitense Rex Stout.

Il relatore non si č limitato a descrivere le principali varietŕ di orchidee che si possono ritrovare, in particolare, alle nostre latitudini, come le varietŕ Cymbidium Phaleanopsis,  ma č stato anche prodigo di consigli sul modo piů corretto per coltivarle in base all’esposizione, alla temperatura, alla fertilizzazione, all’annaffiatura, all’umiditŕ ed al rinvaso. Tantissime notizie e consigli possono essere trovate anche sul sito www.orchidslago.com

I presenti alla conviviale hanno, pure, potuto ammirare alcuni splendidi esemplari, che sono stati messi in mostra durante tuta la serata.

Nel corso dell’incontro, il presidente Giuseppe Bottini ha, inoltre, presentato un’importante iniziativa organizzata dal Club KIWANIS ARONA SAN CARLO, allo scopo di raccogliere fondi per il completamento del service distrettuale triennale Una scuola per tutti, che prevede la costruzione di nove scuole nella regione del Bas Sassandra in Costa D’Avorio. Sabato 1 marzo, presso il Palazzo dei Congressi di Stresa, alle ore 21,00, si svolgerŕ uno spettacolo teatrale a scopo benefico con il famoso duo comico “ GASPARE e ZUZZURRO “; il ricavato della serata verrŕ devoluto come contributo per il service distrettuale. Costo del biglietto € 15.

Luigi Fanchini

il presidente del Club Giuseppe Bottini col relatore sig. Callini

 

 

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 

 

 

 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DI  VOLONTARI FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITŔ E DEI BAMBINI