MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS DISTRETTO
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    AGOSTO                                                                                                    INDICE >>>
MARCHE ABRUZZO SAN MARINO

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC Pescara

 
KIWANIS CLUB PESCARA :
DALLA “PERDONANZA”  ALLO STELVIO!!!!!!


Domenica 28 agosto il Kiwanis Club Pescara era presente, con una  significativa rappresentanza  (il Presidente eletto Patrizia Mucci, la Past President Angela Catalano, i soci :Carmelita Censori con la piccola Luigia che ha rappresentato i “Bambini del mondo del Kiwanis”, Di Pentima Gabriele e Gianfranco De Matteis che si sono alternati nel portare il Banner del Kiwanis durante tutto il corteo, Angelo Allegrino, Marisa Rossi, Annarita Coletti, Gianna Abruzzese, mentre per il  Kiwanis Junior Pescara erano presenti Di Pentima Ambra e Amedeo Liberatoscioli) e con una divisa creata per l’occorrenza,  alla 717esima storica sfilata della Perdonanza a L’Aquila.
Il KC Pescara è stato invitato dalle  autorità locali a partecipare a questa importantissima manifestazione.
Il nome Perdonanza deriva dalla “Bolla del Perdono” che Papa Celestino V emanò dall'Aquila alla fine di settembre del 1294.
Il 5 luglio 1294, il Conclave, riunito a Perugia, lo designò  (era il monaco - fondatore di un ordine che per secoli ha avuto, per l'appunto, il nome dei Celestini ) come Pontefice.
Un corteo accompagnò il Papa da Sulmona all'Aquila, alla Basilica di Collemaggio, da lui stesso fatta erigere alcuni anni prima, e dove gli furono consegnati le vesti pontificali il 29 agosto 1294.
La Bolla di San Pietro Celestino che introduceva i concetti di pace, solidarietà e riconciliazione, poneva solo due condizioni per ottenere il perdono. L'ingresso nella basilica di Collemaggio nell'arco di tempo compreso tra le sere del 28 e del 29 agosto di ogni anno, e l'essere "veramente pentiti e confessati".
E da allora, ogni anno, si ripete questa importantissima funzione ed è un grande privilegio potervi partecipare.
Erano presenti tutte le autorità civili , militari e religiose dell’Abruzzo  oltre che una rappresentanza del Governo e del Vaticano; volendone citare alcuni: per lo Stato  Gianni Letta, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione con Gianni Chiodi, il sindaco dell’Aquila  Massimo Cialente, il vice sindaco Giampaolo Arduini, il Prefetto dell’Aquila Giovanna Maria Iurato, le province con i loro presidenti, i Comuni con i rispettivi sindaci ed assessori; tutte le rappresentanze  dei vari ordini aquilani quali Magistratura, Avvocati, Atenei, Asl, Vigili del fuoco (accolti con un calorosissimo applauso al loro passaggio), Finanza, Associazioni quali la CRI, Avis, il Kiwanis Club Pescara tra le Associazioni di service, tra l’altro l’unico club service di Pescara presente, ecc.
Il lunghissimo corteo è stato “chiuso”  dalla “Fanciulla della Chiave” che apre la Porta Santa di Collemaggio, preceduta da sbandieratori e rappresentanti dei vari  gruppi storici , tutti in abiti d’epoca, con tamburi, trombe squillanti e canti. Ad aprire la Porta Santa della Basilica di Collemaggio è stato il Cardinale Angelo Comastri, Vicario Generale di Sua Santità per lo Stato della Città del Vaticano.
Il Club di Pescara è stato vicinissimo a L’Aquila durante questi ultimi due anni e le amicizie consolidatesi  tra i soci del KC Pescara con gli aquilani  hanno fatto sentire i kiwaniani a casa propria, ed è in virtù di questa amicizia che sono state gettate le basi per la nascita di un nuovo Club Kiwanis in Abruzzo e questa volta dentro la città dell’Aquila..
  E, mentre il KC Pescara era presente a L’Aquila, altri soci quali Giancarlo Micolucci e Rosanna  Della Morgia, sono stati allo Stelvio dove hanno  portato in cima allo stesso “….la  bandiera ….”    del Kiwanis Club Pescara!!!!!
Tutto questo, per quello spirito  kiwaniano che il Club  Pescara sente in ogni sua “…Cellula/socio..” con l’auspicio che tutti i kiwaniani del mondo alimentino gli stessi sentimenti.

