MAPPA DEL SITO    Scrivi al webmaster   Aggiungi questo sito a Preferiti  

 Kiwanis International  

  Distretto Italia-San Marino

      A.S. 2010/11 Governatore Salvatore Costanza          "Costruiamo una società migliore con i bambini, difendendoli"

Sede Distretto Italia San Marino   Via Tirone 11, 00146 Roma     Tel. +39 06 45213397  Fax +39 06 45213301  kiwanisitalia@kiwanis.it 

 HOME
NUOVI INSERIMENTI CASELLE DI POSTA APPUNTAMENTI CONTATTI

DIRECTORY ON LINE

KIWANIS DISTRETTO
DISTRETTO DISTRETTO
SERVICE SERVICE
ATTIVITÀ ATTIVITÀ
RASSEGNA FOTO RASSEGNA FOTO
EVENTI EVENTI
COMUNICAZIONI COMUNICAZIONI
NEWS NEWS
RASSEGNA STAMPA RASSEGNA STAMPA
KIWANIS JUNIOR KIWANIS JUNIOR
LINK LINK
ARCHIVIO SITI ARCHIVIO SITI
Dai Club    OTTOBRE                                                                                                    INDICE >>>
MARCHE ABRUZZO SAN MARINO

 

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

 

KC San Marino

 

Nuovo Presidente per il Kiwanis Club San Marino

 

Il Kiwanis Club San Marino  festeggia con la cermonia nota come “Passaggio della Campana” la consegna della carica di presidente svolta  per due anni dalla Dott.ssa Maria Rita Morganti  Il presidente entrante,  con mandato biennale è la signora Lea Rivalta , a capo di un consiglio direttivo composto dalla signora Franca Fresi Stolfi , vice presidente,  che va a sostituire  Biancamaria Toccagni, dal  Presidente Eletto Milena Ercolani,  dalla Segretaria  Anna Arcangeli, e  dal Tesoriere Edgarda Gai.

La serata sarà particolarmente significativa per l’ingresso dei soci onorari S.E. Ambasciatore d’Italia dott. Giorgio Marini e signora  Anna , che si aggiungono alla Dott.ssa Francesca Michelotti, alla dott.ssa Edith Tamagnini, al Dott. Carlo Cosentino e al Dott. Giancarlo d'Orazio.

Alla serata parteciperà il fondatore dell’Onlus “San Marino for the Children”, Marino Forcellini al quale verrà  consegnato il service dell’anno sociale che si è concluso, per contribuire alla costruzione di una scuola materna  in Malawi.

Un sincero augurio  di benvenuto ai nuovi soci onorari  e l'augurio di un proficuo mandato da parte tutto il club al nuovo presidente.

 

 

KC Rovigo


IL SERVICE PER HAITI APRE L’ANNATA SOLIDALE DEL KIWANIS

ROVIGO – La solidarietà per i bambini di Haiti ha inaugurato la nuova annata sociale del Kiwanis club rodigino, presieduto da Adriano Saccardin. Una scelta umanitaria dettata dalla presenza sull’isola, così tragicamente  colpita dal terremoto, della missionaria polesana, suor Mariangela Fogagnolo, dell’ordine dei salesiani di Padova.  A presentare la difficilissima situazione ancora in atto nel paese caraibico è stata chiamata suor Lucia, sorella di suor Mariangela, direttamente in contatto con la missionaria da quando questa è stata chiamata a Roma per far parte del comitato di ricostruzione di Haiti.  Ma un altro impegno tradizionale ha aperto la serata del club: la consegna del premio al miglior laureato del Consorzio Università di Rovigo, che quest’anno è risultata essere Lara Bassora  grazie alla laurea specialistica in giurisprudenza con il punteggio di 110 e lode. Ad assegnarle il riconoscimento il presidente CUR Roberto Tovo, ospite della serata .

     L’attenzione verso i bambini, obiettivo primario delle finalità del club, è stata pienamente onorata dall’offerta di 5.000 € che il Kiwanis ha consegnato a suor Lucia per la ricostruzione delle scuole guidate dalle missionarie salesiane e per la fornitura di un pasto al giorno ai bambini rimasti orfani che le suore assistono. E sulla situazione di Haiti si è concentrato l’interesse dei partecipanti alla serata, desiderosi di sapere cosa e quanto sia stato fatto finora dieci mesi dopo la devastazione subita dal terremoto. La risposta di Suor Lucia ha riportato fedelmente il quadro doloroso tracciato dalla sorella, presente nell’isola di Haiti per oltre 40 anni.

