Scrivi al webmaster     Aggiungi questo sito a Preferiti   Versione inglese

 Kiwanis International

  Distretto Italia-San Marino  

bimbi

    Via Tirone 11, 00146 Roma
   Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it                                       MAPPA DEL SITO | NUOVI INSERIMENTI News

Anno Sociale 2007/08

Governatore

Dott. Sandro Cùzari

 "con gioia a servizio

dei bambini"

HOME PAGE

KIWANIS KIWANIS
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
PIANETA BAMBINIPIANETA BAMBINI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
CASELLE DI POSTA CASELLE DI POSTA
DIRECTORY ON LINE DIRECTORY ON LINE
CONTACT US CONTATTI
COMMENTI I VOSTRI COMMENTI
LINK E UTILITY LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI

 

                    ATTIVITA' DEI CLUB - IX DIVISIONE              INDICE

 

Kiwanis Club Rosolini

Insediamento dell’Arch. Carmelo Innocente a Presidente del

Kiwanis Club Rosolini,

* * *

            Nell’assemblea del 26 Gennaio 2008, alla presenza di tutti i soci e con la partecipazione del Luogotenente Governatore Prof. Carmelo Portelli si è insediato il  Presidente del Kiwanis Club Rosolini Arch. Carmelo Innocente, il quale ha nominato quale suo Vice Presidente il Prof. Giuseppe Rizza e lasciato invariate le altre cariche del Direttivo del Club.

Tra le prossime attività programmate il Presidente ha comunicato di voler organizzare la celebrazione della Giornata della memoria, la conviviale di Carnevale ed, inoltre, ha confermato l’intento di promuovere la partecipazione dell’associazione agli imminenti incontri con gli altri Club Services della città, con i quali intendente rilanciare l’attività di pianificazione di iniziative congiunte, finalizzate ad incidere significativamente sul tessuto sociale e culturale della Città stessa. La presenza fattiva nel territorio, infatti, costituisce strumento necessario per conseguire gli obbiettivi Kiwaniani, come anche quelli degli altri Clubs, obbiettivi tutti ispirati alla tutela ed al rilancio dei valori etico-morali che sono alla base della nostra società, per la quale è possibile un futuro solo avendo cura delle nuove generazioni ancora in erba.

Con lo spirito di “Serving the children of de World”, il Club augura al suo Presidente un proficuo anno sociale.

Giancarlo Spatafora K.C. Rosolini

 

Kiwanis Club Lentini

 

 

Kiwanis Club Rosolini

Comunicazione dal Kiwanis Club Rosolini

            Con nota del 19.01.2008, il Presidente del Kiwanis Club Rosolini Dott. Luigi Carpanzano ha comunicato all’assemblea dei soci di rassegnare le proprie dimissioni. La decisione del Presidente, il quale comunque ribadisce la sua adesione agli ideali Kiwaniani, è motivata da sopraggiunte condizioni che hanno causato la sua perdita di entusiasmo nell’espletamento del mandato.

L’assemblea dei soci, nel corso della riunione tenutasi in data 21.01.08, esprimendo unanimamente solidarietà incondizionata al proprio Presidente, ha preso atto della decisione assunta ed ha deliberato di dare seguito, con l’attuale esecutivo, al programma annuale prefissato, confidando in un eventuale riesame della posizione assunta dall’attuale Presidente, nei confronti del quale non si cela amicizia e stima.

            Consapevoli del prezioso contributo dato dal Dott. Luigi Carpanzano al Kiwanis, si auspica che il K.C. di Rosolini possa ancora confidare nel suo valido e concreto apporto.

            Rosolini lì 22.01.08.

 

Kiwanis Club Scicli

 

Inaugurata l’undici gennaio 2008 la terza stagione teatrale che il Kiwanis club di Scicli organizza pro bambini bisognosi.
Quest’anno tutti i proventi raccolti sono stati destinati all’acquisto di un pulmino nove posti che durante la prima serata teatrale è stato consegnato all’istituto Sacro Cuore del Rosario che lo utilizzerà per il trasporto dei bambini del centro diurno.




