Scrivi al webmaster     Aggiungi questo sito a Preferiti   Versione inglese

bimbi

Via Tirone 11, 00146 Roma
   Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it                                       MAPPA DEL SITO | NUOVI INSERIMENTI News

Anno Sociale 2007/08

Governatore

Dott. Sandro Cùzari

"con gioia a servizio

dei bambini"

HOME PAGE

CASELLE DI POSTA CASELLE DI POSTA
DIRECTORY ON LINE DIRECTORY ON LINE
CONTACT US CONTATTI

ATTIVITA' DEI CLUB - V DIVISIONE              INDICE

Kiwanis Club Catania Centro

(Art. pubblicato su "Il Quotidiano di Sicilia")

Il Kiwanis Catania Centro presenta il “Progetto fumetto ed Informazione"

Qualche giorno fa, presso l’ Aula Magna dell’ Università di Catania, il Kiwanis Club Catania Centro, ha presentato il "Progetto fumetto ed Informazione"  promosso insieme all'AIN, con il patrocinio dell'Università, della Provincia Regionale, e del Provveditorato agli studi. Il progetto si pone come obiettivo la lotta alla disabilità attraverso la sensibilizzazione del contesto culturale entro cui si manifesta. Tutto ciò che è arte ha una forte connessione con la salute dell’ individuo, ed oggi più che mai, l’ impiego delle arti aiuta a superare molte disabilità. Il fumetto, come forma di arte moderna, aiuta a sviluppare specifiche conoscenze e questo magnifico progetto, rivolto in primis ai bambini, ma anche agli adulti, si presenta come la migliore forma per la comprensione di questi problemi. Hanno preso parte alla Conferenza –Dibattito, a testimonianza del loro impegno civile, istituzionale e di cooperazione, personalità eccellenti, tra le quali Giuseppe Restuccia, Presidente del Club, Cristina Tornali, Vice Presidente Ain Onlus, Marcella Renis, Agata Di Luca, Serafina Perra, Silvana Grasso, Mauro Guarino, Ignazio Vecchio. Successivamente l’ autrice Elvira Guarino, ha presentato il fumetto, realizzato a colori e dal titolo “Al posto mio. Storia di straordinaria quotidianità”. “Credo che questo progetto – ha detto Restuccia a conclusione - abbia avuto un ottimo avvio. Se veramente vogliamo fare qualcosa per questi bambini meno fortunati, ritengo che sia nostro dovere sostenerlo pienamente durante tutte le sue fasi.”

Kiwanis Club Acireale

Giorno 30 dicembre 2007 il Kiwanis Club di Acireale ha effettuato una gita a Grammichele e a Mineo. A Grammichele, ricostruita totalmente dopo il disastroso terremoto del 1693, sono stati visitati la piazza esagonale e il museo archeologico sito nell'edificio del Comune. Nel pomeriggio, dopo il pranzo presso l'Agriturismo Valle dei Margi, sono stati visitati i Presepi Artistici di Mineo.

Kiwanis Club Catania Centro

(Art. pubblicato su "Il Quotidiano di Sicilia")

Prossima apertura della Stazione marittima di Catania

“Il porto è generalmente uno dei motori dell’ economia di una città. E’ fondamentale, pertanto, che le forze sociali e culturali contribuiscano alla formazione di un piano strategico per il suo sviluppo.” Queste le considerazioni di Giuseppe Restuccia, presidente del Kiwanis Club Catania Centro, ribadite durante un Convegno, di alto livello e partecipatissimo, organizzato per l’ appunto dal suo Club, sull’ importante tema della portualità, e presentato precedentemente anche durante una Conferenza Stampa. Restuccia, dopo aver sottolineato l’importanza dell’evento e la sensibilità che il Kiwanis Catania Centro  ha nei confronti delle aspettative dei catanesi sullo sviluppo del Porto della propria città, ha passato la parola ai relatori Roberto Nanfitò, Dirigente Marketing e Comunicazione dell’Autorità Portuale di Catania, Gesualdo Campo, Sovrintendente BB.CC ed AA. di Catania, che hanno approfondito l’ aspetto storico e culturale del Porto di Catania fino ai nostri tempi; e a Santo Castiglione, Presidente dell’Autorità Portuale di Catania, che ha posto l’accento sui risultati raggiunti dall’Autorità Portuale nella gestione delle attività portuali dell’ultimo quadriennio, e sui programmi di sviluppo di medio periodo; ha inoltre riferito sullo stato della procedura di approvazione del Piano Regolatore,  strumento indispensabile di pianificazione e gestione delle aree e delle attività portuali; ed ha annunciato la prossima apertura della Stazione marittima al servizio dei passeggeri croceristi.

KIWANIS Catania Centro: il Porto come volano di sviluppo della Città

“Il Porto di Catania: ieri, oggi , domani.” Questo il tema affrontato dalla Conferenza promossa ed organizzata dal Kiwanis Club Catania Centro, svoltasi qualche giorno fa all’Auto Yachting Club.

Sono intervenuti quali relatori, per l’ Autorità Portuale, il Presidente Santo Castiglione, il Dirigente Marketing e Comunicazione Roberto Nanfitò; e Gesualdo Campo, Sovrintendente BB.CC ed AA. Ha moderato, in una sala gremita di partecipanti, e alla Presenza di autorità civili e kiwaniane,  Giuseppe Restuccia, Presidente del Club. Durante l’incontro sono stati proiettati alcuni filmati che hanno ricostruito sinteticamente la storia del Porto degli ultimi dieci anni ed introdotto gli argomenti in discussione, destando grande attenzione tra i presenti. Durante i loro interventi, Nanfitò e Campo si sono soffermati sugli aspetti storico – culturali del Porto di Catania anche nella storia più recente, sottolineando l’importanza fondamentale di un rapporto forte tra la città ed il mare in un’ottica di sviluppo architettonico, infrastrutturale, economico e sociale equilibrato. Restuccia ha poi sottolineato l’importanza dell’evento e della sensibilità che il Kiwanis Club Catania Centro ha voluto interpretare con la conferenza organizzata che, con le numerose adesioni, ha testimoniato la grande aspettativa dei catanesi sullo sviluppo del Porto di Catania e sulla volontà di riappropriarsi della città e del  ruolo che lo scalo reciterà nel contesto euro-mediterraneo dell’area di libero scambio 2010.

Monica Interisano

ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DI  VOLONTARI FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI