MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      Anno Sociale 2009/10 Governatore Valeria Gringeri     ...il loro futuro ha bisogno di noi

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
INFORMAZIONE INFORMAZIONE
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    OTTOBRE                                                                                                      INDICE >>>
LAZIO - CAMPANIA

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC e KJ Antrodoco

 

Si è svolto il 25 Ottobre il Passaggio della Campana al Kiwanis Club e KC
Junior Città di Antrodoco: Luigi Santarelli succede a Bruno Gabrielli mentre
Vincenzo Cardellini succede a Marzia Di Loreto.
Molto nutrita e qualificata la presenza delle Autorità Kiwaniane: l’Imm. Past Governatore Sergio Rossi, il Luogotenente Governatore Divisione Lazio-Campania Juliana Stradaioli, il Luogotenente Governatore Eletto Divisione Lazio-Campania Carlo Turchetti, il Luogotenente Governatore Divisione Umbria Alberto Pardi, l’Imm. Past Luogotenente Governatore Divisione Lazio-Campania Anna Lucia Vona, l’Imm. Past Luogotenente Governatore Divisione Umbria Donato Vallescura, i Past Luogotenenti Governatori XIII Divisione Salerno Raffaele, Befera Mario, Pellecchia Ettore, Corsi Adriana, Sestri Luciano, il Presidente del KC Roma Giovanni Borrelli.
Bruno Gabrielli si è accomiatato ricordando la figura del Past Presidente e fondatore del Club Pietropaolo Bontempi, ha ringraziando tutti i Soci del KC Città di Antrodoco per quanto hanno fatto insieme nell’anno appena trascorso.
Dopo aver letto i messaggi di augurio inviati dal Governatore Valeria Gringeri e del Luogotenente Governatore Divisione Lazio-Campania Juliana Stradaioli (a causa di una faringite acuta), ha ricordato i Services realizzati a favore della Scuola dell’Infanzia ed il Distretto Sanitario di Antrodoco, il concorso “I Diritti del Fanciullo” a cui hanno partecipato gli alunni delle Scuole Medie Inferiori di Antrodoco e Rieti, l’istituzione della Borsa di Studio – intitolata a Pietropaolo Bontempi – per l’alunno o alunna che conseguiranno la licenza media con la votazione più alta e la pronta mobilitazione del Club e del Distretto Italia - San Marino a favore delle popolazioni terremotate dell’Abruzzo.
“Grazie alla fiducia, virtù che abbonda nella Famiglia kiwaniana e che siamo capaci di trasmettere all’esterno possiamo realizzare importanti Services, soprattutto in un momento di crisi sociale e morale come l’attuale. Il nostro comportamento quotidiano e il nostro impegno costante per i bambini sono la chiave per acquisire continuamente fiducia. In una società dove la regola è il do ut des, il Kiwanis ribalta tale impostazione testimoniando da sempre l’attualità e la forza del dono verso i più deboli, i bambini senza chiedere nulla in cambio. E’ così che si accresce la fiducia, virtù sempre più rara nel panorama mondiale attuale” è il messaggio lanciato da Bruno Gabrielli.
Il neo Presidente Luigi Santarelli ha ribadito che la linea del Club di Antrodoco rimane la stessa tracciata da sempre: “Il nostro è un Club che realizza, we build, non ci interessano le chiacchiere ed i riconoscimenti, noi andiamo avanti nei nostri Services a favore dei bambini”.
L’Imm. Past Governatore Sergio Rossi ha concluso ribadendo che la priorità kiwaniana assoluta sono i bambini ed ha espresso tutta la sua stima ai Soci del Club di Antrodoco per quanto è stato capace di realizzare fin dalla sua nascita, visto che fu proprio lui a consegnare la Charter.
Nel corso della conviviale il Club ha invitato il Past Presidente Elvio Cricchi a consegnare un riconoscimento al Cerimoniere Leo Fornara e la gentile signora Milena – visibilmente commossa - per l’importante traguardo delle nozze d’oro, mentre il Tesoriere Michele De Matteis ha ricevuto il riconoscimento dall'Imm. Past> Governatore Sergio Rossi per il suo compleanno.