Grande festa da parte dei bambini che sono subito saliti sul pulmino


Il Pulmino è stato benedetto da don Guglielmo alla presenza del luogotenente della IX divisione Prof. Carmelo Portelli

e di tutti i soci del club


 

 

 

Visita del Governatore alla IX Divisione

 

Grande partecipazione di soci alla riunione operativa della IX Divisione organizzata dal Club Kiwanis di Lentini, svoltasi giorno 18/01/2008 presso l’Azienda Agrituristica "Badiula" in Contrada Badiula - Carlentini.
 


L’occasione è stata la visita ufficiale del Governatore Dott. Sandro Cuzari, accompagnato dal Segretario Dott. Giovanni Tomasello e dal Cerimoniere Dott. Ninni Giusa, officers del Distretto ITALIA-S.MARINO.

Erano presenti, inoltre, il Lgt. Governatore della IX Divisione Prof. Carmelo Portelli che, per l’occasione, aveva scelto proprio il Club di Lentini, come sede operativa e logistica, oltre, ovviamente tutti i Presidenti e gli officers degli altri 9 Club della Divisione.

Dopo aver salutato gli ospiti, il Presidente prof. Franco Costantino ha ringraziato tutti i presenti per la loro numerosa presenza ed il successo della serata, dovuto, anche, alla collaborazione degli amici del Direttivo che hanno collaborato, acutamente e in silenzio, per la buona riuscita della serata…

“Questo è Kiwanis, questa è amicizia…anche questa è solidarietà, anche se non molto lontana…solidarietà fra noi…innanzitutto…
Sicuramente, qui in questa sala, stasera, ci sono persone unite dalla stessa idea: solidarietà, amicizia, disponibilità…verso gli altri, dove per altri intendo il prossimo, vicino o lontano che esso sia, con particolare riguardo alla comunità e ai bambini…ecco perché il Kiwanis è definito:

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DI VOLONTARI FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI…”

La parola è passata, quindi al Lgt. Governatore prof. Portelli che ha illustrato tutti i services che sono stati realizzati dall’inizio dell’anno sociale in corso dai 10 Clubs della Divisione…tutti nobili, tutti intensi…tutti significativi e, sempre all’insegna della solidarietà e spirito di servizio per le comunità locali e dei bambini.

E’ stata la volta del Governatore, che, oltre ad esprimere compiacimento e gioia a vedere la Divisione così numerosa e unita, si è congratulato per la vivacità e l’incisività delle azioni intraprese da tutti i Clubs.
E’ passato, poi, alle comunicazioni e alle argomentazioni che riguardano l’organizzazione Kiwanis…


In quella occasione, sono stati consegnati dai Presidenti dei Clubs, assegni corposi per il service nazionale “Una scuola per tutti”…la costruzione di 9 scuole in Costa d’Avorio.

Un ringraziamento particolare al prof. Elio Cardillo che, durante i lavori della riunione operativa con i soci dei Clubs, intratteneva, in un’altra sala, gli accompagnatori e le mogli dei soci, deliziandoli con argomenti e immagini sulle tradizioni cultural-popolari di Lentini e del nostro territorio…pretesto per illustrare usi e costumi locali.

Si è passati, poi, nella sala ristorante per una cena a base di prodotti dell’antica cucina siciliana e lentinese…molto stuzzicante e succulenta.

A completamento della serata, il Club ha donato, a tutti gli intervenuti, confezioni di arance del nostro territorio…

Una serata intensa e ben riuscita!