Angela Catalano



 

KC Adria


VISITA AL KIWANIS CLUB DI SAN FRANCISCO NEGLI U.S.A.

Nel pieno rispetto dello spirito kiwaniano dove, oltre allo scopo di aiutare i bambini, si crea un particolare spirito di appartenenza e di amicizia tra i soci Kiwanis di tutto il mondo, prima di partire per il suo viaggio negli Stati Uniti il Presidente del Kiwanis Club di Adria Puppa Giampiero ha contattato i Club delle città americane che avrebbe visitato ed è stato così che è entrato in amicizia con Pamela Rhodes, Financial Consulting di San Francisco.

Pamela Rhodes è anche un’artista specializzata in ritratti a matita, penna e acquerello. 

Lei insegna ai ragazzi le tecniche di disegno e una volta all’anno, con la sua classe, viene in Toscana per far conoscere ai suoi allievi le meraviglie del nostro paese. 

E durante la visita a San Francisco c’è stato l’incontro tra il Kiwanis di Adria e quello di San Francisco presso la sede del loro club.

 

Con una discreta padronanza della nostra lingua, Pamela ha illustrato il suo entusiasmo per il Kiwanis e per l’arte, soprattutto italiana, spiegando che anche quest’anno sarà nel nostro paese con la sua classe tra settembre ed ottobre, con la promessa che farà tutto il possibile per riuscire a farci visita ad Adria.

Dopo lo scambio dei gagliardetti dei rispettivi Clubs e le foto di rito, i saluti con la promessa di rivederci al più presto.

 

KC Pescara


IL KIWANIS CLUB PESCARA A CASTEL DEL MONTE

Lunedì 8 agosto 2011 una rappresentanza  del Kiwanis Club Pescara era presente alla commemorazione della tragedia di Marcinelle che ogni anno si svolge a Castel del Monte (Aq). Erano presenti autorità civili locali e autorità kiwaniane del KC Charleroi.

Emanuele Giuliani, socio onorario del Club Pescara nonché past President del Kiwanis Club Charleroi ,nativo di Castel del Monte e figlio di minatori emigrati in Belgio , ogni anno invita il KC Pescara alla funzione per i morti nella miniera di Marcinelle ed ogni anno parla del Kiwanis International e di quello che loro fanno in Belgio.

Quest’anno, dopo l’intervento del Sindaco Luciano Mucciante, Emanuele Giuliani ha preso la parola e, in un momento  di  grande commozione, ha parlato dei suoi ricordi legati alla tragedia di Marcinelle. Ha poi continuato parlando con caloroso trasporto  di quanto fanno per i bambini diversamente abili ,in una grandissima manifestazione, tutti i kiwaniani del Belgio.

Ha quindi  dato  la parola all’imm. Past President del Club Pescara Angela Catalano che ha parlato della sua visita  in Belgio ed  alle miniere di Marcinelle ricordando poi che il Kiwanis è un Club service che si interessa principalmente dei bambini ma che è vicino a quanti soffrono o sono meno fortunati .

 La  presidente eletta del KC Pescara Maria Patrizia Mucci, nel suo intervento, ha ricordato invece del service distrettuale relativo alla ricostruzione della scuola d’infanzia a Barisciano, gravemente danneggiata dal sisma del 6 aprile 2009 e di quanto il Kiwanis si adoperi per aiutare i più deboli.

Dopo la cerimonia religiosa la delegazione kiwaniana pescarese, insieme a dei vecchi minatori ed alle autorità locali, sono stati ospitati dalla famiglia Giuliani.

Angela Catalano

 


ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
 

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it