 

KC Roma Caput Mundi

PASSAGGIO DELLA CAMPANA

Presso il Ristornate la  Limonaia a Villa Torlonia  il  24 Ottobre 2009  si è tenuto il Passaggio della Campana da Andrea Buggi a Mario Potenza.

Loretta Montecchiani, perfetto Cerimoniere, alla presenza di diversi Soci e Simpatizzanti, e con la partecipazione della Luogotenente di Divisione Juliana Stradaioli, ha dato inizio alla serata, ringraziando gli intervenuti e dando lettura di diversi messaggi augurali giunti per questa importante occasione

Prima di passare il “testimone”, Andrea Buggi ha fatto un rapido bilancio del suo Anno Sociale che ha visto il Club effettuare  vari Services per circa 8500 Euro. Tra i più importanti la scuola in India che ha permesso ad 8 bambini di poter concludere un intero corso scolastico.
Dopo essersi scambiati le “insegne” ……

  

…..ed  una calorosa stretta di mano il neo Presidente ha espresso il suo ringraziamento ad Andrea per quanto ha fatto durante il suo anno con la promessa e certezza di fare altrettanto durante il suo mandato. 

E’ stata ammessa nel Roma Caput Mundi Anna Maria Limiti, Imm. Past Presidente del Roma Michelangiolo, che ha lasciato per dare un contributo agli Amici di questo Club.

La Luogotenente si è complimentata con l’intero KC Roma Caput Mundi, per il tramite dei due Presidenti

Qui finisce una breve cronaca, ma è iniziato un nuovo capitolo del Roma Caput Mundi il cui nuovo “Regista”, Mario Potenza, certamente condurrà egregiamente per raggiungere sempre più alte mete!

Anna Maria Limiti

Addetto Stampa KC Roma Caput Mundi

 Fotografie di Luigi Russo

 

 

KC Roma Michelangiolo

 PASSAGGI … DI CAMPANE

In data 18 Ottobre, presso il Circolo Ufficiali di Roma, abbiamo avuto il Passaggio della Campana da Anna Maria Limiti a Rino Salmè.

Nella stessa serata, e con sommo piacere di tutti, lo stesso “Passaggio” c’è stato da Pietro Caminiti a Maria Teresa Guerrisi del

 KIWANIS CLUB JR MICHELANGIOLO 2005

che fu “generato” dal nostro Club ad opera di Anna Maria Limiti

 

La Luogotenente Governatore Divisione Lazio Campania, Jiuliana Stradaioli che era con noi, si è complimentata con i Presidenti outgoing per quanto da loro realizzato e formulando auguri di futuri e crescenti successi ai Presidenti incoming per quanto certamente faranno.

  

Durante la serata sono stati letti diversi messaggi, tra i quali quello del Governatore Valeria Gringeri e del Sindaco di Roma, che vengono riprodotti qui di seguito integralmente.

 LETTERA RICEVUTA DAL SINDACO DI ROMA Dr. Gianni ALEMANNO

 

 

MESSAGGIO (email 28.09.2009)

A:     R.SALME’ e A.M.LIMITI

DA:  V.GRINGERI

Carissimi,

come già preannunziato, non potrò essere presente alla serata del Passaggio della Campana, in quanto impegnata al Board Europeo.

Ringrazio la cara Anna Maria per il lavoro svolto e che continuerà a svolgere, al di là dell’incarico che ha ricoperto o che ricoprirà in futuro, ed auguro al neo Presidente e amico Rino un proficuo lavoro e collaborazione con tutta la divisione per crescere e aiutare i bambini.

Ricordiamoci sempre che:  “Il Loro futuro ha bisogno di noi”.