 

Il presidente

Franco Costantino



I ringraziamenti del Lgt. Portelli:


Ai Sigg. Presidenti della IX Divisione


Carissimi, è con un profondo sentimento di gioia che Vi ringrazio per la calorosa partecipazione alla riunione operativa della divisione di ieri sera a Lentini con la partecipazione del Governatore Sandro Cuzari e gli officers del Distretto. La numerosa presenza di soci kiwaniani e principalmente di tutti i past Luogotenenti ha dimostrato, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che la IX divisione è viva e sempre operante per il bene del Kiwanis e delle comunità nelle quali ci troviamo ad operare. I services attuati da tutti Voi e presentati al Governatore sono stati di grande spessore e devono servirci da sprone per fare ancora meglio, per migliorare l’immagine della Divisione nel Distretto. Tutto questo è merito dei clubs, dei presidenti e, principalmente, di tutti i soci che, a volte con spirito di sacrificio, hanno fatto sì che tutto questo si potesse realizzare.
Un grazie di cuore al Cerimoniere della divisione Roberto Nastasi e a tutti Voi ma, lasciatemelo dire, al presidente Franco Costantino, al direttivo e a tutto il club di Lentini, per l’ottima organizzazione della serata.
Un abbraccio fraterno a tutti Voi.


Carmelo Portelli
Lgt. IX Divisione


Dall'addetto stampa del  Club Noto Barocca  Roberto Nastasi

 
Incontro della IX Divisione il 18 gennaio ’08, alla “Badiula” di Lentini alla presenza del Governatore del Distretto Italia San Marino, dott Sandro Cuzari accompagnato dal Segretario del Distretto dott.Giovanni Tomasello, dal Cerimoniere del
del Distretto dott.Ninni Giusa e dal chairman per il service distrettuale ed immediato past lgt. rag. Ciro Messina.
L’importanza della riunione è stata avvertita da tutto il Kiwanis della nostra
Divisione che ha partecipato davvero massicciamente all’ incontro.
Erano presenti infatti quasi tutti i past Luogotenenti governatori, da Renato Giummo ad Ignazio Ventura, Gaetano Strano, Alfio Di Pietro, Corrado Piccione e Roberto Nastasi.
Presente pure il lgt governatore eletto Corrado Risino e tutti i presidenti della Divisione con i Guidoni dei rispettivi club. E’ stata data lettura di un messaggio di saluto di Rosalba Fiducia la responsabile della Comunicazione, impossibilitata all’ultimo momento a partecipare.
Dopo gli Inni e gli Obiettivi del Kiwanis ha preso la parola Franco Costantino Presidente del Club ospitante di Lentini che ha ringraziato il Governatore ed i presenti per la presenza e l’onore. Quindi Il lgt Carmelo Portelli ha
presentato al Governatore il bilancio dei primi tre mesi dell’attuale anno sociale.Un particolare plauso è stato tributato al Club di Augusta per la manifestazione al Palasport dove oltre 1500 partecipanti hanno consentito al Club una raccolta di fondi notevole per i services del club, della divisione e del Distretto.
Ma l’intervento più atteso è stato quello del Governatore Sandro Cuzari, che ha presentato un quadro del Distretto veramente positivo.Infatti appianate le difficoltà economiche degli anni precedenti, si sono intensificati gli sforzi
per rendere il Kiwanis veramente all’altezza dei compiti e delle aspettative assegnati.Il service pluriennale per la costruzione delle scuole in Madagascar procede alacremente e puntualmente.Il progetto di favorire l’aggiornamento dei quadri dirigenti procede altrettanto bene e gli studi Kiwaniani quest’anno si svolgeranno a Brescia il 29 marzo p.v.quelli per i Kiwaniani del Nord Italia e si occuperanno de “La donna del Kiwanis a servizio della comunità e dei bambini” , a Macerata quelli del Centro Italia e si occuperanno de “Il Kiwanis a servizio della comunità e dei bambini” ed infine a Pergusa per il Sud Italia si discuterà dei “Giovani del Kiwanis a servizio della comunità e dei Bambini”. Il Governatore ha dato atto alla nostra Divisione di avere acquisito un ruolo fondamentale nella vita del Distretto Italia. In particolare Kiwaniani quali Cetty Amenta e Ignazio Ventura saranno impegnati ad affrontare ed a dibattere argomenti rispettivamente negli “Studi Kiwaniani” e nei cosrsi di formazione dei dirigenti del Kiwanis. E’ stata garantita la Democrazia del Kiwanis attraverso un’intensificazione ed una predilezione del dibattito. In particolare alla Convention più spazio sarà lasciato agli interventi dei rappresentanti dei Club. Sarà favorita la presenza anche attraverso un alleggerimento dei costi di partecipazione. Sarà altresì favorita la comunicazione migliorando ed ulteriormente rafforzando il giornale “On line” che sempre più dovrà trasformarsi in elemento concreto di cultura e comunicazione.
 