       “Nonostante l’imponente mobilitazione internazionale – ha detto suor Lucia – l’isola di Haiti è ancora molto lontana da una anche approssimativa  normalizzazione. Sull’isola manca qualsiasi organizzazione e coordinamento degli interventi e l’ordine pubblico è del tutto inesistente. La solidarietà internazionale non si è concretizzata in azioni efficaci per l’impossibilità di raggiungere i luoghi dove il bisogno era più grande, per il fenomeno della corruzione e dell’accaparramento. Al momento del sisma, suor Mariangela era impegnata in una casa di accoglienza per i bambini che è stata, in parte, risparmiata ma la comunità si trova alle prese con la difficoltà di approvvigionamento di mezzi di sussistenza per il numero di orfani che sono confluiti nella missione fuggendo da Port –au- Prince”. E ha continuato: “ Nove delle grandi scuole, costruite in quasi un secolo dai salesiani, sono gravemente lesionate; ogni scuola prima del terremoto ospitava circa 1.800- 2.000 ragazzi cui veniva distribuito un pasto al giorno. L’acqua del pozzo scavato con grande lavoro è risultata inquinata e questo comporta la spesa per un depuratore. C’è poi la necessità di un riparo per la notte per un numero inverosimile di persone rimaste senza ricovero. Aiuti preziosissimi sono giunti anche dall’Italia e dalle missioni salesiane sparse nei vari continenti ma la ricostruzione con sistemi che possano affrontare la forza dei terremoti e dei tifoni è ancora lontana.  L’acquisto di grandi hangar risolve il problema momentaneamente fornendo spazi per l’istruzione, che è stata ripresa per togliere i ragazzi dalle strade e offrire loro un pasto. Gran parte degli aiuti inviati da tutto il mondo sono bloccati negli Stati Uniti per evitare che cadano in mano a delinquenti e profittatori”.

 L.V.

 

 

KC Ancona Nord

 

 

KC Pescara

Passaggio della Campana

tra il Presidente uscente Angela Catalano
e il Presidente entrante Gianni Cantatore

 

 

 

KC San Marino


Milena Ercolani presenta “Angiolino e Maria, una storia d’amore”

Grande successo di pubblico per la presentazione del libro“Angiolino e Maria, una storia d’amore”  della scrittrice e socia del Kiwanis Club San Marino Milena Ercolani, ieri pomeriggio nella Sala Conferenze del Centro Sociale di Dogana.

La prefazione del libro è a cura del prof. Alessandro Meluzzi e narra la storia sentimentale e romanzata dell’amore fra i nonni paterni dell’autrice.  Sul filo dei ricordi, Milena Ercolani ripercorre le vicende personali della sua famiglia che si intrecciano con la storia della San Marino del ‘900: una società rurale e contadina con un forte legame alle tradizioni popolari.

Il pomeriggio è stato allietato dalla musica di Roberto Monti e dall’incantevole voce nera di Barbara Bollini. Il Kiwanis Club ringrazia sentitamente la socia Milena che ha voluto donare una quota della vendita del libro ai service del Club!

Nella foto da destra: Edgarda Gai, Franca Stolfi,  Milena Ercolani, Maria Rita Morganti, Luciana Mancini, Biancamaria Toccagni, Silvia Righetti
 

 

KC San Marino


Domenica 3 ottobre 2010 si svolgerà la 53.ma edizione della classica ciclistica nazionale per allievi denominata
" LUGO - SAN MARINO - 11° Memorial Lorenzo Berardi.
Al termine della gara,si terrà la cerimonia di premiazione all Teatro Titano (Piazza S. Agata), con la presenza delle Federazioni Ciclistiche Italiane e Sammarinesi.
All'arrivo e alla premiazione sarà presente il Kiwanis Club San Marino, che quest’anno contribuirà a rendere più ricco il paniere dei premi, con uno speciale trofeo: l’assegnazione della coppa al più giovane classificato. Il Kiwanis ha ritenuto opportuno sostenere questa iniziativa per valorizzare l'impegno dei giovani atleti invitandoli a continuare nel loro cammino sportivo.


Gemellaggio fra due piccoli Stati d'Europa Principato di Monaco-Rep. di San Marino

Venerdì e sabato 1 e 2 ottobre una delegazione del Kiwanis San Marino è stata in visita al Club del Principato di Monaco durante la quale si tenuta la cerimonia di gemellaggio fra i due Club.
L'amicizia che lega questi due Club ed i principi di solidarietà che li accomunano, sono le fondamenta del gemellaggio. I Club si impegneranno alla reciproca collaborazione nel rispetto dei principi kiwaniani di solidarietà. I soci del Club di San Marino hanno visitato nelle giornata di sabato il piccolo Principato per approfondire la conoscenza del paese e apprendere le affinità con la nostra Repubblica. La visita si conclusa con la serata di gala durante la quale ha avuto luogo il gemellaggio . Uno speciale ringraziamento va al dott. Carlo Cosentino, Socio Onorario del Club di San Marino che si è prodigato per fare nascere e concrettizzare l'amicizia fra i club.
Un sincero abbraccio va tutti i soci del Club di Monaco che hanno riservato un accoglienza calorosa al Club di San Marino!

 

KC Ancona Nord

 

 

 


ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA NEL 1915 A SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DEI BAMBINI
 

Sito Web curato da Rosalba Fiduccia  webmaster@kiwanis.it