Con affetto e stima

Valeria Gringeri

Gov. 2009-2010
Kiwanis International Distretto Italia-San Marino

 Luigi Russo
Addetto Stampa
KC ROMA MICHELANGIOLO

 

 

KC Antrodoco

 

Il giorno 17 Ottobre, il Prof. Silvio Garattini ha tenuto ad Assisi un convegno sul tema: ‘Malattie Rare – La Ricerca’.
Dato che la priorità kiwaniana assoluta sono i bambini, con questo convegno si è molto contribuito all’opera di sensibilizzazione verso uno dei gravi problemi che li affliggono, visto che in Italia le persone colpite da malattie rare sono 2 milioni, di cui 1,4 milioni sono bambini: di questi circa 400mila non superano il quinto anno di vita.
Preso atto della fama mondiale del prof. Silvio Garattini, della sempre ottima organizzazione del Past Luogotenente Governatore dott. Donato Vallescura e della presenza del Past Governatore dott. Sergio Rossi, il Kiwanis Club di Antrodoco ha voluto essere presente al convegno ed è stato rappresentato dal dott. Bruno Gabrielli - Past Presidente, dal prof. Cricchi Elvio - Vice Presidente e dal prof. Cattani Nicola - Segretario.
Il prof. Silvio Garattini ha edotto l’attento uditorio sui seguenti temi: stato dell’arte e possibili sviluppi nella ricerca dato che le malattie rare oggi conosciute sono circa 5.000 e rappresentano il 10% di tutte le patologie conosciute.
Si tratta di malattie molto differenti tra loro, che colpiscono organi diversi e poiché ciò avviene in circa 5 soggetti ogni 10 mila, ognuna di esse non risulta statisticamente rilevante. Da ciò deriva che essere colpiti da una malattia rara costituisce un doppio problema, sia perché per tali malattie non esistono cure, sia perché la loro rarità ne condiziona una scarsa conoscenza da parte dei medici e, quindi, una inadeguata possibilità di diagnosi precoce.
Fondamentale l’azione che svolge quotidianamente la Fondazione Internazionale Onlus “Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare” - A.R.M.R. che Promuove la ricerca e lo studio per la cura e la terapia delle Malattie Rare presso l’Istituto per le Ricerche Farmacologiche Mario Negri e il Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare “Aldo e Cele Daccò” in Ranica – BG.
Una menzione particolare va al prof. Grasselli Pierluigi, Docente di Politica
Economica presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Perugia, che da kiwaniano in pectore - dopo una chiarissima disanima sulla attuale situazione di crisi che attraversa l’economia mondiale - ha esaltato l'esperienza del dono che primeggia in ambienti solidali e non utilitaristici tipicamente kiwaniani, rafforzata dalla recente Enciclica “Caritas in veritate” che dice testualmente: “la carità nella verità pone l’uomo davanti alla stupefacente esperienza del dono”, anche se al contempo aggiunge che “la gratuità è presente in molteplici forme, spesso non riconosciute”.
Di fronte a tanto impegno non potevamo restare indifferenti: abbiamo messo a disposizione del prof. Garattini e degli amici del Kiwanis Club Bergamo Orobico che lo accompagnavano, tutto il nostro supporto logistico affinché anche ad Antrodoco si possa organizzare un simile evento, nel più sincero spirito di collaborazione tipicamente kiwaniano.

 

 

KC Antrodoco

 

 

 

 

Kiwanis Club Roma Caput Mundi

Cari Soci ed Amici,

abbiamo il piacere di invitarVi alla serata che avrà luogo
Sabato 24 Ottobre 2009 ore 20,00

presso il Ristorante La Limonaia

Villa Torlonia Via Spallanzani 1/A

(ma anche via Nomentana 70 e via Siracusa)
Tel. +39 06 4404021 Roma

per il “Passaggio della campana”

tra il Presidente uscente Andrea Buggi

ed il Presidente Eletto Mario Potenza.


La cerimonia rappresenta un momento istituzionale di grande importanza per la famiglia kiwaniana, auspico quindi che interveniate numerosi con i Vostri amici.
Per comprensibili motivi organizzativi é necessaria cortese conferma, entro mercoledì 21 Ottobre al Segretario Domenico Gattuso (telefono 3338606065), della Vostra adesione e dei Vostri graditi ospiti.
Un cordiale arrivederci.
Il Presidente Uscente                                  Il Presidente Eletto
  Andrea Buggi                                                Mario Potenza
 

Costo della serata euro 45,00
 

 

Kiwanis Club Roma Tevere

 

 

Kiwanis Club Roma Michelangiolo

 

Kiwanis Club Roma

 

Cerca nel sito con Google

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it