Alla fine della manifestazione un riconoscimento ufficiale è stato dato ai presidenti dei Club di Augusta, Lentini, Rosolini e Scicli per avere assolto in maniera veramente tempestiva al dovere di depositare il contributo
per il service triennale del Distretto.
 
La serata si è conclusa con l'omaggio di arance di Lentini alle signore ed agli ospiti.

Veramente un plauso per gli organizzatori, particolarmente per Franco Costantino e Franco Commendatore Presidente e Segretario del Club.

 

Noto 18 gennaio 2008

 

 

Kiwanis Club Rosolini

 

Il Kiwanis Club di Rosolini organizza una Tombolata di beneficenza

il 04.01.2008 ore 20,30

in Rosolini presso il Salone della Parrocchia Santa Caterina

 

Ribadisce il suo impegno il Kiwanis Club di Rosolini per il Service Distrettuale “Una Scuola per tutti”, organizzando, a tal fine, una tombolata di beneficenza finalizzata a raccogliere fondi da destinare per la costruzione di 9 scuole con 27 aule, in Costa D’Avorio.

Al riguardo, l’attività di salvaguardia e di tutela dell’infanzia, quale fondamentale obiettivo prefissatosi dall’Associazione Kiwanis, non può che realizzarsi per tramite tutte quelle attività finalizzate al riscatto dei più deboli e bisognosi, garantendo agli stessi i mezzi utili alla formazione ed alla cultura e necessari per uno loro sviluppo onorevole e dignitoso.

Auspicando una calorosa partecipazione dei soci e di tutti coloro che con un minimo sforzo economico vogliono rendersi partecipi al nobile progetto, già in itinere, il Club di Rosolini porge calorosi Auguri di Buone feste.

  Kiwanis Club Rosolini

 

 

Kiwanis Club Augusta

 

 “Marcello Giordani & friends in Concerto” in

     (a cura dell’Addetto Stampa del K.C. Augusta – A. Valastro)

Giovedì 3 gennaio 2008 si è svolto presso il Palajonio di Augusta il Concerto di Solidarietà organizzato dal Kiwanis Club Augusta “Marcello Giordani & friends in Concerto”. L’evento ha avuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Augusta e della Provincia Regionale di Siracusa. Oltre il famoso tenore augustano Marcello Giordani, attrazione principale della serata, e l’Orchestra Ucraina città di Yalta diretta dal M° Francesco Ledda, hanno partecipato allo spettacolo anche la soprano Maria Arghiracopulos, il tenore Aurelio Cicero, i baritoni Damiano Salerno e Salvo Terrazzino e le corali Euterpe e Jubilaeum  diretti dal M° Rosy Messina. Si sono altresì esibiti il gruppo strumentale della scuola Salvatore Todaro, comprendente, fra gli altri, gli allievi Maria Lanzirotti e i fratelli Ippolito, diretto dal M° Josè Trincali e i due giovani talenti augustani Giorgia Fazio e Marco Ravalli. Al pianoforte il M° e compositore Leonardo Marzagalia e il M° Cicero. Presentatore della serata il noto Salvo La Rosa.  

Per il Kiwanis erano presenti il Luogotenente Governatore della IX Divisione del Kiwanis Distretto Italia - San Marino Prof. Carmelo Portelli e il Chairman del Service Distrettuale e Past Lgt. Governatore della IX Divisione Rag. Ciro Messina.

Alla cerimonia sono intervenuti il Sindaco del Comune di Augusta Avv. Massimo Carrubba, il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa Bruno Marziano, il Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia Ammiraglio di Divisione Andrea Toscano, il Direttore dell’Arsenale Militare Marittimo di Augusta nonché Presidente del Circolo Ufficiali M.M. “Vandone” di Augusta Contrammiraglio Francesco Virgilio Pierucci, il Comandante di Maribase Augusta Capitano di Vascello Claudio Bernardi e il Vice Comandante Regione Carabinieri Sicilia Colonnello Vincenzo Insolia .

Presenti infine una nutrita delegazione di volontari del Nucleo di Protezione Civile “Sebastiano Saluta” della Fraternita di Misericordia di Augusta, dell’Associazione Nazionale Carabinieri Volontari e Protezione Civile Sezione di Avola e della Pro Loco di Augusta oltre ai rappresentanti degli Enti, delle Associazioni e delle Aziende che hanno sponsorizzato il Concerto. Per la Stampa erano presenti la Dott.ssa Agnese Siliato corrispondente di “La Sicilia”, la Dott.ssa Cettina Saraceno corrispondente del “Giornale di Sicilia”, il Dott. Gianni D’Anna Direttore di “Augustaonline”, il Dott. Francesco Giordano corrispondente di “Libertà” e il Dott. Giuseppe Solarino corrispondente del “Quotidiano di Sicilia”.

Con le offerte spontanee e generose degli Sponsor sono state coperte tutte le spese per l’organizzazione della serata, che non includono oneri per i cantanti esibitisi gratuitamente, mentre il ricavato della vendita dei biglietti è stato destinato ad iniziative di solidarietà verso alcune strutture del nostro territorio: quest’anno il Service è indirizzato principalmente all’Associazione “Nuova Augusta Sport Disabili” presieduta da Francesco Messina, Socio e Past Presidente del Kiwanis Junior Club Augusta, alla quale è stata donata una barca a vela biposto inaffondabile denominata “dream” realizzata da Riccardo La Muraglia come strumento per il recupero, l'integrazione e la riabilitazione di tutte le forme di disabilità.    

Durante il suo intervento di saluto il Presidente del Kiwanis Club Augusta Dott. Sebastiano Pace ha illustrato lo scopo del service che tende principalmente a consentire ai diversamente abili di scoprire e vivere il mare e di confrontarsi dal lato sportivo agonistico con persone normodotati

Successivamente, in due fasi distinte, si sono alternati sul palcoscenico gli artisti che hanno suscitato il gradimento degli oltre 1.300 presenti con momenti di vera esaltazione e di profonda commozione  quando il Tenore di Augusta, Marcello Giordani, ha eseguito la famosissima aria della “Turandot”   “nessun dorma …” o quando ha intonato le note della struggente aria di “Tosca”  ”e lucevan le stelle..” o quando si è esibito nella celebre serenata “E vui dormiti ancora..”o quando infine ha ricordato il suo grande amico Luciano Pavarotti. Diverse, nel corso della serata le “Standing Ovations” da parte di tutto il pubblico entusiasta del proprio beniamino.

Lo spettacolo, come ormai tradizione, si è concluso sulle note del “brindisi” della “Traviata” che Marcello Giordani e Maria Arghiracopulos hanno cantano in mezzo al pubblico.

Dopo l’intervallo e prima dell’inizio della seconda parte dello spettacolo, il Presidente Pace ha ringraziato tutti gli sponsor per il loro gesto di solidarietà chiamando, uno alla volta, i rappresentanti a salire sul palco dove hanno ricevuto un “Award” in ricordo della serata.

Il Sindaco di Augusta, Avv. Massimo Carrubba, chiamato per primo, ha avuto parole di sentito apprezzamento verso il Kiwanis per l’opera meritoria che svolge sul territorio. Alla stessa maniera si è espresso il Presidente della Provincia Bruno Marziano.  

A completamento dello spettacolo il Presidente Pace, in ricordo e in segno di gratitudine e ringraziamento per la serata, ha offerto un pensiero a tutti gli artisti, all’orchestra, ai cori, ai maestri ed un omaggio floreale alla sig.ra Wilma moglie di Marcello Giordani. E’ stato un grande successo suggellato dalla massiccia presenza di un pubblico appassionato ed innamorato del “suo” tenore famoso nel mondo.

                                                                                                        A. Valastro

(Addetto Stampa K.C. Augusta)

Sfoglia l’album delle foto  >>>> clicca link :

http://www.kiwanisaugusta.com/2007_2008/Attivita%20Sociale/

Attivita%20Sociale%20Gennaio/documents/

Albumfoto_MarcelloGiordaniandfriendsinConcerto_3gennaio2008.pdf

Leggi la newsletter di fine anno 2007 su Marcello Giordani  >>>> clicca link :

(Tributo a Pavarotti, Attività secondo semestre 2007 e programma 2008)

 http://www.kiwanisaugusta.com/2007_2008/Attivita%20Sociale/

Attivita%20Sociale%20Gennaio/documents/NewsletterdiFineAnno2007.pdf

  

Marcello Giordani  >>>> clicca link :

http://www.marcellogiordani.com/

 

Kiwanis Club Augusta

“DREAM” : Il sogno diventa realtà

 (a cura dell’Addetto Stampa del K.C. Augusta – A. Valastro)

Per il prossimo 3 gennaio il Kiwanis Club Augusta ha organizzato la Serata di Beneficenza "Marcello Giordani & friends in Concerto".

 

Si tratta di un grande spettacolo, come sempre accade quando Marcello Giordani si rende disponibile con gesti di solidarietà verso la città che lo ama e che lui ama, che coinvolgerà oltre mille persone e che permetterà, anche attraverso la generosità degli Sponsor, di realizzare il "service" principale dell'anno sociale che, come già accennato in varie occasioni dal nostro Presidente, consiste nel donare ai disabili di Augusta una barca a vela inaffondabile che si chiama "dream", si proprio "sogno".

 

Il sogno è ciò che il Kiwanis Club Augusta si proponeva di realizzare per i disabili della nostra città. Il sogno, che il Presidente Pace annunciò e propose, come service principale del suo anno sociale, il giorno in cui assunse la massima carica del Club, era una barca a vela inaffondabile per i disabili di Augusta. Il sogno è oggi una realtà, una splendida realtà. La barca (il cui nome è proprio dream) è già ad Augusta ed è stata acquistata con fondi anticipati dal Club. Si prevede di coprirne il costo con i proventi derivanti dall'organizzazione del Concerto del 3 gennaio prossimo e che vedrà, come già detto, ancora una volta, a fianco del Kiwanis, in questo bellissimo gesto di solidarietà, il nostro amico e famoso concittadino, il tenore Marcello Giordani.

Il dream è una imbarcazione esclusiva, un biposto espressamente realizzato per consentire ai disabili di "scoprire" e "vivere" il mare in completa sicurezza e divertimento svolgendo quindi una azione sociale notevole e permettendogli altresì di competere sportivamente a tutti i livelli con avversari normodotati senza alcuna differenza. I due posti in serie con seggiolini anatomici scorrevoli consentono di ospitare il disabile (allievo) ed un istruttore esperto che può fornire la dovuta assistenza. Il dream ha quattro compartimenti stagni che lo rendono inaffondabile e dispone di tre vele di dotazione: randa, fiocco-genoa e gennaker.

A. Valastro

   (Addetto Stampa K.C. Augusta)

 

 

 

 

Sito Web curato da

Rosalba Fiduccia

webmaster@kiwanis.it

 

 

 

 

Logo Kiwanis

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DI  VOLONTARI FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI